Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il peggiore

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

joe mango
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 570
  • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il peggiore
    Risposta #210: Lunedì 31 Dic 2007, 14:58:32
    quoto tutto. questo tuo primo messaggio (benvenuto) è molto signicativo  :)

    ciao

    Ma per "sparito dalla circolazione" intendete "morto"?
    No, perché in caso contrario non ci vedo nulla di male se non un'espressione un po' forte ma proprio nulla di che....



    « Ultima modifica: Lunedì 31 Dic 2007, 15:00:41 da cuginosgrizzo »
    Rockstar Chef
                                   <><>Blog-scritti-liriche-ricette

    *

    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2781
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il peggiore
      Risposta #211: Lunedì 31 Dic 2007, 15:20:24

      Ma per "sparito dalla circolazione" intendete "morto"?
      No, perché in caso contrario non ci vedo nulla di male se non un'espressione un po' forte ma proprio nulla di che....



      IHMO ha ragione Joe  :-[  :-X Se secondo alcuni appassionati Sandro Dossi non era questo granchè con i disegni è giusto che non vogliano vederlo abbruttire la testata a cui tengono. Naturalmente dal punto di vista etico sarebbe meglio sperare che si migliori piuttosto che sperare che se ne vada da [size=14]DISNEY[/size], e non sarebbe neanche giusto parlare male degli assenti :-[ :-X Ma in fondo questo è un FORUM ed è giusto e sacrosanto criticare, e dibattere su un autore. Quindi fumettaro non facciamo niente di così fuori dall' etica, anche se forse come ha già detto Joe l' espressione è stata un pò forte, era giustificata ;)
      « Ultima modifica: Lunedì 31 Dic 2007, 15:22:00 da Doctor_Einmug »
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il peggiore
        Risposta #212: Lunedì 31 Dic 2007, 18:43:00
        Sono un nuovo iscritto, ho leggiucchiato le opinioni da voi espresse nel forum ma non ho ben capito lo spirito.
        Sembra che il mondo disney sia diventato per voi un "dogma". Sono un appassionato di fumetti da sempre, spazio
        dagli autori di vecchia scuola a quelli dell'ultima generazione, ognuno con i propri pregi e difetti. Sono d'accordo
        con Luciano Gatto quando dice che ognuno di loro, in quanto artigiano, ha dato molto alla testata. Siamo liberi di
        esprimere le nostre opinioni in merito alla bravura o alla predilezione per un autore è comunque un fatto soggettivo.
        Non è questione di dogma anche se certamente ci sono autori più "disneyani" di altri. Semmai una semplice questione di chi ci piace di più perchè più leggibile o comunque più vicino ai canoni che da sempre sono dei riferimenti nel mondo disney. Ci sono quelli che copiano pedissequamente gli artisti riconosciuti come maestri (qua meglio non fare nomi), ci sono altri che si ispirano ai maestri ma riescono ad avere una propria evoluzione (mastantuono e molti degli epigoni di cavazzano, ma anche gli storici come de vita jr che copiava murry e barks) e quelli che riescono ad imporre il proprio stile per quanto fuori dai canoni (il cavazzano anni '70, de vit sr. che sta faticosamente ma meritatamente risalendo nella classifiche degli appassionati). Almeno così ho interpretato l'argomento, non credo che si volesse far riferimento al peggiore nel senso tecnico, cioè prospettive errate, carenze diffuse, etc. (anche se si son viste e si vedono ancora cose del genere, raramente per fortuna), poi è normale che quando un autore non incontra i propri gusti ci si augura di vederlo all'opera il meno possibile, ma credo che nessuno per quanto bravo possa vantare un 100% di apprezzamenti, ci sarà sempre qualcuno a cui non piacciono magari de vita e cavazzano (a me ad esempio l'ultimo de vita e il cavazzano svogliato di tante storie non piacciono molto)

        *

        176-671
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 4
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il peggiore
          Risposta #213: Mercoledì 2 Gen 2008, 19:52:17
          Per me i peggiori sono: Giuseppe Perego, M.L. Uggetti, Giampiero Ubezio(che non ho ancora visto citato).
          Poi non mi piacciono P.L. De Vita e l'Asteriti di oggi ma questo è più una questione di gusti.
          A proposito vorrei fare un parallelo Asteriti -Cimino, entrambi mi piacciono molto meno di una volta.
          Tra i due sicuramente quello che più mi è scaduto è Cimino per il semplice fatto
          che scende dalle vette di capolavori assoluti per fare delle specie di autocaricature: una volta i bi-professori barboni e i tapironti crepuscolari erano dei dettagli o dei simboli inseriti in una storia forte. Ora sono delle macchiette e basta.

          Sindaco "Signor de Paperoni le presento il capo dei banditi"
          Capo "Rettifico sono l'esattore comunale"
          P.d.P. "Boh, se non è zuppa è pan bagnato"  (GRANDE GUIDO MARTINA)
          Sindaco "Signor de Paperoni le presento il capo dei banditi"
          Capo "Rettifico sono l'esattore comunale"
          P.d.P. "Boh, se non è zuppa è pan bagnato"
          (GRANDE GUIDO MARTINA)

          *

          Doctor Einmug
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2781
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il peggiore
            Risposta #214: Mercoledì 2 Gen 2008, 21:00:03

            Tra i due sicuramente quello che più mi è scaduto è Cimino per il semplice fatto
            che scende dalle vette di capolavori assoluti per fare delle specie di autocaricature: una volta i bi-professori barboni e i tapironti crepuscolari erano dei dettagli o dei simboli inseriti in una storia forte. Ora sono delle macchiette e basta.

              
            Beh, non è che è scaduto, semplicemente dopo un bel po' di anni di carriera ha esaurito il repertorio (puo' succedere) ma IHMO sul topo di oggi fa ancora bella figura
            « Ultima modifica: Mercoledì 2 Gen 2008, 21:01:39 da Doctor_Einmug »
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

              Re: Il peggiore
              Risposta #215: Mercoledì 2 Gen 2008, 21:02:15
              Beh, non è che è scaduto, semplicemente dopo un bel po' di anni di carriera ha esaurito il repertorio (puo' succedere) ma IHMO sul topo di oggi fa ancora bella figura

              E poi la redazione ha dato a Cimino poche pagine per le sue storie ( a parte la perfetta letizia )

              *

              Doctor Einmug
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2781
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il peggiore
                Risposta #216: Mercoledì 2 Gen 2008, 21:04:37

                E poi la redazione ha dato a Cimino poche pagine per le sue storie ( a parte la perfetta letizia )
                Giusto, dimenticavo :exclamation Anche per quello :exclamation

                 :-?Uh? Cosa intendi per TRANNE CHE PER LA PERFETTA LETIZIA?
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                  Re: Il peggiore
                  Risposta #217: Mercoledì 2 Gen 2008, 21:07:18


                   :-?Uh? Cosa intendi per TRANNE CHE PER LA PERFETTA LETIZIA?


                  Visto che era il suo compleanno la redazione ha dato più pagine a Cimino per la storia Zio Paperone il cuore del mondo e la perfetta letizia
                  « Ultima modifica: Mercoledì 2 Gen 2008, 21:10:59 da Ciocio »

                  *

                  176-671
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 4
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il peggiore
                    Risposta #218: Giovedì 3 Gen 2008, 07:57:20
                    Beh, non è che è scaduto, semplicemente dopo un bel po' di anni di carriera ha esaurito il repertorio (puo' succedere) ma IHMO sul topo di oggi fa ancora bella figura
                    Quindi siamo sostanzialmente d'accordo. Io dico scaduto, perchè da fan di Guido Martina sono cattivissimo, tu dici che ha esaurito il repertorio ma in pratica parliamo di un autore che è passato dal 10 e lode all'8 non di una schiappa. Comunque direi che più che la mancanza di spazio incide la linea politically correct della Disney. Vi ricordate quando ZP "lubrificava" gli indigeni e bidonava gli avversari a suon di brindisi alcolici? Adesso gli tocca farlo con l'ARANCIATA. Ma dai...
                    Comunque io preferisco una bella storia disegnata così così che non il viceversa. Anche a me G. Gatti non entusiasma ma " Paperino e l'isola di gnam gnam" (credo si intitolasse così, anche il mio cervello è scaduto) di Cimino/Gatti me la ricordo come una storia bellissima.
                    Sindaco "Signor de Paperoni le presento il capo dei banditi"
                    Capo "Rettifico sono l'esattore comunale"
                    P.d.P. "Boh, se non è zuppa è pan bagnato"
                    (GRANDE GUIDO MARTINA)

                    *

                    Doctor Einmug
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2781
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il peggiore
                      Risposta #219: Giovedì 3 Gen 2008, 15:25:53
                      Quindi siamo sostanzialmente d'accordo. Io dico scaduto, perchè da fan di Guido Martina sono cattivissimo, tu dici che ha esaurito il repertorio ma in pratica parliamo di un autore che è passato dal 10 e lode all'8 non di una schiappa. Comunque direi che più che la mancanza di spazio incide la linea politically correct della Disney. Vi ricordate quando ZP "lubrificava" gli indigeni e bidonava gli avversari a suon di brindisi alcolici? Adesso gli tocca farlo con l'ARANCIATA. Ma dai...
                      Comunque io preferisco una bella storia disegnata così così che non il viceversa. Anche a me G. Gatti non entusiasma ma " Paperino e l'isola di gnam gnam" (credo si intitolasse così, anche il mio cervello è scaduto) di Cimino/Gatti me la ricordo come una storia bellissima.
                      Per prima cosa Guido Martina non era cattivo, inquadrava i personaggi in un' ottica di cinismo e scorrettezza, perchè lui pensava che fossero caratterizzati in quel modo i personaggi Disney dell' epoca, e forse leggendo il primo ZP di Barks e il Paperino di alcune strisce di Taliaferro si può capire da dove abbia preso spunto per i paperi made in italy. Infatti se leggi i topi, tranne le primissime storie che risentono non poco dell' influenza di Pedrocchi non c' è tutto il cinismo e la scorrettezza contemporaneamente invece adopera per raccontare le storie dei paperi.
                      POI, idubbiamente la linea Politicamente Corretta intrapresa dalla Disney qualcosa condiziona ma io penso che Paperon de' Paperoni beva l' aranciata perchè meno costosa degli alcolici. Terzo punto anche io credo che se la sceneggiatura sia buona possa supplire il cattivo disegno, però l' importante è che il disegno faccia capire il senso della vignetta anche senon è proprio il massimo di bellezza. 8-)

                      PS. La storia si intitolava Paperino e il frutto di Gnam Gnam ;)
                      « Ultima modifica: Giovedì 3 Gen 2008, 15:31:08 da Doctor_Einmug »
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)