Caro Emiliano, non entravo nel Papersera da almeno un anno. Questa sera un vento leggero mi ha portato indietro, a ricordare Elisa. Ho riletto le lettere che mi ha spedito negli ultimi anni della sua vita, e inseguivo qualcosa dentro di me ... e son tornata qui, e ora vedo il tuo scritto.
Mi spiace siano passati alcuni mesi, spero tu possa vedere questa mia.
Elisa mi ha insegnato tutto ciò che poteva, Emiliano, e io non dimentico mai questo insegnamento. E', in fondo, l'unica vera scuola di formazione che abbia avuto, la più profonda e la più sincera.
Non che Elisa non avesse difetti (come qualcuno ha notato in qualche post più su). Un litigio con lei poteva essere dolorosissimo, intollerabile.
Il Quack, come lo chiamava lei, è stato sempre scritto solo da lei, non è mai passato di mano e ha chiuso definitivamente quando lei se n'è andata dalla Disney. "Quel" mondo Disney non esiste più. Non esistono più neanche le testate (l'ho scoperto stasera) a cui io e lei lavorammo con grande fatica per aprirle: Minni e soprattutto Cip&Ciop e Bambi. Triste.
E' stato bello lavorare con lei. Per lei, posso dirlo?, è stato bello sapere che esisteva una persona che aveva capito il suo lavoro interamente, completamente.
Le risposte del Quack valgono sempre e per sempre, e questo lo dico non per un facile sentimentalismo, sul quale lei, poi, sarebbe stata sarcastica al massimo! La sua figlioccia e io abbiamo intenzione di comporre un lavoro, riguardo queste risposte, ma non voglio dire altro, perché l'abbiamo progettato 4 anni fa ma ancora non ci siamo riuscite. Ci manca il tempo. Siamo entrambe medici e fatichiamo a incontrarci. Per quanto riguarda Paperinik, Elisa raccontava che erano i lettori a essere dispiaciuti per un Paperino sempre perdente. Paperinik nacque per quel motivo.
Un abbraccio. Cerco di caricare una foto di Elisa. Come sapete, non ne esistono, lei non amava farsi fotografare. In questa foto ha un'età tra i 65 e i 70 anni, è stata scattata quando è andata in pensione. Io l'ho conosciuta così, coi capelli tinti di biondo chiaro invece che rossi, ma per il resto era uguale ....