Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Volto Nascosto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Guiderdone
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 799
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Volto Nascosto
    Risposta #15: Venerdì 12 Ott 2007, 17:23:32
    L'ho acquistato anch'io, ma non l'ho ancora letto. Al primo impatto posso dire che i disegni di Goran Parlov quasi sicuramente non saranno i miei preferiti in questa serie, avendo visto qualche anteprima da altri episodi su "Fumo di China".

    *

    Marci
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1105
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Volto Nascosto
      Risposta #16: Venerdì 12 Ott 2007, 17:49:00
      Davvero bello, ho finito di leggerlo ieri, la storia è buone e pone le basi per sviluppi futuri. manfredi è davvero un gran sceneggiatore, oltre alle bellissime scene d'azione riesce a rendere interessantianche le scene di dialoghi che sarebbero potuto essere noiose.

      *

      Alex Andrew
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 936
      • Pker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Volto Nascosto
        Risposta #17: Sabato 13 Ott 2007, 14:22:05
        per curiosità, edicola o fumetteria?
        - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
        - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
        [PKNA - Frammenti d'Autunno]

        *

        Gladstone
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1604
        • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Volto Nascosto
          Risposta #18: Sabato 13 Ott 2007, 15:07:08
          Edicola, edicola... ma da me ancora non arriva  :( :(

          Ciao
          Gladstone
          Homo viator

          Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

          *

          Loregbs
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 377
          • Dario Fo approved!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Volto Nascosto
            Risposta #19: Sabato 13 Ott 2007, 16:55:51
            L'ho preso anch'io.Devo dire che m'è piacuto assai,un episodio con ottimi momenti di azione e di riflessione.Bravo anche Parlov,perfetto nel ritrarre i personaggi e le ambientazioni(insomma provate voi a ritrarre l'Eritrea di fine '800  :P).Consigliato (se non altro per farsi un idea del progetto).
            "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
            (da "Topolino e la Dimensione Delta")

            *

            Guiderdone
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 799
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Volto Nascosto
              Risposta #20: Lunedì 15 Ott 2007, 20:51:57
              Devo ammettere che alla prima occhiata mi era parso un episodio introduttivo, solo di presentazione, senza accadimenti di rilievo, anche noioso. Invece dopo averlo letto mi sono ricreduto, succedono già varie cose, ci sono già delle situazioni in sospeso che invitano al proseguimento della lettura. E poi molti personaggi sono già ben delineati nelle loro caratteristiche principali, in seguito ne interverranno altri.
              Io ero attratto da questa serie per due motivi: mi piace quel periodo storico ed ero curioso di vedere gli scorci romani. Per la prima questione sono rimasto soddisfatto, perché l'atmosfera mi sembra resa bene; per la seconda, aspetto con impazienza i prossimi episodi.
              Solo un aspetto non mi è piaciuto, ma è una mia fissa che riguarda fumetti, film, romanzi: non sopporto i personaggi come Ugo, puri, limpidi, senza macchia, uniche anime candide impegnate in un mondo di cattivoni (o agnelli tra i lupi, per dirla come Volto Nascosto), poiché li trovo irreali. Sinceramente spero che nel corso della saga si intorbidisca un po' o almeno diventi più disincantato.
              Per quanto riguarda Parlov, ovviamente non ne discuto la bravura, anche perché non ne ho i titoli. Però, esteticamente parlando, il suo disegno, per i miei gusti, è troppo confuso e disordinato (ho usato due termini forse non adeguati, spero di aver reso l'idea): anche in base alla mia esperienza di ex lettore di Dylan Dog, per il fumetto bonelliano in bianco e nero preferisco disegnatori dal tratto più nitido, con più parti chiare. I tecnici del disegno mi scusino se ho usato termini agghiaccianti, ma ho fatto del mio meglio per spiegarmi.

              *

              joe mango
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 570
              • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Volto Nascosto
                Risposta #21: Lunedì 15 Ott 2007, 21:30:28
                Ma Parlov ha anche disegnato Gli Schiavisti del Punisher di Ennis?
                Rockstar Chef
                                               <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                *

                Guiderdone
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 799
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Volto Nascosto
                  Risposta #22: Martedì 16 Ott 2007, 20:19:03
                  Ma Parlov ha anche disegnato Gli Schiavisti del Punisher di Ennis?
                  Di tutto ciò che nomini, in vita mia a malapena ho sentito parlare di Ennis.
                  La risposta dovrebbe essere no, ma dovrebbe aver disegnato altri episodi (se "The Punisher" è una serie). Forse questo link è più chiaro.

                  *

                  Zimm
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 280
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Volto Nascosto
                    Risposta #23: Martedì 16 Ott 2007, 20:22:50
                    Non vedo l'ora che esca il secondo numero   8-)

                    *

                    joe mango
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 570
                    • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Volto Nascosto
                      Risposta #24: Martedì 16 Ott 2007, 21:10:37
                      Di tutto ciò che nomini, in vita mia a malapena ho sentito parlare di Ennis.
                      La risposta dovrebbe essere no, ma dovrebbe aver disegnato altri episodi (se "The Punisher" è una serie). Forse questo link è più chiaro.

                      Gli Schiavisti ce l'ho addirittura ma la memoria ultimamente fa cilecca e, sì, ho sbagliato, non Parlov ma Fernandez (neanche troppo convincente la sua prova se proprio vogliamo essere OT ;)), è altresì vero che Parlov, come giustamente segnalato nella tua lista, ha disegnato l'ultimo Barracuda.
                      il Punisher di Ennis non credo possa essere definito una serie, più che altro sono una serie di storie (pubblicate in Italia in volumi unici della "sottoetichetta" Max della Marvel) caratterizzate da forti dosi di violenza, verbale e fisica.

                      Volto Nascosto comunque l'ho letto ed è bello, molto bello. Vale sicuramente la pena (scusate una piccola recensione arriverà non appena Dio concederà alla terra ore di 90 minuti)
                      Rockstar Chef
                                                     <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                      *

                      Guiderdone
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 799
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Volto Nascosto
                        Risposta #25: Giovedì 18 Ott 2007, 17:11:09
                        Dimenticavo: ho apprezzato anche l'idea della paginetta introduttiva, firmata da Manfredi, che a quanto ho capito sarà presente in ogni episodio e illustrerà brevemente il quadro storico in cui si svolge l'azione, oltre a fornire una piccola bibliografia di base. Mi sembra proprio un'ottima cosa.

                        *

                        Guiderdone
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 799
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Volto Nascosto
                          Risposta #26: Venerdì 9 Nov 2007, 16:08:44
                          Uscito il numero 2, Briganti, con i disegni di Massimo Rotundo, che è anche l’autore delle copertine di tutti gli albi. Alla solita prima occhiata mi piacciono, ma sento che non sono ancora questi i disegni “del mio cuore” per questa serie.
                          Segnalo anche, in evidente ritardo, lo speciale dedicato a Volto Nascosto dal mensile Scuola di fumetto nel numero 54 di settembre (!). Ho visto solo oggi questo numero, perché casualmente mi ci è caduto l’occhio mentre ero in un’edicola che lo aveva ancora. Sono dieci pagine con una corposa intervista a Manfredi e tanti studi, bozzetti, schizzi di tavole e personaggi. Ci sono anche due pagine della sceneggiatura.
                          Dall’intervista mi piace riportare un pensiero di Manfredi che è una sacrosanta picconata ai luoghi comuni e alle classificazioni applicate dal marketing, ma anche, spesso, da noi stessi quando ci confrontiamo con altre persone. Parlando del possibile target del suo fumetto, Manfredi allarga la sua riflessione: “Il mercato è fatto di persone che hanno gusti e propensioni molto più rimescolati di quanto si pensi abitualmente. Si può essere leghisti e adorare le canzoni di James Brown. […] ho conosciuto molte femministe che amavano James Bond […], Clint Eastwood e persino John Wayne che certo non erano modelli di maschi rinnovati. Figuriamoci adesso, che Ozzy Osbourne viene invitato ad esibirsi alla corte della Regina (Elton John ci ha persino ballato insieme) e Bob Dylan a cantare di fronte al Papa. Chiunque faccia questo mestiere si accorge molto presto che anche se volesse scegliersi un proprio pubblico di riferimento, poi se ne ritrova un altro, ben poco riconducibile a una tipologia standard.” Parole d’oro, secondo me.

                          *

                          Marci
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1105
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Volto Nascosto
                            Risposta #27: Venerdì 9 Nov 2007, 19:07:35
                            Comprato il secondo numero e per ora solo svogliato. I disegni di Rotundo mi sembrano nettamente superiori a quelli del numero precedente. La storia, a differenza del primo numero, a quanto pare sara quasi completamente ambientata a Roma e verrano presentati i due personaggii restanti del quartetto di protagonisti.

                            *

                            Guiderdone
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 799
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Volto Nascosto
                              Risposta #28: Venerdì 9 Nov 2007, 20:35:06
                              Contrariamente alle previsioni, sono riuscito a leggere subito l’albo.
                              Un ottimo episodio, ambientato soprattutto a Roma con qualche vignetta africana.
                              Sono passati 5 anni e Ugo è più maturo e vero: si lancia verso la prima che incontra, a volte parla romanesco…quando comincerà a uccidere (per legittima difesa, sia chiaro) sarà ancora meglio. Entrano in scena Vittorio e Matilde, a mio parere i migliori personaggi della serie finora, i più realistici e vivi, i meno stereotipati: insomma, le due migliori creazioni. Molto suggestivo il finale dell’episodio.
                              I disegni non deludono, anche a me sono piaciuti di più rispetto a quelli del mese scorso (pura opinione personale, senza voler affossare Parlov, ovviamente), nelle poche scene africane ma soprattutto nelle ambientazioni romane (e dei dintorni) sia interne che esterne: le architetture, i mattoni, le pietre, i sampietrini. Chissà se Rotundo ha fatto come faceva Barks con le monetine del deposito di Paperone…
                              « Ultima modifica: Sabato 10 Nov 2007, 11:16:54 da Guiderdone »

                              *

                              Marci
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1105
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Volto Nascosto
                                Risposta #29: Sabato 10 Nov 2007, 18:57:31
                                Finito di leggere poco fa.
                                Ottimo, più o meno come il primo. Manfredi da la riprova della sua grande abilità di sceneggiatore sia nei dialoghi (sempre interessanti e coinvolgenti) quanto nelle scene di azione (ritmate eccelentemente). Il personaggio di Matilde non mi ha colpito molto, anzi non ho ben capito che sfaccietatura vuole dargli Manfredi, spero di chiarirmi le idee nei prossimi numeri. Vittorio invece mi è piaciuto molto, ha il fascino immortale del personaggio sospeso tra bene e male, come si nota nelle scene dei briganti. Volto nascosto compare solo nelle ultimissime pagine, ma fa sempre la sua bella figura in una scena di chiusura molto suggestiva. Se queste due puntate, però, mi hanno dato l'idea di essere introduttive (e questa non è una cosa negativa) credo che dal prossimo numero si mettera immoto la vera storia.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)