Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Bruno Sarda

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Bruno Sarda
    Domenica 28 Ago 2005, 09:45:56
    Altra inspiegabile assenza dal thred...strano...

    Forse uno dei migliori autori eclettici che ci sono in Disney.

    In quasi vent'anni di onorata carriera (prima storia T.n°1619 "Paperino e il rivale Paperinik"), che gli sono valsi l'onore di entrare quasi da subito fra i big, si e' cimentato in diversi panorami disneyani; dai supereroi (Paperinik appunto), alle parodie (tre paperi e un bebe', T in il nome della mimosa, I promessi topi), dalle grandi storie coni i paperi (P. e il pendolo di Ekol, Zio Paperone e il letto di Morfeo, Paperino senza parole) alla splendida saga del tempo (T. e il segreto del panettone), dal genere fantasy (T. e lo scettro del tempo) a quello classico (Zio Paperone...Edi sitter, Gastone e la fortuna inopportuna, Le GM  e il Natale in pericolo) e non per ultimo alle avventure del suo personaggio di successo, Indiana Pipps (Indiana Pipps e il ritorno del doctor Krantz, Topolino e la citta' di ghiaccio) protagonista di decine di storie tutte godibilissime, in special modo in tandem col bravissimo De Vita.

    Sarda ha inoltre al suo attivo la sceneggiatura della storia piu' lunga mai pubblicata su Topolino, ma anche la piu' lunga a piu' mani in ambito mondiale: Alla ricerca della pietra zodiacale, in dodici puntate, uscita sui n°1780-1791(8 puntate disegnate da De Vita, 4 da Valussi)

    Oggi forse non piu' eclettico come un tempo, continua a realizzare poche (ma buone) storie lunghe quasi esclusivamente per le storie di Indiana e Topolino, e qualche breve con i paperi.

    Mancanza di idee, ordini di redazione, o altri impegni (o progetti) di cui non sono a conoscenza? E poi perche' ha abbandonato (ormai da tempo) la saga del tempo?  :'(
    Se qualcuno ne sa qualcosa di piu' si faccia sentire.  ;)
    « Ultima modifica: Domenica 28 Ago 2005, 10:13:36 da pacuvio »

    *

    Gedeon_De_Paperoni
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 429
    • Guazzabù!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Bruno Sarda
      Risposta #1: Domenica 4 Set 2005, 11:57:24
      Già, anche io vorrei sapere che fine ha fatto la saga della macchina del tempo!!!
      Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

      *

      sarda
      Bassotto
      PolliceSu   (2)

      • *
      • Post: 4
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Bruno Sarda
        Risposta #2: Domenica 11 Set 2005, 18:52:43
        Confesso che le parole che hai scritto, compresa  l’approfondita conoscenza sulle  varie mie storie disneyane   scritte tantissimi anni fa, mi hanno fatto molto piacere .  Questo è un mestiere molto solitario dove spesso vorresti essere la ‘classica mosca’ che ronza attorno ai vari lettori  per poter vedere le loro reazioni di fronte alle tue battute, alle tue gag o  a quella tale idea che hai concepito per cercare di spiazzarlo. Di conseguenza avere la possibilità di osservare attraverso il vostro sito qual è il gradimento della rivista che amo e cui lavoro da oltre vent’anni oppure la vostra opinione sulla tal storia o il tal autore, la considero una cosa estremamente positiva per la mia professione.
        Per quanto riguarda le tue ultime domande posso risponderti in ordine che, sì, dopo 300 storie ho forse avuto un leggero calo quantitativo di produzione. Quel che spero è di non averlo avuto qualitativo, ma ovviamente quello non sta a me giudicare.  Chiaramente il tipo di storie cambia con il mutare dei tempi  e anch’io ho dovuto adeguarmi rinunciando  ad esempio al tema delle parodie   (dopo il noto episodio spiacevole per la Disney della parodia su LA STORIA INFINITA) oppure a storie estremamente lunghe a più puntate , poco gradite dalla maggioranza dei lettori che preferiscono una storia anche lunga (stile quelle bellissime di Casty), ma su un solo numero.
        Per quanto riguarda, poi, le storie sulla macchina del tempo, credo non se ne facciano più per il semplice fatto che se ne è abusato troppo in passato e che i Segreti o Misteri con la S e la M maiuscola della Storia siano ormai già stati spiegati tutti. Prometto che qualora mi venga in mente una storia tosta dove il ‘salto temporale’  non sia un semplice espediente , ma un qualcosa veramente congegnale alla storia , rispolvererò la celebre macchina di Zapotec.

        *

        Atomino_Bip_-_Bip
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Bruno Sarda
          Risposta #3: Domenica 11 Set 2005, 19:01:49
           :o :o :o :o

          Benvenuto Bruno Sarda!

          Sono un appassionato di misteri e le storie sui viaggi nel tempo di Zapotec, Topolino e Pippo mi hanno "introdotto" a molte leggende.
          La saga zodiacale...Indiana Pipps...

          Grazie!
          « Ultima modifica: Domenica 11 Set 2005, 19:10:05 da Atomino_Bip_-_Bip »

          *

          Zangief
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 941
          • Comunellista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Bruno Sarda
            Risposta #4: Domenica 11 Set 2005, 19:02:20
            Do il benvenuto a Sarda (che vidi collegato giorni fa, pensando "vuoi vedere che..." e avevo ragione ;D) su questo forum, consapevole del fatto che si uniranno piu' o meno tutti quanti nel farlo... e aggiungo i miei complimenti in particolare per la Pietra Zodiacale, Tre paperi e un bebe' e Il segreto del panettone.
            Attendo fiducioso il ritorno della macchina del tempo ;)
            Anche perche', se e' vero che se ne e' abusato, e' pure vero che, dopo l'abuso, avete lasciato in crisi d'astinenza coloro che vi si erano abituati come il sottoscritto... ;D

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Bruno Sarda
              Risposta #5: Domenica 11 Set 2005, 19:55:29
               :o
              bruno sarda è qui? Il creatore del festival di san romolo e di indiana pipps?


              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2246
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Bruno Sarda
                Risposta #6: Domenica 11 Set 2005, 20:03:51
                « Ultima modifica: Domenica 11 Set 2005, 20:04:19 da conker »
                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                tata
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 22
                • E la fantasia che cos'è? Non è l'anima? (Eduardo)
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Bruno Sarda
                  Risposta #7: Domenica 11 Set 2005, 20:05:36
                  Un enorme benvenuto a Bruno Sarda, che ci ha deliziati con tante belle storie!  ::) ::) ::)
                  Grazie di tutto!  ;D

                  Una piccola futile curiosità: qualcuno può dirmi qualcosa del "noto episodio spiacevole" riguardo la parodia della storia infinita? Sarà anche noto, ma io non ne so niente  :-[ :-[!

                  A proposito: è un vero peccato che si sia dovuto rinunciare alle favolose parodie! Io sono cresciuta a parodie disney! Erano non solo spassose, ma anche istruttive!

                  Chiedo a Bruno Sarda, o a chi è addentro a queste questioni, perchè, oltre al problema della lunghezza delle storie, la disney ha scelto di abbandonare questo filone? E' una indicazione della redazione o una scelta degli sceneggiatori?

                  *

                  Zangief
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 941
                  • Comunellista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Bruno Sarda
                    Risposta #8: Domenica 11 Set 2005, 21:10:17
                    Una piccola futile curiosit�: qualcuno pu� dirmi qualcosa del "noto episodio spiacevole" riguardo la parodia della storia infinita? Sar� anche noto, ma io non ne so niente  :-[ :-[!


                    Ti rimando a questo topic dove se ne discusse.

                    *

                    tata
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 22
                    • E la fantasia che cos'è? Non è l'anima? (Eduardo)
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Bruno Sarda
                      Risposta #9: Domenica 11 Set 2005, 21:11:40
                      ok, grazie! Non avevo idea che esistesse già un topic in materia!

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12615
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Bruno Sarda
                        Risposta #10: Domenica 11 Set 2005, 21:27:20
                         :o :o :o
                        Che dire, posso solo ringraziare Sarda per questa comparsata e le sue esaurienti risposte, nonche' per aver apprezzato la mia "scheda".
                        Nel aprire questo topic, mai e poi mai mi sarei aspettato che un giorno vi partecipasse il diretto interessato...  :D :D :D

                        Sono davvero contento!  :D
                        « Ultima modifica: Domenica 11 Set 2005, 23:21:34 da pacuvio »

                        *

                        MarcheseDelGrillo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1601
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Bruno Sarda
                          Risposta #11: Domenica 11 Set 2005, 23:29:26
                          Un caloroso saluto al GRANDE Bruno Sarda!!!
                          Benvenuto sul forum del Papersera! :D :D :D
                          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                          Fabrizio De Andrè - Via del campo

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4072
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Bruno Sarda
                            Risposta #12: Lunedì 12 Set 2005, 01:06:07
                            Toh, il creatore di Indiana.

                            Ma inchini!

                            *

                            Giada76
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 12
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Bruno Sarda
                              Risposta #13: Lunedì 12 Set 2005, 09:40:13
                              Un grossissimo bacio di benvenuto al Grande delle Parodie!!  :D :D :D

                              *

                              elton
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 85
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Bruno Sarda
                                Risposta #14: Lunedì 12 Set 2005, 13:03:14
                                Un saluto al grandissimo Bruno anche da parte mia! Collaboriamo occasionalmente dai tempi di un certo Darkus (Bruno, se hai capito... nun me tradì !!!)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)