Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
    Mercoledì 14 Feb 2007, 11:47:38
    I due autori disney per eccelenza, chi vi piace di piu'?
    e' difficilissimo rispondere... per questo divertente sara' raccogliere il punteggio!  ;)

      Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
      Risposta #1: Mercoledì 14 Feb 2007, 11:50:41
      Non ho preferenze, sono due cose diverse.  Ti piacciono di piu' i tortellini al ragu' o la cotoletta alla milanese?  Prima si mangiano i tortellini e poi la cotoletta.

      *

      Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2628
      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
        Risposta #2: Mercoledì 14 Feb 2007, 11:51:43
        Questa è difficile. Dico che vince Gottfredson di un'incollatura. In fondo è merito suo (coadiuvato da bravissimi sceneggiatori come Walsh) se il mondo Disney è diventato quello che è diventato. A Barks dobbiamo zio Paperone, ma Paperino lo dobbiamo a Gottfredson (e a Iwerks).
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
          Risposta #3: Mercoledì 14 Feb 2007, 11:52:15
          Non ho preferenze, sono due cose diverse.  Ti piacciono di piu' i tortellini al ragu' o la cotoletta alla milanese?  Prima si mangiano i tortellini e poi la cotoletta.
          Giusto! E magari poi chiudi con un bel tiramisù (Romano Scarpa?)
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
            Risposta #4: Mercoledì 14 Feb 2007, 11:55:10
            Giusto! E magari poi chiudi con un bel tiramisù (Romano Scarpa?)

            Esatto e poi per digerire un bel bicchierino di te' (Murry) :-)

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3155
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
              Risposta #5: Mercoledì 14 Feb 2007, 12:10:13
              Esatto e poi per digerire un bel bicchierino di te' (Murry) :-)
              Per la grappa direi un Bottaro psichedelico :D
              --- Andrea

                Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                Risposta #6: Mercoledì 14 Feb 2007, 12:30:45
                lo spirito di questo topic e' dare una preferenza, con tutti gli ovvi e banali limiti del caso, ma soprattutto con le interessanti motivazioni che uno porta alla preferenza.
                per vedere cosa succede!
                chi non condivide lo spirito del topic puo' non parteciparci.
                floyd75! mi meraviglio di te che capisci le circostanze date e sopratutto le battute!  ;)

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                  Risposta #7: Mercoledì 14 Feb 2007, 12:44:28
                  lo spirito di questo topic e' dare una preferenza, con tutti gli ovvi e banali limiti del caso, ma soprattutto con le interessanti motivazioni che uno porta alla preferenza.
                  per vedere cosa succede!
                  Ok, ok... beh, allora direi che preferisco Barks come sceneggiatore, Gottfredson come disegnatore. Ma hanno lavorato entrambi a livelli altissimi.
                  Se poi proprio proprio ne devo scegliere uno solo, sono portata a preferire Barks, sostanzialmente perché lo conosco meglio. Infatti se dovessi scegliere se portarmi sulla proverbiale isola desertica l'opera omnia di Barks o quella di Gottfredson, sceglierei Gottfredson... perché quella di Barks l'ho già letta!
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3716
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                    Risposta #8: Mercoledì 14 Feb 2007, 13:05:52
                    Io dico Barks; purtroppo, su Gottfredson pesa il fatto di aver disegnato sempre e solo striscie e tavole domenicali, mai una storia tipo comic book, come invece ha fatto Barks; inoltre, le storie mitiche di Gottfredson sono molto poche (purtroppo!), sono solo quelle che vanno dal '33 al '42, più o meno... quelle dopo le ha scritte Walsh, non lui, e comunque, a mio parere, sono di livello inferiore.


                    Giusto! E magari poi chiudi con un bel tiramisù (Romano Scarpa?)

                    Per me, Romano Scarpa è più una polenta al sugo con spuntature e salsicce... una specie di piatto unico!  ;)
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Alle
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2360
                    • Proud to be buiaccaro!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                      Risposta #9: Mercoledì 14 Feb 2007, 13:38:25
                      Diversi i contesti (strisce sui quotidiani Gottfredson, comic books Barks), diversi i personaggi utilizzati (topi Gottfredson, paperi Barks), simili i risultati (ottimi in entrambi i casi); quoto assolutamente Adnan, per me pari sono anche per le loro diversità.
                      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                      "... I feel faint ..."
                      HDL in D 2003-081

                      "I don't want to survive, I wanna

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3155
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                        Risposta #10: Mercoledì 14 Feb 2007, 13:41:28
                        lo spirito di questo topic e' dare una preferenza, con tutti gli ovvi e banali limiti del caso, ma soprattutto con le interessanti motivazioni che uno porta alla preferenza.
                        per vedere cosa succede!
                        chi non condivide lo spirito del topic puo' non parteciparci.
                        Hai ragione!

                        Direi anch'io Barks per la sceneggiatura, ma c'è da dire che Gottfredson aveva il vincolo mica da ridere di doversi esprimere nello spazio di una striscia quotidiana, cosa per cui è riuscito a produrre storie ancora più straordinarie!
                        Però vince Barks perché, in assoluto, alcune sue torie sono davvero inarrivabili!
                        (peccato che Gottfredson non sia riuscito ad avere anche la possibilità di misurarsi sulla distanza di più tavole, come Murry---per restare ai topi---o Barks... chissà come sarebbe andata a finire)

                        Quanto ai disegni, però, non saprei che dire: è un po' complicato visto  che si sono misurati in ambiti diversi. Direi che un ex-equo è la cosa più giusta!

                        Citazione
                        floyd75! mi meraviglio di te che capisci le circostanze date e sopratutto le battute!  ;)
                         
                        Questa invece non l'ho capita  :D
                        --- Andrea

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                          Risposta #11: Mercoledì 14 Feb 2007, 14:01:12
                          Questa è difficile. Dico che vince Gottfredson di un'incollatura. In fondo è merito suo (coadiuvato da bravissimi sceneggiatori come Walsh) se il mondo Disney è diventato quello che è diventato. A Barks dobbiamo zio Paperone, ma Paperino lo dobbiamo a Gottfredson (e a Iwerks).
                          Esatto. Io però propendo per Gottfredson, se non altro perchè ho letto una quantità maggiore di storie rispetto a quelle di Barks, ma anche per i motivi da voi elencati. Entrambi hanno esplorato (in un arco temporale diverso) personaggi e situazioni tanto dissimili quanto appassionanti. Insomma, il paragone gastronomico è quantomeno azzeccato.

                          Quanto ai disegni, però, non saprei che dire: è un po' complicato visto  che si sono misurati in ambiti diversi. Direi che un ex-equo è la cosa più giusta!
                          Gottfredson, direi (imho).
                          « Ultima modifica: Mercoledì 14 Feb 2007, 14:04:20 da pacuvio »

                          *

                          Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2921
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                            Risposta #12: Mercoledì 14 Feb 2007, 14:12:59
                            Be', visto che bisogna attenersi al topic (sarei anch'io di quelli che dice che ha senso quanto paragonare i tortellini alla cotoletta... e cmq io voterei tiramisù in questo caso!) dico sicuramente Gottfredson.

                            E ribalto un commento letto sopra: a Barks pesa il fatto di aver disegnato sempre e solo storie tipo comic book e mai strisce e tavole domenicali. 8-)

                            Io lo trovo un formato molto più stimolante... che ti obbliga ad avere qualcosa di interessante ogni 3 o 4 vignette.
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4072
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                              Risposta #13: Mercoledì 14 Feb 2007, 14:21:05
                              E soprattutto permette di fare storie lunghe, lunghissime, chilometriche con relativo respiro. Gottfredson per adesso rappresenta ancora un unicum nel mondo Disney.

                                Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                Risposta #14: Mercoledì 14 Feb 2007, 14:33:41
                                E' molto difficile, inutile dire che sono due cose molto diverse (l'hanno detto tutti, sembrerebbe monotono). Quindi, per restare nel topic, mi accingo a dare un giudizio. Anzi due.
                                Per quanto riguarda l'autore in sè, dico Gottfredson, per l'importanza che ha avuto nella creazione del mondo Disney odierno, per la difficoltà di scrivere su strisce, e per la bellezza delle sue storie.
                                Tuttavia, le storie che IO reputo più fondamentali (forse non si può dire in italiano corretto, ma rende bene l'idea) sono di Barks. Il mio personaggio Disney preferito (Paperone) e il suo contesto (Deposito, Numero Uno) sono di Barks. Il mio autore completo preferito (Don Rosa) si ispira a Barks. Preferisco i paperi ai topi. E quindi come giudizio personale voto per Barks.
                                Gerryp2

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)