Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

Lucandrea
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Fabio Michelini
    Risposta #30: Lunedì 24 Set 2012, 22:30:35
    Ritorna Michelini nel Topo 2966 che uscirà mercoledi in una storia con i disegni di Gatto:

*

Slam
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Martedì 25 Set 2012, 12:40:43
      Ero sicuro che i disegni fossero di Mazzon, invece sono del maestro Gatto. :D

*

Tacitus I
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Castiano al 100%
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Martedì 25 Set 2012, 16:46:28
        mazzon si distingue dal maestro perchè fa le teste sproporzionate,la lingua sempre fuori dal becco e perchè non possiede lo stile morbido del grande luciano ;)

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

Slam
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Martedì 25 Set 2012, 19:16:13
          Beh... non esageriamo sicuramente il grande Luciano Gatto e Mazzon non sono paragonabili, ma non credo che il secondo faccia le teste sproporzionate non è mica la Migheli ;D Per quanto riguarda lo stile sono d'accordo quello di Gatto è molto più morbido e piacevole da vedere.

Comunque, secondo me, il maestro in questa tavola non era al top, al punto tale da scambiarlo col modesto Mazzon. In ogni caso ciò non toglie la mia ammirazione per uno dei più grandi disegnatori del topo. ;)

*

luciochef
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Fabio Michelini
            Risposta #34: Giovedì 28 Giu 2018, 02:32:56
            Mi prendo la briga di riportare in alto il topic dedicato ad un autore mai troppo apprezzato dalla massa dei lettori di Topolino.
            Almeno non quanto meriterebbe...
            L'occasione l'ho trovata dopo aver "divorato" il quaderno che il Papersera gli ha dedicato in occasione della consegna del premio "Gennarino".
            Non avevo ancora avuto il piacere di leggere questa pubblicazione poiché non ne conoscevo l'esistenza ma, grazie agli ultimi acquisti effettuati da Paolo, ho potuto colmare questa lacuna.
            Sicuramente il mio giudizio potrà essere influenzato dall'aver conosciuto ed apprezzato Michelini prima come uomo e poi come autore.
            Persona veramente perbene, sempre prodigo di consigli e attenzioni ai giovanissimi e colonna portante delle tante iniziative targate "Associazione Papersera" in terra campana (e non solo).
            Leggendo il quaderno a lui dedicato ho avuto forte la medesima impressione che Paolo ha descritto nella sua introduzione al volume. Più si passa in rassegna la cronologia delle sue storie e più si rimane sorpresi nel pensare: "Ma anche questa è sua"? E si rimane stupiti dal numero di storie belle e fantasiose concepite dall'autore napoletano.
            Spesso, in ogni categoria, esistono professionisti che non vengono pubblicizzati come altri. Magari perché non sanno "vendersi" bene, magari perché non sgomitano per posizionarsi in prima fila. Questo mi sembra proprio il caso di Fabio Michelini che ha fatto la storia del settimanale dagli anni '80 in poi.
            La sua importanza nell'economia della testata la si può anche ritrovare con il numero di storie pubblicate davvero molto alto e con la grande varietà di artisti a cui è stata affidata la parte grafica delle sue sceneggiature (artisti del calibro di Scarpa, Cavazzano, Carpi solo per citarne alcuni). Ovviamente a spiccare su tutti c'è da sempre la collaborazione con Luciano Gatto che, forse più di tutti, ha saputo trasformare in disegno tutto quello che è passato nella fervidissima mente dell'autore partenopeo.
            Ma quello che rende merito a Michelini riguarda soprattutto la presenza di sue storie in numeri topici del settimanale: il numero 1500 (Paperino e il favoloso n°1500),  la storia dedicata alle olimpiadi di Los Angeles '84 (pubblicata con l'omonimo titolo), sia la frame story che diverse storie nel Topolino 2000, il numero 2500 (Manetta e la banconota più che perfetta), il numero 3000 ( Eta Beta l'uomo del 3000).
            Insomma in ogni ricorrenza importante la firma di Michelini è sempre stata inserita tra gli artisti presenti.
            Un autore che ha saputo destreggiarsi, e molto bene, con quasi tutti i personaggi principali dei cast sia di Topolinia quanto di Paperopoli e con quasi tutte le varie fasce creative del fumetto disneyano, non ultimo il ramo delle parodie.
            Una curiosità che ho poi notato dalla cronologia pubblicata nel quaderno ( e tratta da Inducks) è che molte storie di Michelini, soprattutto con protagonista Paperino, siano state create per la testata Paperino mese e da lì non siano mai state ristampate in altre testate. Nemmeno in vatt dedicati all'ozioso papero.
            Motivo in più per andare a ricercare o rinverdire le storie piene di fantasia create da questo grande autore.
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)