Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alberto Savini

*

maghetto
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• molto originale...!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Alberto Savini
    Risposta #60: Mercoledì 18 Mag 2005, 15:02:46
    Carissimo Savini...
    questa volta, non appena definite le date dell'incontro di settembre, mi aspetto una tua comunicazione ufficiale e personale alle mail di tutti gli iscritti a codesto spettabile forum. Ci conto ;)
    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

*

Il Savini
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

• It's Only Rock'n'Roll
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #61: Giovedì 19 Mag 2005, 09:36:27
      Carissimo Savini...
      questa volta, non appena definite le date dell'incontro di settembre, mi aspetto una tua comunicazione ufficiale e personale alle mail di tutti gli iscritti a codesto spettabile forum. Ci conto ;)

Mmm... puzzerebbe un po' troppo di spam. Diciamo che accoderò qui sotto. Ok?

Ciao
      Alb
      Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
      https://www.facebook.com/amarenachicstudio

*

lucaluki
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

• **
      • W questo FORUM!!!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #62: Giovedì 19 Mag 2005, 10:01:04

Citazione
        (Il Topo d'Oro è l'annuale und ambitissimo premio per i migliori autori dell'anno precedente, a votazione diretta e segreta di tutti gli autori Disney - in pratica votiamo liberamente chi piace a noi tra una rosa di candidati che non comunicherò).

Ferma restando la mia stima per i vincitori, mi sembrerebbe più concreto far votare i lettori su qual'è stato il loro autore favorito, magari tramite una selezione delle storie a loro più gradite.

Che gli autori votino un loro collega per giunta nell'ambito di una rosa di candidati (evidentemente selezionati dalla redazione) mi pare una mezza str******. Entrano sicuramente in gioco simpatie e antipatie (sia degli autori che della redazione), anzi...un autore particolarmente bravo potrebbe suscitare le invidie dei colleghi e non essere paradossalmente votato colpevole di essere...troppo in gamba!

Come in tutti gli ambienti di lavoro, penso che anche nel vostro sorella invidia scorrazzi a destra e a manca.

Inoltre, in questo genere di votazione, si tende a premiare un po' tutti (un anno uno, un anno un altro), mentre i lettori non sarebbero così diplomatici per cui si potrebbe magari avere un autore che vince per più edizioni consecutive rendendo molto più interessante la competizione.
        « Ultima modifica: Giovedì 19 Mag 2005, 10:03:42 da lucaluki »

*

Il Savini
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• It's Only Rock'n'Roll
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #63: Giovedì 19 Mag 2005, 10:45:12

Ferma restando la mia stima per i vincitori, mi sembrerebbe più concreto far votare i lettori su qual'è stato il loro autore favorito, magari tramite una selezione delle storie a loro più gradite.

Non sono d'accordo. Innanzitutto di premi attribuiti dai lettori ce ne sono anche altri al mondo e chiunque può organizzarne uno senza tanti problemi (avrai notato che anche il Papersera ci sta pensando, Fumo di China lo fa da anni, eccetera). Questo è interno ed è giusto che, per una volta, siano gli addetti ai lavori a esprimere una preferenza: tendiamo a essere un po' meno di parte e, avendo per mestiere l'occhio un po' più allenato, accettiamo tranquillamente anche "segni" meno ortodossi (chiara l'allusione alla vecchia polemica "Faccini").

Che gli autori votino un loro collega per giunta nell'ambito di una rosa di candidati (evidentemente selezionati dalla redazione) mi pare una mezza str******. Entrano sicuramente in gioco simpatie e antipatie (sia degli autori che della redazione), anzi...un autore particolarmente bravo potrebbe suscitare le invidie dei colleghi e non essere paradossalmente votato colpevole di essere...troppo in gamba!

Difficile che accada. Per prima cosa le storie belle lo sono obbiettivamente, e le rose sono abbastanza ampie. In secondo luogo un autore bravo non porta via lavoro a un autore meno bravo: avendo due sole mani, ha una produzione limitata e lascia lo spazio a qualsiasi altro autore emergente che può così farsi notare. C'è posto per tutti, sta all'autore produrre materiale dignitoso. Per quanto riguarda simpatie e antipatie, siamo umani anche noi. Ma se un prodotto è valido, lo è a prescindere dal suo autore.

Come in tutti gli ambienti di lavoro, penso che anche nel vostro sorella invidia scorrazzi a destra e a manca.

A me non risulta. Come ho scritto altrove, questo è un lavoro meritocratico: emerge chi sa lavorare. Il figlio del megadirigente o dell'amico di pinco pallino potrebbe anche ricevere la spintarella e vedersi pubblicata una storia, ma se la suddetta storia facesse schifo, stai tranquillo che non ci sarebbe un bis. Topolino è troppo importante, non c'è alcun interesse a sput****rlo per fare un favore a chissà chi.

Inoltre, in questo genere di votazione, si tende a premiare un po' tutti (un anno uno, un anno un altro), mentre i lettori non sarebbero così diplomatici per cui si potrebbe magari avere un autore che vince per più edizioni consecutive rendendo molto più interessante la competizione.

Accade anche da noi. Bruno Enna, per non dirtene che uno, ha vinto per due anni di fila. Cavazzano ha più di un Topo d'Oro e altri autori, a seconda delle storie prodotte l'anno precedente, finiscono tranquillamente in nomination anche se di Topi ne hanno vinti altri.

Ciao
          Alb

« Ultima modifica: Giovedì 19 Mag 2005, 10:50:30 da Il_Savini »
          Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:

*

Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #64: Giovedì 19 Mag 2005, 10:56:53
            E già che ci sono - in fondo è un sacco di tempo che non intervengo (tempo tiranno) - vi spiffero con immensa gioia i nomi dei vincitori del Topo d'Oro premiati all'appena conclusosi meeting Disney di quest'anno (Il Topo d'Oro è l'annuale und ambitissimo premio per i migliori autori dell'anno precedente, a votazione diretta e segreta di tutti gli autori Disney - in pratica votiamo liberamente chi piace a noi tra una rosa di candidati che non comunicherò).

Buongiorno ;D
            Mi chiedevo una cosa... ma come mai questi premi non vengono pubblicizzati? Intendo dire "resi pubblici", che c'e' di male? Potrebbero anche scriverlo, non dico su Topolino, ma da qualche parte, in fondo e' una cosa simpatica. Voglio dire, equivalgono agli Oscar dopotutto (anche loro vengono votati dai colleghi, o ricordo male?), perche' tenerli segreti ed esser costretti noi poveri mortali a farceli spifferare da qualcuno che sa :-) In teoria pure le nominations non vedo motivi per tenerle segrete (anche la sola nomination, se vogliamo, e' un premio)... insomma, quello che mi sto chiedendo e' se non esiste un "albo d'oro" (nel senso di elenco, non di fumetto  ;) ) con i vincitori delle varie edizioni?

Fra parentesi comunque mi trovo decisamente d'accordo con i vincitori di quest'anno!
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

*

MoonLight
            Bassotto
            PolliceSu

• *
            • W questo FORUM!!!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #65: Giovedì 19 Mag 2005, 11:01:28
              sì agli oscar i vncitori sono votati da una giuria di colleghi

in effetti del topo d'oro non ne avevo mai sentito parlare prima di sabato, forse si pensa che al pubblico medio del topolino non interessino tanto gli autori...

Quanto al discorso delle votazioni, sono d'accordo con Alberto, io fumettistia posso giudicare in modo oggettivo un altro fumettista, proprio perchè conosco il mestiere... Credo siano tutti intelligenti da mettere da parte i sentimenti personali, nel caso ce ne siano.

*

Warren
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #66: Giovedì 19 Mag 2005, 11:07:39
                Sono d'accordo con Alberto.
                Il "Topo d'Oro" è nato e pensato come premio degli autori agli autori, e non capisco tutti i discorsi su possibili "invidie" o cose del genere...
                Mi sembra altrettanto giusto che il premiato possa variare, se votasse il "pubblico" probabilmente ogni anno vincerebbe Cavazzano...sai che barba! ;)
                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

Il Savini
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

• It's Only Rock'n'Roll
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #67: Giovedì 19 Mag 2005, 11:23:10
                  Esatto. Al pubblico medio, e mi riferisco ai milioni di lettori di qualsiasi fumetto anche extra Disney che non appartengono alle poche centinaia di frequentatori dei vari forum, non importa alcunché di chi ha scritto o disegnato cosa.
                  Anzi, nella maggior parte dei casi non leggono nemmeno il nome degli autori stampato sulla prima tavola.
                  Al pubblico medio, che è poi quello che permette all'editoria di continuare a pubblicare, importa solo che la storia sia divertente, avvincente, eccetera e che permetta loro di evadere per un po' dalla quotidianità.
                  Per quanto riguarda un Albo d'Oro non mi risulta che ci sia e io stesso mi ricordo solo qualcuno tra i premiati nei vari meeting (in ordine molto sparso: Sciarrone, Macchetto , Enna, Cavazzano, Rota, Vetro, Freccero, Faccini, Ferraris, io, Panniello, Faraci, Colantuoni, Uggetti, Crippa, Cagol, Sisti, eccetera).

Ciao
                  Alb
                  « Ultima modifica: Giovedì 19 Mag 2005, 11:27:01 da Il_Savini »

*

lucaluki
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

• **
                  • W questo FORUM!!!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #68: Giovedì 19 Mag 2005, 11:37:41
                    Per quel che riguarda il discorso "invidia", tempo fa ebbi modo di parlare con una persona che lavorava in televisione (non dico se RAI o Mediaset) come autore, anzi come coautore per la precisione, e lui mi disse che l'invidia all'interno dell'ambiente era qualcosa di "inimmaginabile", così ho pensato che almeno un po' di invida potesse esserci anche nel settore fumetto, ma se Alberto che è del giro dice di no, me ne sto di quello che dice lui (si vede che gli autori televisivi e quelli del fumetto hanno "teste diverse").

Quanto ai premi, quelli dati da Fumo di China e dallo stesso Papersera (in futuro) si rivolgono comunque ad un pubblico "selezionato" per cui non si possono considerare premi dei lettori (tutti).

Sono d'accordo con Alberto sul fatto che il lettore medio non si preoccupa di sapere chi sono gli autori e i disegnatori delle storie e proprio per questo ho proposto di fargli votare le storie più gradite da cui trarre i nomi degli autori e disegnatori preferiti.

« Ultima modifica: Giovedì 19 Mag 2005, 11:46:49 da lucaluki »

*

New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #69: Giovedì 19 Mag 2005, 11:44:22
                      Per quanto riguarda un Albo d'Oro non mi risulta che ci sia e io stesso mi ricordo solo qualcuno tra i premiati nei vari meeting (in ordine molto sparso: Sciarrone, Macchetto , Enna, Cavazzano, Rota, Vetro, Freccero, Faccini, Ferraris, io, Panniello, Faraci, Colantuoni, Uggetti, Crippa, Cagol, Sisti, eccetera).

Sperando che non siano tutti qui, noto la grave mancanza di Scarpa, Asteriti, Bottaro, Chierchini, Scala, Bordini, Cimino... insomma la vecchia guardia che comunque - fino a non molto tempo fa erano ancora tutti in attivita'.

Cioe'... questa gente secondo me, non dovrebbe prendere solo i premi alla carriera (inteso per fedelta', perche' dare il premio alla Uggetti... il prossimo anno chi lo prende? Cordara? Panaro? Michelini? Held? Del Conte?) ma partecipare anche alla possibilita' di prendere i premi con tutti voi.
                      Cioe'... mi stupisce non poco il fatto che Cimino, uno dei migliori sceneggiatori in circolazione anche se e' un po' decaduto, Gatto, Bottaro (con quella tanto triste quanto favolosa storia sulla corona delle streghe), Asteriti.... non fossero in nomination quest'anno.
                      Oppure, come penso, il Topolino d'oro viene dato agli autori piu' giovani?

Ciao.

« Ultima modifica: Giovedì 19 Mag 2005, 11:45:30 da New_AMZ »
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

lucaluki
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

• **
                      • W questo FORUM!!!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #70: Giovedì 19 Mag 2005, 11:48:17
                        Appunto...come vedi in questo sistema di votazione c'è qualcosa (parecchio?) che non va.

*

Gio
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• Mangiati il cappello povero pivello!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #71: Giovedì 19 Mag 2005, 11:59:59
                          Sembra un gruppo di disegnatori e/o autori che si premiano tra di loro...
                          "DENTRO, spazzatura!"
                          "UEF!"
                          "FUORI, iettatura!"
                          "UOFFF!"

(G. Martina)

*

Il Savini
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

• It's Only Rock'n'Roll
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #72: Giovedì 19 Mag 2005, 12:05:22

Sperando che non siano tutti qui, noto la grave mancanza di Scarpa, Asteriti, Bottaro, Chierchini, Scala, Bordini, Cimino... insomma la vecchia guardia che comunque - fino a non molto tempo fa erano ancora tutti in attivita'.

Cioe'... questa gente secondo me, non dovrebbe prendere solo i premi alla carriera (inteso per fedelta', perche' dare il premio alla Uggetti... il prossimo anno chi lo prende? Cordara? Panaro? Michelini? Held? Del Conte?) ma partecipare anche alla possibilita' di prendere i premi con tutti voi.
                            Cioe'... mi stupisce non poco il fatto che Cimino, uno dei migliori sceneggiatori in circolazione anche se e' un po' decaduto, Gatto, Bottaro (con quella tanto triste quanto favolosa storia sulla corona delle streghe), Asteriti.... non fossero in nomination quest'anno.
                            Oppure, come penso, il Topolino d'oro viene dato agli autori piu' giovani?

Ciao.

No, no. Non sono tutti qui. Solo che io o non andavo ancora ai meeting (e quindi non li so), o non sono sicuro dei miei ricordi (aggiungi Massimo Marconi alla lista, m'è venuto in mente adesso). Penso che Gatto se ne ricordi molti più di me, io ho cominciato ad andare al meeting pochi anni fa e più di 3 o 4 premiati all'anno non ce ne sono. Prova a chiedere a Luciano, sicuramente se ne ricorderà di più e salteranno fuori anche i nomi grossi.

Appunto...come vedi in questo sistema di votazione c'è qualcosa (parecchio?) che non va.

Bah, sinceramente a noi va bene così. E' un nostro premio, non un premio del pubblico.

Sembra un gruppo di disegnatori e/o autori che si premiano tra di loro...

Lo è, l'ho detto. I Disney votano per i Disney.
                            E la simpatica piccola polemica che sta venendo fuori dimostra come sia stato finora saggio tenere tutto all'interno. E probabilmente sarebbe stato saggio continuare a farlo.
                            In questo piccolo premio i lettori e i fan non c'entrano niente ed è giusto che sia così.

Passo e chiudo sull'argomento e torno a lavorare.

Ciao
                            Alb

« Ultima modifica: Giovedì 19 Mag 2005, 12:16:21 da Il_Savini »

*

Snitz
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

• **
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #73: Giovedì 19 Mag 2005, 13:20:07
                              Però è vero che sarebbe carino sapere chi sono i vincitori, magari non sul Topo, ma un angolino della posta di ZP per sapere i nomi dei premiati penso farebbe piacere a tutti...no?

*

Warren
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #74: Giovedì 19 Mag 2005, 13:42:38
                                Però è vero che sarebbe carino sapere chi sono i vincitori, magari non sul Topo, ma un angolino della posta di ZP per sapere i nomi dei premiati penso farebbe piacere a tutti...no?

Su questo sono d'accordissimo!

Invece non sono d'accordo sulle critiche, che mi paiono pretestuose.
                                Insomma, è un premio nato in un certo modo e regolato in un certo modo...non vedo che senso abbia sindacarne le regole, e soprattutto che diritto dovremmo avere per muovere certe critiche.

Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)