Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Guido Scala

*

Cubo
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

• Dotato di plutocratica sicumera
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Guido Scala
    Risposta #90: Venerdì 19 Giu 2009, 09:42:29
    Scala fu un grande disegnatore, e personalmente è uno dei miei preferiti.

Dovendo sintetizzare le caratteristiche del suo disegno, posso dire che le storie disegnate da lui acquisivano automaticamente un bonus di comicità: sia i paperi con le pupille al centro degli occhi che i caratteristi dal viso allungato e lo sguardo stralunato (frequentissime le pipe e spassose le donne... uguali agli uomini ma con i capelli lunghi :D) hanno molto della caricatura. A me personalmente ricorda Jacovitti..
    Completano il quadro gli sfondi dettagliati delle tavole che MAI però sovrastano i paperi, i quali restano protagonisti del fumetto. Non sono d'accordo con chi dice che sono dettagli fini a se' stessi: per me sono al servizio della storia (e non il contrario!). Volendo fare un esempio di ostentazione di tecnica grafica a me non gradita citerei certe inquadrature non convenzionali (stile cinema), ma non certo i ricciolini di Scala.. ;)

Per queste sue caratteristiche, i suoi disegni rendevano di più nelle storie comiche, e principalmente in quelle dei paperi. In questo senso Tiburzio docet... ma anche storie come Paperino Portaborse, che erano di per sè caricature, erano esaltate dai suoi disegni. Nel caso di questa storia, ad esempio, non riesco ad immaginarla disegnata da nessun altro... ;)

*

alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #91: Sabato 20 Giu 2009, 00:57:47
      Scala fu un grande disegnatore, e personalmente è uno dei miei preferiti.

Dovendo sintetizzare le caratteristiche del suo disegno, posso dire che le storie disegnate da lui acquisivano automaticamente un bonus di comicità: sia i paperi con le pupille al centro degli occhi che i caratteristi dal viso allungato e lo sguardo stralunato (frequentissime le pipe e spassose le donne... uguali agli uomini ma con i capelli lunghi :D) hanno molto della caricatura. A me personalmente ricorda Jacovitti..
      Completano il quadro gli sfondi dettagliati delle tavole che MAI però sovrastano i paperi, i quali restano protagonisti del fumetto. Non sono d'accordo con chi dice che sono dettagli fini a se' stessi: per me sono al servizio della storia (e non il contrario!). Volendo fare un esempio di ostentazione di tecnica grafica a me non gradita citerei certe inquadrature non convenzionali (stile cinema), ma non certo i ricciolini di Scala.. ;)

Per queste sue caratteristiche, i suoi disegni rendevano di più nelle storie comiche, e principalmente in quelle dei paperi. In questo senso Tiburzio docet... ma anche storie come Paperino Portaborse, che erano di per sè caricature, erano esaltate dai suoi disegni. Nel caso di questa storia, ad esempio, non riesco ad immaginarla disegnata da nessun altro... ;)
      Sarà perchè conoscevo Big Luciano personalmente, ed era uomo ed artista straordinario, ma lo Scala che preferisco è quello del primo periodo, il "bottariano"

*

Ema45
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

• Un topo tutto d'oro
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #92: Sabato 20 Giu 2009, 00:58:51
        Quoto, Alec. Scala che assomiglia a Bottari è il mio preferito, mentre l'altro non mi piace granché ma non è neanche malissimo.
        Papero ricco... ma furbo
        Papero sfortunato... ma simpatico
        Papero catastrofico... ma divertente

*

alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #93: Sabato 20 Giu 2009, 01:08:28
          Quoto, Alec. Scala che assomiglia a Bottari è il mio preferito, mentre l'altro non mi piace granché ma non è neanche malissimo.

E' molto floreale e naif, e questo non è un difetto.  Non impazzisco certo per i suoi personaggi dallo sguardo "drogato", però.

*

FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #94: Sabato 20 Giu 2009, 14:41:02
            Niente di male, ma "temo" che questo equivalga a dire che non vi piaccia Scala: lo Scala che assomiglia a Bottaro era uno Scala alle prime armi, che in assenza di uno stile suo emulava quello del suo grande amico e maestro Bottaro...
            --- Andrea

*

leges
            Evroniano
            PolliceSu

• **
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #95: Lunedì 14 Set 2009, 18:51:09
              Mi dispiace che non sia più tra noi, però i suoi disegni non mi sono mai piaciuti, specialmente i paperi.
              Avevano tutti delle espressioni irregolari.
              Per esempio questo

Poi la sua  Amelia con i capelli  arricciati dietro non era affatto dignitosa.

*

feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #96: Lunedì 14 Set 2009, 21:09:28
                ma questo era nell'ultimo periodo, quando il suo stile si era fatto un po' "eccessivo"
                prima era regolarissimo:

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Paperino by Cavazzano
                Papero del Mistero
                PolliceSu

• **
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #97: Lunedì 14 Set 2009, 22:29:03
                  ma questo era nell'ultimo periodo, quando il suo stile si era fatto un po' "eccessivo"
                  prima era regolarissimo:

[...]

Infatti nell'ultimo periodo Scala non mi piaceva più di tanto anche se i disegni erano comunque belli

*

MarKeno
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• "C'è sempre un altro arcobaleno"
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #98: Martedì 15 Set 2009, 00:49:59

Infatti nell'ultimo periodo Scala non mi piaceva più di tanto anche se i disegni erano comunque belli

Mah, a me non è mai piaciuto davvero. Mi rendo conto che le tavole mostrate da feid non sono nemmeno paragonabili ai disegni dell'ultimo periodo, quelli davvero indigeribili, però non riescono, così come non sono mai riuscite, a farmi apprezzare questo decano di casa Disney. Troppo arzigigolato, gommoso, manieristico... non so. Tanti aggettivi poi non servono a granché, contro le barriere che il nostro gusto personale erige. Scala non ha mai scalato la mia. [size=9]E vi giuro, vi GIURO, che mi sono reso conto della freddura oscena solo dopo averla scritta. Ma ho deciso di lasciarla. Per i posteri.[/size]
                    « Ultima modifica: Martedì 15 Set 2009, 00:50:34 da Marco.313 »
                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

*

dr zantaf
                    Brutopiano
                    PolliceSu

• *
                    • Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Guido Scala
                      Risposta #99: Venerdì 12 Ago 2011, 00:01:43
                      Salve, mi sono iscritto apposta perché tra gli autori non ho visto citato Guido Scala*, che ritengo uno dei più sottovalutati disegnatori di Topolino. Forse perché il tratto somiglia molto a quello di Bottaro? Forse. Infatti io per anni ho creduto che fosse lui. Però Bottaro ha disegnato un numero piuttosto esiguo di storie, per lo più parodie o riferimenti ai classici della letteratura, mentre Scala è uno dei più prolifici e costanti collaboratori della Disney italiana. Io personalmente sono molto affascinato dal suo stile, una sorta di "liberty" di un nitore eccezionale, con fisionomie leggermente più "morbide" rispetto al bottariano di base. Per non parlare dei colori, sempre molto brillanti e ben curati. Una curiosità che mi ha sempre colpito: i rottami metallici, sotto il pennino di questo autore, risultano "accartocciati" secondo il significato letterale del termine, sembrano infatti pergamene coi bordi arrotolati! Insomma da ragazzino Guido Scala era una gioia per i miei occhi, anche se non sapevo né il nome né il cognome.
                      Possibile che non abbia lasciato una traccia nella mente dei lettori? Una storia per tutte: "Zio paperone e il maxisombrero dei Sombreritos"...
                      Vi dice qualcosa 'sto titolo, o son io troppo in là con gli anni?

*Il topic in realtà c'era già... sin dagli esordi del forum! ;)
                      « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2011, 00:16:09 da pacuvio »

*

taliaferro
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Squack!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #100: Venerdì 12 Ago 2011, 00:14:04
                        Un po' barocco nello stile grafico ma un grande artista, ottimo sceneggiatore anche.
                        « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2011, 00:14:38 da eric »
                        Di rovente aspirazione ed ambizione.

*

dr zantaf
                        Brutopiano
                        PolliceSu

• *
                        • Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #101: Venerdì 12 Ago 2011, 15:25:45
                          Ah scusate, non avevo visto questo topic. Non sapevo nemmeno che il buon Guido Scala era morto... me ne dispiace. Comunque se trovassi una raccolta di storie disegnate da lui non me la farei scappare.

*

Lucandrea
                          --
                          PolliceSu

PolliceSu
                            Risposta #102: Venerdì 12 Ago 2011, 23:25:13
                            Proprio in questi giorni sto rileggendo alcuni suoi sketch della serie "Proverbio Quiz" apparsi nel Topo del 1987: li apprezzo molto e ben si intonano con i proverbi descritti. Un'altra prova della bravura di Scala.

*

Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Guido Scala
                              Risposta #103: Lunedì 14 Mag 2018, 14:36:38
                              Per anni non ho saputo dell'esistenza di questo disegnatore sia perchè nei miei primi topolini era molto poco presente sia perchè lo confondevo con Chierchini.

Comunque, il suo stile è così particolare che non ho mai capito se mi piace o no. Almeno fino a quando non ho letto questo.
                              Anche se continuo a trovare i suoi paperi troppo spesso con lo sguardo fisso.

Fra gli elementi distintivi si segnalano: i ghirigori, i capelli ricci, le narici sui becchi ed i bassotti con il muso allungato.

*

brigo
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Guido Scala
                                Risposta #104: Lunedì 14 Mag 2018, 15:25:33
                                Fra gli elementi distintivi si segnalano: i ghirigori, i capelli ricci, le narici sui becchi ed i bassotti con il muso allungato.

E i personaggi femminili che sembrano uomini con la parrucca.  ;D

A me da piccolino non piaceva. Poi crescendo, come mi è accaduto con molti altri, mi sono reso conto del suo reale valore. E oggi lo rimpiango.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)