Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Roberto Renzi

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Fener
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3571
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Roberto Renzi
    Lunedì 13 Lug 2009, 17:40:50
    Oggi stavo leggendo questo volumetto, e, controllando gli autori delle storie sull'INDUCKS, ho scoperto che ben 3 storie su 5 sono di Roberto Renzi: autore misconosciuto di solo 9 storie, ma a cui ho ritenuto doveroso aprire un topic.
    Ma non per la sua bravura, al contrario! Le uniche che ho letto sono appunto queste tre, dunque non so come si comporta coi paperi, ma sono alquanto noiose e soprattutto pesanti da leggere... se poi si aggiunge che due sono disegnate da Pierlorenzo de Vita, che a me piace, ma che ha uno stile, almeno in quegli anni, davvero duro da digerire e che da alle storie una atmosfera pesante, potete immaginare quanto siano interessanti.
    Inoltre, non capisco come mai, fa parlare Eta Beta normalmente, se non fosse che in una pagina su quattro mette due "p" davanti alla parola, gli da strani poteri come il condurre l'energia elettrica, allungarsi a piacimento, passare per i tubi e soprattutto non gli fa mangiare solo naftalina!
    Ed infine, rende Topolino il solito perfetto con Pippo idiota al seguito.
    Sia chiaro, so bene che non è bello aprire un topic con una posizione negativa come la mia, perciò spero che qualcuno possa contraddirmi, del resto non ho letto tutte le sue storie.
    A voi la parola!
    « Ultima modifica: Martedì 14 Lug 2009, 15:32:13 da Duck_Fener »

    *

    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2781
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Roberto Renzi
      Risposta #1: Martedì 14 Lug 2009, 15:23:25
      Per quello che di suo ho letto, e cioè 5 su 9, di cui solo una con i paperi, è un autore più che Martinano alla Missaglia o alla Dalmasso, e cioè la parte estremista della scuola italiana. Reinterpreta Eta Beta un po' a modo suo, a mio parere sbagliando, ma inculcando negli italiani che scriveranno in seguito questa visione un po' italiana del personaggio, contribuendone quindi da grande artefice al decadimento.
      La migliore (di quelle da me lette) è Paperino e i predoni del deserto, davvero molto dalmassiana nella caratterizzazione dei personaggi.
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Roberto Renzi
        Risposta #2: Mercoledì 15 Lug 2009, 01:22:49
        Ricordo poco e male il Renzi disneyano, e credo che il suo meglio l'abbia dato in coppia con Rebuffi e Manfrin con il mitico "Tiramolla", uno dei migliori fumetti comici italiani d'ogni tempo.

        *

        Quaquarone93
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1749
        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Roberto Renzi
          Risposta #3: Mercoledì 15 Lug 2009, 12:12:31
          Conosco molto poco di lui cioè 3 su 9 di cui di Eta Beta che mi sono piaciute davvero poco e come diceva Einmug contribuiscono ad un certo snaturamento del personaggio. Invece ho riletto proprio ieri sera (ma avendola letta la prima volta a sei anni) Paperino e i predoni del deserto su GC 272 e diciamo che l'ho trovata una storia niente male, persino carina e interessante come valoro filologico. E' un autore molto verboso che riempie moltissimo le didascalie e spesso pesantuccio. Ciò che ho pensato soprattutto è la grande vicinanza ad una tendenza martiniana di realizzare storie, con violenza, rapporto Paperino-Zio Paperone di schiavitù che come al solito mi ha fatto ribrezzo. Ma immagino che l'influenza di questo autore fosse notevole all'epoca, perciò lascio correre.
          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Roberto Renzi
            Risposta #4: Mercoledì 15 Lug 2009, 12:56:06
            E' un autore molto verboso che riempie moltissimo le didascalie e spesso pesantuccio.
            Questa è una cosa che mi sono scordato di scrivere, la sua verbosità è simile a quella di Dalmasso di quegli anni.

            Ciò che ho pensato soprattutto è la grande vicinanza ad una tendenza martiniana di realizzare storie, con violenza, rapporto Paperino-Zio Paperone di schiavitù che come al solito mi ha fatto ribrezzo. Ma immagino che l'influenza di questo autore fosse notevole all'epoca, perciò lascio correre.
            Anche io non amo particolarmente questo tipo di rapporto tra Paperone e Paperino, ma almeno Martina lo aveva creato lui, era qualcosa di suo, e inoltre condiva le storie con fatti interessanti ed espressioni "colte", in fondo non erano altro che siparietti comici in mezzo alla vera storia, Renzi, invece, non faceva altro che copiare questo modello, senza aggiungere niente di proprio.

            *

            Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1749
            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Roberto Renzi
              Risposta #5: Mercoledì 15 Lug 2009, 23:26:11
              Anche io non amo particolarmente questo tipo di rapporto tra Paperone e Paperino, ma almeno Martina lo aveva creato lui, era qualcosa di suo, e inoltre condiva le storie con fatti interessanti ed espressioni "colte", in fondo non erano altro che siparietti comici in mezzo alla vera storia, Renzi, invece, non faceva altro che copiare questo modello, senza aggiungere niente di proprio.
              Infatti da semplice emulo non ha mai realizzato qualcosa di veramente memorabile, copiando senza giungere da nessuna parte in particolare.
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)