Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Vi piace Don Rosa?

Si, è il migliore di tutti (10-9)
19 (17.9%)
Si, ma ci sono autori migliori (8-7)
64 (60.4%)
Si, ma... (6,5)
16 (15.1%)
E' uno dei tanti (6)
3 (2.8%)
No, ma... (5,5)
2 (1.9%)
No, ma ci sono autori peggiori (5-4)
1 (0.9%)
No, è il peggiore di tutti (3-2)
1 (0.9%)

Totale votanti: 96

Vi piace Don Rosa?

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Vi piace Don Rosa?
    Risposta #45: Mercoledì 31 Gen 2007, 11:50:00
    Comunque immagino che pian pianino questa classifica potrebbe ancora cambiare, visto che sondaggi come quello del miglior disney italiano sono stati votati da più di 170 utenti!!
    Però va considerato che quel sondaggio esiste ormai da un anno, ed è abbastanza popolare (ovvero aperto a tutti). In molti, magari, conoscono Don Rosa ma non hanno mai letto una sua storia...
    « Ultima modifica: Mercoledì 31 Gen 2007, 11:52:27 da pacuvio »

Risposta #46: Giovedì 8 Feb 2007, 15:02:25
      ho votato il migliore di tutti perche' ora e' cosi'.
      tralasciando le testate capolavoro come PKNA e MM bellissime, ci sono bravissimi disegnatori soprattutto in italia ma le sceneggiature sono sempre e sempre sono state in linea di massima scarse, pine di cliche' per questo legate al periodo in cui venivano scritte.
      rosa come barks scrive storie che saranno immortali.

*

Loregbs
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• Dario Fo approved!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Giovedì 8 Feb 2007, 17:31:08
         in italia ma le sceneggiature sono sempre e sempre sono state in linea di massima scarse ,pine di cliche' per questo legate al periodo in cui venivano scritte.

Beh, de gustibus  [smiley=tongue.gif]
        "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
        (da "Topolino e la Dimensione Delta")

*

conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Giovedì 8 Feb 2007, 20:52:28
          ho votato il migliore di tutti perche' ora e' cosi'.
          tralasciando le testate capolavoro come PKNA e MM bellissime, ci sono bravissimi disegnatori soprattutto in italia ma le sceneggiature sono sempre e sempre sono state in linea di massima scarse, pine di cliche' per questo legate al periodo in cui venivano scritte.

:-?
          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

PORTAMANTELLO
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

• MAI la Fine!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Giovedì 8 Feb 2007, 20:57:16
            ci sono bravissimi disegnatori soprattutto in italia ma le sceneggiature sono sempre e sempre sono state in linea di massima scarse, pine di cliche' per questo legate al periodo in cui venivano scritte.

Mah, a parte che TUTTE le storie sono legate al perido nel quale vengono scritte, vogliamo parlare del Rosa "estremista" che ambienta tutte le sue storie negli anni '50? Mi sembra un tantino assurdo...
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

Risposta #50: Venerdì 9 Feb 2007, 10:17:43
              il don rosa estremista, e' una scelta sua, un suo mondo che ha voluto rendere credibile (come tolkien ad esempio), dove entra chi vuole.
              molti sono entusiasti altri meno, il segreto e' entrare nel suo mondo e poi uscirne quando si leggono altre storie disney, alla fine don rosa non piace agli estremisti.
              nel lavoro di don rosa c'e' la passione, e soprattutto un lavoro non superficiale e non per soli bambini!
              zio paperone con rosa ritorna ad affascinare per l'avventura l'archeologia, ama ogni dischetto di metallo, non in se stesso ma perche' gli ricorda un frammento di vita intensa non e' paragonabile al banale scroccone avido che abbiamo sempre visto noi.
              zio paperone di don rosa come quello di barks puo' cambiare la vita alla gente, il modo di vedere la vita, il cuore perche' tanto cuore c'e' nelle sue storie.
              se non e' l'arte questa cos'e'...
              chi non ha capito il livello scarso delle sceneggiature del disney italiano (a parte lo scarpa nel periodo d'oro) per indenderci, ponga pezzin un secondo nello scaffale, spenga italia uno e si legga tutto gottfredson e barks e poi ne riparliamo (e scarpa nel periodo d'oro).

*

ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Domenica 11 Feb 2007, 22:08:04
                Citazione
                chi non ha capito il livello scarso delle sceneggiature del disney italiano (a parte lo scarpa nel periodo d'oro) per indenderci, ponga pezzin un secondo nello scaffale, spenga italia uno e si legga tutto gottfredson e barks e poi ne riparliamo (e scarpa nel periodo d'oro).

Senza togliere nulla a Barks, Gottfredson (o chi sceneggiava per lui) e Scarpa, queste affermazioni sugli altri italiani mi sembrano decisamente esagerate. Per non dire offensive.

Citazione
                ama ogni dischetto di metallo, non in se stesso ma perche' gli ricorda un frammento di vita intensa non e' paragonabile al banale scroccone avido che abbiamo sempre visto noi.  

Per i ricordi legati alle monete, confronta "I TL 1701-A - Zio Paperone e gli inseparabili" ftp://http://www.papersera.net/search/searchcodeIT.php?p_codice=I+TL+1701-A, sceneggiata da Concina quando Rosa era ancora agli albori della carriera. "Banale scroccone avido" definisce bene il Paperone del tardo Martina; ma mi sembra che ad esempio l'avidita' nelle storie ciminiane anni '70 non avesse nulla di banale (anche se poi quest'autore si e' alquanto stereotipato); e, per restare a Cimino, ecco un altro autore italiano che ha spesso mostrato il lato sentimentale di Paperone (ad esempio, nell'interesse con cui ascolta i "racconti attorno al fuoco").
                E cosa dici dell'astuzia raffinata con cui Paperone sa manipolare gli altri in storie italiane come "I TL  715-B - Zio Paperone e la colossale calunnia" ftp://http://www.papersera.net/search/searchcodeIT.php?p_codice=I+TL++715-B (l'isola Pinctadas) o "I TL  802-B - Zio Paperone e il carico di plutonio"  ftp://http://www.papersera.net/search/searchcodeIT.php?p_codice=I+TL++802-B (sceneggiature rispettivamente di Bottaro e Martina)? Don Rosa non ci ha mai mostrato nulla di cosi' sottile (forse anche perche' troppo immorale per il suo eroe quasi immacolato, sebbene Barks avesse narrato comportamenti ben piu' perfidi).

Citazione
                zio paperone di don rosa come quello di barks puo' cambiare la vita alla gente, il modo di vedere la vita, il cuore perche' tanto cuore c'e' nelle sue storie.

A me quest'effetto lo ha fatto semmai il Dottor Paperus; o il Paperin Chisciotte.

Per concludere: sono prontissimo a lodare Rosa (il voto che gli do' e tra 8 e 9; nel sondaggio ho scelto la seconda opzione perche' mi sembra eccessivo definirlo "il migliore di tutti", anche limitandoci agli autori in attivita'); ma mi pare inaccettabile stroncare cosi' recisamente, e fornendo cosi' poche motivazioni a sostenere una tale tesi,  settant'anni di storia del fumetto Disney in Italia.

Risposta #52: Lunedì 12 Feb 2007, 16:49:07
                  sono d'accordo con alcuni appunti e correzioni e ci son tante storie che ricordo con piacere sceneggiate da italiani. la mia era soprattutto una provocazione, forse esagerata (forse troppo poco invece..) che guarda in maniera generale alla situazione senza fermarsi sulle amate eccezioni a cui ci si affeziona. il talento dei disegnatori, la ricerca dello stile grafico originale del disney italiano non e' stato accompagnato da una altrettanta forza nelle sceneggiature. ma e' inutile stare a fare l'elenco delle storie buone anche lungo certo, a cui si potrebbe accompagnarne uno molto ma molto piu' lungo di storie scartabili.
                  solo leggendo tutto gottfredson e barks ci si puo' rendere conto del potenziale stravolto.
                  io sono quindici anni che non ho piu' l'abbonamento a topolino e non lo rifarei neanche... anzi.. ho letto una sacco di roba pensandola stupenda per poi capire che cosi' non era, solo dopo aver letto gottfredson e barks.
                  prima mandai una lettera a Alberto Becattini Luca Boschi Leonardo Gori Francesco Stajano disapprovando la critica che loro facevano sul disney italiano dopo il periodo d'oro di Scarpa in "Don Rosa e il Rinascimento disneyano"  o in "il grande floy gottfredson", non ricordo circa dieci anni fa, loro mi risposero che il mio era affetto per cio' che ho letto da piccolo, mi hanno indicato i punti alti da leggere che son diventati poi misura di giudizio, avevan ragione loro.
                  ma non mi fermo qui, posso fare una analisi in piu'.
                  fermare il mondo dei paperi negli anni 50, non adattarlo ad oggi come leggiamo nelle storie italiane, ecco una critica che si fa a rosa. gottfredson era un mito nel stare al passo con i tempi.
                  il problema sta proprio nell'aver adattato topi e paperi per gente del nostro tempo come politica tv spettacolo da anni ormai per aumentare l'odiens,  il grande artista e' sempre piu' raro, in televisione non si vede quasi mai ormai.
                  si mira sempre a intrattenere, profondita'  sentimenti e ideali, sono sempre piu' falsificati, poveri. la crisi culturale dell'italia col crescere del consumismo ha intaccato tutto, comprese le storie per deficienti che ci leggevamo in bagno prima del drive-in.
                  rosa porta con la credibilita' dei dettagli la voglia di avventura, di archeologia (da barks), di storia, la forza e l'energia dell'essere vivi anche da vecchi in questo mondo in cui i giovani sono stanchi. non sottovaluta ne prende epr il naso mai il lettore perche' le storie le scrive soprattutto per lui, che e' un lettore che se ne intende.

*

Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Potere e Potenza!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Lunedì 12 Feb 2007, 17:04:58
                    Nel mondo Disney, una realtà variegata che dura più di un secolo, stare a parlare troppo di scuole, di medie qualitative, di standard non ha senso. Ha senso parlare di autori. Di persone che lavorano. E che se non fanno ciò che fanno solo per portare a casa la pagnotta spesso e volentieri iniziano un proprio discorso. Barks ha iniziato un discorso, Gottfredson pure. Ma l'ha iniziato anche Rosa, e anche Scarpa. Ora ti butto lì sul piatto un Casty e un Faraci. Per dire che leggere Topolino vale sempre più o meno la pena, che c'è sempre chi cerca di distinguersi con un suo discorso.
                    Condanni i Disney italiani? Sciocchezza. Perchè è l'unica scuola che difatto esiste e sforna talenti. Taliaferro, Barks, Gottfredson furono il principio, la base. Ma per il resto cosa ha sfornato la scuola americana? Io vedo solo molta paccottiglia, coi vari Murry, Bradbury etc e le loro brevi che vediamo pubblicare su Zio Paperone. E i danesi? Don Rosa è l'eccezione, ma per il resto la Egmont sforna cose pessime, storie brevi, puerili, che ricalcano Barks. Metto già da subito le mani avanti, prima che Amz cada come corpo morto cade, dicendo che questa è un'analisi volutamente superficiale, fatta a volo d'uccello diciamo. Ho voluto procedere per sommi capi, per nomi grossi, come hai fatto tu, proprio per farti capire che la scuola italiana è sicuramente la migliore, la più innovativa.
                    « Ultima modifica: Lunedì 12 Feb 2007, 17:08:02 da Grrodon »

Risposta #54: Lunedì 12 Feb 2007, 17:14:09
                      ...Ma per il resto cosa ha sfornato la scuola americana? Io vedo solo molta paccottiglia, coi vari Murry, Bradbury etc e le loro brevi che vediamo pubblicare su Zio Paperone. E i danesi? Don Rosa è l'eccezione, ma per il resto la Egmont sforna cose pessime, storie brevi, puerili, che ricalcano Barks. Metto già da subito le mani avanti, prima che Amz cada come corpo morto cade, ...

Non sarebbe l'unico a cadere "come corpo morto cade", specie quando si parla cosi dei miei beniamini, Murry, Bradbury e Strobl.

Risposta #55: Venerdì 16 Feb 2007, 15:21:20
                        mentre barks e gottfredson hanno inventato un loro nuovo mondo o lo hanno ampliato, totalmente rinnovato, rosa si e' inserito in quello preesistente di barks, come hanno cercato di fare tutti con paperi e topi.
                        lui pero' l'ha fatto in una maniera molto personale, il suo lavoro da grande autore e' di uno spessore cosi' alto che gli altri autori disney seppur molto bravi, come nella scuola italiani non hanno trovato, non hanno raggiunto.
                        credo che don rosa dara' ispirazione alla nuova generazione non per copiarlo, ma per creare qualcosa di nuovo originale nell'universo paperi - topi magari ispirandosi ad altri fumetti non disney. non dimentichiamo che il fumetto (non pensiamo solo a disney, anzi soprattutto non pensiamo a disney) ora e' molto piu' aperto e piu' ricco rispetto a qualche decina di anni fa.

The cat has been well fed. You will live until he gets hungry again!

*

Donocchio
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

• **
                        • le vacanze dell' 83 sembravano sintetiche
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Martedì 20 Feb 2007, 00:36:52
                          Non è una novità la mia passione per Don, ergo voto il 10 netto.  :P
                          And the silver in her hair shines on the cold november air
                          (R.Waters)

*

Noiseman
                          Bassotto
                          PolliceSu

• *
                          • Nuovo utente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Martedì 20 Feb 2007, 01:57:23
                            per quanto vale... 10 secco.
                            l'unica tavola di Rabbia, l'unica tavola di Morte.
                            neanche i Grandi hanno mai osato tanto.

*

McDuck
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Martedì 20 Feb 2007, 09:22:18
                              E' un grandissimo maestro e gli ho voluto dare un bel 9, anche se non lo considero propriamente il migliore in assoluto...

*

Loregbs
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

• Dario Fo approved!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Martedì 20 Feb 2007, 17:11:17
                                l'unica tavola di Rabbia, l'unica tavola di Morte.

Mi sfugge il senso di questa frase[smiley=huh.gif].
                                « Ultima modifica: Martedì 20 Feb 2007, 18:39:13 da Lore »
                                "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                                (da "Topolino e la Dimensione Delta")

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)