Curioso il fatto che parli di rispetto dei canoni disneyani e poi citi Bottaro, Mottura e specialmente Intini... per carità, ottimi disegnatori! Bottaro poi è uno dei Maestri, lungi da me criticarlo ma non mi pare che questi tre siano...ehm... la quint'essenza della Disneyanità!!
In particolare Intini il quale, nel mitico PKNA 0/3 , fu costretto a rivedere i suoi disegni e a celarsi sotto uno pseudonimo a causa del non-rispetto di quei canoni di cui tanto parli... :
I cloni di Cavazzano? La maggiorparte dei giovani autori che non si preoccupa di studiare il classico ma che studiano direttamente sui disegni del maestro Cavazzano i quali sono irraggiungibili nel senso che:
Cavazzano ha imparato da Scarpa, in seguito ha rivisto il proprio stile più volte fino a raggiungere un tratto morbido che è andato a reimpostare lo stile di disegno comunemente riconosciuto come Disneyano... volendo usare un termine un po' sbagliato (non me ne vengono in mente altri... quindi scusatemi se lo uso...) i suoi personaggi sono delle "caricature" di quelli originali; (Ripeto: non penso che siano brutti... cerco solo di far capire il ragionamento, chi vuole intendere intenda.) quindi tutti quelli che che lo studiano, senza preoccuparsi di vedere cosa c'è stato dietro non fanno altro che la caricatura di quella che è già una caricatura!! Questo è non rispettare i canoni Disneyani!
Secondo me, comunque, il rispettarli significa fare proprio quello che ha fatto Intini, Bottaro, mottura e ovviamente Cavazzano ma anche guerrini e Don Rosa, cioè studiare le basi, i classici, i primi maestri (Barks, Gottfredson, taliaferro... ecc...) e, una volta apprese le basi ricercare il proprio stile!!
Secondo me, i disegni di Cavazzano (emblema Disney ormai, e lo riconosco!!) vanno bene oggi! Non sarebbero andati bene 50 anni fà e non potranno andar bene sempre!!