Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Identificando gli autori...

*

Paperetta
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• arriva lo yé-yé!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Disegnatori italiani: i "più"
    Risposta #75: Venerdì 10 Dic 2004, 15:16:32

personalizzare il tratto è un faticoso e lungo lavoro personale,che non credo interessi alla Disney,anzi penso addirittura che preferiscano avere i cloni (vedi PP8,Monster Allergy e Kylion) per dare un senso di uniformità alla serie...quasi come venisse fuori dalla stessa mano

Una delle cose più belle nei Topolini della mia infanzia era proprio vedere tanti stili di disegno diversi  :D Quei Topi erano un po' come scatole di cioccolatini: li aprivi e non sapevi cosa ti capitava  8) (quizzello: quale film ho citato con questa battuta? e sondaggello d'opinione: come protagonista di una parodia dello stesso film, avreste preferito Pippo o Paperoga?)
    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

*

Gorthan
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #76: Venerdì 10 Dic 2004, 15:23:12
      Forrest Gump, e sinceramente non so se vorrei una parodia disneyana di questo film...

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

*

Paperetta
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• arriva lo yé-yé!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Venerdì 10 Dic 2004, 15:35:07

personalizzare il tratto è un faticoso e lungo lavoro personale,che non credo interessi alla Disney,anzi penso addirittura che preferiscano avere i cloni (vedi PP8,Monster Allergy e Kylion) per dare un senso di uniformità alla serie...quasi come venisse fuori dalla stessa mano

Appello per la direttora: cara Claretta, se stai leggendo questo topic ti chiediamo di confermare o smentire le nostre teorie  ;D un po' di tempo fa eri entrata nel forum per dirci di essere più gentili con i disegnatori che sono persone che lavorano duro  8)
        Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

*

docpaperus
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
        • Yuk!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #78: Venerdì 10 Dic 2004, 18:05:38
          Citazione

Dicasi effetto Top Cow e i cloni di Marc Silvestri.

Citazione
          e Sergio Cabella

Se e' un allievo del Barbucci, non si nota molto. Da alcune espressioni e dalle posizioni dei personaggi, direi piu' del Pastrovicchio.

Citazione
          Forrest Gump, e sinceramente non so se vorrei una parodia disneyana di questo film...

Non l'ho visto, ma non credo che si adatti ad essere disneyanamente parodiato.
          Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

*

Gatto
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

• W questo FORUM!!!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Venerdì 10 Dic 2004, 19:11:39
            Ma i disegnatori del Topo di adesso mi sembrano tutti uguali... sarà perchè escono tutti dall'Accademia? O perchè con l'assillo di dover realizzare storie a stramanetta nessuno ha il tempo di sviluppare il proprio stile? Anche i pochi della vecchia guardia (Gatto, Chierchini, Del Conte, Bottaro, Cavazzano) che resistono si sono un po' modernizzati, ma rispetto alle nuove leve sono sempre riconoscibili... e poi c'è la Ziche che è una classe a sè: moderna, sì, ma anche molto personale, non standardizzata come i colleghi  ::)

Devo dirvi una cosa venuta fuori durante un meeting Disney: Eravamo in un dibattito condotto dal Direttore Cavaglione dove si era arrivati a parlare dei vari stili portati avanti dai tanti disegnatori.

Il Direttore disse una cosa che era lampante: " Il disegnatore che vuole star tranquillo nel suo lavoro prende un modello valido e cerca di uniformarsi al suo stile; colui invece che vuole cercare una sua via, autonoma dai vari modelli validi  esistenti, rischia molto perchè se il prodotto con questo nuovo stilema non viene ritenuto valido può essere  tagliato dalla produzione."

Esempio per quest'ultimo caso: - Alberto Lavoradori.

Ciao da Luciano

*

Warren
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #80: Venerdì 10 Dic 2004, 19:16:19

Devo dirvi una cosa venuta fuori durante un meeting Disney: Eravamo in un dibattito condotto dal Direttore Cavaglione dove si era arrivati a parlare dei vari stili portati avanti dai tanti disegnatori.

Il Direttore disse una cosa che era lampante: " Il disegnatore che vuole star tranquillo nel suo lavoro prende un modello valido e cerca di uniformarsi al suo stile; colui invece che vuole cercare una sua via, autonoma dai vari modelli validi  esistenti, rischia molto perchè se il prodotto con questo nuovo stilema non viene ritenuto valido può essere  tagliato dalla produzione."

Amen, Luciano!
              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #81: Venerdì 10 Dic 2004, 19:24:35
                Amen, Luciano!

Hai visto la luce?  ::)

*

maghetto
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• molto originale...!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #82: Venerdì 10 Dic 2004, 19:50:30
                  Da alcune espressioni e dalle posizioni dei personaggi, direi piu' del Pastrovicchio.

Pastrovicchio PUO' avere degli allievi  :o :o :o
                  2 dicembre 2003 - ore 9:09am

*

Gio
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• Mangiati il cappello povero pivello!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #83: Venerdì 10 Dic 2004, 19:51:33
                    beh.... Francesco Guerrini è uno abbastanza "nuovo" eppure ha uno stile personalissimo... e molto valido!
                    "DENTRO, spazzatura!"
                    "UEF!"
                    "FUORI, iettatura!"
                    "UOFFF!"

(G. Martina)

*

conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #84: Venerdì 10 Dic 2004, 21:46:15
                      Dicasi effetto Top Cow e i cloni di Marc Silvestri.

beh...in USA i cloni vanno per la maggiore da un bel po'...come vedono un disegnatore HOT subito parte la ricerca dei replicanti (vedi i vari J.S.Campbell/Al Rio o il più recente Ramos/Herrera per esempio)

"Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #85: Venerdì 10 Dic 2004, 21:53:53

Lavoradori tagliato perchè non ha cercato il compromesso (come mi sembra abbiano fatto altri)

:o :o :o :o :o
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Gatto
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

• W questo FORUM!!!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #86: Sabato 11 Dic 2004, 01:46:30

Lavoradori tagliato perchè non ha cercato il compromesso (come mi sembra abbiano fatto altri)

:o :o :o :o :o

Caro Conker,
                                               ho dato solo l'esempio di quanto è successo ad un collega che aveva una sua visione su come illustrare il mondo Disney e voleva farlo alla sua maniera.

Questo, purtroppo per lui, non coincideva con la richiesta grafica data dai Responsabili della rivista e, non avendo lui accettato alcun tipo di compromesso, il risultato è stato il TAGLIO della sua produzione.

Il  non accettare alcun  compromesso  è stata una sua scelta, come hai scritto tu, e lui aveva tutto il diritto di difendere la produzione che voleva fare ma questo lo ha portato al  risultato, da me evidenziato solo come esempio, dei rischi che si poteva correre cercando nuovi stili per il mondo Disney.

Ciao da Luciano.
                          « Ultima modifica: Sabato 11 Dic 2004, 17:28:25 da Gatto »

*

Gorthan
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #87: Sabato 11 Dic 2004, 11:52:20
                            Lo stesso è successo ad Intini: paradigmatico è il caso di PKNA #3 ridisegnato...

Purtroppo se c'è una cosa dura da scavalcare sono i cosiddetti "canoni" Disney. Per quello che nel thread su Bottaro dicevo che lui è l'unico a cui è permesso deformare i personaggi...

Peccato per Lavoradori, che non so attualmente a cosa stia lavorando (un po' di tempo fa si parlava di Gommo) e che rileggerei volentierissimo...  :'(

*

GaeT
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

• Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #88: Sabato 11 Dic 2004, 13:02:57
                              Purtroppo se c'è una cosa dura da scavalcare sono i cosiddetti "canoni" Disney.

Si è spesso parlato di canoni Disney per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, e si rimprovera sempre chi utilizza  i personaggi in maniera sbagliata (Paperoga in primis, ma anche Peperinik o Eta Beta). I canoni Disney quindi in questo campo sono accettati da tutti.
                              Perché lo stesso non si fa per i disegni? Non dico che i disegnatori dovrebbero avere tutti uno stile identico, ognuno deve sviluppare il suo stile, ma le estremizzazioni esagerate non le trovo produttive.
                              Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto

*

conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #89: Sabato 11 Dic 2004, 13:08:35
                                Lo stesso è successo ad Intini: paradigmatico è il caso di PKNA #3 ridisegnato...

ma PKNA richiedeva in partenza un certo tipo di character design (in quanto destinato anche al mercato internazionale)...mentre su Topolino un po' più di libertà di espressione è concessa

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)