Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3155
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
    Risposta #15: Mercoledì 14 Feb 2007, 14:59:15
    Io lo trovo un formato molto più stimolante... che ti obbliga ad avere qualcosa di interessante ogni 3 o 4 vignette.
    Questo è vero, ma a me infastidiva quando esigenze di sceneggiatura portavano ad avere la prima vignetta di un giorno che riprendeva in maniera quasi identica l'ultima del giorno prima, vuoi per riagganciarsi ad un colpo di scena o ad particolare momento di patos...
    --- Andrea

      Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
      Risposta #16: Mercoledì 14 Feb 2007, 15:00:21
      voto con la mano nel cuore gottfredson. per il disegno, i soggetti al passo con i tempi, le situazioni forti, e un po' di continuity!
      e poi e' ignorato, anche nella top100 di comicjournal non c'e' (barks si' giustamente! amo barks come non mai)
      se solo don rosa avesse la voglia di perdere un giorno solo, uno solo della sua vita, che cosa scoprirebbe...

        Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
        Risposta #17: Mercoledì 14 Feb 2007, 16:03:29
        Gottfredson, sarà che il ritmo della striscia aumenta la potenza ironica delle vignette, ma lo preferisco anche per disegni (il paragone è difficile per la diversità dei personaggi, ma mi sento di farlo anche per gli oggetti che esulano dalle figure principali di topi e paperi), per temi trattati nelle sue storie e per, IMHO, la maggiore fantasia nel creare situazioni, i cattivi "cattivi", le ambientazioni esotiche, le atmosfere noir..
        Ora però ripenso a Barks e, Gasp!, che domanda difficile!

        *

        Gladstone
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1604
        • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
          Risposta #18: Mercoledì 14 Feb 2007, 16:06:14
          Oddio... Domanda moolto difficile, dover scegliere il migliore tra Gottfredson e Barks... Entrambi (come alcuni hanno giustamente fatto notare) hanno dato molto al mondo Disney, anzi l'hanno praticamente creato loro; per cui non so sinceramente chi scegliere: con Barks sono cresciuto mentre Gottfredson l'ho scoperto solo più tardi e ho letto poche storie (ma significative) di questo autore. Per me comunque è un pareggio.

          Glad
          Homo viator

          Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

            Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
            Risposta #19: Mercoledì 14 Feb 2007, 20:36:21
            Ho letto poche storie di Gottfredson, comunque lo preferisco a Barks.
            Ma di pochissimo.
            Se devo dare voti(da1  a 10):Barks 9 e mezzo, Gottfredson 10
            Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
            Non infierir su questi due tapini:
            Io so che l'intenzion lor fu onesta!
            Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
            E l'altro li ha illustrati con pupazzi
            L'han fatto per

            *

            PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2065
            • MAI la Fine!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
              Risposta #20: Mercoledì 14 Feb 2007, 21:05:08
              Uffa.
              Mi trovo in difficoltà.
              Gottfredson è il mio preferito di sempre per i motivi già elencati da tutti voi, ma Barks era un genio della trama e del paradosso.
              Una parità? Sì e no. Diciamo che Barks porta a suo svantaggio certe storielle insipide delle GM da lui solo sceneggiate.
              Non so proprio decidermi... per il momento rinvio il giudizio.
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2246
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                Risposta #21: Mercoledì 14 Feb 2007, 23:19:17
                parliamo di ambiti molto diversi, paperi e topi, tavole a fumetti e strisce... detto questo la mia preferenza va, senza ombra di dubbio, a Barks

                un po' perchè prediligo i paperi, molto perchè, nel leggere una storia tutta d'un fiato, la tavola a fumetti è tutt'altra cosa rispetto alla (struttura "obbligata" della) striscia  ;)
                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3155
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                  Risposta #22: Giovedì 15 Feb 2007, 13:48:44
                  Ho letto poche storie di Gottfredson
                  Beato te che puoi ancora scoprire qualche sua stupenda avventura.......
                  --- Andrea

                    Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                    Risposta #23: Giovedì 15 Feb 2007, 15:37:41
                    Beato te che puoi ancora scoprire qualche sua stupenda avventura.......
                    Beato te che già le hai scoperte, direi, vista la difficoltà di trovarle...
                    Gerryp2

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3155
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                      Risposta #24: Giovedì 15 Feb 2007, 16:37:27
                      Beato te che già le hai scoperte, direi, vista la difficoltà di trovarle...
                      anche questo è vero... ma su ebay si trova un po' di tutto!
                      --- Andrea

                      *

                      Rinhos
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 130
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                        Risposta #25: Martedì 20 Feb 2007, 13:41:11
                        senza dubbio la mia preferenza va a Barks....
                        le avventure di Gottfredson non mi entusiasmano, sono troppo discontinue, hanno un ritmo frenetico (le vignette sembrano messe un po' a caso). Insomma, le storie di Barks sono un po' più moderne ed evolute, ovviamente IMHO

                        adesso tutto il forum mi si scaglierà contro ;D
                        "C'è scritto "Soddisfatti o Rimbòrsati. Con l'accento sulla o"
                        "Come sarebbe a dire?
                        "Che se il cliente non è soddisfatto, ha facoltà di rimborsarsi da solo"

                        "Paperino Televenditore" -

                        *

                        Loregbs
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 377
                        • Dario Fo approved!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                          Risposta #26: Martedì 20 Feb 2007, 18:53:21
                          Scelta difficile (anzi,quasi impossibile),anche se le mie preferenze vanno su Barks,per il semplice motivo che secondo me lui è l'autore che più ha dato al mondo dei comics in generale e alla stessa Disney (non dimentichiamo che senza di lui almeno mezza Paperopoli non esisteva).Per qualità di storie siamo in pareggio (e che pareggio), ma per i motivi sopra elencati sceglierei Barks (anche perchè Gott in molte sue storie leggendarie non è stato del tutto autore completo).
                          "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                          (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                          *

                          Lory Duckis
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 425
                          • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                            Risposta #27: Domenica 2 Set 2007, 14:22:01
                            Anch'io preferisco Barks, ma semplicemente per la sua immaginazione, (ne servì molta per creare personaggi come Archimede Pitagorico, Ciccio, Edi, Paperone de Paperoni, Bassotti, Rockerduck, Amelia, Cuordipietra Famedoro, Gastone e le GM.), perchè se dovessi sceglierne uno per altri motivi non saprei chi scegliere.
                            - Lory Duckis

                              Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                              Risposta #28: Lunedì 17 Set 2007, 19:09:22
                              Gottfredson, sarà che il ritmo della striscia aumenta la potenza ironica delle vignette, ma lo preferisco anche per disegni (il paragone è difficile per la diversità dei personaggi, ma mi sento di farlo anche per gli oggetti che esulano dalle figure principali di topi e paperi), per temi trattati nelle sue storie e per, IMHO, la maggiore fantasia nel creare situazioni, i cattivi "cattivi", le ambientazioni esotiche, le atmosfere noir..
                              Ora però ripenso a Barks e, Gasp!, che domanda difficile!
                              Mentre cercavo le parole giuste per motivare la mia preferenza per Gottfredson, rileggendo i vari messaggi ho trovato questo che esprime quasi perfettamente il mio pensiero.
                              In più aggiungo che per me la bilancia pende leggerissimamente dalla parte di Gottfredson perché, rispetto a Barks, l'ho conosciuto un po' prima e un po' meglio.
                              Tutto questo nonostante Paperone sia il mio personaggio preferito.
                              « Ultima modifica: Martedì 18 Set 2007, 19:16:07 da Guiderdone »

                                Re: Sondaggio:  Gottfredson VS Barks
                                Risposta #29: Martedì 17 Giu 2008, 15:27:52
                                Io preferisco Gottfredson, ma di poco :exclamation
                                Trovo che -mentre le storie di Gottfredson&c. sono di largo respiro, divertentissime, con personaggi molto ben caratterizzati, disegni bellissini, trovate geniali, molta continuity- le storie di Barks siano un po' troppo corte, i personaggi secondari non molto ben caratterizzati. Pero'sono tutti e due grandissimi, e questi sono gli unici difetti che trovo in Barks rispetto a Gottfredson&c.. Comunque sto aspettando che finisca la collana del corsera per rileggermi tutta l'opera omnia.
                                « Ultima modifica: Martedì 17 Giu 2008, 15:30:01 da Doctor_Einmug »
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)