Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Guido Scala

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Guido Scala
    Risposta #60: Mercoledì 31 Dic 2008, 16:14:12
    Spezzo una lancia a favore di Iron. Anche a me lo stile di Scala non è mai piaciuto: l'eccessivo uso di riccioli, le sfumature bicolori delle scritte caricavano pesantemente il disegno, rendendolo pesante e barocchistico. Inoltre nonho mai digerito lo strabismo che disegnava negli sguardi dei suoi personaggi.
    Tutto legittimo, tuttavia ci terrei a sottolineare (qualora fosse sfuggito  o si conoscesse solo una parte della produzione di Scala) che questo eccesso di fronzoli contraddistingue soprattutto gli ultimi anni della sua produzione.
    Dopo un inizio un po' debitore a Bottaro, per molti anni il suo stile si era assestato su livelli probabilmente non eccelsi come quelli di maestri come Scarpa o Bottaro, ma decisamente gradevoli, e molto sobri e misurati... poi negli ultimi anni ha accentuato in modo estremo alcune sue caratteristiche, che lo hanno reso un po' barocco... come d'altra parte è capitato, con caratteristiche diverse, all'ultimo Asteriti!

Giusto un esempio, per spiegare i tre periodi di cui parlavo! qui o qui il suo stile assomiglia un po' a quello del Bottaro dell'epoca (ho scelto apposta una storia dove l'autore fosse solo Scala, perché oltretutto lui e Bottaro si scambiavano spesso i ruoli alle matite/inchiostri), che era a sua volta molto debitore allo stile di Gottfredson di quegli anni, qui invece ha uno stile tutto suo, quello che io definivo molto morbido, sobrio e piacevole (nel link vi sono alcuni disegni della storia anche a fondo pagina), mentre qui fa un baffo al barocco! ;)
    « Ultima modifica: Mercoledì 31 Dic 2008, 16:25:45 da Floyd75 »
    --- Andrea

*

Quaquarone93
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #61: Mercoledì 31 Dic 2008, 16:19:01
      Tutto legittimo, tuttavia ci terrei a sottolineare (qualora fosse sfuggito  o si conoscesse solo una parte della produzione di Scala) che questo eccesso di fronzoli contraddistingue soprattutto gli ultimi anni della sua produzione.
      Dopo un inizio un po' debitore a Bottaro, per molti anni il suo stile si era assestato su livelli probabilmente non eccelsi come quelli di maestri come Scarpa o Bottaro, ma decisamente gradevoli, e molto sobri e misurati... poi negli ultimi anni ha accentuato in modo estremo alcune sue caratteristiche, che lo hanno reso un po' barocco... come d'altra parte è capitato, con caratteristiche diverse, all'ultimo Asteriti!
      Quoto quanto dice Floyd. Dal mio punto di vista però l'ultimo Asteriti è veramente sceso di livello, con disegni confusionari e persino poco comprensibili. Scala invece per quanto si sia mosso nella direzione del disegno un po' "barocco" e fronzoluto resta sempre piacevole e anzi questa non è che una sua caratteristica peculiare che si può amare o no.
      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

*

Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #62: Mercoledì 31 Dic 2008, 16:27:11
        Quoto quanto dice Floyd. Dal mio punto di vista però l'ultimo Asteriti è veramente sceso di livello, con disegni confusionari e persino poco comprensibili. Scala invece per quanto si sia mosso nella direzione del disegno un po' "barocco" e fronzoluto resta sempre piacevole e anzi questa non è che una sua caratteristica peculiare che si può amare o no.
        A me lo Scala della seconda metà degli anni '90 non è mai piaciuto.
        Condivido su Asteriti, che, tuttavia, ha fatto davvero un bel disegno di Natale (bello come quelli di 20 anni fa), pubblicato una settimana fa...
        « Ultima modifica: Mercoledì 31 Dic 2008, 16:28:08 da iuventuri »

*

Quaquarone93
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #63: Mercoledì 31 Dic 2008, 16:55:54
          A me lo Scala della seconda metà degli anni '90 non è mai piaciuto.
          Condivido su Asteriti, che, tuttavia, ha fatto davvero un bel disegno di Natale (bello come quelli di 20 anni fa), pubblicato una settimana fa...
          A questo punto si tratta di gusti. Condivido anche io per il disegno commemorativo che ho trovato favoloso, con quel suo stile classico ed elegante nella sua estrema originalità.

• *
          • Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #64: Venerdì 2 Gen 2009, 14:11:18
            Citazione

Infatti mi riferivo allo Scala dell'ultimo periodo. Fin quando ha mantenuto uno stile, per così dire, sobrio (per intenderci, il primo periodo "similbottaro", ma anche quello anni '80, ormai ben definito, ma non ancora eccessivamente "fronzoluto"), ritenevo molto gradevoli le sue storie, ma ultimamente non ho mai potuto digerire i riccioli e i ricami di cui sopra! Sempre, comunque, riconoscendo al maestro la professionalità che gli spettava.

• *
            • Benefattor e galantuom
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #65: Mercoledì 28 Gen 2009, 14:37:10
              Cavolo, è un giorno che mi sto reimmergendo nel mondo del Disney italiano e apprendo tutte assieme queste tristi notizie degli ultimi anni.

*

alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #66: Giovedì 14 Mag 2009, 00:19:01
                Scala, ai suoi esordi, era praticamente indistinguibile dal suo maestro Bottaro (vedi anche la produzione extradisneyana: Capitan Bomba); in seguito, sviluppò uno stile efficace ma a tratti un po' lezioso (le celebri basettte a riccioli di Paperone più volte citate).  Mantenne l'impostazione di base di Luciano, ma perse la pulizia grafica degli inizi.  Fosse stato meno "art dèco", oggi lo celebreremmo tra i Grandi.

*

feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #67: Giovedì 14 Mag 2009, 00:29:08
                  pensa un po' che è proprio il suo tratto "art dèco" che lo contraddistingue e che me lo fa amare ::)

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #68: Giovedì 14 Mag 2009, 00:38:26
                    Io preferivo lo Scala degli inizi...comunque, pur non essendo fra i più "grafici",resta un autore "importante"
                    « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2009, 00:39:23 da alec »

*

piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #69: Giovedì 14 Mag 2009, 15:06:45
                      Fosse stato meno "art dèco", oggi lo celebreremmo tra i Grandi.
                      Pensa un po' che io lo celebro proprio tra i grandi ;)
                      « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2009, 15:06:59 da piccolobush »

*

FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #70: Giovedì 14 Mag 2009, 15:10:31
                        Io preferivo lo Scala degli inizi...comunque, pur non essendo fra i più "grafici",resta un autore "importante"
                        Come dicevo nel mio post di qualche tempo fa (forse ancora all'inizio di questa pagina) io preferisco lo Scala di mezzo (quello che non si confonde più con Bottaro, ma che ancora non si è riempito di fronzoli) e, come piccolobush, lo metto anche io tra i grandi! (certo, non aveva affatto la tecnica di un Cavazzano, De Vita o Scarpa, ma riusciva a dare alle sue storie un'atmosfera e un'impronta personale che mi sono semore piaciute tantissimo)
                        --- Andrea

*

Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #71: Giovedì 14 Mag 2009, 17:11:48
                          Come dicevo nel mio post di qualche tempo fa (forse ancora all'inizio di questa pagina) io preferisco lo Scala di mezzo (quello che non si confonde più con Bottaro, ma che ancora non si è riempito di fronzoli) e, come piccolobush, lo metto anche io tra i grandi! (certo, non aveva affatto la tecnica di un Cavazzano, De Vita o Scarpa, ma riusciva a dare alle sue storie un'atmosfera e un'impronta personale che mi sono semore piaciute tantissimo)
                          Quoto. Quello che contraddistingue le storie illustrate da Scala è proprio l'atmosfera molto singolare. Un'atmosfera onirica e quasi surreale (e qui mi riferisco al suo ultimo periodo, ricco di "fronzoli"): non a caso con un maestro come Bottaro. Sembra anche che nell'ultima parte della sua evoluzione tendesse ad allungare i personaggi, giungendo anche se in scala molto ridotta alle tipiche deformazioni bottariane di alcune sue opere con Nocciola e Pippo.
                          A parte tutto è un'artista dallo stile originale e personalissimo e non fatico a inserirlo tra i Grandi: un altro autore che non ha avuto occasione, vuoi per la ripetitività dei Maestri Disney, di comparire sulla testata, come altri suoi illustri colleghi.

*

piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #72: Giovedì 14 Mag 2009, 18:07:43
                            (certo, non aveva affatto la tecnica di un Cavazzano, De Vita o Scarpa, ma riusciva a dare alle sue storie un'atmosfera e un'impronta personale che mi sono semore piaciute tantissimo)
                            Non paragonabile a cavazzano & c. d'accordo però appunto i suoi personaggi, soprattutto nel periodo di mezzo che citi anche tu, erano di un "simpatico" unico. Già ho parlato in questo topic se non ricordo male, di tiburzio: un peluche! Una morbidezza del tratto che pur con le dovute differenze mi ricorda rota. Insomma se hanno dedicato, con tutto il rispetto, non ricordo quanti numeri a murry (sì va beh, la prolificità, etc..., però :-/) almeno uno a scala era dovuto. E poi è stato bravo anche come autore completo

*

Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Sognatore incallito
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Risposta #73: Giovedì 14 Mag 2009, 19:06:41
                              Quoto. Quello che contraddistingue le storie illustrate da Scala è proprio l'atmosfera molto singolare. Un'atmosfera onirica e quasi surreale (e qui mi riferisco al suo ultimo periodo, ricco di "fronzoli"): non a caso con un maestro come Bottaro. Sembra anche che nell'ultima parte della sua evoluzione tendesse ad allungare i personaggi, giungendo anche se in scala molto ridotta alle tipiche deformazioni bottariane di alcune sue opere con Nocciola e Pippo.
                              A parte tutto è un'artista dallo stile originale e personalissimo e non fatico a inserirlo tra i Grandi: un altro autore che non ha avuto occasione, vuoi per la ripetitività dei Maestri Disney, di comparire sulla testata, come altri suoi illustri colleghi.
                              Anche a me Scala piace, è un disegnatore cn uno stile particolare ma è proprio vero che l'atmosfera che si respira è unica, specie in quelle con il personaggio di Acciuga.
                              Comunque ne I Maestri Disney # 33 del gennaio 2007, dedicato agli artisti liguri, una parte dedicata a Scala c'è.

*

V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Torino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #74: Giovedì 14 Mag 2009, 19:35:50
                                Ottimo e fantastico lo Scala delle parodie insieme a Pavese, da Paper-Alì ai Masnadieri, da Paperin-Sigfrido a i Dolori di un Giovane Papero.
                                Vi consiglio di andarle a rileggere...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)