Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Bruno Sarda

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

RoM
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 505
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Bruno Sarda
    Risposta #30: Mercoledì 14 Set 2005, 16:39:40
    Benvenuto Sarda (e bentrovato a Palazzi!  ;D)

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Bruno Sarda
      Risposta #31: Mercoledì 14 Set 2005, 18:31:17
      Approfittando della neo-partecipazione di Bruno Sarda a questo forum, vorrei porgergli qualche domanda (la prima e' decisamente un classico... ;D):

      Volendo scegliere, quale storia disney ti sarebbe piaciuto sceneggiare? (o in alternativa, con quale autore del passato avresti voluto collaborare?)
      Esiste un autore a cui ti ispiri, o che comunque ti ha attirato verso questa professione?
      Nella tua lunga carriera (speriamo ancora molto prolifica) qual'e' stato il momento piu' esaltante, o il ricordo piu' felice?
      Infine, qual'e' la storia a cui sei piu' legato? (mi raccomando voglio un nome!  ;D)

      Spero di non avere approfittato troppo della sua disponibilita'... ;)

      Ciao.
      « Ultima modifica: Mercoledì 14 Set 2005, 18:43:06 da pacuvio »

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Bruno Sarda
        Risposta #32: Mercoledì 14 Set 2005, 20:40:57
        Già che ci siamo ::) ;D vorrei fare anch'io una domanda a bruno sarda: due delle tue storie più belle sono "tre paperi ed un bebè" e "il pendolo di ekol", in cui si vedono all'opera i tre cugini perfettamente "amalgamati", cioè ognuno è presente con le sue caratteristiche e tutti e tre protagonisti alla pari, in un'alchimia davvero riuscita. Visto che queste storie incentrate esclusivamente su p,p&g insieme sono rarissime (escludo quindi quelle corali, le celebrative o quelle in costume), posso chiederti quali difficolta trova un autore nello scrivere una sceneggiatura che sappia tener conto delle loro personalità nella giusta misura e perchè tu, che ti sei mostrato così bravo nello specifico, non ne hai praticamente fatte altre (a me piacciono troppo ;D)?

        *

        Lucio
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 98
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Bruno Sarda
          Risposta #33: Giovedì 15 Set 2005, 10:30:28
          Anch'io sono un estimatore delle storie con Paperino, Gastone e Paperoga trattate molto bene da Sarda e da Pelò (Paperino e la vacanza spaziale e Paperino e il mistero di chitarra ghigante). Curioso...con Alla ricerca della pietra zodiacale e con Le avventure della gemma pippolina, Sarda e Pelò sono i due autori che hanno saputo darci un sequel un po' fuori dagli schemi.

          Quoto quindi la domanda di piccolobush e aggiungo...perchè Alla ricerca della pietra zodiacale non è ancora stata ristampata in un unico albo?

          P.S.:   Non dimentichiamo Paperinik al festival di San Romolo (sempre con il trio PGP) !!
          « Ultima modifica: Giovedì 15 Set 2005, 10:37:34 da Lucio »

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2628
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Bruno Sarda
            Risposta #34: Giovedì 15 Set 2005, 10:44:21
            Quoto quindi la domanda di piccolobush e aggiungo...perchè Alla ricerca della pietra zodiacale non è ancora stata ristampata in un unico albo?


            Questo non è vero: guarda un po' qui

            http://www.papersera.net/search/searchissue.php?p_entrycode=TD++++2&p_nazione=it

            Anche se ammetto che, dopo 10 anni, una nuova ristampa sarebbe opportuna.
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            Lucio
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 98
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Bruno Sarda
              Risposta #35: Giovedì 15 Set 2005, 11:46:41
              Grazie dell'informazione...non sapevo...

              *

              sarda
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 4
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Bruno Sarda
                Risposta #36: Venerdì 16 Set 2005, 19:37:32
                Rispondo volentieri alle domande di Pacuvio, Piccolobush e Lucio.
                Andando con ordine,  mi sarebbe piaciuto sceneggiare Qui Quo Qua e il Tempo delle Mele, nel senso che la considero una delle storie più belle degli ultimi anni e avrei voluto avere io l’idea… ma meglio che l’abbia avuta Massimo Marconi  che ne ha fatto un capolavoro.
                Gli autori a cui mi ispiro sono diversi e non necessariamente Disney, ad esempio Castelli con il suo Martin Mystère a cui il mio Indiana Pipps deve molto; oppure i tanti autori della scuola franco-belga con i loro Lucky Luke (una fucina  di gag) od Asterix per arrivare ai protagonisti di polizieschi come il giornalista-detective Ric Hochet che sanno trasmetterti ambientazioni e trame suggestive.
                In casa Disney chi mi ha fatto innamorare delle storie di Topolino è stato il grande Scarpa e di Paperino…ovviamente l’uomo dei Paperi, anche se da bambino non sapevo ancora si chiamasse Barks.
                Il momento più esaltante della mia carriera è quando ho incontrato Umberto Eco al Salone del libro di Torino e gli ho dato timidamente la mia copia de IL NOME DELLA MIMOSA scoprendo che era felicissimo della parodia in quanto “…è molto più difficile finire su TOPOLINO piuttosto che sulla Treccani!” mi disse.
                Sulla storia a cui sono più legato, non ho dubbi: TRE PAPERI E UN BEBE’ che ho scritto mentre pensavo a mia figlia che stava per nascere e che mia figlia ha poi consumato a forza di leggerla.

                Arrivando alle storie con il trio dei cugini protagonisti, anch’io sono d’accordo con voi che le storie ci guadagnano  perché è come fare un film con  tre grandi attori insieme sulla scena. Ma proprio perché  sono tre grandi attori vanno usati insieme con parsimonia e solo quando esiste una trama che possa sviluppare al massimo la loro personalità. Quindi, oltre alle storie che avete ricordato aggiungerei soltanto POKER D’ORO PER TRE PAPERI  scritta da me per il TOPOLINO 2244 del’98, una storia semiavventurosa, sempre con i tre paperi che mi divertii moltissimo a sceneggiare.
                Grazie, infine, per il suggerimento sulla STORIA ZODIACALE: effettivamente, dopo 10 anni da OROSCOPISSIMO  potrebbe essere ristampata. Glielo proporrò a Claretta.


                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Bruno Sarda
                  Risposta #37: Venerdì 16 Set 2005, 20:07:05
                  Grazie per le esaurienti risposte e per aver contribuito ad un mio sogno, intervistare (anche se in maniera poco convenzionale) i mie autori preferiti  ;D.

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Bruno Sarda
                    Risposta #38: Venerdì 16 Set 2005, 20:12:54
                    Che dire, come si dice in questi casi, hai aggiunto un punto a tuo favore!! Non e' da tutti gli autori essere così espliciti come lo sei stato tu!!  ;)  (vedi i soliti stereotipi del tipo "la mia storia migliore e' quella che deve essere ancora scritta".. ::))

                    Io per quanto riguarda la tua storia piu' amata, avrei detto che la scelta sarebbe caduta su una di Indiana Pipps, visto che probabilmente e' uno di quei personaggi a cui sei piu' "affezionato", non sapevo proprio che per 3 P. e 1 bebe' ti fossi ispirato ad un vero "lieto evento"...

                    Ancora grazie per le precise risposte.   ;)

                    Ciao.
                    « Ultima modifica: Sabato 17 Set 2005, 08:01:56 da pacuvio »

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4072
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Bruno Sarda
                      Risposta #39: Venerdì 16 Set 2005, 20:29:18
                      Dunque. Una domanda l'avrei pure io. Che non è solo una domanda ma anche un sogno nonchè un tormentone che condivido con alcune persone...

                      In pratica: ti sarebbe piaciuto dedicare una testata al tuo Indiana Pipps? Sai...è da tanto che nell'ambiente del Pkers si aspetta la venuta di un IPNA - Indiana Pipps New Adventures.
                      Indiana è un personaggio che vive una vita abbastanza indipendente dal resto del mondo Disney, e per giunta una vita avventurosa. Non ci starebbe male quindi un bello spin-off che potrebbe mostrarci per benino il suo mondo.

                      é un'idea tanto inappropriata?


                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Bruno Sarda
                        Risposta #40: Sabato 17 Set 2005, 21:31:08
                        In pratica: ti sarebbe piaciuto dedicare una testata al tuo Indiana Pipps?


                        Nel titolo non aveva Indiana Pipps ma Topolino Adventure era nato proprio per riproporre le storie di Indiana Pipps.

                        Citazione
                        Sai...è da tanto che nell'ambiente del Pkers si aspetta la venuta di un IPNA - Indiana Pipps New Adventures.


                        No, te prego no :)
                        Gia' Indiana e' iperinflazionato in questo periodo (e alcuni lo sceneggiano/illustrano proprio male), gia' con un'idea del genere hanno stravolto un personaggio, almeno questo teniamolo in serbo.

                        Citazione
                        Indiana è un personaggio che vive una vita abbastanza indipendente dal resto del mondo Disney, e per giunta una vita avventurosa. Non ci starebbe male quindi un bello spin-off che potrebbe mostrarci per benino il suo mondo.


                        Uno spin off di Sarda su Topolino con il solo Indiana Pipps? Cosi' forse e' ok, altrimenti lasciamo perdere
                        ;)

                        Ciao.
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4072
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Bruno Sarda
                          Risposta #41: Domenica 18 Set 2005, 01:20:01
                          Il tuo astio per PK non mi tange minimamente, ho chiesto a Sarda  :P


                          *

                          Toplino
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 193
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Bruno Sarda
                            Risposta #42: Domenica 18 Set 2005, 09:11:33
                            Inutile discutere. Tanto sappiamo che quel tipo di pubblicazione viene sempre e regolarmente affidato agli stessi autori. Quelli che io definisco (simpaticamente) "i nipoti di Will Eisner".

                            • **
                            • Post: 87
                            • Là dove alberga il male la colazione non è inclusa
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Nuovi media
                            PolliceSu
                              Re: Bruno Sarda
                              Risposta #43: Sabato 24 Set 2005, 16:04:32
                              IPNA (magari non chiamato così, ok :P) è un'ottima occasione per riabilitare Indiana dopo le ultime storie dove è stato poco sfruttato. un'occasione per dargli un universo tutto suo, e per sondare ancora meglio tutte le facce di un personaggio così caratterizzato. così ben caratterizzato, da essere pronto a molte potenziali avventure, alle quali le pagine di Topolino andrebbero strette...
                              E soprattutto è l'occasione per affidare a Sarda la sua creatura, appunto in un contesto più ampio e libero.


                              Vogliamo IPNA!! Vogliamo IPNA!! Vogliamo IPNA!! :D
                              Franz

                              *

                              sarda
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 4
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Bruno Sarda
                                Risposta #44: Domenica 2 Ott 2005, 11:17:46
                                Constato con piacere che la maggioranza di voi sia un appassionato delle storie di Indiana e so che anche la redazione riceve lettere che invitano a riproporre il personaggio. Per fortuna Indiana è stato ripreso anche da altri sceneggiatori (cosa che mi ha fatto molto piacere), perché altrimenti le mie quattro o cinque storie annuali su di lui non sarebbero bastate a farlo diventare un personaggio, quasi, abituale .
                                Da qui farne una pubblicazione, stile PK , però, ce ne corre. E questo chiaramente non per causa mia, perché capirete benissimo che andrei a piedi a Milano tutti i mesi (tanto non sono distante, abito a Torino) a portare il soggetto pur di veder realizzare il mensile. Il punto è che prima di pubblicare una nuova testata, la Disney ci pensa non un milione, ma un miliardo di volte e intende puntare su dei character ben definiti come Paperino o Topolino, e non personaggi secondari del mondo Disney, come potrebbe essere Indiana.
                                Comunque io un’idea nel cassetto ce l’ho e chissà che tra qualche anno non riesca a prendere  corpo …specie  se troverò sempre più sponsor di Indiana  tra i lettori del TOPOLINO.
                                Un ultima cosa: sì, nella storia dei bassotti del 2601 ogni sceneggiatore ha ideato e sceneggiato un episodio diverso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)