Scrivo dalla Spagna, anche se me la cavo in italiano vi prego per scusarmi per errori che possa fare.
Conosco il tema di Pujol. Egli fu direttore artistico di Estudios Recreo all'inizio degli anni ottanta, periodo in cui si elaborarono le storie sul "Regengott von Uxmall" (la prima di esse) Cervino, Picasso il Key West e forse quancun'altra, nonché diverse storie per Topolino.
Pujol ne era il primo responsabile: realizzava la sceneggiatura con l'aiuto di altri, come Ferioli o José Miguel Tortajada. Suo era il bozzetto (tranne qualche pagina di Julio Ramos), mentre che clean-up e inchiostro erano eseguiti dai piú giovani (fratelli Tortajada, García, Marçal, Ferioli, Carrión, ecc.)
L'anno 1984 smisero di lavorare per lo studio di Recreo fino a 9 disegnatori dello staff, per grandi controversie con Bargadá, l'utente del negozio. Solo Miquel Pujol e Ramos rimasero lá, sebbene per un periodo di un solo anno, il tempo di rendersi conto dei prezzi che si offrivano in altre agenzie.
Dal 1985 Pujol ha fatto qualche altra storia per conto proprio, peró il suo grande sogno é stato da sempre i disegni animati. Mise sú uno studio a Cerdanyola del Vallès e lá dedicó la maggior parte del suo tempo, producendo una serie per la TV intitolata 10+2.
Finalmente aggiungeró che Ferioli, lasciato Recreo, si mise a lavorare tramite Comicup, piú tardi anche per via di Comicon e Bonnet Studios. Finalmente, dal 1998 lasció tutte quante le agenzie e da allora produce per la Egmont.