Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Questo autore mi piace perche'...

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MarKeno
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1387
  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Questo autore mi piace perche'...
    Risposta #15: Lunedì 18 Ago 2008, 00:55:37
    Bello questo topic! Però noto che si parla di "autori" ma che, per la stragrande maggioranza dei casi, sono stati nominati solo dei disegnatori. Per cui voglio concentrarmi SOLO sugli sceneggiatori, secondo me importanti quanto e più dei disegnatori per la buona riuscita di una storia.

    Io amo:

    Massimo Marconi, perchè è capace di creare ottime storie in tantissimi contesti, perchè sa far ridere e tenere il fiato sospeso. Perchè grazie a lui so cos'è la "gingillonite".

    Silvano Mezzavilla, perchè le sue indagini col topo sono tra le migliori che ci siano, forse le uniche in cui davvero non si indovina il colpevole prima della fine. AIOTTO!

    Fabio Michelini, perchè infonde alle sue storie una dolcezza e un'arguzia fuori dal comune. Perchè gioca con le parole e sa far sia divertire che riflettere.

    Giorgio Pezzin, perchè è un vulcano, perchè sia un grande narratore di avventura, che un ideatore di gag buffissime, (vedi C'era una volta in America e tante storie con Paperoga o i Bassotti in tandem con Cavazzano).

    e poi

    Io AMO:

    Francesco Artibani, per l'umorismo e l'intelligenza che trapelano da ogni sua storia, perchè ha chiamato un pesce Luella e perchè è la mente dietro alcuni dei più meravigliosi episodi di PK.

    Bruno Enna, perchè le sue storie sono piccole gemme di poesia, perché ha scritto Metamorfosi, che è la storia di PKNA con la Xadhoom meglio tratteggiata di sempre.

    Tito Faraci, perchè è un mito. Riesce a scrivere grandi intrecci e demenziali facezie con la stessa, inimitabile bravura e quello stile che a volte sembra stancarti, ma poi ti rendi conto che non ti stanca mai. Ha dato lustro alle "seconde linee", Manetta in testa, e creato un semi-feticismo per i nani di gesso.

    Augusto Macchetto, perchè alterna piccoli capolavori onirici a belle avventure, ironiche e intelligenti. Perchè il suo Ciccio è formidabile e perchè è un maestro con i giochi di parole.

    Inoltre, io amavo:

    Guido Martina, mitico professore dallo stile inconfondibile, capace di far dire a Zio Paperone cose come: "Nipote, voglio il tuo sangue", oppure: "Non chiamatemi Zio, chiamatemi miseria" in storie che oggigiorno, purtroppo, non ci sono più. (Abbiamo il politically correct, la privacy e tante altre inutilità, ma non abbiamo più lo Zio Paperone coi teschi negli occhi e l'archibugio alla mano, nè il paperino moschettiere che si ubriaca di vino.)

    Qualcun'altro potevo nominarlo benissimo (Cimino, Gentina, Salvagnini, Faccini,...) ma sono già tanti. Qualcuno poi lo avrò dimenticato di sicuro.. Ma questi NON si possono certo dimenticare.
    « Ultima modifica: Lunedì 18 Ago 2008, 01:26:36 da Marco.313 »
    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

      Re: Questo autore mi piace perche'...
      Risposta #16: Giovedì 21 Ago 2008, 17:18:55
      Tito Faraci, perchè è un mito. Riesce a scrivere grandi intrecci e demenziali facezie con la stessa, inimitabile bravura e quello stile che a volte sembra stancarti, ma poi ti rendi conto che non ti stanca mai. Ha dato lustro alle "seconde linee", Manetta in testa, e creato un semi-feticismo per i nani di gesso.
      D'accordo su tutto, tranne che su Faraci. Sarò ottuso io, ma postami il titolo di una sola storia di Faraci notevole per intreccio oltre che per fantasia, per favore se non tu, qualcun altro. Perchè io continuo a non vedere intrecci notevoli in Faraci. Forse in Topolino e il mistero della Blue Star, ma mi pare insufficiente per giudicarlo un maestro degli intrecci. :-/
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      MarKeno
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1387
      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Questo autore mi piace perche'...
        Risposta #17: Sabato 23 Ago 2008, 11:48:24
        Per intreccio intendiamo la successione degli eventi narrativi proposta dall'autore, no? (Ehm, ho dato un'occhiatina ai miei vecchi testi del liceo :-[... In realtà quando ho postato l'intervento ho scritto di getto e non mi sono soffermato sull'esatto significato del termine. Avrei dovuto forse scrivere "trame complesse e demenziali facezie"...)

        Comunque, a conti fatti, secondo me "Topolino e il fiume del tempo" possiede un ottimo intreccio. Così come "Trauma" o "Zero Assoluto", due episodi di PKNA, entrambi "made in Faraci". Persino le "Angus tales", nel loro piccolo, proponevano una visione d'insieme non banale, a mio avviso.
        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3156
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Questo autore mi piace perche'...
          Risposta #18: Sabato 23 Ago 2008, 12:10:54
          Quoto Marco.313!
          E' vero che le trame di Tito Faraci hanno spesso molti elementi più introspettivi che da sviluppo di trame elaborate [ne è prova anche e soprattutto la dilatazione dei tempi con l'uso intensivo delle didascalie con i pensieri del protagonista, a lungo uno dei suoi tratti più distintivi (potrei citare mille storie, ma chissà perché mi viene in mente soprattutto la bellissima, e commovente, "Archie")], ma sono d'accordo che storie come quella citate da Marco.313, più tutte quelle di Rock Sassi (seppur, queste, più ridanciane) hanno un ottimo intreccio!!!

          OT?  :-[
          --- Andrea

            Re: Questo autore mi piace perche'...
            Risposta #19: Giovedì 28 Ago 2008, 16:02:36
            Quoto Marco.313!
            E' vero che le trame di Tito Faraci hanno spesso molti elementi più introspettivi che da sviluppo di trame elaborate [ne è prova anche e soprattutto la dilatazione dei tempi con l'uso intensivo delle didascalie con i pensieri del protagonista, a lungo uno dei suoi tratti più distintivi (potrei citare mille storie, ma chissà perché mi viene in mente soprattutto la bellissima, e commovente, "Archie")], ma sono d'accordo che storie come quella citate da Marco.313, più tutte quelle di Rock Sassi (seppur, queste, più ridanciane) hanno un ottimo intreccio!!!

            OT?  :-[
            Ho riletto molte storie che ho di Faraci, ed effettivamente ho notato che l' intreccio c'è, come ha detto Floyd75 noon spicca dato che sembra che lo stesso autore si concentri di più sulla parte introspettiva che sulla trama, ma ad un esame più attento, si nota, ma confermo che alcune volte non è esaltante, e alcune volte non c'è proprio.
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1749
            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Questo autore mi piace perche'...
              Risposta #20: Giovedì 28 Ago 2008, 17:11:48
              Ho riletto molte storie che ho di Faraci, ed effettivamente ho notato che l' intreccio c'è, come ha detto Floyd75 noon spicca dato che sembra che lo stesso autore si concentri di più sulla parte introspettiva che sulla trama, ma ad un esame più attento, si nota, ma confermo che alcune volte non è esaltante, e alcune volte non c'è proprio.
              Quoto senz'altro quello che avete detto tutti sulla capacità di strutturare un intreccio da parte di Faraci, ma la sua capacità di guardare dentro il personaggio è quello che rende gran parte delle sue storie davvero indimenticabili e importanti. Infatti per quanto possiamo conoscere esteriormente un personaggio con il suo carattere, i suoi pensieri più intimi ci sono preclusi. Se invece ci si sofferma sull'introspezione (cosa difficile) capiamo tutti i dolori, inquietudini debolezze celate del personaggio e questo ce lo fa sentire umano, quasi uno di noi :).
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Questo autore mi piace perche'...
                Risposta #21: Sabato 30 Ago 2008, 12:15:07
                Citazione
                Se invece ci si sofferma sull'introspezione (cosa difficile) capiamo tutti i dolori, inquietudini debolezze celate del personaggio e questo ce lo fa sentire umano, quasi uno di noi Smilie.

                Quanto hai ragione!!! Penso all'ultima tavola de "il fiume del tempo", in cui Gamba porge le patatine a un Topolino giù di corda. Un gesto banale, ma che inserito in quel contesto rende così "vera" la vicenda, così "veri" i personaggi e dà loro uno spessore allo stesso tempo quotidiano e speciale. Quasi che fossero umani, appunto...
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                  Re: Questo autore mi piace perche'...
                  Risposta #22: Lunedì 1 Set 2008, 15:03:27
                  Quanto hai ragione!!! Penso all'ultima tavola de "il fiume del tempo", in cui Gamba porge le patatine a un Topolino giù di corda. Un gesto banale, ma che inserito in quel contesto rende così "vera" la vicenda, così "veri" i personaggi e dà loro uno spessore allo stesso tempo quotidiano e speciale. Quasi che fossero umani, appunto...
                  Bisogna aggiungere che all' interno di tutto questo (almeno per me) ha capito anche alla perfezione i personaggi, e mostrato il cambiamento di Gamabadilegno nell' intimo.

                  A parte Macchia Nera
                  « Ultima modifica: Lunedì 1 Set 2008, 15:03:50 da Doctor_Einmug »
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                    Re: Questo autore mi piace perche'...
                    Risposta #23: Sabato 13 Set 2008, 08:41:04
                    per tornare al "sondaggio" iniziale:

                    Cavazzano: il tratto morbido, la rappresentazione vera dei personaggi disney
                    Ziche: l'abilità nel dare ai personaggi le varie espressioni (arrabbiato, dubbioso...)
                    Barks come sceneggiatore: per la trama avventurosa, e nello stesso tempo divertente

                    *

                    el_pikappa
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1542
                    • Occhio al papero mascherato!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Questo autore mi piace perche'...
                      Risposta #24: Domenica 14 Set 2008, 09:28:22
                      Sono stra-sicuro che tralascerò inconsapevolmente qualche altro mio grande disegnatore,ma nel frattempo cito questi:

                      -Carl Barks:è l'uomo dei paperi,è il disegnatore per eccellenza che ha saputo caratterizzare al meglio nei suoi disegni e come autore di testi tutte le qualità dei nostri amici pennuti,più di chiunque altro;

                      -Claudio Sciarrone:ne sono rimasto folgorato ai tempi di Pk ed è grazie a lui che mi sono innamorato di questo eroe mascherato,tracciandone lati inediti,disegni spettacolari,andando oltre ogni limite (Pk2 è la sua esplosione di creatività);senza contare che per le altre testate come il Topo,dà un contributo fantastico ed ogni volta è una festa poter leggere le sue storie;

                      -Alessandro Barbucci:altro grandissimo disegnatore,ormai scomparso nelle file della Disney,che ha fornito con i suoi disegni futuristici,pieni di dettagli e di fantasia al successo di testate come Pk (ci risiamo  ;D ),Witch (spero di rivederlo al numero 100 nel 2009),Monster Allergy e soprattutto ad ideare quel Paperino Paperotto,permettendo al Topo libretto di potere campare ancora a lungo.

                      -Enrico Faccini:geniale,ironico,divertente sino alle lacrime soprattutto con i strip finali che si trovano alla fine del Topolino;Paperoga (suo bersaglio preferito) vive e ha senso solo nelle sue storie.

                      magari era necessario dare una parola in più ai disegnatori sopracitati,ma ne approfitto per dire chi sono gli altri disegnatori che ADOROO!!:Graziano Barbaro,Stefano Turconi,Corrado Mastantuono,Francesco Guerrini,Silvia Ziche,Lucio Leoni,Manuela Razzi,Stefano Intini,Giorgio Cavazzano,Luciano Bottaro,Andrea Freccero,Nicola Tosolini,Fabio Celoni,Massimiliano Narciso,...

                      grazie a tutti voi!!!!!  :D  :D

                      *

                      Lorysdisneyworld
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 401
                      • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Questo autore mi piace perche'...
                        Risposta #25: Mercoledì 17 Set 2008, 19:52:57
                        I miei autori preferiti sono:
                        Carl Barks: Perché il suo contributo è stato indispensabile per tutti gli autori moderni e poi perché ha creato storie più che meravigliose.
                        Don Rosa: per il suo modo realistico di disegnare e raccontare e perché ha voluto dare una timeline a tutti i fatti "paperosi"
                        Romano Scarpa: Per il suo stile di disegno, per il suo modo di raccontare e perché ci ha donato personaggi Made in Italy che possiamo considerare un vanto per noi.





                        *

                        effebi
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 215
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Questo autore mi piace perche'...
                          Risposta #26: Giovedì 18 Set 2008, 18:09:37
                          Romano Scarpa
                          Per le trame che ci ha lasciato (fine anni '50-inizio anni '60)
                          Per come disegnava i fondoschiena (seconda metà anni '60)
                          Per i suoi "er", gli sguardi dei personaggi e la vivacità (anni '70-'80).
                          Luciano Gatto
                          Per l'immediatezza della vignetta e per il modo in cui disegna le lingue dei paperi
                          Giovan Battista Carpi
                          Per l'attenzione ai dettagli, per lo sguardo incazzato di Paperino e per come riusciva a rendere partecipi Sole e Luna alle paperesche vicende.
                          Rodolfo Cimino
                          Per i micidiali marchingegni cercatesori e per Tobia
                          Giorgio Pezzin
                          Per come riusciva a interrompere i dialoghi con un "e..." o un "eh eh eh" (sì, lo so... è un po' cervellotica come motivazione: ma andatevi a rileggere certe sue storie e capirete meglio cosa voglio dire).
                          Guido Martina
                          Per il cinismo
                          Giorgio Cavazzano
                          Per le forme allungate e per certe vignette estremamente caricaturali della seconda metà anni Settanta.
                          Carl Barks
                          Per la capacità di fondere avventura e quotidianità, fantasia e realtà.

                          « Ultima modifica: Giovedì 18 Set 2008, 19:34:00 da effebi »

                          *

                          Anacleto
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 489
                          • Strasgrunt vicino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Questo autore mi piace perche'...
                            Risposta #27: Giovedì 18 Set 2008, 18:46:37
                            Luciano GattoPer l'immediatezza della vignetta e per il modo in cui disegnava le lingue dei paperi

                            vorrai dire disegna... :)
                            -giorgio
                            -forumista incallito



                            *

                            effebi
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 215
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Questo autore mi piace perche'...
                              Risposta #28: Giovedì 18 Set 2008, 19:35:10
                              Sì, certo (errore dovuto al fatto che le storie mi riportano a quando ero bambino... come vedi sono tutti autori ben inquadrabili in un certo periodo storico). Ho provveduto a correggere.

                              *

                              al
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 12
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Questo autore mi piace perche'...
                                Risposta #29: Sabato 21 Mar 2009, 11:53:19
                                de vita sr:per il tratto grottesco che calza a pennello con paperino
                                cavazzano:per le espressioni perfette dei suoi paperi
                                scarpa:per la sua duttilità
                                bottaro:per le sue forme strane
                                martina:perchè non aveva paura di esprimersi con un linguaggio da censura e faceva storie da adulti
                                asteriti:per il tratto pastoso e barocco
                                don rosa:per la saga su zp
                                barks:per aver inventato quasi tutti i paperi
                                gatto:per la semplicità
                                cimino:per le storie molto caratteristiche

                                forse ho tralasciato grandi nomi ma li aggiungerò :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)