Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Qual è il vostro Maestro Disney italiano preferito?

Luciano Bottaro
23 (7%)
Giovan Battista Carpi
28 (8.6%)
Giorgio Cavazzano
77 (23.5%)
Massimo De Vita
25 (7.6%)
Guido Martina
30 (9.2%)
Altri...
24 (7.3%)
Romano Scarpa
120 (36.7%)

Totale votanti: 145

Chi è il miglior "Disney italiano"?

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Darby
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 56
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
    Risposta #105: Domenica 11 Nov 2007, 14:00:10
    Ero vermaente indeciso fra Scarpa e Bottaro, ma alla fine ho votato Scarpa.
    "Che discorsi son questi? Dove credi di essere, in parlamento?"
    da "Darby O'Gill e il re dei folletti"( Robert Stevenson, 1958)

      Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
      Risposta #106: Domenica 11 Nov 2007, 15:59:30
      Come mai il sondaggio verte unicamente sugli autori italiani?
      « Ultima modifica: Domenica 11 Nov 2007, 16:00:05 da Doctor_Einmug »
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Loregbs
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 377
      • Dario Fo approved!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
        Risposta #107: Domenica 11 Nov 2007, 20:58:17
        Come mai il sondaggio verte unicamente sugli autori italiani?

        Il titolo del topic non ti suggerisce niente... ::)
        "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
        (da "Topolino e la Dimensione Delta")

          Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
          Risposta #108: Lunedì 12 Nov 2007, 12:55:15

          Il titolo del topic non ti suggerisce niente... ::)
          Per prima cosa la domanda del sondaggio e il titolo del topic sono molto contradittorie poichè il nostro Maestro Disney italiano preferito potrebbe anche non essere la stessa persona che noi pensiamo essere il miglior Disney italiano [smiley=rolleyes.gif]. Seconda cosa il nostro Disney preferito potrebbe essere straniero, e questo potrebbe non aver niente a che vedere con chi pensiamo sia il miglior Maestro Disney italiano. >:(  
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4773
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
            Risposta #109: Lunedì 12 Nov 2007, 13:19:21
            Per prima cosa la domanda del sondaggio e il titolo del topic sono molto contradittorie poichè il nostro Maestro Disney italiano preferito potrebbe anche non essere la stessa persona che noi pensiamo essere il miglior Disney italiano

            Per questo c'e' la voce "Altri".

            Citazione
            . Seconda cosa il nostro Disney preferito potrebbe essere straniero, e questo potrebbe non aver niente a che vedere con chi pensiamo sia il miglior Maestro Disney italiano. >:(  

            Farei meglio a non rispondere, talmente e' ovvio... comunque, se io ti chiedo "qual'e' la bibita gassata che preferisci" tu non puoi lamentarti che la tua bibita preferita e' una non gassata, semplicemente, se hai una bibita gassata preferita esprimi la tua preferenza, altrimenti no. Semplice.

             - Paolo

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3156
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
              Risposta #110: Lunedì 12 Nov 2007, 13:24:23
              Non ti ho mica capito....
              Il titolo del sondaggio vuole stabilire chi si reputa il miglior disney italiano. Punto. Per altre investigazioni ci saranno altri sondaggi.
              Alla luce di ciò, può darsi che ci siano artisti italiani migliori di quello che riteniamo essere il miglior disney italiano (che so... Bonvi? o che so io), mentre possono esserci artisti disney internazionali migliori di quelli italiani (che so... Barks?), ma non c'entra nulla con questo sondaggio??

              Con ciò rispondo senz'altro alla tua seconda domanda ("il nostro Disney preferito potrebbe essere straniero, e questo potrebbe non aver niente a che vedere con chi pensiamo sia il miglior Maestro Disney italiano"), ma non capisco la prima distinzione tra "maestro Disney" e semplice artista Diseny ("il nostro Maestro Disney italiano preferito potrebbe anche non essere la stessa persona che noi pensiamo essere il miglior Disney italiano").
              « Ultima modifica: Lunedì 12 Nov 2007, 13:25:25 da Floyd75 »
              --- Andrea

                Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
                Risposta #111: Lunedì 12 Nov 2007, 15:31:18
                Io intendevo dire che la domanda del sondaggio è
                CHI E' IL VOSTRO MAESTRO DISNEY ITALIANO PREFERITO?
                che non ha niente a che vedere con il titolo del topic
                CHI E' IL MIGLIOR DISNEY ITALIANO?
                poichè noi per intrinsechi motivi personali possiamo preferire un autore che però non reputiamo ilmigliore! Spero di essermi spiegato. :)
                Per cui penso che una delle due proposizioni debba essere rivista e corretta. Come dite voi? IMHO  ;)
                « Ultima modifica: Lunedì 12 Nov 2007, 15:33:29 da Doctor_Einmug »
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3156
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
                  Risposta #112: Lunedì 12 Nov 2007, 15:36:04
                  Io intendevo dire che la domanda del sondaggio è
                  CHI E' IL VOSTRO MAESTRO DISNEY ITALIANO PREFERITO?
                  che non ha niente a che vedere con il titolo del topic
                  CHI E' IL MIGLIOR DISNEY ITALIANO?
                  Ora ho capito questo punto: anche se penso sia un po' schizofrenico, in effetti uno potrebbe dire di preferire un maestro disney (che so Chierchini), ma di reputarne migliore un altro (che so Scarpa).... IMHO non trovo sia un distinguo così necessario, ma a rigore sarebbe corretto come dici tu.
                  (quanto all'latro punto, invece, penso che tu abbia implicitamente riconosciuto che parlavi d'un altro sondaggio)
                  --- Andrea

                    Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
                    Risposta #113: Lunedì 12 Nov 2007, 15:37:27
                    Io intendevo dire che la domanda del sondaggio è
                    CHI E' IL VOSTRO MAESTRO DISNEY ITALIANO PREFERITO?
                    che non ha niente a che vedere con il titolo del topic
                    CHI E' IL MIGLIOR DISNEY ITALIANO?
                    poichè noi per intrinsechi motivi personali possiamo preferire un autore che però non reputiamo ilmigliore! Spero di essermi spiegato. :)
                    Per cui penso che una delle due proposizioni debba essere rivista e corretta. Come dite voi? IMHO  ;)

                    Mettiamola cosi Egregio Dottor Einmug, noi siamo fatti cosi, ci esprimiamo un po' a caso, ma guarda che combinazione, tra di noi ci capiamo.  ;)

                      Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
                      Risposta #114: Lunedì 12 Nov 2007, 17:09:42
                      Anche io avevo capito il senso della frase, ma visto che il forum è aperto anche ai non utenti io penso debba essere chiaro e lucido per questioni di prestigio. (e non solo) [smiley=smiley_down.gif]
                      « Ultima modifica: Mercoledì 28 Gen 2009, 15:01:28 da Doctor_Einmug »
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
                        Risposta #115: Mercoledì 28 Gen 2009, 00:33:57
                        Ho votato Bottaro, che ho conosciuto quando era già malato.  Fui suo amico per breve tempo, purtroppo, ma di lui rimane il ricordo di un uomo gentile e sognatore, poetico e geniale.  Graficamente sublime, si é distinto anche in ottime produzioni non disneyane, quali Redipicche e Pepito.  Sono tuttora in contatto con il suo sodale Giorgio Rebuffi, autore dello strepitoso Pugacioff, le cui ristampe sono acquistabili pressoil suo sito, www.ottag.it (non é pubblicità, sono pubblicazioni amatoriali!)

                          Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
                          Risposta #116: Mercoledì 28 Gen 2009, 15:06:34
                          Ho votato Bottaro, che ho conosciuto quando era già malato.  Fui suo amico per breve tempo, purtroppo, ma di lui rimane il ricordo di un uomo gentile e sognatore, poetico e geniale.  Graficamente sublime, si é distinto anche in ottime produzioni non disneyane, quali Redipicche e Pepito.  Sono tuttora in contatto con il suo sodale Giorgio Rebuffi, autore dello strepitoso Pugacioff, le cui ristampe sono acquistabili pressoil suo sito, www.ottag.it (non é pubblicità, sono pubblicazioni amatoriali!)
                          Sei amico di Rebuffi?? [smiley=drool3.gif] Avete mai parlato di come vede attualmente il mondo dei fumetti e più particolare come sta messa secondo lui la Disney ora :question
                          « Ultima modifica: Mercoledì 28 Gen 2009, 15:58:27 da Doctor_Einmug »
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          Quaquarone93
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1749
                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
                            Risposta #117: Mercoledì 28 Gen 2009, 20:35:03
                            Topic interessante!
                            I nomi sono davvero illustri e non posso negare che la scelta mi abbia impegnato un po'... però alla fine non ho potuto fare a meno di votare Romano Scarpa, il mitico Scarpa, uno dei più grandi autori completi mai esistiti. Di certo il migliore, insieme a Barks e Gottfredson, unendo le caratteristiche migliori e peculiari di entrambi.
                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                              Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
                              Risposta #118: Domenica 8 Feb 2009, 10:40:55
                              Votato Scarpa, nel complesso sicuramente il migliore, e uno dei pochi nei cui disegni si ravvisa spesso (non sempre) la città americana come è, e non come la immaginano (in vero con poca fantasia, guardate i telefilm, diamine!), gl autori italiani.

                              Per il resto, le storie italiane non mi piacciono, anche se talvolta i personaggi sono disegnati superbamente: non mi piacciono come ho detto dal punto di vista dello storyboard, destesto vedere Paperino italianizzato con la moka in mano anziché col bottiglione del caffè americano, e odio la psicologia dei personaggi come è tratteggiata in Italia. Nelle storie americane e straniere in generale, Paperino lavora, perde in continuazione il posto perché è un pasticcione e ha un bruttissimo carattere ma L-A-V-O-R-A, se ha bisogno di soldi va dallo zio a cercare un lavoro non un prestito come nelle storie italiane... e Paperone, nelle storie americane, non è il cretino di accattone delle storie italiane, che mangia una crosta di pane raffermo e ricicla cinque volte la bustina del tè, ma un normale tycoon estremamente tirchio con gli altri, ma non con sé stesso: villa, yacht, jet executive...
                              « Ultima modifica: Domenica 8 Feb 2009, 10:42:58 da Tabby »

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2246
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
                                Risposta #119: Domenica 8 Feb 2009, 11:56:15
                                Per il resto, le storie italiane non mi piacciono, anche se talvolta i personaggi sono disegnati superbamente: non mi piacciono come ho detto dal punto di vista dello storyboard, destesto vedere Paperino italianizzato con la moka in mano anziché col bottiglione del caffè americano, e odio la psicologia dei personaggi come è tratteggiata in Italia. Nelle storie americane e straniere in generale, Paperino lavora, perde in continuazione il posto perché è un pasticcione e ha un bruttissimo carattere ma L-A-V-O-R-A, se ha bisogno di soldi va dallo zio a cercare un lavoro non un prestito come nelle storie italiane... e Paperone, nelle storie americane, non è il cretino di accattone delle storie italiane, che mangia una crosta di pane raffermo e ricicla cinque volte la bustina del tè, ma un normale tycoon estremamente tirchio con gli altri, ma non con sé stesso: villa, yacht, jet executive...

                                pensa che io invece (ad eccezione di Barks ovviamente) non sopporto le storie straniere  ::)

                                comunque il modo con cui vengono tratteggiati i personaggi varia molto anche in Italia a seconda dell'autore  ;)

                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)