Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Daniel Branca

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Daniel Branca
    Risposta #30: Martedì 12 Mag 2009, 11:58:41
    nessun editore Disney si è degnato, che io sappia, di dedicargli un volume speciale.
    A dire il vero, la Egmont ne ha fatti diversi.   ;)
    Per quel che mi riguarda, bravissimo, ma non mi ha mai esaltato più di tanto... si è limitato (complice, credo, la politica editoriale danese) ad un un pedissequo adeguamento allo stile di Barks dei primi anni '60. Non lo trovo così originale come Van Horn o Rota, per esempio, entrambi barksiani, ma dallo stile personalissimo.
    « Ultima modifica: Martedì 12 Mag 2009, 11:59:17 da iuventuri »

    *

    Quaquarone93
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1749
    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Daniel Branca
      Risposta #31: Martedì 12 Mag 2009, 18:43:56
      Una delle cose che apprezzo di più della gestione danese è proprio la grande quantità di volumi dedicati ad autori in particolare, o la collana Hall of Fame, davvero prestigiosa. Per il resto quoto Malachia: Branca è un ottimo artista, che mi piace parecchio, però è terribilmente barksiano e non spicca per originalità. Van Horn è un ottimo esempio di evoluzione da base barksiana e Rota, come ebbi modo di dire qualche tempo fa, è ormai barksiano solo nello spirito.
      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Daniel Branca
        Risposta #32: Martedì 12 Mag 2009, 19:22:00
        Non sono d'accordo. Branca introdusse inquadrature personalissime, impresse ai personaggi una dinamicità ancor più accentuata: non fu un semplice, perfetto clone di Barks ( se cosi fosse, sarebbe già un "mostro" di bravura), ma ci mise moltissimo del suo.  Il vuoto che ha lasciato è enorme ed incolmabile: spero che quei volumetti monografici vengano tradotti e pubblicati. Un omaggio dovuto, ma anche un vero godimento per i lettori che lo seguivano e lo apprezzavano da diversi anni. :) :) :)
        Se non vado errato, quando scomparve usciva ancora "I Maestri Disney".  Possibile che alla Disney Italia nessuno abbia pensato di dedicargli un numero commemorativo? >:(
        « Ultima modifica: Martedì 12 Mag 2009, 19:26:00 da alec »

        *

        Astrus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1617
        • Affamato di grandi storie
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Daniel Branca
          Risposta #33: Martedì 12 Mag 2009, 19:38:52
          Branca è un ottimo artista, che mi piace parecchio, però è terribilmente barksiano e non spicca per originalità
          Quoto.
          E devo dire che questa caratteristica mi ha impedito di apprezzare appieno il valore artistico degli autori che lavoravano (e lavorano) per la Egmont, nonostante si tratti di disegnatori capaci (a volte) di realizzare veri e propri capolavori.

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Daniel Branca
            Risposta #34: Martedì 12 Mag 2009, 20:04:38
            Se fossi un disegnatore e mi definissero "terribilmente barksiano", tale immenso complimento mi farebbe girare un po'la testa... :D :D :D

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Daniel Branca
              Risposta #35: Martedì 12 Mag 2009, 20:12:59
              Branca introdusse inquadrature personalissime
              Ma tu guarda, non me ne ero mai accorto...   :P

              ma ci mise moltissimo del suo.  
              Secondo me, di suo ci ha messo ben poco... come Vicar del resto.
              Perciò quoto Jampy318.

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Daniel Branca
                Risposta #36: Martedì 12 Mag 2009, 20:40:17
                Vicar è un po'meno bravo di Branca, ma lo "spirito" è quello giusto. ;) ;) ;) ;)  Rota resta barksiano nella cura degli sfondi, così aderenti ala realtà (mi vengono in mente la stazione Centrale di Milano e la Riviera ligure) ma è un grande autore che porta avanti il suo personalissimo stile.  Le copertine di ZP da lui realizzate resteranno nella storia del fumetto.
                « Ultima modifica: Martedì 12 Mag 2009, 20:46:04 da alec »

                *

                Doctor Einmug
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2781
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Daniel Branca
                  Risposta #37: Mercoledì 13 Mag 2009, 17:40:52
                  Vicar è un po'meno bravo di Branca, ma lo "spirito" è quello giusto. ;) ;) ;) ;)
                  Sì, però Paperino imho lo disegna meglio Vicar, più divertente.
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  taliaferro
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 745
                  • Squack!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Daniel Branca
                    Risposta #38: Mercoledì 13 Mag 2009, 18:49:50
                     Per quanto riguarda Branca devo dire che mi piaceva molto, pur se barksiano (non a caso chiamato il barks delle pampas, che può essere un elogio ma anche un a critica per il fatto di imitare il maestro) aveva un disegno più rilassante di Vicar, quasi meno forzato, poi sul fatto che Van Horn e Rota lo superassero sono d'accordo.
                    Di rovente aspirazione ed ambizione.

                    *

                    Quaquarone93
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1749
                    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Daniel Branca
                      Risposta #39: Mercoledì 13 Mag 2009, 19:22:09
                      Se fossi un disegnatore e mi definissero "terribilmente barksiano", tale immenso complimento mi farebbe girare un po'la testa... :D :D :D
                      Infatti essere definito "terribilmente barksiano" come ho fatto io non è una nota di demerito, anzi. E' più un dato di fatto: è la cosa migliore partire imitando lo stile dei più grandi Maestri, cosa che affermò anche Rota. Tuttavia una volta giunti a solide basi e ad un livello buono si deve decidere di prendere la propria strada per spiccare in originalità e variare il più possibile il patrimonio grafico del fumetto. E' un po' come tutti quegli autori che nascevano rifacendosi a Cavazzano, inizialmente per poi ottenere uno stile molto personale e inconfondibile, come ad esempio Gottardo o Intini, ma ce ne sono molti altri. Se così non fosse rischieremmo un tedioso appiattimento.
                      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                      *

                      taliaferro
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 745
                      • Squack!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Daniel Branca
                        Risposta #40: Mercoledì 13 Mag 2009, 19:35:27
                        Insomma complimento e critica tutt'uno ;)
                        A proposito questo è il mio ultimo post prima di partire in gita scolastica a Genova, ci sentiamo sabato! [smiley=vrolijk_26.gif] (scusate l'ot) ;)
                        Di rovente aspirazione ed ambizione.

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Daniel Branca
                          Risposta #41: Giovedì 4 Giu 2009, 18:56:19
                          Credo che il pubblico disneyano abbia voglia di storie in puro stile barksiano (effetto nostalgia!). Ora che Branca non c'è più, tale compito spetta a Jippes.  Anch'io li amo entrambi per il loro modo di seguire le orme del Maestro...non potrei farne a meno.
                          « Ultima modifica: Giovedì 4 Giu 2009, 18:56:54 da alec »

                          *

                          Quaquarone93
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1749
                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Daniel Branca
                            Risposta #42: Giovedì 4 Giu 2009, 19:58:30
                            Probabilmente quello che più manca, ed è un'indicatore della decadenza delle storie papere negli ultimi tempi, sono storie in puro stile barksiano nella trama e nello svolgimento. Storie che leggendole ti portano a dire "Proprio come un capolavoro di Barks: che meraviglia!". Se poi a disegnarla è un epigono barksiano ha importanza relativa. In ogni caso, come già dissi, l'operato di Branca e Jippes è da me molto apprezzato.
                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                            *

                            alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3883
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Daniel Branca
                              Risposta #43: Giovedì 4 Giu 2009, 22:29:35
                              Probabilmente quello che più manca, ed è un'indicatore della decadenza delle storie papere negli ultimi tempi, sono storie in puro stile barksiano nella trama e nello svolgimento. Storie che leggendole ti portano a dire "Proprio come un capolavoro di Barks: che meraviglia!". Se poi a disegnarla è un epigono barksiano ha importanza relativa. In ogni caso, come già dissi, l'operato di Branca e Jippes è da me molto apprezzato.
                               Sicuramente oggi mancano sceneggiatori "robusti", capaci di tenerti incollato alle pagine anche durante uno tsunami.  Barks ci riusciva.  E ci riuscivano anche Walsh e Martina.  Eppure, gli ottimi plot oggi non mancano, vedi "La vera storia di Novecento" del bravo Tito Faraci.  Le opere dei grandi del passato, però, avevano qualcosa di speciale, quel quid che faceva la differenza.  E questa volta non è solo effetto nostalgia.

                                Re: Daniel Branca
                                Risposta #44: Giovedì 4 Giu 2009, 22:32:51
                                 Sicuramente oggi mancano sceneggiatori "robusti", capaci di tenerti incollato alle pagine anche durante uno tsunami.  Barks ci riusciva.  E ci riuscivano anche Walsh e Martina.  Eppure, gli ottimi plot oggi non mancano, vedi "La vera storia di Novecento" del bravo Tito Faraci.  Le opere dei grandi del passato, però, avevano qualcosa di speciale, quel quid che faceva la differenza.  E questa volta non è solo effetto nostalgia.

                                Nelle storie passate (autentiche mistioni di fabula e intreccio) vedo una nietzschiana volontà di potenza. Comunque questo è un hot OT :-[
                                « Ultima modifica: Giovedì 4 Giu 2009, 22:34:30 da Flo »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)