Ho appena fatto quella dei disegnatori, e già che ci sono...La verità, però, è che non mi piacciono tanto le top ten, sono limitanti, ma è anche vero che altrimenti sarebbe difficile valutare gli autori considerando la bravura, il gusto personale, ecc. e fare un rapporto quantità-qualità, che è importantissimo. Vitaliano mi può piacere da matti, ma più per i dialoghi che per le storie. Secchi mi piace molto ma, e pur avendo espresso una saga coraggiosa come UH, per me ha ancora molto da dire. Ci sono autori che fanno storie grandiose, ma ne fanno poche. In generale, però, preferisco anche qui mettere due classifiche, una per il presente, ed una per il passato. Sisti, anche se attualmente latita, lo metto fra i moderni, Pezzin, invece, tra quelli di una volta, visto che ha smesso di nuovo. In generale, considero "attuali" quelli che hanno scritto la maggioranza delle loro storie negli ultimi 15-20 anni, "antichi" tutti gli altri. Sarda però è tuttora attivo, e deve stare tra i moderni. Sono gusti PURAMENTE SOGGETTIVI. Una classifica
all time, sia qui, che per i disegnatori, sarebbe quasi impossibile da fare.
Sceneggiatori Disney Moderni1)Artibani
2)Sisti
3)Enna
4)Faraci
5)Gagnor
6)Bosco
7)Radice
8)Casty
9)Sarda
10)Panaro
Sceneggiatori Disney del Passato1)Barks
2)Martina
3)Scarpa
4)Carpi (ne ha sceneggiate poche, di storie, ma quelle poche...
)
5)Chendi
6)Pezzin
7)Cimino
8)D. Rosa
9)Bruno Concina, Massimo Marconi
10)Nino Russo
E rimangono fuori gente come Dalmasso, Barosso, Missaglia, Pavese...tra i moderni, Augusto Macchetto e Rudy Salvagnini gridano vendetta al cielo, ma facevo davvero fatica ad inserirli