L’Associazione La Matita, con sede a Quartu Sant’Elena (CA), con la direzione artistica di Cristian Mameli e il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Quartu Sant’Elena (CA) e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cagliari in occasione della V edizione della Mostra sul fumetto e sull’illustrazione “Nuvole Quartesi”edizione 2010-2011 (
www.nuvolequartesi.net) bandisce il concorso – premio“La Macchia” dedicato a fumettisti, illustratori e sceneggiatori di fumetto di almeno 16 anni che non abbiano mai pubblicato un loro lavoro su riviste o giornali ad ampia diffusione.
Il tema dell’edizione 2010-2011 del concorso – premio che quest'anno diventerà internazionale è intitolato “Il vino a Fumetti!”, che potrà essere trattato dai partecipanti in qualsiasi stile: Manga, Marvel, Bonelli, Umoristico, Fantasy.
Il tema dovrà essere elaborato attraverso personaggi originali e inediti, con dialoghi e disegni atti a suscitare emozioni nel lettore (la risata, la tristezza, la suspense, la gioia, l’amore, l’odio, ecc…). È consentita la massima libertà di ambientazione sia per quanto riguarda il luogo, sia l’epoca (romana, medievale, feudalesimo nipponico, napoleonico, western, fantasy, cyborg, gotico, attuale, ecc…).
Si potrà partecipare anche a tutte e tre le sezioni del concorso, Illustrazione, Fumetto, Sceneggiatura, compilando il modulo d’iscrizione scaricabile dal sito internet
www.lamatita.info e inviando le tavole richieste e un curriculum vitae entro il 31 Gennaio 2011 a Associazione La Matita, via Nino Bixio 5, 09045 Quartu Sant’Elena (CA).
Per i primi tre classificati di ogni sezione del concorso è previsto un premio in denaro e una targa. Tutto il materiale inviato rimarrà di proprietà dell’ Associazione La Matita, che lo utilizzerà per le pubblicazioni inerenti alla propria attività.
Per informazioni e chiarimenti si può scrivere a lamatita@email.it o telefonare al direttore artistico Cristian Mameli al 348 352 30 14.