Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
    Mercoledì 14 Feb 2007, 11:47:38
    I due autori disney per eccelenza, chi vi piace di piu'?
    e' difficilissimo rispondere... per questo divertente sara' raccogliere il punteggio!  ;)

      Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
      Risposta #1: Mercoledì 14 Feb 2007, 11:50:41
      Non ho preferenze, sono due cose diverse.  Ti piacciono di piu' i tortellini al ragu' o la cotoletta alla milanese?  Prima si mangiano i tortellini e poi la cotoletta.

      *

      Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2628
      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
        Risposta #2: Mercoledì 14 Feb 2007, 11:51:43
        Questa è difficile. Dico che vince Gottfredson di un'incollatura. In fondo è merito suo (coadiuvato da bravissimi sceneggiatori come Walsh) se il mondo Disney è diventato quello che è diventato. A Barks dobbiamo zio Paperone, ma Paperino lo dobbiamo a Gottfredson (e a Iwerks).
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
          Risposta #3: Mercoledì 14 Feb 2007, 11:52:15
          Non ho preferenze, sono due cose diverse.  Ti piacciono di piu' i tortellini al ragu' o la cotoletta alla milanese?  Prima si mangiano i tortellini e poi la cotoletta.
          Giusto! E magari poi chiudi con un bel tiramisù (Romano Scarpa?)
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
            Risposta #4: Mercoledì 14 Feb 2007, 11:55:10
            Giusto! E magari poi chiudi con un bel tiramisù (Romano Scarpa?)

            Esatto e poi per digerire un bel bicchierino di te' (Murry) :-)

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3155
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
              Risposta #5: Mercoledì 14 Feb 2007, 12:10:13
              Esatto e poi per digerire un bel bicchierino di te' (Murry) :-)
              Per la grappa direi un Bottaro psichedelico :D
              --- Andrea

                Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                Risposta #6: Mercoledì 14 Feb 2007, 12:30:45
                lo spirito di questo topic e' dare una preferenza, con tutti gli ovvi e banali limiti del caso, ma soprattutto con le interessanti motivazioni che uno porta alla preferenza.
                per vedere cosa succede!
                chi non condivide lo spirito del topic puo' non parteciparci.
                floyd75! mi meraviglio di te che capisci le circostanze date e sopratutto le battute!  ;)

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                  Risposta #7: Mercoledì 14 Feb 2007, 12:44:28
                  lo spirito di questo topic e' dare una preferenza, con tutti gli ovvi e banali limiti del caso, ma soprattutto con le interessanti motivazioni che uno porta alla preferenza.
                  per vedere cosa succede!
                  Ok, ok... beh, allora direi che preferisco Barks come sceneggiatore, Gottfredson come disegnatore. Ma hanno lavorato entrambi a livelli altissimi.
                  Se poi proprio proprio ne devo scegliere uno solo, sono portata a preferire Barks, sostanzialmente perché lo conosco meglio. Infatti se dovessi scegliere se portarmi sulla proverbiale isola desertica l'opera omnia di Barks o quella di Gottfredson, sceglierei Gottfredson... perché quella di Barks l'ho già letta!
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3716
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                    Risposta #8: Mercoledì 14 Feb 2007, 13:05:52
                    Io dico Barks; purtroppo, su Gottfredson pesa il fatto di aver disegnato sempre e solo striscie e tavole domenicali, mai una storia tipo comic book, come invece ha fatto Barks; inoltre, le storie mitiche di Gottfredson sono molto poche (purtroppo!), sono solo quelle che vanno dal '33 al '42, più o meno... quelle dopo le ha scritte Walsh, non lui, e comunque, a mio parere, sono di livello inferiore.


                    Giusto! E magari poi chiudi con un bel tiramisù (Romano Scarpa?)

                    Per me, Romano Scarpa è più una polenta al sugo con spuntature e salsicce... una specie di piatto unico!  ;)
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Alle
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2360
                    • Proud to be buiaccaro!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                      Risposta #9: Mercoledì 14 Feb 2007, 13:38:25
                      Diversi i contesti (strisce sui quotidiani Gottfredson, comic books Barks), diversi i personaggi utilizzati (topi Gottfredson, paperi Barks), simili i risultati (ottimi in entrambi i casi); quoto assolutamente Adnan, per me pari sono anche per le loro diversità.
                      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                      "... I feel faint ..."
                      HDL in D 2003-081

                      "I don't want to survive, I wanna

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3155
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                        Risposta #10: Mercoledì 14 Feb 2007, 13:41:28
                        lo spirito di questo topic e' dare una preferenza, con tutti gli ovvi e banali limiti del caso, ma soprattutto con le interessanti motivazioni che uno porta alla preferenza.
                        per vedere cosa succede!
                        chi non condivide lo spirito del topic puo' non parteciparci.
                        Hai ragione!

                        Direi anch'io Barks per la sceneggiatura, ma c'è da dire che Gottfredson aveva il vincolo mica da ridere di doversi esprimere nello spazio di una striscia quotidiana, cosa per cui è riuscito a produrre storie ancora più straordinarie!
                        Però vince Barks perché, in assoluto, alcune sue torie sono davvero inarrivabili!
                        (peccato che Gottfredson non sia riuscito ad avere anche la possibilità di misurarsi sulla distanza di più tavole, come Murry---per restare ai topi---o Barks... chissà come sarebbe andata a finire)

                        Quanto ai disegni, però, non saprei che dire: è un po' complicato visto  che si sono misurati in ambiti diversi. Direi che un ex-equo è la cosa più giusta!

                        Citazione
                        floyd75! mi meraviglio di te che capisci le circostanze date e sopratutto le battute!  ;)
                         
                        Questa invece non l'ho capita  :D
                        --- Andrea

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                          Risposta #11: Mercoledì 14 Feb 2007, 14:01:12
                          Questa è difficile. Dico che vince Gottfredson di un'incollatura. In fondo è merito suo (coadiuvato da bravissimi sceneggiatori come Walsh) se il mondo Disney è diventato quello che è diventato. A Barks dobbiamo zio Paperone, ma Paperino lo dobbiamo a Gottfredson (e a Iwerks).
                          Esatto. Io però propendo per Gottfredson, se non altro perchè ho letto una quantità maggiore di storie rispetto a quelle di Barks, ma anche per i motivi da voi elencati. Entrambi hanno esplorato (in un arco temporale diverso) personaggi e situazioni tanto dissimili quanto appassionanti. Insomma, il paragone gastronomico è quantomeno azzeccato.

                          Quanto ai disegni, però, non saprei che dire: è un po' complicato visto  che si sono misurati in ambiti diversi. Direi che un ex-equo è la cosa più giusta!
                          Gottfredson, direi (imho).
                          « Ultima modifica: Mercoledì 14 Feb 2007, 14:04:20 da pacuvio »

                          *

                          Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2921
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                            Risposta #12: Mercoledì 14 Feb 2007, 14:12:59
                            Be', visto che bisogna attenersi al topic (sarei anch'io di quelli che dice che ha senso quanto paragonare i tortellini alla cotoletta... e cmq io voterei tiramisù in questo caso!) dico sicuramente Gottfredson.

                            E ribalto un commento letto sopra: a Barks pesa il fatto di aver disegnato sempre e solo storie tipo comic book e mai strisce e tavole domenicali. 8-)

                            Io lo trovo un formato molto più stimolante... che ti obbliga ad avere qualcosa di interessante ogni 3 o 4 vignette.
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4072
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                              Risposta #13: Mercoledì 14 Feb 2007, 14:21:05
                              E soprattutto permette di fare storie lunghe, lunghissime, chilometriche con relativo respiro. Gottfredson per adesso rappresenta ancora un unicum nel mondo Disney.

                                Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                Risposta #14: Mercoledì 14 Feb 2007, 14:33:41
                                E' molto difficile, inutile dire che sono due cose molto diverse (l'hanno detto tutti, sembrerebbe monotono). Quindi, per restare nel topic, mi accingo a dare un giudizio. Anzi due.
                                Per quanto riguarda l'autore in sè, dico Gottfredson, per l'importanza che ha avuto nella creazione del mondo Disney odierno, per la difficoltà di scrivere su strisce, e per la bellezza delle sue storie.
                                Tuttavia, le storie che IO reputo più fondamentali (forse non si può dire in italiano corretto, ma rende bene l'idea) sono di Barks. Il mio personaggio Disney preferito (Paperone) e il suo contesto (Deposito, Numero Uno) sono di Barks. Il mio autore completo preferito (Don Rosa) si ispira a Barks. Preferisco i paperi ai topi. E quindi come giudizio personale voto per Barks.
                                Gerryp2

                                *

                                FL0YD
                                Dittatore di Saturno
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 3155
                                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                  Risposta #15: Mercoledì 14 Feb 2007, 14:59:15
                                  Io lo trovo un formato molto più stimolante... che ti obbliga ad avere qualcosa di interessante ogni 3 o 4 vignette.
                                  Questo è vero, ma a me infastidiva quando esigenze di sceneggiatura portavano ad avere la prima vignetta di un giorno che riprendeva in maniera quasi identica l'ultima del giorno prima, vuoi per riagganciarsi ad un colpo di scena o ad particolare momento di patos...
                                  --- Andrea

                                    Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                    Risposta #16: Mercoledì 14 Feb 2007, 15:00:21
                                    voto con la mano nel cuore gottfredson. per il disegno, i soggetti al passo con i tempi, le situazioni forti, e un po' di continuity!
                                    e poi e' ignorato, anche nella top100 di comicjournal non c'e' (barks si' giustamente! amo barks come non mai)
                                    se solo don rosa avesse la voglia di perdere un giorno solo, uno solo della sua vita, che cosa scoprirebbe...

                                      Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                      Risposta #17: Mercoledì 14 Feb 2007, 16:03:29
                                      Gottfredson, sarà che il ritmo della striscia aumenta la potenza ironica delle vignette, ma lo preferisco anche per disegni (il paragone è difficile per la diversità dei personaggi, ma mi sento di farlo anche per gli oggetti che esulano dalle figure principali di topi e paperi), per temi trattati nelle sue storie e per, IMHO, la maggiore fantasia nel creare situazioni, i cattivi "cattivi", le ambientazioni esotiche, le atmosfere noir..
                                      Ora però ripenso a Barks e, Gasp!, che domanda difficile!

                                      *

                                      Gladstone
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1604
                                      • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                        Risposta #18: Mercoledì 14 Feb 2007, 16:06:14
                                        Oddio... Domanda moolto difficile, dover scegliere il migliore tra Gottfredson e Barks... Entrambi (come alcuni hanno giustamente fatto notare) hanno dato molto al mondo Disney, anzi l'hanno praticamente creato loro; per cui non so sinceramente chi scegliere: con Barks sono cresciuto mentre Gottfredson l'ho scoperto solo più tardi e ho letto poche storie (ma significative) di questo autore. Per me comunque è un pareggio.

                                        Glad
                                        Homo viator

                                        Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                                          Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                          Risposta #19: Mercoledì 14 Feb 2007, 20:36:21
                                          Ho letto poche storie di Gottfredson, comunque lo preferisco a Barks.
                                          Ma di pochissimo.
                                          Se devo dare voti(da1  a 10):Barks 9 e mezzo, Gottfredson 10
                                          Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                                          Non infierir su questi due tapini:
                                          Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                                          Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                                          E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                                          L'han fatto per

                                          *

                                          PORTAMANTELLO
                                          Visir di Papatoa
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 2065
                                          • MAI la Fine!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                            Risposta #20: Mercoledì 14 Feb 2007, 21:05:08
                                            Uffa.
                                            Mi trovo in difficoltà.
                                            Gottfredson è il mio preferito di sempre per i motivi già elencati da tutti voi, ma Barks era un genio della trama e del paradosso.
                                            Una parità? Sì e no. Diciamo che Barks porta a suo svantaggio certe storielle insipide delle GM da lui solo sceneggiate.
                                            Non so proprio decidermi... per il momento rinvio il giudizio.
                                            No man commanded Jean Louise.
                                            Not on land and not on water.
                                            Jean did whatever he pleased,
                                            Until he kissed the gunners daughter.

                                            *

                                            conker
                                            Visir di Papatoa
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 2246
                                            • Listen to many, speak to a few.
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                              Risposta #21: Mercoledì 14 Feb 2007, 23:19:17
                                              parliamo di ambiti molto diversi, paperi e topi, tavole a fumetti e strisce... detto questo la mia preferenza va, senza ombra di dubbio, a Barks

                                              un po' perchè prediligo i paperi, molto perchè, nel leggere una storia tutta d'un fiato, la tavola a fumetti è tutt'altra cosa rispetto alla (struttura "obbligata" della) striscia  ;)
                                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                              *

                                              FL0YD
                                              Dittatore di Saturno
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 3155
                                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                Risposta #22: Giovedì 15 Feb 2007, 13:48:44
                                                Ho letto poche storie di Gottfredson
                                                Beato te che puoi ancora scoprire qualche sua stupenda avventura.......
                                                --- Andrea

                                                  Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                  Risposta #23: Giovedì 15 Feb 2007, 15:37:41
                                                  Beato te che puoi ancora scoprire qualche sua stupenda avventura.......
                                                  Beato te che già le hai scoperte, direi, vista la difficoltà di trovarle...
                                                  Gerryp2

                                                  *

                                                  FL0YD
                                                  Dittatore di Saturno
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 3155
                                                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                    Risposta #24: Giovedì 15 Feb 2007, 16:37:27
                                                    Beato te che già le hai scoperte, direi, vista la difficoltà di trovarle...
                                                    anche questo è vero... ma su ebay si trova un po' di tutto!
                                                    --- Andrea

                                                    *

                                                    Rinhos
                                                    Giovane Marmotta
                                                    PolliceSu

                                                    • **
                                                    • Post: 130
                                                    • Nuovo utente
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                      Risposta #25: Martedì 20 Feb 2007, 13:41:11
                                                      senza dubbio la mia preferenza va a Barks....
                                                      le avventure di Gottfredson non mi entusiasmano, sono troppo discontinue, hanno un ritmo frenetico (le vignette sembrano messe un po' a caso). Insomma, le storie di Barks sono un po' più moderne ed evolute, ovviamente IMHO

                                                      adesso tutto il forum mi si scaglierà contro ;D
                                                      "C'è scritto "Soddisfatti o Rimbòrsati. Con l'accento sulla o"
                                                      "Come sarebbe a dire?
                                                      "Che se il cliente non è soddisfatto, ha facoltà di rimborsarsi da solo"

                                                      "Paperino Televenditore" -

                                                      *

                                                      Loregbs
                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                      PolliceSu

                                                      • ***
                                                      • Post: 377
                                                      • Dario Fo approved!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                        Risposta #26: Martedì 20 Feb 2007, 18:53:21
                                                        Scelta difficile (anzi,quasi impossibile),anche se le mie preferenze vanno su Barks,per il semplice motivo che secondo me lui è l'autore che più ha dato al mondo dei comics in generale e alla stessa Disney (non dimentichiamo che senza di lui almeno mezza Paperopoli non esisteva).Per qualità di storie siamo in pareggio (e che pareggio), ma per i motivi sopra elencati sceglierei Barks (anche perchè Gott in molte sue storie leggendarie non è stato del tutto autore completo).
                                                        "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                                                        (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                                                        *

                                                        Lory Duckis
                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                        PolliceSu

                                                        • ***
                                                        • Post: 425
                                                        • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                          Risposta #27: Domenica 2 Set 2007, 14:22:01
                                                          Anch'io preferisco Barks, ma semplicemente per la sua immaginazione, (ne servì molta per creare personaggi come Archimede Pitagorico, Ciccio, Edi, Paperone de Paperoni, Bassotti, Rockerduck, Amelia, Cuordipietra Famedoro, Gastone e le GM.), perchè se dovessi sceglierne uno per altri motivi non saprei chi scegliere.
                                                          - Lory Duckis

                                                            Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                            Risposta #28: Lunedì 17 Set 2007, 19:09:22
                                                            Gottfredson, sarà che il ritmo della striscia aumenta la potenza ironica delle vignette, ma lo preferisco anche per disegni (il paragone è difficile per la diversità dei personaggi, ma mi sento di farlo anche per gli oggetti che esulano dalle figure principali di topi e paperi), per temi trattati nelle sue storie e per, IMHO, la maggiore fantasia nel creare situazioni, i cattivi "cattivi", le ambientazioni esotiche, le atmosfere noir..
                                                            Ora però ripenso a Barks e, Gasp!, che domanda difficile!
                                                            Mentre cercavo le parole giuste per motivare la mia preferenza per Gottfredson, rileggendo i vari messaggi ho trovato questo che esprime quasi perfettamente il mio pensiero.
                                                            In più aggiungo che per me la bilancia pende leggerissimamente dalla parte di Gottfredson perché, rispetto a Barks, l'ho conosciuto un po' prima e un po' meglio.
                                                            Tutto questo nonostante Paperone sia il mio personaggio preferito.
                                                            « Ultima modifica: Martedì 18 Set 2007, 19:16:07 da Guiderdone »

                                                              Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                              Risposta #29: Martedì 17 Giu 2008, 15:27:52
                                                              Io preferisco Gottfredson, ma di poco :exclamation
                                                              Trovo che -mentre le storie di Gottfredson&c. sono di largo respiro, divertentissime, con personaggi molto ben caratterizzati, disegni bellissini, trovate geniali, molta continuity- le storie di Barks siano un po' troppo corte, i personaggi secondari non molto ben caratterizzati. Pero'sono tutti e due grandissimi, e questi sono gli unici difetti che trovo in Barks rispetto a Gottfredson&c.. Comunque sto aspettando che finisca la collana del corsera per rileggermi tutta l'opera omnia.
                                                              « Ultima modifica: Martedì 17 Giu 2008, 15:30:01 da Doctor_Einmug »
                                                              W la Disney e Dumas!
                                                              EFFEGGI

                                                              *

                                                              Samuele
                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                              PolliceSu

                                                              • ***
                                                              • Post: 370
                                                              • Cappello di Paglia
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                                Risposta #30: Martedì 17 Giu 2008, 16:15:34
                                                                Ma, direi Gottfredson.

                                                                Ma è stata una finale vinta ai rigori, anche se forse non ad oltranza.

                                                                *

                                                                Astrus
                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                PolliceSu

                                                                • ****
                                                                • Post: 1617
                                                                • Affamato di grandi storie
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                                  Risposta #31: Martedì 17 Giu 2008, 22:56:01
                                                                  Gottfredson senza alcun dubbio.
                                                                  Senzsa togliere nuilla a Barks, però.
                                                                  Semplicemente, Gottfredson è stato il capostipite di tutti i fumettisti disneyani.

                                                                  *

                                                                  Delco
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1667
                                                                  • Fortuna Favet Fortibus
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 18 Giu 2008, 12:46:35
                                                                    Nessun dubbio e scelgo Barks: come diceva jampy, però, senza nulla togliere a Gottfredson. Ma per me Barks è il miglior fumettista e narratore del Ventesimo secolo, così come la pensa Don Rosa.

                                                                    *

                                                                    Vito
                                                                    Flagello dei mari
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 4910
                                                                    • Life is like a hurricane
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                                      Risposta #33: Mercoledì 18 Giu 2008, 17:04:04
                                                                      Barks è il miglior fumettista e narratore del Ventesimo secolo, così come la pensa Don Rosa.
                                                                      Non lo pensa certo solo lui.

                                                                      Io ammetto, purtroppo, di non conoscere bene il Gott, se non una manciata di storie (molto bella e "campagnola" quella del gatto Nipp...)
                                                                      Non nego che se ci fosse questa fantomatica testata su di lui, un pensierino lo farei.

                                                                      Coscientemente, però, mi sento in grado di votare lo stesso, pur non conoscendo bene l'autore che ha creato il Topolino che tutti sappiamo.
                                                                      E' dalla tenera età di 3 anni che conosco, sogno e vivo in compagnia del personaggio più popolare, tenero, avaro, dolce, sognatore, meschino, miserabile, infantile, duro, affascinante, penoso, generoso, arido, freddo, sentimentale di tutta la Banda Disney... Paperon de' Paperoni.
                                                                      Non potrei mai mai, e dico mai, scegliere un altro autore al di fuori di quello che ha fatto quel Genio di Carl Barks. Avesse scritto pure le più belle opere di fantasia della Storia, il mio giudizio andrebbe sempre e soltanto su di lui. E ne sono sicuro anche confrontandolo con autori che non conosco bene, o che non conosco affatto. Scegliere un qualsiasi altro sarebbe come mandare tutta la mia vita, tutti i miei sogni e le mie fantasie giù per lo scarico.
                                                                      Zio Paperone è e sarà sempre la mia ispirazione, e la mia speranza di riuscire a far avverare tutti i miei sogni. Per me Barks e le sue storie sono pezzi importanti della mia vita, e non potrei mai tradirlo. Mai. A prescindere.
                                                                      Il mio voto sicurissimo e fedele va a lui, al suo talento, alle sue storie e alle sfaccettature meravigliose del personaggio che porto nel cuore.
                                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 18 Giu 2008, 17:14:31 da Dollarone_89 »

                                                                      *

                                                                      Duck Luca
                                                                      Gran Mogol
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ***
                                                                      • Post: 720
                                                                      • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                                        Risposta #34: Mercoledì 18 Giu 2008, 22:23:25
                                                                        Sondaggio terribile, vince Barks di poco per l'estrema umanità che ha dato a tutti i suoi personaggi e soprattutto per la duttilità di generi e ambientazioni.
                                                                        Gottfredson ha sempre espresso la sua migliore vena artistica nell'avventura, mentre Barks si è misurato perfettamente anche con la storia umoristica, alternando storie ad ampio respiro con perle di 10 tavole, con ambientazioni esotiche ma anche perfettamente casalinghe (e qui Floyd pecca un pochino, a parte forse Topolino e l'elefante).
                                                                        Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                                                                          Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                                          Risposta #35: Giovedì 19 Giu 2008, 15:13:01
                                                                          Gottfredson ha sempre espresso la sua migliore vena artistica nell'avventura, mentre Barks si è misurato perfettamente anche con la storia umoristica, con ambientazioni esotiche ma anche perfettamente casalinghe (e qui Floyd pecca un pochino, a parte forse Topolino e l'elefante).
                                                                          Gottfredson pecca sulle storie umoristiche e casalinghe? :o Imho alcune delle sue storie migliori sono appunto Topolino e le prodezze dello struzzo Oscar e Topolino e i suoi vispi nipotini. Comunque siccome anche Barks era un maestro in questo genere è difficile scegliere se sono meglio le umoristiche barksiane o quelle gottfredsoniane ;)
                                                                          A parte il fatto che tutte le autoconclusive (striscie o tavole) possono considerarsi l' equivalente delle 10 pagine di Barks imho.
                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 19 Giu 2008, 15:14:01 da Doctor_Einmug »
                                                                          W la Disney e Dumas!
                                                                          EFFEGGI

                                                                          *

                                                                          paperinho
                                                                          Giovane Marmotta
                                                                          PolliceSu

                                                                          • **
                                                                          • Post: 138
                                                                          • Live in Calisota
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                                            Risposta #36: Giovedì 19 Giu 2008, 20:33:10
                                                                            sono 2 mostri sacri entrambi IMMENSI !

                                                                            è inutile paragonarli ! farlo sarebbe anche ingiusto nei confronti di uno dei 2...

                                                                              Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                                              Risposta #37: Giovedì 19 Giu 2008, 20:41:54
                                                                              sono 2 mostri sacri entrambi IMMENSI !

                                                                              è inutile paragonarli ! farlo sarebbe anche ingiusto nei confronti di uno dei 2...
                                                                              Non credo. Per quanto possano piacere tantissimo ambedue, credo che tutti abbiamo una seppur minima preferenza per uno dei due, se non altro, per i diversi personaggi, epoche e strutture narrative che si sono trovati a trattare. Perchè non dobbiamo dimenticare che mentre Barks nel 1942 iniziò a scrivere avventure di Paperino, nel 1943 Walsch iniziò a scrivere le sceneggiature e Gottfredson iniziò a dedicarsi solo ai disegni.
                                                                              « Ultima modifica: Giovedì 19 Giu 2008, 20:42:26 da Doctor_Einmug »
                                                                              W la Disney e Dumas!
                                                                              EFFEGGI

                                                                                Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                                                Risposta #38: Giovedì 19 Giu 2008, 20:42:02
                                                                                Gottfredson pecca sulle storie umoristiche e casalinghe? Imho alcune delle sue storie migliori sono appunto Topolino e le prodezze dello struzzo Oscar e Topolino e i suoi vispi nipotini. Comunque siccome anche Barks era un maestro in questo genere è difficile scegliere se sono meglio le umoristiche barksiane o quelle gottfredsoniane
                                                                                A parte il fatto che tutte le autoconclusive (striscie o tavole) possono considerarsi l' equivalente delle 10 pagine di Barks
                                                                                Io ho scelto Gottfredson, ma sono d'accordo sul fatto che le storie domestiche di Barks siano globalmente superiori. Alcune delle "10 pagine", poi, sono dei veri gioielli, mentre le autoconclusive gottfredsoniane, molto piacevoli e a volte geniali, trovano a loro volta paragone con quelle barksiane.
                                                                                Non sarebbe affatto male un mega-ripasso sistematico e parallelo per dirimere la questione...

                                                                                  Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                                                  Risposta #39: Giovedì 19 Giu 2008, 20:47:14
                                                                                  Io ho scelto Gottfredson, ma sono d'accordo sul fatto che le storie domestiche di Barks siano globalmente superiori. Alcune delle "10 pagine", poi, sono dei veri gioielli, mentre le autoconclusive gottfredsoniane, molto piacevoli e a volte geniali, trovano a loro volta paragone con quelle barksiane.
                                                                                  Non sarebbe affatto male per dirimere la questione...
                                                                                  A me ivece piacciono più le autoconclusive e le corte di Gott, ma se devo dire la verità al momento di Barks delle corte ricordo ben poco, quindi io potrei riesprimere il mio giudizio quando avrò iniziato (se non concluso) a leggere la collana del corsera, ma comunque penso che sia una questione legata anche al genere che si apprezza di più, e sopratutto ai gusti, per cui dubito che si possa dirimere con un mega-ripasso sistematico e parallelo. :-/
                                                                                  « Ultima modifica: Giovedì 19 Giu 2008, 20:53:14 da Doctor_Einmug »
                                                                                  W la Disney e Dumas!
                                                                                  EFFEGGI

                                                                                  *

                                                                                  Vito
                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 4910
                                                                                  • Life is like a hurricane
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                                                    Risposta #40: Giovedì 19 Giu 2008, 20:49:41
                                                                                    Non sarebbe affatto male un mega-ripasso sistematico e parallelo per dirimere la questione...
                                                                                    Non sarebbe affatto male quella testata (non quella che daremmo noi ai redattori ;D) di cui tutti ne parlano amorevolmente... facendo sì che anche i più "piccini" possano scoprire Gott...

                                                                                      Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                                                      Risposta #41: Venerdì 20 Giu 2008, 11:39:45
                                                                                      Non sarebbe affatto male quella testata (non quella che daremmo noi ai redattori ;D) di cui tutti ne parlano amorevolmente... facendo sì che anche i più "piccini" possano scoprire Gott...
                                                                                      Per quanto riguarda Walsch, I GRANDI CLASSICI DISNEY, nelle storie superstar, piano piano stanno pubblicando tutte le sue storie...
                                                                                      W la Disney e Dumas!
                                                                                      EFFEGGI

                                                                                        Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                                                        Risposta #42: Venerdì 20 Giu 2008, 15:39:24
                                                                                        comunque penso che sia una questione legata anche al genere che si apprezza di più, e sopratutto ai gusti, per cui dubito che si possa dirimere con un mega-ripasso sistematico e parallelo.
                                                                                        Ci mancherebbe altro. Mi sono espresso male: volevo dire che mi garba molto l'idea di ripassare parallelamente Barks e Gottfredson (una storia lunga di uno, una dell'altro; un'autoconclusiva di uno, una dell'altro), con il pretesto di verificare la mia opinione, per confermarla o cambiarla...

                                                                                        *

                                                                                        alec
                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 3883
                                                                                        • Novellino
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                                                          Risposta #43: Giovedì 30 Apr 2009, 09:59:50
                                                                                          Se il sondaggio non è chiuso, do il mio voto tardivo a Barks, che antepongo al Gott solo per ragioni personali ed affettive.  Ad essere obiettivi, meritano un ex aequo.

                                                                                          *

                                                                                          giangi72
                                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ***
                                                                                          • Post: 505
                                                                                          • Don Rosiano convinto
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                                                            Risposta #44: Giovedì 30 Apr 2009, 12:18:36
                                                                                            Io invece mi rifiuto di votare.
                                                                                            E' come quando arriva la solita zia e chiede al bambino se vuole più bene a mamma o papà.
                                                                                            Oppure se vi piacciono di più le lasagne o la pizza.

                                                                                            Sono 2 persone totalmente diverse e INDISPENSABILI, quindi o tutto o niente.

                                                                                            *

                                                                                            V
                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 4076
                                                                                            • Torino
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                                                              Risposta #45: Giovedì 30 Apr 2009, 12:25:22
                                                                                              Io invece mi rifiuto di votare.
                                                                                              E' come quando arriva la solita zia e chiede al bambino se vuole più bene a mamma o papà.
                                                                                              Oppure se vi piacciono di più le lasagne o la pizza.

                                                                                              Sono 2 persone totalmente diverse e INDISPENSABILI, quindi o tutto o niente.
                                                                                              Quoto in toto: sono i due demiurghi delle due parti del mondo a fumetti Disney, Barks per i paperi e Gottfredson per i topi, fari e punti di riferimento imprescindibili ed assoluti, che nel bene e nel male hanno forgiato la strada da percorrere.

                                                                                                Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                                                                Risposta #46: Venerdì 1 Mag 2009, 14:13:30
                                                                                                Diciamo che sono complementari dunque, gottfredson ha avuto con i topi lo stesso valore di barks con i paperi.
                                                                                                Di rovente aspirazione ed ambizione.

                                                                                                *

                                                                                                Quaquarone93
                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ****
                                                                                                • Post: 1749
                                                                                                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                                                                  Risposta #47: Venerdì 1 Mag 2009, 17:14:18
                                                                                                  Ma infatti l'impostazione stessa del sondaggio non ha senso, è al limite del paradossale. Chi è meglio fra due maestri di generi differenti. Ognuno dei due è stato il più grande e il pioniere dei paperi e dei topi forgiando in maniera indelebile i due universi. Nel leggere un intramontabile capolavoro di Barks provo lo stesso piacere che nel leggere un capolavoro del Gott, perché sono due geni incomparabili nel loro genere.
                                                                                                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                                                                    Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                                                                    Risposta #48: Venerdì 1 Mag 2009, 17:17:04
                                                                                                    Bah, c'è chi ha fatto più di Barks. Comunque, pare che nessuno si sia accorto che il sondaggio è di 1 anno fa ::)

                                                                                                    *

                                                                                                    Vito
                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • *****
                                                                                                    • Post: 4910
                                                                                                    • Life is like a hurricane
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                                                                      Risposta #49: Venerdì 1 Mag 2009, 17:33:13
                                                                                                      Bah, c'è chi ha fatto più di Barks.
                                                                                                      Niente commenti a vuoto, esponi esponi.

                                                                                                      *

                                                                                                      alec
                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • *****
                                                                                                      • Post: 3883
                                                                                                      • Novellino
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                                                                                        Risposta #50: Sabato 2 Mag 2009, 13:49:39
                                                                                                        Bah, c'è chi ha fatto più di Barks. Comunque, pare che nessuno si sia accorto che il sondaggio è di 1 anno fa ::)
                                                                                                        Fuori i nomi, please!! Ti sfido a cercare un autore che abbia prodotto circa 700 storie ad alto livello...
                                                                                                        « Ultima modifica: Domenica 10 Mag 2009, 22:35:45 da alec »

                                                                                                         

                                                                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)