semplicemente alla mancanza di giovani autori che abbiano interesse nel campo della sceneggiatura o idee veramente valide ???
Direi che il problema è proprio questo.
Senza sceneggiatori, i disegnatori trascorrerebbero il loro tempo in altre faccende affaccendati, non avendo "regie"* da disegnare.
E' quindi evidente che gli editori avrebbero tutto l'interesse di questo mondo a non fermare il meccanismo produttivo assoldando sceneggiatori a decine... se solo ce ne fossero!
Guarda, dopo anni che insegno sceneggiatura (diciamo che mi sono passati per le mani ben più di un centinaio di allievi) mi sono reso conto che i problemi sono fondamentalmente tre:
- le enormi carenze a livello grammaticale (che comprendono, oltre agli errori di ortografia anche la povertà di linguaggio e l'incapacità di sviluppare logicamente e in un buon italiano un discorso)
- la scarsa se non nulla conoscenza della psicologia dei personaggi Disney (un solo esempio: sono solo palle che Paperino sia sfortunato, come comunemente sento dire! Paperino è uno come noi, con alti e bassi che - certo - se paragonato o abbinato a Gastone è iellato forte, ma se preso da solo non ha certo bisogno di cornetti o di toccatine in zona pubica per arrivare salvo a fine giornata)
- l'incapacità di sviluppare con qualche tocco di originalità uno straccio di trama (ciò deriva in primis da un appiattimento culturale: leggere, leggere, leggere! Sempre, ovunque e qualsiasi cosa! Non basta andare al cinema o comperare il best seller che va di moda) per carenza di fantasia, di cultura, di curiosità o di conoscenza dei meccanismi narrativi.
Dopo anni di sforzi, posso contare sulle dita di UNA mano gli allievi che si sono rivelati buoni sceneggiatori (e che quindi sono subito entrati nel meccanismo produttivo). E ciò perché questi pochi sono NATI sceneggiatori, e avevano solo bisogno di scoprirlo e di impossessarsi dei pochi strumenti necessari a questo mestiere.
*regia = la parte di sceneggiatura presente in ogni vignetta che "descrive" al disegnatore la scena, permettendogli così di disegnarla.