Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alberto Savini

*

Gorthan
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Alberto Savini
    Risposta #150: Mercoledì 25 Mag 2005, 20:21:01
    La questione è questa (::)):

Non si può continuare a guardare al passato... Immagino che ci sia qua gente che rimpiange Gentilini...

Bisogna sperare che la Muci e chi verrà dopo di lei lavori con sempre crescente passione (e non solo per oliare la macchina producisoldi che è la Disney) e riguardo nei confronti di lettori vecchi e nuovi -e mi sembra che per questo punto riguardo alle storie si stiano facendo dei passi avanti- e che la sezione marketing smetta di decidere cosa piace alla gente, causando così flop colossali o pubblicità travestite da rubriche, due piaghe che ultimamente stanno tediando troppo il settore fumetti Disney, a mio parere...

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

*

Toplino
    Papero del Mistero
    PolliceSu

• **
    • W questo FORUM!!!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #151: Mercoledì 25 Mag 2005, 20:29:38
      Sono d'accordo...il problema è che dopo Capelli non abbiamo più avuto direttori "fuoriclasse" e questa non vuole essere una critica alla Muci che ha comunque fatto più di Cavaglione, ma una sottolineatura dei meriti di Capelli.

*

Toplino
      Papero del Mistero
      PolliceSu

• **
      • W questo FORUM!!!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #152: Giovedì 26 Mag 2005, 09:57:09
        E' ancora...c'è qualcuno che voi vorreste come direttore di Topolino?

*

Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #153: Giovedì 26 Mag 2005, 10:49:33
          La discussione è sicuramente interessante, ma non stiamo uscendo un po' troppo dal tema? Se uno viene qua per parlare del povero Savini non si ritrova più! Ci spostiamo?
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

*

Toplino
          Papero del Mistero
          PolliceSu

• **
          • W questo FORUM!!!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #154: Giovedì 26 Mag 2005, 10:52:15
            Totalmente d'accordo!! Scusa, Alberto.

*

Toplino
            Papero del Mistero
            PolliceSu

• **
            • W questo FORUM!!!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #155: Giovedì 26 Mag 2005, 10:57:29
              Che ne dite di un topic su "La altre discussioni" dal titolo "Chi vorreste come direttore del Topo?"?

*

Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #156: Venerdì 10 Giu 2005, 17:38:01
                Caro Alberto, rianimo questo topic con le mie solite 3 domande:  ;D

1) Per il futuro, hai in programma altre storie a livelli (o bivi),  molto ben strutturate come l'ultima (vedi T.n°2585) ?

2) Sinceramente, ti piace di piu' ideare storie con i "topi", o con i paperi? Se c'e', spiegami il perche'. :)

3) Oltre alla rivoluzione delle testate, in Disney c'e' qualche altro stravolgimento nell'aria? Mi basterbbe anche un piccolo accenno...

P.S. Sarebbe ottimo se l'ultima domanda, la potresti girare alla Muci in persona, come nella "seduta spiritica" di qualche tempo fa... ;D ;D ;D

Ciao, e grazie anticipatamente per la tua disponibilità.  :D
                « Ultima modifica: Venerdì 10 Giu 2005, 17:40:27 da pacuvio »

*

Gorthan
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #157: Sabato 11 Giu 2005, 11:58:45
                  1) Per il futuro, hai in programma altre storie a livelli (o bivi),  molto ben strutturate come l'ultima (vedi T.n°2585) ?

E io faccio un'aggiunta a questa domanda: hai in programma storie a bivi? Sinceramente (non ho ancora commentato il Topo in questione) trovo che l'azione si frammenti troppo scrivendo ogni pagina separata, e la lettura (almeno per me) diviene faticosa (non togliendo niente né ai tuoi testi né ai disegni -ottimi- di Intini).

Cioè... Fino a che era un esercizio di stile, con ogni pagina disegnata da un autore diverso, la tipologia di storia mi prendeva. Ora trovo sia una forzatura inutile al cliché della storia a bivi...

EDIT: noto ora che nel thread sul Topo Pacuvio condivide le mie perplessità...
                  « Ultima modifica: Sabato 11 Giu 2005, 12:01:44 da Gorthan »

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

*

Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #158: Sabato 11 Giu 2005, 12:05:01
                    E io faccio un'aggiunta a questa domanda: hai in programma storie a bivi? Sinceramente (non ho ancora commentato il Topo in questione) trovo che l'azione si frammenti troppo scrivendo ogni pagina separata, e la lettura (almeno per me) diviene faticosa (non togliendo niente né ai tuoi testi né ai disegni -ottimi- di Intini).

Cioè... Fino a che era un esercizio di stile, con ogni pagina disegnata da un autore diverso, la tipologia di storia mi prendeva. Ora trovo sia una forzatura inutile al cliché della storia a bivi...

Condivido perfettamente tutto cio' che hai scritto, come avevo fatto notare nel post del n°2585...  ;), ma secondo me,  un ritorno ai bivi (essendoci già i famigerati "livelli") non e' nelle intenzioni della direzione... :( :(

Ciao.
                    « Ultima modifica: Sabato 11 Giu 2005, 12:10:17 da pacuvio »

*

Il Savini
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

• It's Only Rock'n'Roll
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #159: Martedì 14 Giu 2005, 09:31:24

Al momento no (da qui a qualche mese).

Citazione
                      Sinceramente, ti piace di piu' ideare storie con i "topi", o con i paperi? Se c'e', spiegami il perche'. :)

Mi è indifferente, dipende dall'idea di base. Ci sono certi spunti che non potrebbero funzionare se non con i paperi, e ce ne sono altri che sembrano nati per  i topi. Comunque amo tentare di mettere il sorcio in difficoltà e di renderlo il più umano possibile... (leggasi: Topolino non è un detective e nemmeno un giornalista, quindi deve finire nei guai suo malgrado... ecc ecc)

Citazione
                      3) Oltre alla rivoluzione delle testate, in Disney c'e' qualche altro stravolgimento nell'aria? Mi basterbbe anche un piccolo accenno...

Non mi risulta, ma non essendo interno alla redazione posso tranquillamente non saperne niente. Per esempio ho scoperto del nuovo Paperinik e dei Gialli di Topolino solo a giornali stampati.

Ciao
                      Alb

P.s. Periodo lavorativamente intenso, lurko ma partecipo poco. Sorry per il ritardo nelle risposte.
                      Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                      https://www.facebook.com/amarenachicstudio

*

Il Savini
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

• It's Only Rock'n'Roll
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #160: Martedì 14 Giu 2005, 09:41:23
                        E io faccio un'aggiunta a questa domanda: hai in programma storie a bivi?

A bivi no. Concettualmente amo il finale unico.
                        In ogni caso, per le storie a bivi, il vero Maestro era il mitico Bruno (Concina). E mi sembrerebbe giusto e logico che, se dovessero tornare (ma non ho la minima idea se sono in progetto, anticipo già la risposta alla prossima probabile domanda), se ne occupasse lui.

Ciao
                        Alb
                        Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:

*

Il Savini
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• It's Only Rock'n'Roll
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #161: Venerdì 8 Lug 2005, 09:22:45
                          Carissimo Savini...
                          questa volta, non appena definite le date dell'incontro di settembre, mi aspetto una tua comunicazione ufficiale e personale alle mail di tutti gli iscritti a codesto spettabile forum. Ci conto ;)

Non prendetelo come Spam, please. Ma avevo promesso che avrei comunicato le nuove date degli stage di Chiasso.
                          La prossima sarà il 24 e 25 settembre (dedicata a un pubblico più giovane) ma è anche allo studio un replay della data di maggio (dedicata a un pubblico adulto) e, successivamente, un approfondimento (chiamiamolo Stage parte 2) per chi non ne avesse avuto abbastanza a maggio e nel (probabilissimo) replay.

Per ogni info eccetera guardate qui:
                          http://www.benedictafroelich.it/seminari.html

ciao
                          Alb

*

Le Canard
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

• **
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #162: Sabato 23 Set 2006, 22:39:08
                            Trascrivo dallo yellow book, del l'ormai lontano 1990:

"[...] Dal 1988 collabora con lo Staff di If (v.) scrivendo sceneggiature con i paperi disneyani: di prossima pubblicazione sono Paperino sceneggiatore di sè stesso, Zio Paperone e il tesoro degli Incas e Zio Paperone e il telecomando perduto, quest'ultima strutturata con una scelta che il lettore deve compiere ad ogni singola pagina.[...]".

Ho cercacchiato nell'indux, ma non ho trovato. Qualcuno (il titolare del topic, magari) sa che ne è stato di queste storie ?
                            Alb

*

Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #163: Domenica 24 Set 2006, 00:14:04

"[...] Dal 1988 collabora con lo Staff di If (v.) scrivendo sceneggiature con i paperi disneyani: di prossima pubblicazione sono Paperino sceneggiatore di sè stesso, Zio Paperone e il tesoro degli Incas e Zio Paperone e il telecomando perduto, quest'ultima strutturata con una scelta che il lettore deve compiere ad ogni singola pagina.[...]".

Ho cercacchiato nell'indux, ma non ho trovato. Qualcuno (il titolare del topic, magari) sa che ne è stato di queste storie ?

La storia del telecomando perduto dovrebbe essere questa:

I TL 2353-1 - Zio Paperone e l'incredibile avventura di capodanno
                              Personaggi: Bassotti Battista Paperina Paperino Paperoga Nonna Papera Gastone Ciccio Archimede Qui Quo Qua Edi Sgrizzo
                              Idea: Alberto Savini
                              Sceneggiatura: Alberto Savini
                              Disegni: Giorgio Cavazzano Lara Molinari Stefano Intini Ettore Gula Marco Forcelloni Andrea Ferraris Donald Soffritti Giulio Chierchini Giorgio Di Vita Emilio Urbano Luciano Gatto Paolo Mottura Maurizio Amendola Alessio Coppola Giuseppe Dalla Santa Alessandro Gottardo Enrico Faccini Marco Gervasio Ottavio Panaro Graziano Barbaro Silvia Ziche Valerio Held Silvio Camboni Claudio Sciarrone Luciano Bottaro Fabio Celoni Massimo De Vita Stefano Turconi Alessandro Barbucci Lorenzo Pastrovicchio Marco Palazzi Giampaolo Soldati Guido Scala Corrado Mastantuono Andrea Freccero Sergio Asteriti Francesco Guerrini Daniela Vetro Giuseppe Zironi Roberta Migheli Roberto Vian Alessandro Perina
                              Inchiostri: Giorgio Cavazzano Lara Molinari Stefano Intini Ettore Gula Marco Forcelloni Andrea Ferraris Donald Soffritti Giulio Chierchini Giorgio Di Vita Emilio Urbano Luciano Gatto Paolo Mottura
                              Pubblicata il 2001-01-02
                              Pagine: 43
                              Formato layout: 3x2 righe di vignette per pagina
                              Note: speciale storia "videogame"; ogni pagina è un diverso "livello" ed è disegnata da un disegnatore diverso; la pagina di Giuseppe Zironi è inchiostrata da Massimiliano Calò
                              Serie: Livelli
                              Ristampe in Italia
                              Codice Entry Titolo Fascicolo Data Parte
                              TL 2353 Topolino (libretto) n.2353 2001-01-02
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Il Savini
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

• It's Only Rock'n'Roll
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #164: Martedì 3 Ott 2006, 18:39:50

Allora, quella del telecomando è effettivamente quella segnalata nel post precedente (ma pesantemente riveduta e corretta rispetto alla prima stesura, visto che ai tempi della prima presentazione Cavaglione non volle pubblicarla). Quando ne parlai a Claretta, e lei mi diede l'ok, la riscrissi ex-novo.
                                Paperino sceneggiatore di sè stesso è stata la prima storia disegnata da Camboni. Se ne sono perse letteralmente le tracce. In redazione non c'è e nessuno sa dove diavolo siano finite quelle tavole (scomparse già durante la gestione Cavaglione e forse anche prima. Boh!). Camboni e io di certo non ci strappiamo i capelli per tale perdita. Tranquilli, non vi siete persi niente di speciale nemmeno voi: dal punto di vista narrativo era una vera schifezza.   [smiley=thumbdown.gif]
                                Il tesoro degli Incas me la sono ritrovata nel 1991 su Paperino Mese #134, reintitolata "Zio Paperone e l'Usanza dei Maya". La definirei un capolavoro, un vero capolavoro.
                                Dell'orrido, però.  [smiley=grin.gif] [smiley=grin.gif]

Ciao
                                Alb

Scusate se non intervengo quasi mai ma sono, come sempre, un po' incasinato. Però, come vedete, appena posso lurko.
                                Un salutone a tutti.
                                « Ultima modifica: Martedì 3 Ott 2006, 18:43:41 da Il_Savini »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)