Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le "Meteore"

*

Warren
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Gentina!
    Risposta #15: Venerdì 9 Gen 2004, 15:01:39
    Mi è venuta in mente un'altra "meteora" (se così si può dire!)
    Carlo Gentina! ma non nella veste in cui noi tutti lo conosciamo (cioè prolifico sceneggiatore), ma quella di disegnatore!
    Infatti mi ricordo che all'inizio disegnava lui stesso le sue storie, e devo pure dire che il suo tratto non mi dispiaceva per niente!
    Poi si è concentrato solo sulle storie e non ha pià disegnato nulla (da una decina d'anni ormai) perchè ???

Sorpresa! Oggi lo stesso Carlo Gentina , dopo aver letto il mio post,ha gentilmente risposto al mio quesito sulla sua attività di disegnatore!
    Carlo mi dice di aver lasciato il disegno a causa di problemi di vista dovuti a una miopia che tendeva a peggiorare, perciò si è specializzato esclusivamente nello scrivere i testi delle storie.
    Aggiunge inoltre che non si ritiene "prolifico" come io l'ho definito, infatti vorrebbe che le sue storie fossero di più, ma inventarle e farle accettare è difficile.
    Da canto mio non posso che ringraziare Carlo Gentina, che si dimostra un serio professionista e pure una persona gentile, intervenendo di prima persona per risolvere questo mio dubbio!
    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le "Meteore"
      Risposta #16: Mercoledì 24 Mar 2004, 16:42:45
      sono un po' di anni che non si vede più sul Topo il folle e geometrico (e bravissimo)  Alberto Lavoradori.......

???
      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

MarcheseDelGrillo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Mercoledì 24 Mar 2004, 19:10:54
        sono un po' di anni che non si vede più sul Topo il folle e geometrico (e bravissimo)  Alberto Lavoradori.......

???

Secondo i dati  I.N.D.U.C.K.S. (non ho avuto il tempo di ricontrollare tutti i miei Topolino... :P) l'ultima storia di Lavoradori è"Paperino e il pezzo mancante" (Topolino 2255)...
        Possibile è da così tanto tempo che non appare? ???
        Che fine ha fatto?
        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

*

Gorthan
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Mercoledì 24 Mar 2004, 19:59:19
          Su www.gommo.com c'è un suo progetto di striscia...

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

*

Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Potere e Potenza!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Venerdì 26 Mar 2004, 01:11:42
            Nomi! Vogliamo i NOMI!  ???

esposito.

*

maghetto
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• molto originale...!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Lunedì 5 Apr 2004, 17:08:35
              Ciao a tutti... prima volta sul forum. Un disegnatore che proprio non riesco ancora a capire come possa continuare a far parte dello staff Disney è (non me ne voglia) Francesco Guerrini... dal tratto frettoloso, sicuramente poco particolareggiato e, per me, quasi illeggibile!!!.
              Non sarebbe bello scambiare pareri sui disegnatori degli ultimi Topolino, come ad esempio Francesco D'Ippolito (mi piace molto) e il sempreverde Paolo De Lorenzi?.
              Grazie e ciao. Maghetto.
              2 dicembre 2003 - ore 9:09am

*

MarcheseDelGrillo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Lunedì 5 Apr 2004, 18:05:28
                Benvenuto! ;)
                 Francesco Guerrini... dal tratto frettoloso, sicuramente poco particolareggiato e, per me, quasi illeggibile!!!.

Come già detto qualche tempo fa in un altro topic, anche a me il disegno di Guerrini, a pelle, non piace... Anche se, devo ammettere, che alcune sue storie sono interessanti!
                Anch'io trovo difficoltà a leggerlo, ma non perchè frettoloso o poco particolareggiato... boh, non lo so perchè, non saprei come definirlo... Comunque mi dà quell'impressione...

*

Warren
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Lunedì 5 Apr 2004, 18:59:03
                  A me Guerrini piace tantissimo, perchè ha un suo stile peculiare, che poi a dire il vero io giudico molto curato!
                  Gli altri disegnatori che hai citato non mi dicono molto, perchè mi pare che invece prendano pesantemente "spunto" da altri autori!
                  Ad esempio De Lorenzi è un "Cavazzaniano", D'Ippolito si "ispira" molto a Intini...

*

GaeT
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Lunedì 5 Apr 2004, 20:27:27
                    A me Guerrini piace tantissimo, perchè ha un suo stile peculiare, che poi a dire il vero io giudico molto curato![/quoto]

Concordo, anche a me piace Guerrini :)
                    Ed anche la Molinari, che ha un tratto vagamente simile.

Citazione
                    Gli altri disegnatori che hai citato non mi dicono molto, perchè mi pare che invece prendano pesantemente "spunto" da altri autori!

Meglio un autore che si ispira a qualcuno (tanto megli se Cavazzano ;)) producendo buoni lavori, di qualcuno che, per sembrare originale, finisce per produrre brutti disegni (non si nasce tutti maestri, e non è facile diventarlo). Per fare un esempio, meglio l'Intini di una decina d'anni fa cha l'attuale:-/

Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto

*

Warren
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Lunedì 5 Apr 2004, 20:51:07
                      Mah...non credo proprio che i disegni di Guerrini,Camboni,Ziche,Sciarrone,Mottura,Freccero,Celoni, gli artisti "giovani" che hanno uno stile personalissimo possano essere definiti brutti!
                      E' molto più facile trovare brutti i disegni, a volte molto scialbi, di che si ispira (a volte copia) i grandi maestri!
                      Penso a Coppola degli inizi, o al mitico Paolo Ongaro...

*

GaeT
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Lunedì 5 Apr 2004, 21:42:56
                        Mah...non credo proprio che i disegni di Guerrini, Camboni, Ziche, Sciarrone, Mottura, Freccero, Celoni, gli artisti "giovani" che hanno uno stile personalissimo possano essere definiti brutti!

Nessuno di questi mi fa esaltare per i disegni, ma in genere lavorano bene. Un po' meno di altri Celoni e lo Sciarrone di alcuni anni fa, ora è migliorato

Citazione
                        E' molto più facile trovare brutti i disegni, a volte molto scialbi, di che si ispira (a volte copia) i grandi maestri!
                        Penso a Coppola degli inizi, o al mitico Paolo Ongaro...

Il problema di Ongaro erano le espressioni dei personaggi, il tratto era buono. Ongaro del quale mi sento in dovere di ricordare "Paperino e il magazzino dei mondi" (I TL 1774-C), anche se il merito sarebbe più di Michelini ;).
                        Un po' come Valussi, che comunque ritengo superiore.

*

conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Martedì 6 Apr 2004, 16:16:48
                          A me Guerrini piace tantissimo, perchè ha un suo stile peculiare, che poi a dire il vero io giudico molto curato!
                          Ad esempio De Lorenzi è un "Cavazzaniano", D'Ippolito si "ispira" molto a Intini...

se andate a rivedere le loro prime storie,sia D'Ippolito che De Lorenzi si "ispirano" entrambi ,in modo alquanto evidente,ad Andrea Freccero...ora se ne stanno staccando un po' alla volta

di Guerrini apprezzo l'originalità,molto meno il segno e l'inchiostrazione (troppo sporca per i miei gusti)

sui giovani.....ritengo che ce ne siano alcuni di livello pari ai Maestri Disney italiani (che per me sono Scarpa-Carpi-Bottaro-M.De Vita-Cavazzano e basta) come Mastantuono,Intini e Freccero ed altri che ci si avvicinano parecchio come Camboni,Mottura,Sciarrone e Celoni

penso comunque che questi giovani autori meritino un topic tutto loro......bisogna rimediare
                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Gorthan
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Martedì 6 Apr 2004, 20:52:19
                            Di Guerrini è stato detto che sporca le tavole o che è poco particolareggiato. Spero stiate scherzando. Sia le sue chine che le sue matite sono pulitissime, e i particolari che inserisce nelle sue storie mi sembrano secondi solo a Don Rosa...

Sinceramente vorrei sapere chi sono D'Ippolito e De Lorenzi.

Citazione
                            Nessuno di questi mi fa esaltare per i disegni

Sinceramente vorrei sapere chi ti piace, visto che ha citato il meglio della penultima generazione di artisti Disney...

E poi: perché stiamo parlando in un 3d dedicato alle meteore di artisti che per fortuna meteore non sono, anzi, sono nel pieno della loro attività?

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

*

MarcheseDelGrillo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Martedì 6 Apr 2004, 23:31:49
                              Nessuno di questi mi fa esaltare per i disegni, ma in genere lavorano bene.

Per quanto riguarda Guerrini e Mottura, sono d'accordo: non esaltano neanche me!
                              Ma tra gli altri citati da Warren ci sono ottimi autori, e soprattutto c'è Silvia Ziche...
                              La Ziche sì che mi esalta!!! :D

E poi, tra gli autori "recenti" non dimenticherei Enrico Faccini, secondo me bravissimo! :)

Comunque qui parliamo di gusti personali (e tra l'altro, come fa notare giustamente Gorthan, non mi sembra questo nemmeno il topic adatto per parlare di questi autori...)! ;)

*

GaeT
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Martedì 6 Apr 2004, 23:45:06

Sinceramente vorrei sapere chi ti piace, visto che ha citato il meglio della penultima generazione di artisti Disney...

Non ho detto che non mi piacciono, dico che non vedo in nessuno di loro qualcuno che possa diventare un Maestro, magari Mastantuono. Ma forse è colpa mia, che vorrei sempre gente del livello di De Vita, Scarpa, Cavazzano, Carpi...

Un altro che mi piace è Dalla Santa :)

Citazione
                                E poi: perché stiamo parlando in un 3d dedicato alle meteore di artisti che per fortuna meteore non sono, anzi, sono nel pieno della loro attività?

Va' dove ti porta il thread ;D

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)