Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Miquel Pujol

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Miquel Pujol
    Domenica 27 Feb 2005, 14:08:43
    E' uno di quei grandi (e bei) disegnatori che la Disney abbia mai sfornato.

Quelli della mia generazione lo ricordano quale autore di quasi tutti i disegni pubblicati sui Disney Giochi (impara a giocare a tennis, a calcio....) ma non e' solo quello.
    E' anche il disegnatore della favolosa "Paperino e il ferragosto di lavoro" (di Concina - TL 1655), della STUPENDA "Paperino e il giorno dei giorni" (di autore sconosciuto - pubblicata sul volumone "Paperino il grande") e di diverse storie lunghe - 44 tavole - che ogni tanto Zio Paperone pubblica. Le gia' viste in Italia sono "Zio Paperone e la pioggia dell'Uxmal", di "Zio Paperone e l'oro bianco del Cervino", mentre "Der Ausflug nach Key West" e "Picasso-Raub in Barcelona" sono ancora inedite e, spero, verranno presto pubblicate in Italia.

:)

Ciao.
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

docpaperus
    Papero del Mistero
    PolliceSu

• **
    • Yuk!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Miquel Pujol
      Risposta #1: Domenica 27 Feb 2005, 15:44:50
      mentre "Der Ausflug nach Key West" e "Picasso-Raub in Barcelona" sono ancora inedite e, spero, verranno presto pubblicate in Italia.

E speriamo che vengano pubblicate su ZP!
      Comunque, quando le sue storie erano pubblicate con la sola sigla Comicup, era una dei disegnatori che preferivo di più vedere (lo posso dire perché, proprio grazie a ZP so chi era il disegnatore delle mitiche storie come Zio Paperone e l'oro bianco del Cervino).
      Tra le sue storie: con i topi Pippo e il giornale del giorno dopo, con i paperi Paperino e la scuola di sopravvivenza, Paperino e la luna storta, ma anche quella con Paperino e Paperoga novelli amanuensi: non ricordo il titolo ma se non erro era scritta da Cimino.
      Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

*

effezeta1978
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Lunedì 28 Feb 2005, 08:47:18
        della STUPENDA "Paperino e il giorno dei giorni" (di autore sconosciuto - pubblicata sul volumone "Paperino il grande")

Hai risolto un dubbio che avevo da anni: non ero mai riuscito ad attribuire la storia al disegnatore, e mai mi ero ricordato di guardare l'Inducks, ovviamente!
        Storia splendida, celebrativa e divertentissima!

*

New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Lunedì 28 Feb 2005, 09:40:33
          Hai risolto un dubbio che avevo da anni: non ero mai riuscito ad attribuire la storia al disegnatore, e mai mi ero ricordato di guardare l'Inducks, ovviamente!

L'Inducks non sa chi ha scritto quel capolavoro, pero'... Chissa'...

Citazione
          Storia splendida, celebrativa e divertentissima!

L'ultima tavola, poi, e' poesia pura (quando si scopre chi e' l'uomo in nero)
          :)

Ciao.

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 1 Mar 2005, 14:29:17
            Ho avuto parecchie difficoltà ad associare il suo nome ad uno stile preciso, ma probabilmente è in assoluto il mio preferito tra il clan Comicup.

Lo preferisco anche a Ferioli e tanti altri.
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

effezeta1978
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Martedì 1 Mar 2005, 14:32:22
              Ho avuto parecchie difficoltà ad associare il suo nome ad uno stile preciso, ma probabilmente è in assoluto il mio preferito tra il clan Comicup.

Lo preferisco anche a Ferioli e tanti altri.

Ferioli faceva parte di Comicup?
              O e' una semplice associazione dovuta alla nazione?

*

Warren
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Martedì 1 Mar 2005, 14:35:21

No so se ne facesse parte, però sicuramente ha disegnato qualche storia in tandem con Pujol
                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

lerichard
                Evroniano
                PolliceSu

• **
                • Coin coin
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Martedì 1 Mar 2005, 20:44:01

Assolutamente, Ferioli faceva parte di Comicup alla fine degli anni ottanta quando lavorava per Hachette.

*

brancolatore78
                  Brutopiano
                  PolliceSu

• *
                  • The sky is falling in.
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Miquel Pujol
                    Risposta #8: Venerdì 18 Apr 2008, 14:22:39
                    Apro questo topic anche per chiedere delucidazioni sull'autore, di cui ho letto ben poco, ma quel ben poco mi è bastato per arrivare a paragonarlo (quasi) a Don Rosa.
                    Quali sono le sue storie migliori? Personalmente, ho molto amato L'oro bianco del Cervino e Il furto del Picasso al museo di Barcellona.
                    Il suo merito è quello di saper sceneggiare storie brillanti e avventurose, mai banali o stucchevoli, sempre fresche ed entusiasmanti.
                    E' autore completo, disegna e scrive, spesso alterna questi due ruoli. Io l'apprezzo molto in entrambe le vesti, trovo i suoi disegni molto dinamici e le espressioni dei personaggi ben azzeccate.
                    Ho letto solo i suoi cinque episodi della serie Abenteuer aus Onkel Dagoberts Schatztruhe che ho molto, molto amato. Trovo sia un grande, e mi dispiaceva la mancanza di un topic a lui dedicato.
                    « Ultima modifica: Venerdì 18 Apr 2008, 14:23:54 da AmmaccaBanane »

*

Alceste
                    Bassotto
                    PolliceSu

• *
                    • Nuovo utente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Lunedì 28 Apr 2008, 13:29:26
                      Scrivo dalla Spagna, anche se me la cavo in italiano vi prego per scusarmi per errori che possa fare.

Conosco il tema di Pujol. Egli fu direttore artistico di Estudios Recreo all'inizio degli anni ottanta, periodo in cui si elaborarono le storie sul "Regengott von Uxmall" (la prima di esse) Cervino, Picasso il Key West e forse quancun'altra, nonché diverse storie per Topolino.

Pujol ne era il primo responsabile: realizzava la sceneggiatura con l'aiuto di altri, come Ferioli o José Miguel Tortajada. Suo era il bozzetto (tranne qualche pagina di Julio Ramos), mentre che clean-up e inchiostro erano eseguiti dai piú giovani (fratelli Tortajada, García, Marçal, Ferioli, Carrión, ecc.)

L'anno 1984 smisero di lavorare per lo studio di Recreo fino a 9 disegnatori dello staff, per grandi controversie con Bargadá, l'utente del negozio. Solo Miquel Pujol e Ramos rimasero lá, sebbene per un periodo di un solo anno, il tempo di rendersi conto dei prezzi che si offrivano in altre agenzie.

Dal 1985 Pujol ha fatto qualche altra storia per conto proprio, peró il suo grande sogno é stato da sempre i disegni animati. Mise sú uno studio a Cerdanyola del Vallès e lá dedicó la maggior parte del suo tempo, producendo una serie per la TV intitolata 10+2.

Finalmente aggiungeró che Ferioli, lasciato Recreo, si mise a lavorare tramite Comicup, piú tardi anche per via di Comicon e Bonnet Studios. Finalmente, dal 1998 lasció tutte quante le agenzie e da allora produce per la Egmont.  

*

Doctor Einmug
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Martedì 29 Apr 2008, 17:09:13
                        Miquel Pujol io lo conosco solo per le storie su Topolino, ed il suo stile quantunque non simile a quello degli autori italiani, per cui un po' infastidisce in mezzo a questo tipo di disegni, mi è sempre abbastanza piaciuto, ma ultimamente lo sto molto rivalutando. Comunque un grandissimo.
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)