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    Re: Disegnatori italiani: i "più"
    Risposta #90: Sabato 11 Dic 2004, 13:12:07
    ma le estremizzazioni esagerate non le trovo produttive.

    Infatti parlavo di disegni.  ::)

    Solo che in questo modo dei veri artisti quali Lavoradori o Intini che hanno scelto di non piegarsi a questi canoni per sviluppare uno stile Disney che li trascendesse senza negarli sono stati "fatti fuori" (in senso metaforico, ovviamente).
    In maniera meno radicale anche a Mottura sono state tagliate le ali, quando in Kylion #2 gli sono stati ridisegnati tutti i personaggi perché aveva sperimentato troppo con disegni e chine, e (questa è una mia supposizione, bisognerebbe chiedere a Pezzin o a qualcuno in redazione) gli è stata tolta la paternità artistica della serie "La storia vista da Topolino"...
     
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      Re: Disegnatori italiani: i "più"
      Risposta #91: Sabato 11 Dic 2004, 13:15:48
      ma PKNA richiedeva in partenza un certo tipo di character design (in quanto destinato anche al mercato internazionale)...mentre su Topolino un po' più di libertà di espressione è concessa

      Assolutamente no. Anzi, Topolino deve essere il più canonico possibile, mente su PKNA era possibile sperimentare (sia a livello di disegni che di sceneggiature, basti vedere le storie di Faraci, o i disegni di Mottura, Celoni, Pastrovicchio...).
      Il blocco ai disegni è stato imposto dall'estero, appunto, perché queste sedi sono molto più tradizionaliste (basti pensare alla Egmont  >:(), e sono le stesse che non hanno mai pubblicato (o lo hanno fatto con ritardo) il numero 0 Evroniani disegnato da Lavoradori, appunto...
       
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        Re: Disegnatori italiani: i "più"
        Risposta #92: Sabato 11 Dic 2004, 13:22:10
        Infatti parlavo di disegni.  ::)

        Solo che in questo modo dei veri artisti quali Lavoradori o Intini che hanno scelto di non piegarsi a questi canoni per sviluppare uno stile Disney che li trascendesse senza negarli sono stati "fatti fuori" (in senso metaforico, ovviamente).
        In maniera meno radicale anche a Mottura sono state tagliate le ali, quando in Kylion #2 gli sono stati ridisegnati tutti i personaggi perché aveva sperimentato troppo con disegni e chine, e (questa è una mia supposizione, bisognerebbe chiedere a Pezzin o a qualcuno in redazione) gli è stata tolta la paternità artistica della serie "La storia vista da Topolino"...


        Intini credo sia tra coloro i quali il compromesso l'hanno,invece,cercato (vedi il cambiamento stilistico rispetto a storie come "Il Supertraining da Concorso" che tra l'altro è stato molto brusco e repentino...non graduale)

        Mottura "potrebbe" aver avuto problemi su Kylion (tipica testata,ormai,dove bisogna uniformarsi allo stile di "default" -niente personalità,please- ) ma non penso per "La storia vista da Topolino"...probabilmente lì è una questione di altri impegni
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

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          Re: Disegnatori italiani: i "più"
          Risposta #93: Sabato 11 Dic 2004, 13:32:37
          Mottura "potrebbe" aver avuto problemi su Kylion (tipica testata,ormai,dove bisogna uniformarsi allo stile di "default" -niente personalità,please- ) ma non penso per "La storia vista da Topolino"...probabilmente lì è una questione di altri impegni

          ...sì, con la Francia ;) ;)
          « Ultima modifica: Sabato 11 Dic 2004, 13:33:02 da maghetto »
          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

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            Risposta #94: Sabato 11 Dic 2004, 13:52:01
            Cosacosacosa?
             
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              Risposta #95: Sabato 11 Dic 2004, 21:54:31
              Assolutamente no. Anzi, Topolino deve essere il più canonico possibile, mente su PKNA era possibile sperimentare (sia a livello di disegni che di sceneggiature, basti vedere le storie di Faraci, o i disegni di Mottura, Celoni, Pastrovicchio...).
              Il blocco ai disegni è stato imposto dall'estero, appunto, perché queste sedi sono molto più tradizionaliste (basti pensare alla Egmont  >:(), e sono le stesse che non hanno mai pubblicato (o lo hanno fatto con ritardo) il numero 0 Evroniani disegnato da Lavoradori, appunto...


              il mio era un appunto specifico al character design dei personaggi che sulle nuove testate sembra debba seguire una linea guida ben precisa e standard per tutti...mi immagino una decisione del genere presa su Topolino : i personaggi devono seguire il modello di,chessò,Barbucci ed andiamo a tormentare i vari Cavazzano,Mastantuono,Intini,Freccero,Asteriti,Guerrini (e molti molti altri) affinchè si adattino allo stile Barbucci...allucinante  :o  (beh...i vari allievi di Barbucci -Vetro,Soffritti,Dalena etc- ci andrebbero a nozze  ;D )

              è invece verissimo che per sceneggiature,layout della tavola et similia sulle nuove testate era possibile fare qualcosa di nuovo (in ambito Disney,si intende)

              « Ultima modifica: Sabato 11 Dic 2004, 22:09:35 da conker »
              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

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                Re: Disegnatori italiani: i "più"
                Risposta #96: Domenica 12 Dic 2004, 11:33:06
                Citazione
                il mio era un appunto specifico al character design dei personaggi che sulle nuove testate sembra debba seguire una linea guida ben precisa e standard per tutti...

                Considerando le mire espansionistiche di Disney Italia (mercato d'oltreoceano soprattutto), penso che l'idea sia quella di lavorare come negli USA: far realizzare dei model sheet ad un unico disegnatore e imporre il suo stile agli altri (avete più visto Coppola su Monster Allergy?). La differenza è che, ad esempio, mentre per l'Uomo Ragno il model sheet realizzato da Romita jr. serve solo per dare un'idea di come disegnare i capelli di Peter o la sua altezza, o di dove mettere la fossetta a Mary Jane o di altre cose più importanti come le posture principali che devono tenere i personaggi (vedere il Ragno di Deodato jr., di prossima uscita anche in Italia), su Kylion e MA si cercano soprattutto artisti che sappiano ripetere il tratto di Barbucci, forte del suo Sky Dolls.

                Citazione
                mi immagino una decisione del genere presa su Topolino : i personaggi devono seguire il modello di,chessò,Barbucci ed andiamo a tormentare i vari Cavazzano,Mastantuono,Intini,Freccero,Asteriti,Guerrini (e molti molti altri) affinchè si adattino allo stile Barbucci...allucinante  :o  (beh...i vari allievi di Barbucci -Vetro,Soffritti,Dalena etc- ci andrebbero a nozze  ;D )

                Per fortuna Cavazzano può ancora disegnare, mentre Mastantuono mi sembra si dedichi soprattutto a Bum Bum Ghigno, che non sempre disegna personalmente (se non ricordo male è stato uno dei primi allievi di Cavazzano a realizzare lavori anche extra Disney).
                Citazione
                Questo, purtroppo per lui, non coincideva con la richiesta grafica data dai Responsabili della rivista e, non avendo lui accettato alcun tipo di compromesso, il risultato è stato il TAGLIO della sua produzione.

                Infatti, se non erro, la sua ultima storia su Topolino è una sceneggiatura disegnata da un altro (Intini, se non ricordo male, vero?)
                Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

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                  Re: Disegnatori italiani: i "più"
                  Risposta #97: Domenica 12 Dic 2004, 11:42:47
                  Per fortuna Cavazzano può ancora disegnare,

                  Ci mancherebbe altro, che fai: rifiuti la perfezione?  :P
                   
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                    Re: Disegnatori italiani: i "più"
                    Risposta #98: Domenica 12 Dic 2004, 12:22:38
                    Ci mancherebbe altro, che fai: rifiuti la perfezione?  :P

                    Io no di certo! E finora nemmeno la Disney!
                    Viva Bottaro, Carpi, Cavazzano, De Vita jr. e Scarpa!
                    Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                      Re: Disegnatori italiani: i "più"
                      Risposta #99: Domenica 12 Dic 2004, 12:25:14
                      Considerando le mire espansionistiche di Disney Italia (mercato d'oltreoceano soprattutto), penso che l'idea sia quella di lavorare come negli USA: far realizzare dei model sheet ad un unico disegnatore e imporre il suo stile agli altri (avete più visto Coppola su Monster Allergy?). La differenza è che, ad esempio, mentre per l'Uomo Ragno il model sheet realizzato da Romita jr. serve solo per dare un'idea di come disegnare i capelli di Peter o la sua altezza, o di dove mettere la fossetta a Mary Jane o di altre cose più importanti come le posture principali che devono tenere i personaggi (vedere il Ragno di Deodato jr., di prossima uscita anche in Italia), su Kylion e MA si cercano soprattutto artisti che sappiano ripetere il tratto di Barbucci, forte del suo Sky Dolls.


                      Ma questo può andar bene su testate con una continuity, come appunto MA e Kylion! Su Topolino (in cui la varietà è sempre stata uno dei punti di forza) sarebbe un suicidio...
                      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                      Fabrizio De Andrè - Via del campo

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                        Re: Disegnatori italiani: i "più"
                        Risposta #100: Domenica 12 Dic 2004, 12:43:01
                        Citazione
                        Ma questo può andar bene su testate con una continuity, come appunto MA e Kylion! Su Topolino (in cui la varietà è sempre stata uno dei punti di forza) sarebbe un suicidio...

                        Disegnatori degli ultimi tre numeri di Topolino:
                        2557: Nicola Tosolini (Paprino Paperotto); Danilo Barozzi (Paperino e Archimede); Andrea Lucci (autoconclusiva); Sergio Asteriti (Pippo); Giuseppe Sansone (autoconclusiva); Massimo Asaro (autoconclusiva + storia con Amelia); Giorgio Di Vita (Gambadilegno); Luciano Gatto (Zio Paperone e nipoti: la storia è di Michelini e richiama alla memoria le grandi avventure alla Rodolfo Cimino); Gigi Piras (Indiana Pipps); Enrico Faccini (autoconclusiva)
                        2558: Marco Mazzarello (Doppioscherzo); Francesco Guerrini (Paperino e Paperone); Andrea Lucci (autoconclusiva); Claudio Panarese (Bassotti); Danilo Barozzi (Archimede); Maria Luisa Uggetti (Eta Beta); Giorgio Di Vita (Ciccio); Lara Molinari (Zio Paperone e Rockerduck); Enrico Faccini (autoconclusiva)
                        2559: Marco Palazzi (La storia vista da Topolino); Andrea Lucci (autoconclusiva); Danilo Barozzi (Archimede); Andrea Maccarini (autoconclusiva); Luciano Milano (Paperino e Gastone); Tiberio Colantuoni (Pico); Maurizio Amendola (Paperone e Rockerduck); Gigi Piras (Pippo); Alessio Coppola (Paperinik).
                        Per fortuna c'è varietà nei disegni. Sulle storie si può discutere a parte.
                        Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                          Re: Disegnatori italiani: i "più"
                          Risposta #101: Domenica 12 Dic 2004, 12:57:11
                          Per fortuna c'è varietà nei disegni.  


                          Infatti. :)
                          Io dicevo che sarebbe un suicidio nel caso in cui... ;)
                          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

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                            Risposta #102: Domenica 12 Dic 2004, 14:48:44
                            Per fortuna Cavazzano può ancora disegnare, mentre Mastantuono mi sembra si dedichi soprattutto a Bum Bum Ghigno, che non sempre disegna personalmente (se non ricordo male è stato uno dei primi allievi di Cavazzano a realizzare lavori anche extra Disney).


                            Mastantuono non è un allievo di Cavazzano (si può dire invece che Cavazzano è stato per lui uno dei modelli di riferimento -il principale- per il disegno Disney)

                            prima di approdare in Disney Corrado già lavorava per altri editori e tuttora si divide tra i lavori per la Disney e per la Bonelli (copertine regolari di Nick Raider e Magico Vento e,attualmente,disegni per il Texone del 2006) cui possiamo aggiungere altri lavori (il più recente in Francia per Les Humanoides)...comunque tra tutti questi impegni riesce a portare avanti il suo BumBum,se non sempre con i disegni almeno con i testi (niente da lamentarsi per quanto riguarda i disegni opera degli "amici" Intini,Freccero e Faccini)

                            Cavazzano è una presenza più costante sul Topo perchè,oltre ad essere notoriamente molto veloce,si occupa,nei lavori Disneyani,"solo" delle matite (per le chine il "fido" e straordinariamente bravo -probabilmente il migliore inchiostratore in forza alla Disney- Zemolin,che tra l'altro inchiostra anche Intini) a differenza di MST che,tranne alcune rare eccezioni,cura sia matite che chine

                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

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                              Risposta #103: Domenica 12 Dic 2004, 14:53:38
                              Nel 1960 il Direttore Gentilini ci aveva proposto di trasferirci tutti a Milano per lavorare in un unico studio al fine di uniformare il più possibile la produzione.

                              Tutti ci siamo opposti a questa richiesta, fortunatamente, perchè mi sembra chiaro che se il menù passa giorno dopo giorno solo "pastasciutta" alla fine qualunque altro cibo, anche il più insipido, diventa appetitoso.

                              Secondo me, e vedo che altri sono attualmente del mio stesso parere, sarebbe stata una tragedia per il TOPOLINO.

                              Una seconda cosa: Pensate sarebbe cosa semplice uniformare il tratto di un numero così vasto di disegnatori quanti ne ha il TOPOLINO?

                              Chiunque avesse preso l'onere di coordinare tale tipo di produzione si sarebbe trovato, mio parere, in un mare di problemi.

                              Forse si può fare con altre testate mensili, ma mi sembra che anche con Kylion stanno venendo fuori dei problemi.

                              VIVA LA DIVERSITA'.

                              Luciano
                              « Ultima modifica: Domenica 12 Dic 2004, 15:01:41 da Gatto »

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                              • Listen to many, speak to a few.
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                              PolliceSu
                                Re: Disegnatori italiani: i "più"
                                Risposta #104: Domenica 12 Dic 2004, 14:57:50
                                VIVA LA DIVERSITA'


                                [size=14]ASSOLUTAMENTE SI'[/size]
                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

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