il mio era un appunto specifico al character design dei personaggi che sulle nuove testate sembra debba seguire una linea guida ben precisa e standard per tutti...
Considerando le mire espansionistiche di Disney Italia (mercato d'oltreoceano soprattutto), penso che l'idea sia quella di lavorare come negli USA: far realizzare dei
model sheet ad un unico disegnatore e imporre il suo stile agli altri (avete più visto Coppola su
Monster Allergy?). La differenza è che, ad esempio, mentre per l'Uomo Ragno il
model sheet realizzato da Romita jr. serve solo per dare un'idea di come disegnare i capelli di Peter o la sua altezza, o di dove mettere la fossetta a Mary Jane o di altre cose più importanti come le posture principali che devono tenere i personaggi (vedere il Ragno di Deodato jr., di prossima uscita anche in Italia), su
Kylion e
MA si cercano soprattutto artisti che sappiano ripetere il tratto di Barbucci, forte del suo
Sky Dolls.
mi immagino una decisione del genere presa su Topolino : i personaggi devono seguire il modello di,chessò,Barbucci ed andiamo a tormentare i vari Cavazzano,Mastantuono,Intini,Freccero,Asteriti,Guerrini (e molti molti altri) affinchè si adattino allo stile Barbucci...allucinante :o (beh...i vari allievi di Barbucci -Vetro,Soffritti,Dalena etc- ci andrebbero a nozze )
Per fortuna Cavazzano può ancora disegnare, mentre Mastantuono mi sembra si dedichi soprattutto a Bum Bum Ghigno, che non sempre disegna personalmente (se non ricordo male è stato uno dei primi allievi di Cavazzano a realizzare lavori anche extra Disney).
Questo, purtroppo per lui, non coincideva con la richiesta grafica data dai Responsabili della rivista e, non avendo lui accettato alcun tipo di compromesso, il risultato è stato il TAGLIO della sua produzione.
Infatti, se non erro, la sua ultima storia su
Topolino è una sceneggiatura disegnata da un altro (Intini, se non ricordo male, vero?)