Penso che intendesse - giustamente - che sia una cosa sbagliata offrire denaro ad un artista per un suo disegno originale. Io penso che pagare un disegno ad un artista sia una cosa antipatica, soprattutto perche' poi il collezionista si sente non vincolato dal rapporto di amicizia/fiducia instaurato con l'autore.
Mi spiego: per me, collezionista, avere un disegno da un autore e' una cosa molto bella non per il disegno in se (anche
ma per il fatto che l'autore sa che esisto, sa che gli leggo le storie e che mi fa piacere avere un pezzo del suo lavoro. E penso che sia molto piu' bello per un artista regalare, magari a poche ma selezionate persone piuttosto che vendere a 200 sconosciuti.
Insomma... disegno originale si ma solamente gratis.
Anche perche' io chiedo un disegno originale per avere un ricordo di una mostra, di un momento e non con la prospettiva di rivenderlo piu' avanti (cosa di cui Don Rosa si e' lamentato pubblicamente). E se pagassi il disegno non lo assocerei ad un ricordo ma ad una compravendita (che tristezza!) e questo mi porterebbe a non affezionarmi ai disegni con il rischio che magari, dietro ad una offerta vantaggiosa, sia portato a darlo via.
I disegni che ho di Gatto, di Deiana, di Barbucci, di Mastanutono, di Rigano e di Don sono disegni che gli autori mi han fatto con il cuore e che con il cuore resteranno in casa mia anche il giorno in cui - facciamo le corna - dovessi aver bisogno di vendere qualcosa.
Certo, se De Vita (cito De Vita perche' pubblicamente disse che non fa disegni per la gente) mi dicesse che per un tot di Euro mi fa un disegno io non ci sputo sopra e sborso il denaro, ma pagare cifre simili o piu' alte a Barbucci (o chiunque altro giovane autore) lo trovo un'offesa nei confronti di autori molto piu' validi che, magari il disegno te lo hanno fatto gratis.
Ciao.