Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

William Ward

*

Uilli
Papero del Mistero
PolliceSu

• **
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: William Ward
    Risposta #30: Giovedì 13 Nov 2008, 15:34:58
    Non credo proprio ::), da dove potrebbero essere state scansionate codeste scansioni? ;)

A-hem... Riviste originali... Ma che non si sappia in giro! Cough, Cough ;)

*

Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Giovedì 13 Nov 2008, 15:45:22

A-hem... Riviste originali... Ma che non si sappia in giro! Cough, Cough ;)
      Appunto, dove le trovi più le riviste su cui sono uscite in origine? ::)
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

*

Uilli
      Papero del Mistero
      PolliceSu

• **
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Giovedì 13 Nov 2008, 15:49:45
        Appunto, dove le trovi più le riviste su cui sono uscite in origine? ::)
        Se le trovassi non cercherei le scansioni - ma ci sarà ben qualche collezionista che le ha... almeno uno, colui che le ha indicizzate per l'INDUCKS...

*

Doctor Einmug
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Giovedì 13 Nov 2008, 16:50:46
          Se le trovassi non cercherei le scansioni - ma ci sarà ben qualche collezionista che le ha... almeno uno, colui che le ha indicizzate per l'INDUCKS...
          Effettivamente sull' inducks gli scan delle immagini c'erano. Qualcuno conosce l' indicizzatore in questione?
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

*

New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Giovedì 13 Nov 2008, 18:58:08
            In verità già esiste un blog: http://francescogerbaldo.blogspot.com/ ;P

Mlto interessante... non lo conoscevo.
            Magari contatto il blogger e gli chiedo lumi su quello che pubblicherà
             ;D ;D ;D
            « Ultima modifica: Giovedì 13 Nov 2008, 18:58:51 da New_AMZ »
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Giovedì 13 Nov 2008, 19:00:44
              Non credo proprio ::), da dove potrebbero essere state scansionate codeste scansioni? ;)
              Beh, gli albi d'oro (o della rosa?) in cui son state pubblicate queste storie son rari e cari (in condizioni discrete, il costo è sui 40euro... se uno si accontenta di un albetto scalcagnato, si va anche sui 10) ma non impossibili da trovare!

Citazione
              @Amico di FV malgrado calvizie: mi sa che mi sono perso qualcosa, che significa il tuo nuovo nome utente?
              E' un nick intermedio tra il Floyd75 che ero e che sarò, dopo che mi è stato giustamente fatto notare da FV che il nick che avevo messo per protesta (Depolicizzare il Papersera) era bruttino andante, ma che mi voleva bene lo stesso, nonostante la calvizie... ma finché la situazione non è risolta (ora è sospesa) o andata in prescrizione, me ne resto con 'sto nick assurdo per continuo memento!
              « Ultima modifica: Giovedì 13 Nov 2008, 19:01:57 da Floyd75 »
              --- Andrea

*

Doctor Einmug
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Giovedì 13 Nov 2008, 19:19:47
                Beh, gli albi d'oro (o della rosa?) in cui son state pubblicate queste storie son rari e cari (in condizioni discrete, il costo è sui 40euro... se uno si accontenta di un albetto scalcagnato, si va anche sui 10) ma non impossibili da trovare!
                Beh, se questi albi non sono così rari e qualcuno che bazzica da queste parti li possiede effettivamente un pensirino sullo scan ::)
                E poi sull'Inducks la cosa è alquanto confusa: se cerchi l' autore William Ward e selezioni le sue storie l' unica ristampa che risulta è una statunitense del 2004 mi pare della sua prima storia. Poi se dall'albo d'oro contenente la storia Paperino e i 40 ladroni clicchi il codice storia non risulta come link, e a Ward vengono attribuiti solamente i disegni della storia. E quindi probabilmente è una produzione posteriore a quella delle strisce, guardando anche all' anno della prima edizione in Italia.
                E poi resta la questione della qualità dello scan. :-/

Citazione
                E' un nick intermedio tra il Floyd75 che ero e che sarò, dopo che mi è stato giustamente fatto notare da FV che il nick che avevo messo per protesta (Depolicizzare il Papersera) era bruttino andante, ma che mi voleva bene lo stesso, nonostante la calvizie... ma finché la situazione non è risolta (ora è sospesa) o andata in prescrizione, me ne resto con 'sto nick assurdo per continuo memento!
                In effetti mi sono perso qualcosa!! Non ti ho mai incocciato portante il nick intermedio!!
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

*

Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Life is like a hurricane
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Giovedì 13 Nov 2008, 22:31:04
                  In effetti mi sono perso qualcosa!! Non ti ho mai incocciato portante il nick intermedio!!
                  Bè, soffermarsi anche su altre sezioni ogni tanto farebbe bene! :P

*

Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Venerdì 14 Nov 2008, 07:22:45

Sarà nche assurdo, ma ti assicuro che fa lollare da matti. ;D

*

Uilli
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

• **
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Venerdì 14 Nov 2008, 08:34:38

Mlto interessante... non lo conoscevo.
                      Magari contatto il blogger e gli chiedo lumi su quello che pubblicherà
                       ;D ;D ;D

;D Dai, suggeriscigli un mega post su Ward, poi lo linki qui  ::)

*

Uilli
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

• **
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Venerdì 14 Nov 2008, 08:39:07
                        E poi resta la questione della qualità dello scan. :-/

Be', se uno mai si sobbarcasse l'onere delle scansioni, è chiaro che pretenderemmo da lui un lavoro ben fatto: scansioni a colori, ben ritagliate, diritte e ad almeno 300 dpi ;)

*

SgrizzoPingo
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

• **
                        • Chi vuol esser lieto spia...
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Giovedì 11 Mar 2010, 22:30:12
                          I post di Mac the Sailor mi hanno fatto venire curiosità verso questo autore che (ammetto la mia ignoranza) non conoscevo. Mi potete parlare un po'delle sue storie?
                          Mac già aveva dato delle risposte a un altro utente, ma vorrei approfondire un po'l'argomento.
                          « Ultima modifica: Giovedì 11 Mar 2010, 22:31:48 da Chiarafonte »

*

Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (5)

• Sapiente Martiniano
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu   (5)
                            Risposta #42: Giovedì 11 Mar 2010, 23:36:30
                            I post di Mac the Sailor mi hanno fatto venire curiosità verso questo autore che (ammetto la mia ignoranza) non conoscevo. Mi potete parlare un po'delle sue storie?
                            Mac già aveva dato delle risposte a un altro utente, ma vorrei approfondire un po'l'argomento.

Allora, le storie disegnate da Ward cominciano verso l'inizio del 1937, sui numeri di Mickey Mouse Weekly di quegli anni che per il settimanale sono considerati quelli d'oro.
                            Non sono le prime storie lunghe inglesi: infatti sono state precedute da 2 storie che diedero il via alla serie "Our de(f)tectives", e che vedeva protagonisti Pippo e Tobia Tartaruga nei panni di 2 scalcinati investigatori.
                            La prima storia è TOPOLINO E IL RATTO DEI TRE, e potete trovarla facilmente sul volume statunitense MICKEY AND THE GANG, uscito nel 2005. La seconda, LA FATTORIA DEGLI SPETTRI, non è mai stata tradotta ed è purtroppo difficile da reperire.
                            Dunque, nel numero 67 di Mickey Mouse Weekly prende il via l'avventura DONALD AND DONNA, in cui Paperino è affiancato dalla papera Donna, presa dall'omonimo cortometraggio. Nella storia  - prontamente presa a modello da Pedrocchi, che teneva sempre sotto controllo la produzione inglese (se prendete in mano i Topolino giornale, sono pieni di tavole autoconclusive britanniche dai Mickey Mouse Annual) -, i due Paperi incontrano il marinaio Mac, che insieme a Paperino contribuirà al salvataggio di Donna, vincendo così - i due - delle medaglie onorifiche.
                            Ovviamente i cattivi sono presi dal mondo di Gottfredson e delle Silly Symphonies. Viene recuperato infatti Eli Squinch (che presto rivedremo nel tutto Gott ;)    ), che è sempre più repellente e si avvale dell'aiuto del famoso Dirty Bill (da IL GATTO MALANDRINO) e del neo-nato HYDROPHOBEY BILL, una specie di bloodhound con un occhio bendato, che nella storia successiva - FISHY BUSINESS (1937) - Squinch fa evadere dalla prigione insieme alla sua spia tedesca Shultz.
                            Nelle prime storie il tratto di Paperino è mooolto acerbo, ma nelle prossime Ward costruirà le storie con un piacevole tratto da art déco.
                            In FISHY BUSINESS, Donna scompare, invece Mac - che evidentemente ha riscontrato del successo presso il pubblico - ottiene l'onore delle titolature, che saranno d'ora in poi DONALD AND MAC ecc. ecc.... Il design di Mac cambierà un po' nel corso delle storie.
                            In FISHY BUSINESS Paperino e Mac si dànno alla pesca delle perle, ma il solito Squinch dà loro filo da torcere (in questa storia compare anche il Capitano Pugg, un bulldog).
                            Sempre più avventurose le storie seguenti, da AMONGST THE HILL-BILLIES e THE WILD WEST, al ciclo dei 40 LADRONI: Boschi sconsigliava questa storia ai lettori odierni, ma il motivo è semplice: in Italia è stata rimontata e "ricostruita" per eliminare i riferimenti alla storia di cui ne è la continuazione, THE QUEST OF THE GIANT WEED.
                            L'apice dello stile di Ward si raggiunge forse nella rappresentazione del regno sottomarino di 5000 FATHOMS UNDER THE SEA.
                            Mentre in NO ADVENTURES compare anche Pippo, in WHERE'S THE FIRE? Paperino e Mac devono vedersela nuovamente con Squinch - stavolta aiutato dal complice Swizzle.
                            L'epopea sembra chiudersi con DOCTOR EINMUG'S SLAVE, in cui Paperino e Mac vanno a finire su Venere dove incontrano... il Dottor Enigm che alla fine della gottfredsoniana IL MISTERO DELL'UOMO NUVOLA, si era rifugiato su questo lontano pianeta. Non solo è la seconda apparizione del Dottor Enigm, ma la seconda volta che Enigm e Gambadilegno si scontrano!
                            Pietro, qui modellato su Gottfredson, stranamente è la prima volta che viene utilizzato in una storia lunga britannica. Nelle storie sull'agenzia investigativa di Pippo e Tobia, storie sempre intelligenti e anche piuttosto "spinte" (cadaveri e violenze varie), non si era mai contemplato l'utilizzo di questo personaggio, che nelle produzioni successive (di qualsiasi Paese) sarà sovente utilizzato fino alla nausea.
                            In DOCTOR EINMUG'S SLAVE Gambadilegno sembra prendere le redini della situazione - aiutato dai nanetti Venusiani - ma Enigm stesso rimette le cose a posto.
                            Poco fa ho detto che l'epopea "sembra" concludersi, perché in effetti sul numero 222 dei "Mickey Mouse Weekly" ho scoperto la pubblicità (doppia) di un'avventura "di prossima pubblicazione": DONALD DUCK IN SEAGULL ISLAND. Non può essere una storia americana (siamo nel 1940) e neanche una storia italiana, quindi è un nuovo tassello di un ciclo che non si sa quando finisca, vista la mancata indicizzazione dei Mickey Mouse Weekly degli anni Quaranta.

Le storie di Ward con Paperino sono costituite da 5 strisce per pagina: nel formato su 3 penso potrebbero anche raggiungere le 40 pagine.
                            Nei primi Weekly erano pubblicate per importanza tra le prime pagine, lasciando il secondo spazio alla serie investigativa di Pippo e Tobia!
                            Sono storie meno ingenue di quanto si potrebbe pensare; né più né meno ingenue delle storie di Pedrocchi, anche se forse possono considerarsi addirittura meno ingenue; sebbene io personalmente non abbia mai considerato, a differenza di altri, ingenua nessuna storia di Pedrocchi. Forse alcune cose de IL MISTERO DI MARTE, ma già PAOLINO PAPERINO INVIATO SPECIALE era un capolavoro pieno di umorismo e battute che oggi non potrebbero che alzare di qualità le storie Disney: ma i tempi son cambiati.

Ecco un pezzo di WHERE'S THE FIRE? (1939-40) da MMW 210 del 1940:

Alberto Becattini ricordava queste storie con passione. E' per questo che, se si dovesse fare qualcosa in un remoto futuro, penserei di rivolgermi a lui. Insomma, se qualcuno deciderà di fare una ristampa di Ward (ma anche le storie lunghe di Haughton lo meritano) sono disposto a mettere a disposizione i pezzi della mia collezione.

La mia preoccupazione non è che queste storie vengano dimenticate, ma che se ne perdano materialmente le tracce, e questa sarebbe veramente una cosa grave.

Argh!! Errore da matita blu! Meno male che era solo un errore di battitura: QUI invece di CUI. Prontamente corretto. :-[
                            « Ultima modifica: Venerdì 12 Mar 2010, 00:14:45 da Sam_Spade »
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Uilli
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

• **
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Venerdì 12 Mar 2010, 08:32:11
                              eccetera

Complimenti per il post: grazie!

WILLIAM, A., WARD: 3 motivi per molti speciali (uscenti settimanalmente), se non una testata intera, dedicata all'intera Opera di WILLIAM WARD e che ristampi in breve tempo tutte le sue storie.
                              Parlare di opera omnia, convenìtene, sarebbe eccessivo

No, eccessivo no... basterebbero un Tesori o due :D

*

Figaro
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

• Mac The Sailor- Filologo
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #44: Venerdì 12 Mar 2010, 16:12:08
                                Bene .Quoto Sam !! Ward è il più grande genio , dopo Barks e Gott , disneyano ... A mio avviso!!

Come scritto mille volte è il primo a fare storie lunghe con DD protagonista. Il primo dopo Gott a prendere il personaggio Doctor Einmug . Tra i primi a riprendere Squick , con un carattere di riccone e di aggressivo furbacchione.

L' unica sua storia nota in Italia è Paperino e i 40 ladroni .. Peraltro ricalcata e censurata (con molte vignette omesse) ...Ricalcata du Rubino...
                                Nel blog Disney 's Vintage c'è qualcos altro in più sulle sue storie ;)
                                Se volete scan contattate o me o Sam ;)
                                Altre due storie con mac di ward sono Trip To the Moon e la misteriosissima e rarissima The Mistery of The Merlin Towers.
                                Ora con sam spade stiamo tentando di raccogliere quante più storie possibili e dare il materiale a un filologo , per cercare di pubblicarle ;)
                                « Ultima modifica: Venerdì 12 Mar 2010, 16:41:02 da Figaro »
                                W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)