Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Samuele
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 370
  • Cappello di Paglia
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
    Risposta #30: Martedì 17 Giu 2008, 16:15:34
    Ma, direi Gottfredson.

    Ma è stata una finale vinta ai rigori, anche se forse non ad oltranza.

    *

    Astrus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1617
    • Affamato di grandi storie
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
      Risposta #31: Martedì 17 Giu 2008, 22:56:01
      Gottfredson senza alcun dubbio.
      Senzsa togliere nuilla a Barks, però.
      Semplicemente, Gottfredson è stato il capostipite di tutti i fumettisti disneyani.

      *

      Delco
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1667
      • Fortuna Favet Fortibus
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
        Risposta #32: Mercoledì 18 Giu 2008, 12:46:35
        Nessun dubbio e scelgo Barks: come diceva jampy, però, senza nulla togliere a Gottfredson. Ma per me Barks è il miglior fumettista e narratore del Ventesimo secolo, così come la pensa Don Rosa.

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
          Risposta #33: Mercoledì 18 Giu 2008, 17:04:04
          Barks è il miglior fumettista e narratore del Ventesimo secolo, così come la pensa Don Rosa.
          Non lo pensa certo solo lui.

          Io ammetto, purtroppo, di non conoscere bene il Gott, se non una manciata di storie (molto bella e "campagnola" quella del gatto Nipp...)
          Non nego che se ci fosse questa fantomatica testata su di lui, un pensierino lo farei.

          Coscientemente, però, mi sento in grado di votare lo stesso, pur non conoscendo bene l'autore che ha creato il Topolino che tutti sappiamo.
          E' dalla tenera età di 3 anni che conosco, sogno e vivo in compagnia del personaggio più popolare, tenero, avaro, dolce, sognatore, meschino, miserabile, infantile, duro, affascinante, penoso, generoso, arido, freddo, sentimentale di tutta la Banda Disney... Paperon de' Paperoni.
          Non potrei mai mai, e dico mai, scegliere un altro autore al di fuori di quello che ha fatto quel Genio di Carl Barks. Avesse scritto pure le più belle opere di fantasia della Storia, il mio giudizio andrebbe sempre e soltanto su di lui. E ne sono sicuro anche confrontandolo con autori che non conosco bene, o che non conosco affatto. Scegliere un qualsiasi altro sarebbe come mandare tutta la mia vita, tutti i miei sogni e le mie fantasie giù per lo scarico.
          Zio Paperone è e sarà sempre la mia ispirazione, e la mia speranza di riuscire a far avverare tutti i miei sogni. Per me Barks e le sue storie sono pezzi importanti della mia vita, e non potrei mai tradirlo. Mai. A prescindere.
          Il mio voto sicurissimo e fedele va a lui, al suo talento, alle sue storie e alle sfaccettature meravigliose del personaggio che porto nel cuore.
          « Ultima modifica: Mercoledì 18 Giu 2008, 17:14:31 da Dollarone_89 »

          *

          Duck Luca
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 720
          • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
            Risposta #34: Mercoledì 18 Giu 2008, 22:23:25
            Sondaggio terribile, vince Barks di poco per l'estrema umanità che ha dato a tutti i suoi personaggi e soprattutto per la duttilità di generi e ambientazioni.
            Gottfredson ha sempre espresso la sua migliore vena artistica nell'avventura, mentre Barks si è misurato perfettamente anche con la storia umoristica, alternando storie ad ampio respiro con perle di 10 tavole, con ambientazioni esotiche ma anche perfettamente casalinghe (e qui Floyd pecca un pochino, a parte forse Topolino e l'elefante).
            Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

              Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
              Risposta #35: Giovedì 19 Giu 2008, 15:13:01
              Gottfredson ha sempre espresso la sua migliore vena artistica nell'avventura, mentre Barks si è misurato perfettamente anche con la storia umoristica, con ambientazioni esotiche ma anche perfettamente casalinghe (e qui Floyd pecca un pochino, a parte forse Topolino e l'elefante).
              Gottfredson pecca sulle storie umoristiche e casalinghe? :o Imho alcune delle sue storie migliori sono appunto Topolino e le prodezze dello struzzo Oscar e Topolino e i suoi vispi nipotini. Comunque siccome anche Barks era un maestro in questo genere è difficile scegliere se sono meglio le umoristiche barksiane o quelle gottfredsoniane ;)
              A parte il fatto che tutte le autoconclusive (striscie o tavole) possono considerarsi l' equivalente delle 10 pagine di Barks imho.
              « Ultima modifica: Giovedì 19 Giu 2008, 15:14:01 da Doctor_Einmug »
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              paperinho
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 138
              • Live in Calisota
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                Risposta #36: Giovedì 19 Giu 2008, 20:33:10
                sono 2 mostri sacri entrambi IMMENSI !

                è inutile paragonarli ! farlo sarebbe anche ingiusto nei confronti di uno dei 2...

                  Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                  Risposta #37: Giovedì 19 Giu 2008, 20:41:54
                  sono 2 mostri sacri entrambi IMMENSI !

                  è inutile paragonarli ! farlo sarebbe anche ingiusto nei confronti di uno dei 2...
                  Non credo. Per quanto possano piacere tantissimo ambedue, credo che tutti abbiamo una seppur minima preferenza per uno dei due, se non altro, per i diversi personaggi, epoche e strutture narrative che si sono trovati a trattare. Perchè non dobbiamo dimenticare che mentre Barks nel 1942 iniziò a scrivere avventure di Paperino, nel 1943 Walsch iniziò a scrivere le sceneggiature e Gottfredson iniziò a dedicarsi solo ai disegni.
                  « Ultima modifica: Giovedì 19 Giu 2008, 20:42:26 da Doctor_Einmug »
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                    Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                    Risposta #38: Giovedì 19 Giu 2008, 20:42:02
                    Gottfredson pecca sulle storie umoristiche e casalinghe? Imho alcune delle sue storie migliori sono appunto Topolino e le prodezze dello struzzo Oscar e Topolino e i suoi vispi nipotini. Comunque siccome anche Barks era un maestro in questo genere è difficile scegliere se sono meglio le umoristiche barksiane o quelle gottfredsoniane
                    A parte il fatto che tutte le autoconclusive (striscie o tavole) possono considerarsi l' equivalente delle 10 pagine di Barks
                    Io ho scelto Gottfredson, ma sono d'accordo sul fatto che le storie domestiche di Barks siano globalmente superiori. Alcune delle "10 pagine", poi, sono dei veri gioielli, mentre le autoconclusive gottfredsoniane, molto piacevoli e a volte geniali, trovano a loro volta paragone con quelle barksiane.
                    Non sarebbe affatto male un mega-ripasso sistematico e parallelo per dirimere la questione...

                      Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                      Risposta #39: Giovedì 19 Giu 2008, 20:47:14
                      Io ho scelto Gottfredson, ma sono d'accordo sul fatto che le storie domestiche di Barks siano globalmente superiori. Alcune delle "10 pagine", poi, sono dei veri gioielli, mentre le autoconclusive gottfredsoniane, molto piacevoli e a volte geniali, trovano a loro volta paragone con quelle barksiane.
                      Non sarebbe affatto male per dirimere la questione...
                      A me ivece piacciono più le autoconclusive e le corte di Gott, ma se devo dire la verità al momento di Barks delle corte ricordo ben poco, quindi io potrei riesprimere il mio giudizio quando avrò iniziato (se non concluso) a leggere la collana del corsera, ma comunque penso che sia una questione legata anche al genere che si apprezza di più, e sopratutto ai gusti, per cui dubito che si possa dirimere con un mega-ripasso sistematico e parallelo. :-/
                      « Ultima modifica: Giovedì 19 Giu 2008, 20:53:14 da Doctor_Einmug »
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4910
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                        Risposta #40: Giovedì 19 Giu 2008, 20:49:41
                        Non sarebbe affatto male un mega-ripasso sistematico e parallelo per dirimere la questione...
                        Non sarebbe affatto male quella testata (non quella che daremmo noi ai redattori ;D) di cui tutti ne parlano amorevolmente... facendo sì che anche i più "piccini" possano scoprire Gott...

                          Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                          Risposta #41: Venerdì 20 Giu 2008, 11:39:45
                          Non sarebbe affatto male quella testata (non quella che daremmo noi ai redattori ;D) di cui tutti ne parlano amorevolmente... facendo sì che anche i più "piccini" possano scoprire Gott...
                          Per quanto riguarda Walsch, I GRANDI CLASSICI DISNEY, nelle storie superstar, piano piano stanno pubblicando tutte le sue storie...
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                            Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                            Risposta #42: Venerdì 20 Giu 2008, 15:39:24
                            comunque penso che sia una questione legata anche al genere che si apprezza di più, e sopratutto ai gusti, per cui dubito che si possa dirimere con un mega-ripasso sistematico e parallelo.
                            Ci mancherebbe altro. Mi sono espresso male: volevo dire che mi garba molto l'idea di ripassare parallelamente Barks e Gottfredson (una storia lunga di uno, una dell'altro; un'autoconclusiva di uno, una dell'altro), con il pretesto di verificare la mia opinione, per confermarla o cambiarla...

                            *

                            alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3883
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                              Risposta #43: Giovedì 30 Apr 2009, 09:59:50
                              Se il sondaggio non è chiuso, do il mio voto tardivo a Barks, che antepongo al Gott solo per ragioni personali ed affettive.  Ad essere obiettivi, meritano un ex aequo.

                              *

                              giangi72
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 505
                              • Don Rosiano convinto
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                Risposta #44: Giovedì 30 Apr 2009, 12:18:36
                                Io invece mi rifiuto di votare.
                                E' come quando arriva la solita zia e chiede al bambino se vuole più bene a mamma o papà.
                                Oppure se vi piacciono di più le lasagne o la pizza.

                                Sono 2 persone totalmente diverse e INDISPENSABILI, quindi o tutto o niente.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)