Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Elisa Penna

*

Giuliamaria
Bassotto
PolliceSu   (11)

• *
  • Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu   (11)
    Re: Elisa Penna
    Risposta #90: Domenica 19 Mag 2013, 00:57:46
    Caro Emiliano, non entravo nel Papersera da almeno un anno. Questa sera un vento leggero mi ha portato indietro, a ricordare Elisa. Ho riletto le lettere che mi ha spedito negli ultimi anni della sua vita, e inseguivo qualcosa dentro di me ... e son tornata qui, e ora vedo il tuo scritto.
    Mi spiace siano passati alcuni mesi, spero tu possa vedere questa mia.
    Elisa mi ha insegnato tutto ciò che poteva, Emiliano, e io non dimentico mai questo insegnamento. E', in fondo, l'unica vera scuola di formazione che abbia avuto, la più profonda e la più sincera.
    Non che Elisa non avesse difetti (come qualcuno ha notato in qualche post più su). Un litigio con lei poteva essere dolorosissimo, intollerabile.
    Il Quack, come lo chiamava lei, è stato sempre scritto solo da lei, non è mai passato di mano e ha chiuso definitivamente quando lei se n'è andata dalla Disney. "Quel" mondo Disney non esiste più. Non esistono più neanche le testate (l'ho scoperto stasera) a cui io e lei lavorammo con grande fatica per aprirle: Minni e soprattutto Cip&Ciop e Bambi. Triste.
    E' stato bello lavorare con lei. Per lei, posso dirlo?, è stato bello sapere che esisteva una persona che aveva capito il suo lavoro interamente, completamente.
    Le risposte del Quack valgono sempre e per sempre, e questo lo dico non per un facile sentimentalismo, sul quale lei, poi, sarebbe stata sarcastica al massimo! La sua figlioccia e io abbiamo intenzione di comporre un lavoro, riguardo queste risposte, ma non voglio dire altro, perché l'abbiamo progettato 4 anni fa ma ancora non ci siamo riuscite. Ci manca il tempo. Siamo entrambe medici e fatichiamo a incontrarci. Per quanto riguarda Paperinik, Elisa raccontava che erano i lettori a essere dispiaciuti per un Paperino sempre perdente. Paperinik nacque per quel motivo.
    Un abbraccio. Cerco di caricare una foto di Elisa. Come sapete, non ne esistono, lei non amava farsi fotografare. In questa foto ha un'età tra i 65 e i 70 anni, è stata scattata quando è andata in pensione. Io l'ho conosciuta così, coi capelli tinti di biondo chiaro invece che rossi, ma per il resto era uguale ....

*

Paperotto il mozzo
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

• Dimwitty Duck
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #91: Lunedì 20 Mag 2013, 09:52:08
      Grazie per questa dolce e bellissima foto di Elisa (e poi con in braccio un tenero micione!), sinora l’avevo solo intravista fotografata assieme ad altri in occasione della visita di Carl Barks alla redazione (su ‘Zio Paperone’ circa metà anni novanta).
      A proposito del suo carattere mi sembra necessario avere ANCHE il giusto nerbo per occupare, non dimentichiamo, per tanti anni l’importante posto di responsabilità di vice direttore, e considerando questo ruolo con l’importanza della testata all’epoca è meritorio anche il suo contributo all’emancipazione femminile. Ed è stata la mia sorpresa nel constatare che proprio quel nome, che sin da bambino leggevo in retrocoperta in quel ruolo importante, fermo e sicuro mentre i direttori si succedevano, era lo stesso dell’autrice della rubrica Qui Paperino QUACK, a farmi incuriosire su di lei. Poi l’invenzione di Paperinik, il cui successo inimmaginabile ancor oggi va  in suo onore; il fatto che, come appunto mi confermi Giuliamaria, fosse nato dalla sua risposta ad un esigenza sentita dai lettori; la configurano come una donna volitiva e risoluta ma altrettanto sensibile e permeata del vero spirito Disneyano al punto di concepire un personaggio come Paperinik. Infine aggiungiamo, evinta dalle tue parole, la sua modestia, la sua ritrosia ad apparire. Ora naturalmente non voglio farne una santa con commoventi sviolinate che con ogni probabilità lei stessa non avrebbe gradito – ci mancherebbe – però specie oggigiorno è rarissimo trovare queste qualità tutte assieme quindi mi sembra più che giusto renderle un omaggio bellissimo quale appunto può essere il progetto che avete in mente. Sottolineo nuovamente il fatto della modernità e attualità delle risposte di Qui Paperino Quack che tra simpatici brek e  berebeck hanno aiutato e possono continuare a farlo tantissimi bambini e ragazzi ad affrontare i loro piccoli e grandi problemi quotidiani.
      Con uno spirito moderno sempre attuale, senza sentenziosi paternalismi  ma mettendosi ella stessa nei loro panni, ed affrontando a questo punto le cose con la giusta maturità, pervasa da un evidente e tangibile senso di servizio, condivisione e partecipazione.
      Quindi se posso in qualche modo essere utile al vostro progetto con ‘spulciamenti’ in proposito nel mio archivio di Topolini (1967-91) ed Almanacchi (1966-81) sarei veramente felice.

Infine osservo che i tuoi ricordi meriterebbero uno  spazio ed un’attenzione adeguata perché troppo spesso i caratteri autentici e sinceri ma riservati non hanno la dovuta attenzione – che chi invece fa chiasso ottiene facilmente pur non avendo magari niente di sensato da dire.  

Un ...carissimo arrivederci
      Emiliano
      « Ultima modifica: Lunedì 20 Mag 2013, 09:54:45 da dr.Strano »
      'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
      'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

*

Giuliamaria
      Bassotto
      PolliceSu   (1)

• *
      • Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #92: Martedì 18 Giu 2013, 11:18:49
        Grazie a te, caro Emiliano, grazie a te!
        Hai tratteggiato la personalità di Elisa proprio come se l'avessi conosciuta. Di meglio non avrei saputo fare.
        Elisa certamente era una persona tesa all'emancipazione altrui, in ogni senso e senza riguardi per qualsiasi legaccio la persona potesse avere. Aveva una smisurata compassione ed era anche una veggente, anche se sapeva essere fin troppo discreta quando dava certi suoi "pareri", intravisti laggiù ... chissà dove ...
        Quando Annelisa e io riusciremo a metterci al lavoro, ti contatterò sicuramente, ma non ti stupire se potranno passare altri due anni!
        A presto, sulle onde di qualche altro ricordo ... che spero spunterà!
        Sono veramente triste nel constatare che certe riviste non ci sono più, meno male che le ho tenute... chissà.
        Giulia

*

zekewolf
        Gran Mogol
        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #93: Sabato 22 Giu 2013, 11:54:18
          Aggiungo una foto di Elisa Penna apparsa quest'anno nel volume "Magica Disney - 3000 volte Topolino".

*

Paperotto il mozzo
          Ombronauta
          PolliceSu   (2)

• Dimwitty Duck
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #94: Lunedì 15 Lug 2013, 12:09:40
            Hai tratteggiato la personalità di Elisa proprio come se l'avessi conosciuta.

Ed infatti l’ho conosciuta ... tramite i suoi scritti, così rivelatori da meritare una divulgazione che le renda giustizia, soprattutto perché pubblicati senza la sua firma. Quindi, cara Giuliamaria, anche se ci vorrà del tempo, io ci sono.

Paragonando le due foto pubblicate osservo come anche nella maturità Elisa abbia mantenuto la sua espressione dolce e rassicurante.

Emiliano
            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)