Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sergio Badino

• *
  • Nuovo utente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Sergio Badino
    Risposta #15: Venerdì 9 Feb 2007, 10:58:48
    Amici miei, che dire? Vi ringrazio tutti!
    Comunque ora sono qua, lo sapete! Non mi tiro certo indietro dato che mi avete aperto questo spazio.  ;)
    A prestissimo,
    Sergio

PS: Aspetto in anteprima le scansioni di Mr. Grossi Turchi, capito Teresa???

*

Angelus
    Evroniano
    PolliceSu

• **
    • Factotum
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Domenica 11 Feb 2007, 18:38:53
      Che cosa dire di questo Grande Giovane?
      Uno degli autori più promettenti della Disney al momento...E' bello vedere che ci sono ancora giovani che hanno qualcosa da dire!!
      Notare anche che, nonostante l'età, è già un ottimo maestro...:)

*

FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Lunedì 12 Feb 2007, 11:45:35
        Che cosa dire di questo Grande Giovane?
        Io ho letto il suo libro, e mi è piaciuto molto. Mi sono piaciuti i racconti di Chendi, ovviamente, ma anche i corsivi di Badino ad inizio e fine di ogni capitolo, con i quali contestualizzava quella giornata di ricordi che verrà di lì a poco sbobinata con le fatiche ed entusiasmi quotidiani, in questo suo lavorare durament per riuscire ad emergere...

Circa le sue storie, invece, ho sempre trovato che fossero ben scritte e sviluppate, ma un po' poco originali per un lettore di vecchia data... per intenderci: credo che Badino faccia uso di situazioni e intrecci un po' troppo classici (forse anche per via delle influenze del suo maestro Chendi), con il pregio, sì!, di saperli rendere molto bene---e in questo trovo anche io che Badino sia un valido autore, con i dovuti margini di miglioramento---senza però aggiungere qualcosa di nuovo a chi, dopo aver letto qualche migliaio di Topolino, ne ha già viste passare di storie sotto i ponti...
        --- Andrea

*

Angelus
        Evroniano
        PolliceSu

• **
        • Factotum
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Lunedì 12 Feb 2007, 14:37:38
          Sul commento ultra positivo relativo al libro, siamo d'accordo! ;) E ti assicuro che Carlo Chendi di persona è na bomba...Quando attacca, è difficile fermarlo (anche se posso dire altrettanto di me...e il Bad ne sa qualcosa...;D), ma vale la pena di aprire bene le orecchie..
          Per le storie, non mi trovvi molto d'accordo, per un motivo: qualche elemento innovatore è bene che ci sia (e, personalmente, li vedo anche nelle storie di Sergio. Basti pensare al finale di Amelia e la piuma (s)fortunata..), ma il Mondo Disney è "chiuso", per definizione. Da Martina/Bioletto in poi, non puoi portare innovazioni - come invece capita in altri fumetti - o snatureresti quello che sono i personaggi, chet utti apprezzano e conoscono...
          D'altronde, io sono dell'idea che (in ogni campo) i Grandi, con la "G" maiuscola (e Sergio può arrivarci, imho...tra qualche anno, ma il climax mi pare ascendente), sono coloro i quali sanno rimodellare gli elementi già esistenti, inventando pochissimo di nuovo (l'esempio più lampante è JRR Tolkien, maestro indiscusso della letteratura fantasy e non, che per il Signore degli Anelli riprese decine di miti anglosassoni e non, rielaborandoli a suo piacimento...)...;)

• *
          • Nuovo utente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Giovedì 15 Feb 2007, 15:32:52
            Eccomi!
            Davide, i commenti degli amici non valgono!  ;)
            Caro Floyd, ti ringrazio anzitutto per il parere sul libro. Circa le storie... non so bene che dirti! Molta roba che ho scritto nell'ultimo anno - ti parlo di circa 20 storie - deve ancora uscire: è, quest'ultimo, un periodo in cui sento di aver fatto dei passi avanti. Poi mi dirai.
            Non avevo mai pensato a quello che mi hai scritto... l'osservazione è interessante e non mi ero mai posto il problema. Non penso, tuttavia, centri l'influenza di Carlo, che è sì uno dei miei maestri, ma non il solo, né il primo. Ho avuto la fortuna di imparare - e molto - anche da alberto savini, alessandro sisti, augusto macchetto, riccardo secchi, e di frequentare ogni tanto giancarlo berardi. Sono un sostenitore dell'essere spugne, in questo lavoro, e di guardare sempre avanti, cercando di imparare sempre, di non adagiarsi mai, di porsi sempre un gradino sotto, mai uno sopra.
            Ti assicuro che lo sforzo di portare sempre qualcosa di nuovo c'è, poi magari l'intenzione da sola non basta, e non tutti i tentativi vanno a buon fine.
            Teniamoci sintonizzati, spero che qualche mia storia possa far breccia anche in un lettore smaliziato come te!
            A presto,
            Sergio

*

Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

• musrus adroc
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Venerdì 19 Ott 2007, 14:52:58
              Qui le prime notizie sul llibro di Sergio "Professione Sceneggiatore", a giorni ci saranno altre notizie.

- Paolo

*

Pegleg
              Ombronauta
              PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Martedì 20 Nov 2007, 16:49:17
                Sono tornato a vedere i blogs di Badino e Salati, e ho scoperto che ci stiamo perdendo (a meno che non se ne stia già parlando in qualche altro thread che ignoro) interessantissimi interventi di grandi sceneggiatori: Savini, Ortolani, e... CHENDI! :o
                Tutti scrivono sul loro metodo di lavoro e è veramente interessante! Andate a vedere!

http://blog.komix.it/professionesceneggiatore

• *
                • Nuovo utente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Domenica 23 Dic 2007, 17:49:06
                  Auguri a tutti!
                  E venite anche sul mio blog, non solo su quello di Giorgio, altrimenti la par condicio va a farsi f...riggere proprio sotto Natale!
                  Devo per forza mettermi a fare i disegnini anch'io???  ;D
                  Buone feste,
                  Sergio

*

Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Sognatore incallito
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Domenica 23 Dic 2007, 20:14:31
                    Ti rignrazio e ricambio gli auguri di un Felicissimo Natale e di un magnifico Anno Nuovo, Sergio, come sempre a tutto fumetto e a tutto Disney!!!
                                                                            by Everett

• *
                    • scribacchino impenitente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Lunedì 24 Dic 2007, 15:25:51
                      Auguri a tutti!
                      E venite anche sul mio blog, non solo su quello di Giorgio, altrimenti la par condicio va a farsi f...riggere proprio sotto Natale!
                      Buone feste,
                      Sergio

Giusto, andateci, che è sicuramente più interessante del mio... e non sto scherzando! E comunque Sergio io sono uno dei più assidui lettori del tuo blog, lo sai!

Giorgio
                      « Ultima modifica: Lunedì 24 Dic 2007, 15:26:33 da Giorgio_Salati »
                      "Non sono solitamente un uomo che prega, ma se sei lassù, per favore salvami, Superman." [H.J. Simpson]

*

Pegleg
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Lunedì 24 Dic 2007, 19:56:51
                        Ciao Sergio (ti do del tu che so che sei giovane), complimenti per il tuo blog che trovo molto interessante!

*

Doctor Einmug
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Mercoledì 26 Dic 2007, 10:41:49
                          Auguri a tutti!
                          Buone feste,
                          Sergio
                          Ci verrrò sicuramente, e per Natale ho ricevuto anche il tuo libro PROFESSIONE SCENEGGIATORE (il più bel regalo di quest' anno). Ne approfitto per ricambiare gli augurii di buone feste a tutti i paperseristi. ;D :D ;) :) :)
                          « Ultima modifica: Venerdì 4 Gen 2008, 12:54:45 da Doctor_Einmug »
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

• *
                          • Nuovo utente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Giovedì 3 Gen 2008, 16:25:44
                            E già che ci siamo, buon 2008.
                            Ti ringrazio per il "Professione sceneggiatore più bel regalo di quest'anno"! In proposito invito te e quanti altri abbiano letto il libro, a farmi avere se vi va vostre opinioni tramite il blog (dove c'è una sezione apposita) oppure, se preferite, qui sul Papersera.
                            Tra l'altro il vostro guru Paolo mi ha promesso da mesi una recensione...
                            Statemi bene,
                            Sergio

*

Paolo
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

• musrus adroc
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Mercoledì 16 Feb 2011, 00:41:38
                              Ripesco il thread dedicato a Sergio per segnalarvi quanto segue:

“Professione Sceneggiatore”, Corso di Narrazione e Scrittura.

TERZA EDIZIONE. dal 4 MARZO al 3 GIUGNO 2011.

Come trovare nuove idee e trasformarle in racconti, romanzi, soggetti, sceneggiature; come ideare personaggi convincenti ed efficaci; come scrivere un soggetto, il seme da cui nasce ogni forma di narrazione, e in cosa differisce da un racconto; come scrivere una sceneggiatura per un fumetto, per un cartoon o un film.

L’edizione 2009 del corso è sfociata nella mostra Tavole di Resistenza – Fumetti e Scritti sulla Lotta di Liberazione, che esponeva le sceneggiature dei 30 allievi illustrate dai ragazzi del corso di grafica dell’Accademia Ligustica e da alcuni disegnatori esterni.

La mostra è stata ospitata per l’intero mese di giugno 2009 presso la libreria Feltrinelli di Genova. Nel marzo 2010 le Tavole di Resistenza sono state pubblicate nell’omonimo volume arricchito da interventi saggistici illustri e da una nota dell’eurodeputato Sergio Cofferati.

La mostra è stata inoltre riproposta nella sala conferenze del Museo dell’Accademia Ligustica. Per l’anno 2011 è stato presentato il progetto Tavole di Unità – Fumetti e Scritti sulla Spedizione dei Mille, basato sulle sceneggiature degli allievi della seconda edizione del corso (marzo-giugno 2010).

Il corso ha durata complessiva di 48 ore suddivise in due incontri settimanali da due ore ciascuno, ogni martedì e venerdì dalle 16,00 alle 18,00.

Info: http://blog.komix.it/professionesceneggiatore

- Paolo

*

Simone Cavazzuti
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (2)

• Eco del Mondo
                                • Mostra profilo
                                • Eco del Mondo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #29: Martedì 3 Lug 2012, 22:49:16
                                Sono lieto di annunciarvi che è disponibile sul mio blog l'intervista fatta a Sergio Badino in cui parla brevemente del suo prossimo libro:

http://dailywardrum.blogspot.it/2012/07/intervista-sergio-badino-in-viaggio-tra.html
                                « Ultima modifica: Venerdì 6 Lug 2012, 14:14:50 da simonis_mc_duck »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)