Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alberto Savini

*

GaeT
Gran Mogol
PolliceSu

• Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Alberto Savini
    Risposta #90: Venerdì 20 Mag 2005, 13:09:14
    Ho diffuso il nome dei vincitori (managgia a me) solo per rendervi partecipi di un momento di felicità.

E ti prego di continuare a farlo :)
    Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto

*

piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #91: Venerdì 20 Mag 2005, 13:23:31
      Ho diffuso il nome dei vincitori (managgia a me) solo per rendervi partecipi di un momento di felicità.
      Prendetela come una notizia Ansa, ovvero come la mera comunicazione di qualcosa che è accaduto.
      [.....]
      Dai, piantiamola lì con 'sta storia del "nostro" premio.

Ciao
      Alb

Ehm, non vorrei avere offeso te o i tuoi colleghi, nè ho parlato di fare albi costosissimi da maniaci (semmai due righe sulla testata), nè pensavo alla pubblicazione dei premi per celebrare i vincitori e dare addosso a chi non aveva vinto. La mia era una semplice curiosità e voglia di conoscere un pò di più il mondo degli autori disney anche attraverso quello che è un premio tutto degli addetti ai lavori. E credevo che si potesse rendere più partecipi i lettori in questa maniera. Certo che pensandoci bene (mi è venuto in mente proprio mentre scrivo ;D), è probabile che poi qualcuno dei lettori appunto, potrebbe muovere critiche, appunti, obiezioni su chi sì e chi no (come sta succedendo esattamente qui, ora :(). Quindi ti do ragione, meglio che il topolino d'oro resti una cosa tutta vostra, non mancheranno premi su cui scannarsi ;D:).

*

Alle
      Visir di Papatoa
      Moderatore
      PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #92: Venerdì 20 Mag 2005, 13:57:02
        Capito solo oggi in questa discussione (non mi domandate come ci sono arrivato, altrimenti faccio una figuraccia...), leggo e trasecolo  :o; possibile che:

1) fosse così sconosciuto il Topolino d'oro? In questo forum, nonostante mi dia un sacco di arie  ;D, sono uno dei meno esperti e dei meno addentro alle cose Disney, eppure conoscevo bene questo premio, anche se questa è la prima volta che mi capita di leggerne in maniera così "esplicita". Oltretutto non è l'unico premio che viene assegnato in Disney a collaboratori, amici, conoscenti, ecc.; chiediamo un po' al Savini se farebbe un cambio del tipo 10 Topolini d'oro per un solo Disney Legend Award, ad esempio... (oltretutto allungando la lista degli italiani che lo hanno già vinto, e che non sono pochi)

2) una volta conosciuta l'esistenza dello stesso lo si contesti? Si tratta di un premio interno alla Disney, una specie di riconoscimento all'impiegato del mese in una qualunque azienda (lo so, paragone decisamente improprio ed azzardato, ma con le dovute proporzioni è di questo che si tratta...); che cosa può contestare il normale lettore di riviste e/o libri Disney, od il suo fan più scatenato? Anzi, visto che si tratta di un premio assegnato da colleghi a colleghi, ritengo che per i vincitori si tratti di una enorme soddisfazione; il fatto che si sia osannati dai fans è importante, ma se hai qualche soddisfazione anche dal tuo ambiente di lavoro allora puoi essere sicuro che quello che stai facendo lo fai bene.

Alberto, per cortesia continua a darci queste "notizie ANSA"; servono anche queste a sentirci "parte" dell'universo Disney (magari asteroidi periferici, certo, ma anche quelli a qualcosa servono nell'equilibrio dell'universo...)
        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
        "... I feel faint ..."
        HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

alpopone
        Evroniano
        PolliceSu

• **
        • W questo FORUM!!!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #93: Venerdì 20 Mag 2005, 15:20:12
          Scusa, ma sul fatto che ogni settimana escano delle buone storie credo che tutto il forum non sia d'accordo.

Tu (e anche su questo è d'accordo tutto il forum) sei una delle pochissime eccezioni nel senso che produci sempre storie di qualità (e lo dice uno che ha mosso delle critiche, spero costruttive, al tuo Storia e Gloria bis), ma il livello complessivo (altro argomento su cui è praticamente d'accordo tutto il forum) è di parecchio inferiore a quello di dieci-quindici anni fa, per non parlare del Topolino di Martina, Scarpa, Carpi, eccetera.

Credo che sulla prima affermazione siamo tutti d'accordo, e forse in cuor suo anche Savini, che però mi pare troppo esposto nonchè parte in causa per esprimere un giudizio completamente sincero...
          Sul secondo punto, mi permetto di esprimere qualche dubbio:
          1) è vero che il livello qualitativo medio delle storie di Savini è superiore a quello di altri "nuovi" autori oggi all'opera, ma siamo anche qui sempre molto lontani dai livelli ottimali da te citati - e senza andare troppo lontano nel tempo, anzi rimanendo all'oggi, c'è ancora ad esempio un abisso di idee e di stile tra il "livello ottimale" di un Savini ed il livello (purtroppo da qualche tempo in decadenza) del Cimino di oggi;
          2) anche l'affermazione per cui Savini produca "sempre" storie di qualità, pur mitigata da quanto espresso al punto 1 (qualità relativa, non assoluta), mi pare che pecchi di eccesso di generalizzazione; ho letto da poco la storia di apertura al volume "Il Papero da Vinci" (ce l'avevo a casa da un mese circa, comprato - ahimè! - solo per la bella copertina rigida, ma l'ho letto solo qualche giorno fa), e mi sono letteralmente cadute le braccia: ma come si fa a scrivere una roba simile? neanche un Marconi, "grande" (sostituite pure l'aggettivo con quello che penso veramente) autore di storie "d'occasione", ha mai scritto simili scempiaggini... ma dico, va bene che ti hanno commissionato una storia a tema ben delimitato (vedi best-seller di riferimento), va bene che non ti andava proprio di scriverla ma è il tuo lavoro e quindi l'hai fatta, ma idee proprio zero? solo una pedissequa ripresa dei motivi principali del libro, con qualche variazione minimale proprio perchè non potevi mettere il morto e quindi hai messo l'addormentato, senza alcuno sforzo di immaginazione, neanche una gag degna di questo nome, una trama che più insulsa non si può dalla prima all'ultima vignetta nessuna esclusa?
          Intendiamoci, qualche brutta storia l'hanno scritta anche i grandi, quindi figuriamoci Savini che grande non è ancora (e dubito che oggi qualcuno possa più diventare un "Grande Maestro Disney" italiano, stante le politiche di indirizzo strategico della Disney Italia di cui più volte abbiamo discusso); e, ripeto, Savini è comunque complessivamente molto al di sopra della media attuale, e anche le mie critiche alla sua S&G 2-bis volevano essere costruttive su una buona storia la cui principale pecca era proprio il riferimento alla saga originaria che obbligava ad un impietoso raffronto; e non tutta la colpa, bisogna dirlo, è della Disney o dei suoi autori, perchè in casi come quello del Papero da Vinci si tratta di dare al mercato la giusta dose di "usa-e-getta" che il mercato richiede, e mi ci metto anch'io che compro un brutto volume solo perchè ha la copertina rigida, e magari qualcun altro l'ha comprato perchè sono belli i colori della copertina, e magari la massa l'ha comprato perchè ha letto il best-seller di riferimento (avete visto quanta robaccia è uscita in libreria col riferimento ai temi del libro?); e per concludere, se a volte anche i grandi autori sbagliano, figuriamoci i meno grandi - e anche noi a volte sbagliamo, ma sai, la copertina rigida...

*

Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #94: Venerdì 20 Mag 2005, 16:06:03
            Perché dargliela, allora?

Perche' sono una cosa simpatica :-) Io sinceramente non capisco le polemiche... che senso hanno?[/quote]
            Citazione

Appunto, mi sembrerebbe questo il motivo, solo una cosa simpatica. Certo che se poi deve far nascere polemiche allora, per l'amor di dio, hai perfettamente ragione.
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

*

Il Savini
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

• It's Only Rock'n'Roll
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #95: Venerdì 20 Mag 2005, 16:52:42
              e' chiaro che non pretendiamo un albo con le premiazioni,  ::) ma almeno

Ecco, è proprio il verbo che è sbagliato. PRETENDERE di venire a conoscenza di qualcosa che non compete ai lettori mi sembra un po' eccessivo.
              Caro Alberto, ho tre domande da farti:

A quando una nuova storia della saga del tempo, bella come "T. e la minaccia sulla citta'",ad oggi secondo me l'ultima degna degli anni d'oro?   :(

Tu che sei dell'ambiente, sapresti dirmi perche' hanno accantonato la serie?

E perche' (se c'e' un perche), l'ottimo binomio con Gatto non e' proseguito?

Ciao.  ;D

1) Non appena mi verrà un'ideuzza carina. E' un filone che mi piace da impazzire, ma è difficile non scivolare sul trito e ritrito.
              2) Non mi risulta accantonata. Mi sa che siamo in parecchi nelle condizioni al punto 1.
              3) Per pura casualità (quando un disegnatore finisce una storia, ne prende una nuova tra le sceneggiature al momento disponibili. Si vede che non siamo sincronizzati). Cmq Luciano è un grande, sono perfettamente d'accordo!

Ehm, non vorrei avere offeso te o i tuoi colleghi,

Naaa, tranquillo. Stiamo solo chiacchierando e ognuno ha le proprie idee. Il problema è che io ho già detto come la penso  - cosa nostra è :)  -  e mi sembra sterile continuare a ripeterlo.

Certo che pensandoci bene (mi è venuto in mente proprio mentre scrivo ;D), è probabile che poi qualcuno dei lettori appunto, potrebbe muovere critiche, appunti, obiezioni su chi sì e chi no (come sta succedendo esattamente qui, ora :(). Quindi ti do ragione, meglio che il topolino d'oro resti una cosa tutta vostra, non mancheranno premi su cui scannarsi ;D:).

Finalmente! Quoto e straquoto!

chiediamo un po' al Savini se farebbe un cambio del tipo 10 Topolini d'oro per un solo Disney Legend Award, ad esempio...

Prima dovrei guadagnarmi gli altri 9. ;D
              Comunque no, nessuno scambio.

(oltretutto allungando la lista degli italiani che lo hanno già vinto, e che non sono pochi)

la lista completa è qui http://legends.disney.go.com/legends/direct?searchType=predef_all
              ma non vedo poi così tanti italiani e, comunque, nessun autore. Solo Mondadori, Gentilini e Capelli. Ovvero un editore e due direttori.

2) una volta conosciuta l'esistenza dello stesso lo si contesti? Si tratta di un premio interno alla Disney [...] che cosa può contestare il normale lettore di riviste e/o libri Disney, od il suo fan più scatenato?

SMACK! Grazie dell'appoggio, Alle!
              Alberto, per cortesia continua a darci queste "notizie ANSA"

Ok! ma premetto che eviterò come la peste le discussioni relative!

Ciao
              Alb ;D
              « Ultima modifica: Venerdì 20 Mag 2005, 17:03:48 da Il_Savini »
              Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
              https://www.facebook.com/amarenachicstudio

*

Il Savini
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

• It's Only Rock'n'Roll
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #96: Venerdì 20 Mag 2005, 16:53:11
                Credo che sulla prima affermazione siamo tutti d'accordo, e forse in cuor suo anche Savini, che però mi pare troppo esposto nonchè parte in causa per esprimere un giudizio completamente sincero...

Sull'imprinting delle storie lette da piccoli ho già detto la mia in altri thread. Voi continuate a citare il topo di 10, 15 anni fa. Io lo reputo orrendo a paragone di quello che leggevo  30 e rotti anni fa. Questione del Topo con cui siamo cresciuti. E comunque a me il Topo di oggi piace senz'altro di più di quello di 10 anni fa. De gustibus...

1) è vero che  [SNIP] Cimino di oggi

Che poi è il Cimino di ieri e dell'altro ieri. Nonostante io lo ami alla follia e lo reputi un maestro, vorrei vederlo scrivere un po' più spesso qualcosa di diverso da: problema PDP - macchinario strampalato - viaggio - tribù - ritorno - primo colpo di scena (l'aggeggio recuperato non funziona come dovrebbe) - secondo colpo di scena (ma PDP è più furbo e trova il modo di vincere ugualmente).
                Cmq non contesto affatto. Anche qui i gusti sono gusti.

2) [megasnip]ma sai, la copertina rigida...

Per carità, ogni critica è legittima. Mai preteso che le mie storie piacessero a tutti. Comunque sia, se quella copertina ti è piaciuta, ti consiglio anche "The Magic Gallery" edito nel 2001 sempre da Mondadori. E' un libretto che contiene un sacco di illustrazioni simili a quella del PdV: opere d'arte reinterpretate  in chiave Disney e altrettanto belle.
                Ah, anche non ti piacesse, non getteresti via i tuoi soldi...
                ...la copertina è rigida. ;D ;D ;D

Ciao
                Alb
                « Ultima modifica: Venerdì 20 Mag 2005, 17:20:11 da Il_Savini »
                Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:

Risposta #97: Venerdì 20 Mag 2005, 17:19:38
                  Sull'imprinting delle storie lette da piccoli ho già detto la mia in altri thread. Voi continuate a citare il topo di 10, 15 anni fa. Io lo reputo orrendo a paragone di quello che leggevo  30 e rotti anni fa. Questione del Topo con cui siamo cresciuti. E comunque a me il Topo di oggi piace senz'altro di più di quello di 10 anni fa. De gustibus...

beh, sono molto contento di poter quotare uno dei miei autori moderni preferiti...che ha ragione: il "topo di riferimento" di ciascuno è quello di cui ci siamo innamorati prima. Il mio è quello del periodo 1968-78. Martina maturo, Cimino al meglio, Cavazzano e Rota giovani...pesa!!!!
                  Mentre il 1980-85 resta per me il peggior disney della storia...rispetto a quello siamo in pieno Rinascimento! ;)

Il Cimino di oggi...non si impegna o non ha voglia, temo. La complessità del Recupero Armato temo sia proprio persa, attualmente Alberto (e glielo dico in faccia) è molto più creativo (soprattutto quando lavora su idee sue, preferisco Ian McAcher alla storia e gloria bis)

A proposito, non ho letto il Papero da Vinci ma non darei troppe colpe al Savini...è il libro di partenza che è una puttç#*ta...

*

alpopone
                  Evroniano
                  PolliceSu

• **
                  • W questo FORUM!!!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #98: Venerdì 20 Mag 2005, 17:34:44

Ehm... credo che, per quanto mi riguardi, ragioni di altissima prossimità anagrafica ci portano a rimpiangere lo stesso periodo di imprinting infantile!

Che poi è il Cimino di ieri e dell'altro ieri. Nonostante io lo ami alla follia e lo reputi un maestro, vorrei vederlo scrivere un po' più spesso qualcosa di diverso da: problema PDP - macchinario strampalato - viaggio - tribù - ritorno - primo colpo di scena (l'aggeggio recuperato non funziona come dovrebbe) - secondo colpo di scena (ma PDP è più furbo e trova il modo di vincere ugualmente).
                    Cmq non contesto affatto. Anche qui i gusti sono gusti.
                    ...

Credo che a Cimino stia accadendo oggi quello che è accaduto nei primissimi anni '80 all'altro grande creatore di storie italiane che è stato Guido Martina: il lento ma progressivo superamento del sottile confine che esiste tra una ripetitività "modello tormentone", che è da un lato uno strizzare l'occhio all'appassionato/affezionato lettore e dall'altro uno/più schema/i di riferimento nel quale calare una storia comunque sempre nuova e divertente, e una ripetitività fine a se stessa che produce storie non sempre (anzi sempre meno) all'altezza delle aspettative. In entrambi i casi, il fenomeno è da ascriversi a (legittima) stanchezza senile, e c'è poco da fare. Tuttavia, ripeto: è sicuramente una questione di gusti personali, e certo l'imprinting di cui tu parli c'entra eccome, ma a me diverte ancora oggi di più il Cimino (o il Martina) senile che una tua (pur bella) storia; e comunque, e prendila come critica costruttiva, quello che ti "rimprovero" maggiormente - pur considerandoti il migliore dei "nuovi" sceneggiatori oggi all'opera - è la completa mancanza di un tuo stile personale, solo parzialmente compensata da un'asettica pulizia stilistica e da un'ottima padronanza del linguaggio e dei tempi, cosa che invece evidentemente non manca ad un Cimino in progressiva ed ineluttabile decadenza.

Per carità, ogni critica è legittima. Mai preteso che le mie storie piacessero a tutti. Comunque sia, se quella copertina ti è piaciuta, ti consiglio anche "The Magic Gallery" edito nel 2001 sempre da Mondadori. E' un libretto che contiene un sacco di illustrazioni simili a quella del PdV: opere d'arte reinterpretate  in chiave Disney e altrettanto belle.
                    Ah, la copertina è rigida. :)

Ciao
                    Alb

Ce l'ho, ce l'ho già, figurati! Bella copertina, carta patinata... che vuoi di più?
                    Per quanto riguarda la storia incriminata, non dovresti avere difficoltà a riconoscere che è molto al di sotto dei tuoi stessi standard; se mi sbaglio correggimi pure, ma mi pare evidente che l'hai scritta di fretta, su commissione esterna e non certo di tua iniziativa, e che tu stesso non ti sei divertito molto a scriverla; poi magari a qualcuno è piaciuta, e i gusti personali sono sempre legittimi...

*

Warren
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #99: Venerdì 20 Mag 2005, 17:40:19
                      Secondo me tante polemiche, e tanti discorsi su "quanto era meglio una volta" partono spesso da una premessa assurda : il fatto che storie del passato possano funzionare, possano avere successo o possano essere accettate ancora oggi.

Parliamoci chiaro : se Martina scrivesse ancora adesso su Topolino, la rivista sarebbe continuamente citata in causa dal Moige o dalla Codacons...

I tempi sono cambiati (discorso trito e ritrito... :-X), questo è ciò che il PUBBLICO vuole, e questo è ciò che gli autori devono offrire.
                      Quando ci imbattiamo in autori moderni, che sanno coniugare i nuovi "gusti" (o le nuove "imposizioni") con l'esigenza di scrivere comunque storie nuove e interessanti (come Savini e Casty, per fare due nomi), mi sembra sterile polemica cercare sempre di affiancarli a Martina, o al classico Cimino, o a chissà chi altro!
                      Ringraziamo invece che ci siano ancora autori di questo calibro, sennò la nostra (anzi la MIA, parlo per me) passione sarebbe naufragata da tempo.
                      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

alpopone
                      Evroniano
                      PolliceSu

• **
                      • W questo FORUM!!!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #100: Venerdì 20 Mag 2005, 18:12:17
                        Secondo me tante polemiche, e tanti discorsi su "quanto era meglio una volta" partono spesso da una premessa assurda : il fatto che storie del passato possano funzionare, possano avere successo o possano essere accettate ancora oggi.

Parliamoci chiaro : se Martina scrivesse ancora adesso su Topolino, la rivista sarebbe continuamente citata in causa dal Moige o dalla Codacons...

I tempi sono cambiati (discorso trito e ritrito... :-X), questo è ciò che il PUBBLICO vuole, e questo è ciò che gli autori devono offrire.
                        Quando ci imbattiamo in autori moderni, che sanno coniugare i nuovi "gusti" (o le nuove "imposizioni") con l'esigenza di scrivere comunque storie nuove e interessanti (come Savini e Casty, per fare due nomi), mi sembra sterile polemica cercare sempre di affiancarli a Martina, o al classico Cimino, o a chissà chi altro!
                        Ringraziamo invece che ci siano ancora autori di questo calibro, sennò la nostra (anzi la MIA, parlo per me) passione sarebbe naufragata da tempo.

Sono d'accordo, ma solo parzialmente: non credo che una pubblicazione come i GC, ad esempio, sia a tiratura limitata e numerata, anzi... e se le storie "di una volta", sia pur sovente edulcorate da una censura a volte ridicola, divertono ancora oggi un pubblico che non credo sia composto di soli appassionati (come può essere ad esempio per i GM) o di soli nostalgici di Martina o di Cimino come me (ahimè!), allora forse si potrebbero anche oggi scrivere (solo ogni tanto, mica sempre, se no i bambini-scemi-target del Topolino non lo comprano più!) NUOVE storie "alla maniera di una volta", che non sarebbe ripetere pedissequamente modelli del passato, ma semplicemente appassionare i lettori di oggi ANCHE con storie di qualità.
                        Per quanto mi riguarda, non sono ancora ineluttabilmente obnubilato dai rimpianti senili, e ho molto apprezzato ultimamente il guazzabù, tanto per fare un esempio; ora, non dico che vorrei una storia così su ogni nuovo Topolino, ma è evidente che a volte osare qualcosa di più (magari con l'aiuto in quel caso del disegnatore, di cui è evidente la mano "esperta" anche sulla sceneggiatura) paga.
                        Per quanto riguarda Savini, ho scritto sopra (precedente mio post, ma l'avevo già scritto) quello che penso di lui, nel bene (miglior sceneggiatore tra i "nuovi", dotato di buone idee e di una grande tecnica) e nel male (asetticità stilistica, e dimentichiamo la storia del Papero da Vinci); e l'ho scritto, lo ripeto, non per proporre sterili paragoni con i classici da te citati, bensì con spirito costruttivo, e sempre nel rispetto della sua professionalità che considero altissima.

*

Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #101: Venerdì 20 Mag 2005, 18:31:45
                          Per quanto mi riguarda, non sono ancora ineluttabilmente obnubilato dai rimpianti senili, e ho molto apprezzato ultimamente il guazzabù, tanto per fare un esempio; ora, non dico che vorrei una storia così su ogni nuovo Topolino, ma è evidente che a volte osare qualcosa di più (magari con l'aiuto in quel caso del disegnatore, di cui è evidente la mano "esperta" anche sulla sceneggiatura) paga.

Su questo non si discute, anche io vorrei piu' storie di qualita', ma immedesimati negli autori (considera che l'Italia e' un enorme fucina di storie), piu' passano gli anni, piu' e' difficile stupire il lettore esperto e nostalgico con qualche nuova idea, che non sia un ispirazione a una vecchia storia...   :(

Ciao.
                          « Ultima modifica: Venerdì 20 Mag 2005, 18:46:47 da pacuvio »

*

Warren
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #102: Venerdì 20 Mag 2005, 18:40:55
                            Sono d'accordo, ma solo parzialmente: non credo che una pubblicazione come i GC, ad esempio, sia a tiratura limitata e numerata, anzi...

Beh, ma tra "I Grandi Classici" e "Topolino" c'è un abisso. Per la prima cosa riguardo alle vendite (GC venderà un decimo), poi riguardo al target, che non sarà quello di GM ma sicuramente è differente, e bisogna dare merito a Luca Boschi della trovata delle storie preziose recuperate ogni mese.

Citazione
                            le storie "di una volta", sia pur sovente edulcorate da una censura a volte ridicola, divertono ancora oggi un pubblico che non credo sia composto di soli appassionati (come può essere ad esempio per i GM) o di soli nostalgici di Martina o di Cimino come me (ahimè!), allora forse si potrebbero anche oggi scrivere

Per prima cosa bisogna dire che probabilmente ci sono storie che non possono essere pubblicate nemmeno su GC. Poi il discorso è alquanto complesso, dato che si confrontano ristampe a storie nuove e, non volendo certo che le storie nuove siano una pedissequa fotocopia dei vecchi miti, è veramente arduo stabilire COME dovrebbero essere, soprattutto rendendoci bene conto dei famosi "paletti" che gli autori non possono superare.

Citazione
                            ho molto apprezzato ultimamente il guazzabù, tanto per fare un esempio; ora, non dico che vorrei una storia così su ogni nuovo Topolino, ma è evidente che a volte osare qualcosa di più (magari con l'aiuto in quel caso del disegnatore, di cui è evidente la mano "esperta" anche sulla sceneggiatura) paga.

Non potrei essere più d'accordo! Per questo sostengo che Topolino HA BISOGNO di autori come Casty e Savini.

Citazione
                            Per quanto riguarda Savini, ho scritto sopra (precedente mio post, ma l'avevo già scritto) quello che penso di lui, nel bene (miglior sceneggiatore tra i "nuovi", dotato di buone idee e di una grande tecnica) e nel male (asetticità stilistica, e dimentichiamo la storia del Papero da Vinci); e l'ho scritto, lo ripeto, non per proporre sterili paragoni con i classici da te citati, bensì con spirito costruttivo, e sempre nel rispetto della sua professionalità che considero altissima.

La mia critica non era rivolta a te, sono certo che il tuo spirito fosse questo, bensì ad un atteggiamento generale (certo non tipico esclusivamente dei comics!) per cui le cose vecchie sembrano a prescindere e acriticamente meglio di tutto ciò che è nuovo. ;)
                            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

spakk25
                            Evroniano
                            PolliceSu

• **
                            • W questo FORUM!!!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #103: Venerdì 20 Mag 2005, 20:17:40
                              Citazione

Scusa, Alberto, ma quella dell'imprinting sa un po' di scappatoia. Molti frequentatori del forum avevano 20 anni dieci anni fa e adesso ne hanno 30 e tutti preferiscono il Topo seconda metà anni 80 e prima metà anni 90 (cioè quello dei "fatidici" 10-15 anni fa). Nessuno, ad esempio, rimpiange il Topo seconda metà anni 70 e prima metà anni 80 (quindi, 20-30 anni fa) decisamente brutto. Tu preferisci il Topo attuale e su questo non c'è niente da dire ma, in questo forum, a pensarla come te sono sicuramente in pochi. Potrei  essere d'accordo (potrei, ma non lo sono) sul discorso imprinting riferito al Topo di Scarpa e Martina, molto lontano nel tempo, ma dieci-quindici anni non fanno una generazione e tanto meno un cambio di gusti generazionale a cui gli autori devono adeguarsi (scrivendo storie più brutte, meno fantasiose, meno divertenti, meno dinamiche, meno originali e quant'altro in peggio?). Insomma, parliamoci chiaro! Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito ad una progressiva degenerazione qualitativa delle storie (sia pure con le dovute eccezioni e tu sei una di queste). I gusti sono gusti, ma questo dato mi sembra inoppugnabile. D'altronde, in tutti i campi, dalla letteratura al cinema alla nazionale di calcio si alternano periodi buoni a periodi cattivi, non vedo perchè il fumetto dovrebbe fare eccezione. Proust, Goethe, Michelangelo, Chaplin  e altri sono grandi per un fenomeno di imprinting? Uno cresciuto con i film di Boldi li considererà capolavori per un fenomeno di imprinting?
                              « Ultima modifica: Sabato 21 Mag 2005, 10:32:24 da spakk25 »

*

Il Savini
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

• It's Only Rock'n'Roll
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #104: Sabato 21 Mag 2005, 14:36:14
                                Insomma, parliamoci chiaro! Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito ad una progressiva degenerazione qualitativa delle storie

Mah! Sarò rincitrullito io, ma  tutto 'sto peggioramento proprio non lo vedo. Comunque, lungi da me l'idea di farti cambiare idea (non ne ho il tempo, non ne ho la voglia e, da autore esterno, la gestione della politica editoriale del Topo non mi compete né mi interessa) mi limito a ripostare ciò che avevo detto in un altro thread. Copio Incollo:
                                I cambiamenti sono ciclici nella vita di un giornale, chissà quante altre diverse "scelte" modificheranno il tutto nei prossimi decenni. Noi siamo abituati a un Topolino legato alla nostra infanzia che, probabilmente, non piaceva più a chi ci aveva preceduto. Abbiamo lo stesso problema. E quando cresceranno anche i lettori odierni, che adesso amano il Topo, si presenterà loro lo stesso nostro problema. Comunque non trovo che sia una politica sbagliata: l'importante è che il Topo continui attraverso le epoche e non faccia mai la fine del Corriere dei Piccoli (sigh). Se il Topo va bene, attorno a lui nascono anche altre cose più o meno sperimentali e più o meno rischiose (da PK a XM e via dicendo), ma se il Topo andasse male, dovremmo scordarci non solo gli esperimenti, ma anche lui stesso.
                                Parliamoci chiaro: in un'epoca maledetta di recessione nella quale il trend delle vendite è negativo su tutti i fronti e per tutti gli editori, Claretta non solo è riuscita nel miracolo di arrestare l'emorragia di lettori del Topo (iniziata dopo la fine della gestione Capelli) ma ha addirittura invertito il trend. Miracolo? Certo! Invertire il trend di una qualsiasi testata non era mai riuscito a nessuno, prima di lei! Cacchio, le farei un monumento!

Leggasi: le vendite sono risalite e di parecchio rispetto al periodo da te citato. Dolente per i fans più sfegatati e per tutti coloro che non apprezzano il Topo odierno, ma si vede che ciò che al momento esce è ciò che il pubblico vuole. Il Topo è un'impresa commerciale e deve vendere. E al momento, dopo l'emorragia della gestione Cavaglione, vende.

Proust, Goethe, Michelangelo, Chaplin  e altri sono grandi per un fenomeno di imprinting?  

Ovviamente no. Ma se parliamo di grandi sceneggiatori Disney in senso assoluto, parliamo solo di Martina, Chendi, Scarpa e Cimino. In senso relativo, continuo a preferire il Topo di oggi con Macchetto, Secchi, Enna e Casty. L'unica cosa che rimpiango dei tempi che furono sono "I Mercoledì di Pippo" di Salvagnini.

Uno cresciuto con i film di Boldi li considererà capolavori per un fenomeno di imprinting?

Visto ciò che sta accadendo con i vecchi film del Monnezza (diventati ormai dei Cult), non me ne stupirei.  ;D

Comunque sia, questo è ciò che esce ed è ciò che vende. Stop.
                                Nulla vieta, piuttosto, che qualcuno tra voi diventi MOLTO più costruttivo e venga a darci una mano a scrivere il Topo: bastano 3 soggetti di prova e potreste anche passare da questa parte (info su www.accademiadisney.it ). Vi ricordo che siamo oberati di lavoro e che, in pochi, scriviamo 7 storie la settimana per 52 settimane l'anno (solo per il Topo). In fondo il mondo lo si cambia solo mettendosi in gioco in prima persona, no?  ;)

Ciao
                                Alb

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)