Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Qual è il vostro Maestro Disney italiano preferito?

Luciano Bottaro
23 (7%)
Giovan Battista Carpi
28 (8.6%)
Giorgio Cavazzano
77 (23.5%)
Massimo De Vita
25 (7.6%)
Guido Martina
30 (9.2%)
Altri...
24 (7.3%)
Romano Scarpa
120 (36.7%)

Totale votanti: 145

Chi è il miglior "Disney italiano"?

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3156
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
    Risposta #75: Lunedì 22 Gen 2007, 17:10:25
    Del resto passati i primi anni in cui aveva un enorme produzione verso la fine disegnava pochissime storie e se avesse voluto (o potuto...) si sarebbe inchiostrato da solo senza problemi...e uinvece no!
    Sul resto non metto bocca, perchè ignoro la questione, ma su questa considerazione non è detto... alla fine inchiostrare aggiunge poco all'atto creativo del disegno, e penso che la maggior parte degli autori se può ne fa a meno... penso a Cavazzano, che si è fatto una gavetta così, come inchiostratore, ma ora lascia fare tutto ai suoi collaboratori, Zemolin in testa!
    --- Andrea

    *

    Lupo_de_Lupis
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 713
    • Sono un lupo taaanto buonino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
      Risposta #76: Lunedì 22 Gen 2007, 17:28:20
      Sul resto non metto bocca, perchè ignoro la questione, ma su questa considerazione non è detto... alla fine inchiostrare aggiunge poco all'atto creativo del disegno, e penso che la maggior parte degli autori se può ne fa a meno... penso a Cavazzano, che si è fatto una gavetta così, come inchiostratore, ma ora lascia fare tutto ai suoi collaboratori, Zemolin in testa!

      Inchiostrare aggiunge poco al disegno? assolutamente sbagliato credimi! l'inchiostrazione è elemento fondamentale di un disegno così quanto la matita! guarda un Mastantuono che si è sempre inchiostrato da solo (tranne rarissime eccezioni dovute all'urgenza). Lo stesso Carpi anche se disegnava pochissimo per la malattia, fino all'ultimo gli piaceva inchiostrarsi da solo! E riguardo Cavazzano, il maestro si è sempre inchiostrato da solo fino a quando non ha incontrato e "istruito" il miglior inchiostratore in circolazione (cioè Zemolin) che gli ha permesso di aumentare il ritmo della sua produzione! Ma quando c'è qualcosa di veramente importante a cui Cavazzano tiene particolarmente ( Anderville 1, SpiderMan, le storie per la Bonelli su soggetto di Bonvi, tanto per citarne alcune) si inchiostra rigorosamente da solo!!!!

      Ah, tra l'altro non ha "collaboratori", ha solo Zemolin!
      « Ultima modifica: Lunedì 22 Gen 2007, 17:31:14 da Lupo_de_Lupis »

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
        Risposta #77: Martedì 23 Gen 2007, 10:25:41
        Dipende dai disegni, ovviamente. E altrettanto ovviamente, nel caso di Scarpa che ha sempre fatto matite precisissime, l'inchiostrazione è secondaria.

        E non la faceva perché non ne aveva voglia, non gli piaceva inchiostrare... non c'è nulla di strano, lo stesso Cavazzano (appunto) non appena ha potuto s'è trovato un inchiostratore, esattamente come Scarpa. (ma anche la Ziche, per dire).

        Per i lucidi... l'ha fatto sicuramente fatto per le Paperolimpiadi (infatti in giro trovate un sacco di tavole originali... a matita), non so se l'abbia poi fatto per altro.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        Lupo_de_Lupis
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 713
        • Sono un lupo taaanto buonino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
          Risposta #78: Martedì 23 Gen 2007, 10:46:10
          l'ha fatto anche per tutte le ultime storie! E non è che non aveva voglia e basta: alla fine si era reso conto che il livello del suo disegno era superiore a quello della sua inchiostrazione, dunque si faceva inchiostrare da qualcuno più bravo. Cavazzano , ripeto, ha trovato Zemolin (e solo lui, non si farebbe inchiostrare da nessun altro se no, questo perchè per lui giustam l'inchiostraz è importante quanto le matite) ; ma come detto quando ci tiene veram si inchiostra da solo! Cosa che Scarpa non poteva fare nonostante ci tenesse perchè le sue chine erano inferiori al livello da lui raggiunto con le matite!

          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
            Risposta #79: Martedì 23 Gen 2007, 10:48:57
            l'ha fatto anche per tutte le ultime storie!

            Per esempio? Sicuramente non per le storie a strisce.
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            Lupo_de_Lupis
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 713
            • Sono un lupo taaanto buonino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
              Risposta #80: Martedì 23 Gen 2007, 10:50:34
              Per esempio per quella di Natale. Certo non per tutte tutte ovviamente perchè rilucidare le tavole comportava cmq una gran perdita di tempo.

                Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
                Risposta #81: Giovedì 8 Feb 2007, 15:05:50
                ho votato scarpa:
                e' completo, disegnatore e sceneggiatore superbo, pioniere, maestro dei maestri, gran narratore,
                non ce n'e' per nessuno.

                *

                ^Pikapi^
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 99
                • E' qualcosa di divertente fare l'impossibile
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
                  Risposta #82: Giovedì 8 Feb 2007, 22:06:28
                  Io alla fine ho votato per Cavazzano: mi piace davvero molto il suo stile di disegnare, dinamico, lineare e complesso allo stesso tempo... E poi devo dirlo: è grazie alle sue meravigliose copertine e storie che sono diventata una fan di Topolino!! Forse è stato acnhe il primo disegnatore di cui mi ricordavo il nome... ::)

                    Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
                    Risposta #83: Domenica 11 Feb 2007, 19:45:09
                    Ho votato Cavazzano.

                    *

                    marisa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 706
                    • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
                      Risposta #84: Martedì 20 Feb 2007, 22:34:26

                      Non posso votare: non riesco a scegliere fra Giorgio Cavazzano e Romano Scarpa.
                      Li amo infinitamente tutti e due

                        Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
                        Risposta #85: Venerdì 2 Mar 2007, 09:24:07
                        Io ho votato Massimo De Vita ma tenere fuori Cavazzano e Scarpa è stata dura.

                          Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
                          Risposta #86: Venerdì 2 Mar 2007, 19:28:11
                          Scarpa, di poco sopra Cavazzano.. è stata dura, ma alla fine ha prevalso il valore affettivo.. eppoi era anche un bravissimo sceneggiatore..
                          niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

                            Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
                            Risposta #87: Sabato 3 Mar 2007, 20:35:29
                            ho votato scarpa perchè è un autore completo, per paperi e topi, ha insegnato a tutti per primo.
                            tuttavia la trilogia della spada di ghiaccio di de vita rimane credo il vertice disney made in italy.
                            inoltre il suo modo di lavorare viaggiando mi ha sempre affascinato.
                            The cat has been well fed. You will live until he gets hungry again!

                            *

                            313
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 36
                            • Utente Rompi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
                              Risposta #88: Martedì 6 Mar 2007, 19:40:01
                              Non sono mai stato uno che segue gli autori, però almeno con i grandi qualcosa so dire... Scarpa e Cavazzano mi piacciono molto, ma Romanone di più...

                              *

                              Pegleg
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 766
                              • Ahr! Ahr! Ahr!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Chi è il miglior "Disney italiano"?
                                Risposta #89: Mercoledì 7 Mar 2007, 17:10:30
                                Inchiostrare aggiunge poco al disegno? assolutamente sbagliato credimi! l'inchiostrazione è elemento fondamentale di un disegno così quanto la matita! guarda un Mastantuono che si è sempre inchiostrato da solo (tranne rarissime eccezioni dovute all'urgenza). Lo stesso Carpi anche se disegnava pochissimo per la malattia, fino all'ultimo gli piaceva inchiostrarsi da solo! E riguardo Cavazzano, il maestro si è sempre inchiostrato da solo fino a quando non ha incontrato e "istruito" il miglior inchiostratore in circolazione (cioè Zemolin) che gli ha permesso di aumentare il ritmo della sua produzione! Ma quando c'è qualcosa di veramente importante a cui Cavazzano tiene particolarmente ( Anderville 1, SpiderMan, le storie per la Bonelli su soggetto di Bonvi, tanto per citarne alcune) si inchiostra rigorosamente da solo!!!!

                                Ah, tra l'altro non ha "collaboratori", ha solo Zemolin!

                                Secondo me però non è giusto che su Topolino non compaia il nome di Zemolin. A quanto dite voi è un bravo professionista e meriterebbe di avere anche lui il suo nome sul giornale.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)