Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Identificando gli autori...

*

alpopone
Evroniano
PolliceSu

• **
  • W questo FORUM!!!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Disegnatori italiani: i "più"
    Risposta #120: Mercoledì 5 Gen 2005, 13:42:01
    E' chiaro che i gusti e le preferenze (o le antipatie) sono e devono essere personali, ci mancherebbe...
    A prescindere dai nomi citati, però, vorrei riportare la discussione sul tema del valore della diversità, e mi piacerebbe conoscere la vostra opinione sulla seguente questione: la strada intrapresa dalla Disney, ovvero quella dell'università/accademia, è quella giusta per valorizzare nuovi talenti?
    Sarà una mia impressione personale, del tutto da "esterno" a quell'ambiente, ma mi sembra che dietro ci sia l'idea di uniformare la produzione su canoni estetici appiattiti (i model sheet di cui parlavo in un mio precedente post), cosa che a mio avviso stronca sul nascere la possibilità che in Italia nasca non dico un nuovo Maestro, ma quantomeno uno o più talenti individuali...
    Ma se Don Rosa fosse stato italiano e avesse avuto qualche anno di meno, sarebbe stato ammesso all'accademia Disney? E quand'anche fosse stato ammesso, non sarebbe forse stato rapidamente estromesso per chiara "diversità" dai canoni estetici di cui sopra?
    La creatività nasce dall'estro individuale, ma se la si imbriglia in binari troppo stretti ho l'impressione che di nuovi "disegnatori più" italiani non ne vedremo proprio "più", salvo miracoli...

*

Gorthan
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #121: Mercoledì 5 Gen 2005, 13:57:26
      Sinceramente a me sembra proprio il contrario, visti anche gli esempi che hai portato: c'è stato, sì, un tentativo di omologazione del tratto, ma nelle generazioni successive, i cosiddetti "barbucciani", che, per l'avvento di serie caratteristiche come Paperino Paperotto o di nuovi prodotti che necessitavano di un tratto più uniforme come Witch, sono stati spronati verso questa "omologazione del tratto".

Ma nella generazione di artisti che hanno ricevuto insegnamenti da Carpi, vedo tutto tranne questo fantomatico appiattimento di stili. Anzi, vedo quelli che tu chiami i disegnatori "più", oppure i futuri grandi maestri, anche se molti di loro maestri lo sono già.

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

Risposta #122: Sabato 15 Nov 2008, 13:39:20
        Mi cimento anch'io in questa simpatica classifica.

IL PIU' CLASSICO: GIANCARLO GATTI. Perchè nonostante disegni male, i suoi disegni sono classicheggianti.
        I PIU' SIMPATICI: 1:GIORGIO BORDINI
                                   2: LUCIANO GATTO.
        IL PIU' INQUIETANTE: MARCO MAZZARELLO perchè nonostante non abbia mai letto nessuna storia inquietante disegnata da lui lo vedrei molto adatto per disegnare una storia di questo tipo magari con Indiana Pipps.
        IL PIU' ELABORATO: FRANCESCO GUERRINI.
        IL PIU' PULITO: GIUSEPPE DALLA SANTA.
        IL PIU' ELEGANTE: SALVATORE DEIANA.
        IL PIU' INNOVATIVO: ROBERTO SANTILLO. Per alcune copertine de I Grandi Classici.
        IL PIU' ANTIQUATO: ALESSANDRO GOTTARDO. Perchè anche nel 2000 i suoi disegni sembrano provenire direttamente dall' inizio degli anni '80.
        IL PIU' FANTASIOSO: GIOVAN BATTISTA CARPI, ma se lavorasse per la Disney Italia sarebbe stato Massimo Fecchi.
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

*

FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #123: Sabato 15 Nov 2008, 21:57:20
          Vabbè, ma la discussione riguarda i disegnatori italiani, mica della Disney Italia: Fecchi è italiano!!!
          --- Andrea

Risposta #124: Domenica 16 Nov 2008, 13:44:40
            Figo, anch'io! ;D

IL PIU' CLASSICO: direi Cavazzano
            IL PIU' SIMPATICO: Deiana
            IL PIU' INQUIETANTE: Asteriti/Chierchini
            IL PIU' ELABORATO: forse il Pastro 8-)
            IL PIU' PULITO & ELEGANTE: Vian
            IL PIU' INNOVATIVO: Sciarrone mi ispira troppo 8-) (non Disney Rak & Scopetta di Skeleton Story)
            IL PIU' ANTIQUATO: mi verrebbe da dire Chierchini
            IL PIU' FANTASIOSO: passaparola...
            - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
            - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
            [PKNA - Frammenti d'Autunno]

Risposta #125: Domenica 16 Nov 2008, 15:07:39
              IL PIU' CLASSICO: Cavazzano
              IL PIU' SIMPATICO: Ziche & Faccini
              IL PIU' INQUIETANTE: Bottaro & Limido
              IL PIU' ELABORATO: Vian
              IL PIU' PULITO: Amendola
              IL PIU' ELEGANTE: Held
              IL PIU' ANTIQUATO: Chierchini
              IL PIU' INNOVATIVO: Turconi
              IL PIU' FANTASIOSO: Casty
              Made to Make

*

Delco
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Fortuna Favet Fortibus
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #126: Domenica 16 Nov 2008, 16:08:33
                IL PIU' CLASSICO: Casty
                IL PIU' SIMPATICO: Leoni
                IL PIU' INQUIETANTE: Palazzi
                IL PIU' ELABORATO: ....non lo so....
                IL PIU' PULITO: Coppola
                IL PIU' ELEGANTE: Deiana e Molinari
                IL PIU' ANTIQUATO: Chierchini
                IL PIU' INNOVATIVO: Sciarrone
                IL PIU' FANTASIOSO: Celoni

*

Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #127: Domenica 16 Nov 2008, 17:06:13
                  IL PIU' PULITO & ELEGANTE: Vian
                  [smiley=other_nogood.gif] Qua non transigo: Massimo De Vita!
                  « Ultima modifica: Domenica 16 Nov 2008, 17:06:31 da Paperinika »

Risposta #128: Lunedì 17 Nov 2008, 18:17:18
                    [smiley=other_nogood.gif] Qua non transigo: Massimo De Vita!
                    Ma anche no,  non sono d'accordo. Parere personale, ad ogni modo... ;)
                    Made to Make

*

Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #129: Lunedì 17 Nov 2008, 20:33:43
                      Ma anche no,  non sono d'accordo. Parere personale, ad ogni modo... ;)
                      Ovvio, parere personale. ;) Ma per me, unendo le categorie pulito ed elegante, resta ui e nessun altro.

Risposta #130: Lunedì 17 Nov 2008, 20:38:02
                        Vabbè, ma la discussione riguarda i disegnatori italiani, mica della Disney Italia: Fecchi è italiano!!!
                        Beh, in realtà la mia affermazione aveva plurime sfaccettature: oltre al fatto che ci ha <<tradito>>, c'è anche il fatto che: se disegnasse per la Disney Italia si troverebbe con storie che gli farebbero esprimere meglio la sua fantasia, che in Egmont la fantasia deve essere tenuta a bada nel disegno, mentre da noi Lavoradori ha potuto estremizzare fino a quel punto prima di essere tagliato fuori, e altre implicazioni ancora...

Citazione
                        per me, unendo le categorie pulito ed elegante, resta lui e nessun altro.
                        Per me invece, unendo le categorie pulito e elegante, il migliore risulta Bordini: comunque de gustibus.
                        « Ultima modifica: Lunedì 17 Nov 2008, 20:42:50 da Doctor_Einmug »
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

quando non conoscevate il nome degli autori...
                          Risposta #131: Domenica 9 Ago 2009, 11:19:29
                          topic forse stupido, ma è una curiosità che ho da tempo e che don rosa ha risvegliato, quando ha detto di chiamare barks "quello bravo"): in mancanza del nome dell'autore, ma riconoscendo lo stile, come chiamavate gli autori stessi? io durante la mia infanzia riconoscevo (alcune di queste definizioni fortunatamente sono durate meno di 6 mesi/un anno...ma mi sono rimaste nel cuore):

* quello dei paperi che sudano---luciano gatto (quelle gocce attorno ai personaggi non ho mai capito cosa fossero  ;D)

* carl barks---don rosa (nacque a 9-10 anni da un'incomprensione col tg1 che chiamò barks quello di che aveva creato paperone...io che avevo tra le mani la $aga pensavo fosse sua  ;D...fortuna che un paio d'anni dopo ho capito l'errore)

* quello bravo, quello simpatico, quello divertente...QUELLO---barks, e chi altri?

* quello "gommoso"---marco rota...non sò perchè ma il suo stile mi è sempre parso molto, forse troppo, "morbido", quasi di gomma

*quello "peloso": romano scarpa . nasce dal fatto che molto spesso rappresentava uomini con peli alle gambe e braccia e barba folta/baffi lunghi

* quello "del nilo"...sempre scarpa, ma con uno stile così differente che lo ritenevo un altro disegnatore (e a me il suo stile in storie come il colosso del nilo, i gamberi in salmì ecc... fa impazzire)

*quello "astratto": bottaro, mi faceva venre il mal di testa in alcune storie  ;)

*quello "mostruoso"---mi spiace dirlo, ma era daniel branca... nei numeri che leggevo di mega 2000/3000 quei suoi paperi con le orecchie, quei volti deformati e ingranditi mi davano un senso di disagio...poi l'ho apprezzato di più, ma da piccolo le saltavo completamente le sue storie

* quello... "vampiro" : silvia ziche, quando faceva i canini rabbiosi ai paperi  :D

*quello dell'"invasione sottozero" : la coppia leoni-negrin, una delle primissime storie che lessi

voi ne avevate qualcuno?

« Ultima modifica: Domenica 9 Ago 2009, 11:20:23 da sed »

*

alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: quando non conoscevate il nome degli autori...
                            Risposta #132: Domenica 9 Ago 2009, 11:43:36
                            In generale, non avevo un soprannome per ogni artista, ma quelli italiani li riconoscevo dagli altri, specialmente Scarpa. Carpi, invece, era "quello del manuale GM".  Quello "antico, con Topolino in calzoncini" era, naturalmente, il Gott prima maniera, che era completamente diverso nelle storie di vent'anni dopo ( seppi che si trattava dello stesso autore leggendo le prefazioni dei vari Oscar Mondadori!). "Quello rigido" era Rosa, e all'inizio non riuscivo a guardarlo! (poi ne sono diventato un fan).  "Quello bravo" era, per tutti, il sommo Carl Barks, che imparai ad amare sule pagine dei volumoni Mondadori. Quello "che disegna male" era Perego, del quale però ignoravo il nome, e lo identificavo con colui che realizzava i prologhi. "Quello con Pippo scemo" era Murry. Branca lo confondevo con Barks.
                            PS: Bottaro, per un ligure come me, era Bottaro sin dal'inizio. Anche quand'ero piccolo in casa mia circolavano fanzines e libri illustrati sulla sua arte e su quella del "Bierreci" di Rapallo.
                            « Ultima modifica: Domenica 9 Ago 2009, 11:53:17 da alec »

*

Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #133: Lunedì 10 Ago 2009, 00:35:15
                              Il topic è interessante, anche se per ragioni anagrafiche non posso contribuire con le mie impressioni. Più che altro mi incuriosisce il fatto che dessi soprannomi anche a Ziche e Negrin, poiché sono autori piuttosto recenti e non ricordo di periodi in cui i loro nomi non comparissero...
                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

Risposta #134: Lunedì 10 Ago 2009, 01:06:02
                                Allora:
                                - quello dallo stile perfetto, dei paperi e dei topi perfetti: Luciano Gatto;
                                - quello strano e originale dei paperi diversi da tutti gli altri che, pur non essendo per me canonici, avevano comunque un qualcosa di nuovo che mi attirava: Giorgio Cavazzano;
                                - quelli dei Paperi super - belli e più espressivi: Giovan Battista Carpi e poi Massimo De Vita;
                                - quello magrolino e striminzito, rugoso: De Vita padre;
                                - quello disordinato, dei paperi e topi tutti storti che colpivano negativamente il mio senso estetico di bambino, ragione che spesso mi faceva saltare o leggere poco volentieri anche buone storie: Gatti;
                                - quello che sentivo più vicino, dai disegni molto semplici ma che raffigurava i paperi a mò di piccoli giocattolini molto gradevoli: Tony Strobl
                                Curiosamente non ho ricordi particolari per Romano Scarpa come disegnatore, anche se andavo pazzo per le sue sceneggiature.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)