Allora, il discorso è complicato : intanto cosa si intende per “migliori disegnatori di oggi”? Io prendo in considerazione cinque generazioni di artisti Disney, la prima e la seconda composte ovviamente dai più grandi maestri e i loro primi allievi (De Vita, Cavazzano, Rota)
La terza generazione Disney nasce negli anni 70/80, e i migliori esponenti sono sicuramente (in ordine il più possibile cronologico) Amendola, Del Conte, Gorlero, Ubezio, Dalla Santa e Held.
La quarta generazione è la più innovativa, e nasce negli anni 90 sotto la spinta dell’Accademia Disney. Qui la lista è lunga, secondo me i TOP sono una decina : Camboni, Celoni, Faccini, Freccero, Guerrini, Intini, Mastantuono, Mottura, Sciarrone, Ziche.
Come New Amz io apprezzo tantissimo l’innovazione e la diversificazione dello stile, infatti i miei preferiti hanno tutti stili molto differenti tra loro, e a loro si aggiungono altri dallo stile molto personale (Deiana, Di Vita, Ferraris, Leoni, Molinari, Perina)
Come New Amz, pur riconoscendone la bravura, non trovo uguale attrazione per coloro che seguono evidentemente la “scia” di Cavazzano (il più eclatante è Coppola, senza dimenticare i vari Gervasio, Palazzi, Pavone...)
La quinta generazione invece è la più “statica”, con disegnatori che (pur bravissimi) sembrano “incanalati” verso uno stile unico e predefinito, insomma lo stile di Barbucci. (e penso a Barbaro, Dalena, Gula, Migheli, Perissinotto, Soffritti, Tosolini, Vetro...) con poche “derive” differenti (la scuola genovese con De Lorenzi, D’Ippolito e Mangiatordi)
Di questa generazione secondo me gli unici due che sono riusciti ad emergere con prepotenza sono i bravissimi Rigano e Narciso.