E questa è difficile... specialmente dare il primo posto poi... considerando che è abbastanza mutevole a seconda del periodo dovrò fare una classifica che non rispecchia esattamente i miei gusti odierni ma che è una specie di "media"!
Dunque:
1. Giorgio Cavazzano! Ha r
einventato lo stile Disney senza perdere quel quid di classico... è
il migliore. Cos'altro aggiungere?
2. Massimo De Vita. è un altro "Giorgio Cavazzano" Entrambi sono dei
geni unici che di così
ne nascono uno su 1000!!! Mi spiece metterlo al secondo posto quando potrebbe anche meritare il primo... è un
gioco crudele! Considerando poi il suo
inconfondibile modo di inchiostrare (il terrore di tutti i coloristi immagino...)!!
Fenomenale!
3. L'ultimo posto del podio va a
Scarpa, ovviamente!!! Ultimo in senso figurato, è ovvio!
Un genio!!! dal momento che "
la generazione seguente è sempre un gradino più su di quella che la precede" Non può essere sopra Cavazzano ma, e di questo ne sono sicuro, se Scarpa fosse stato allievo di Cavazzano e non il contrario
oggi sarebbe lui il più grande!!! Chi dice il contrario si sbaglia (come disse qualcuno nei confronti di qualcun altro!

)!!!
Da qui in poi è difficile fare una classifica... vediamo un po':
4. Casty! Quando ho visto per la prima volta i suoi disegni
per me è cambiato qualcosa! Qualcuno penserà che esagero ma quel giorno mi è scattato un interruttore dentro! Un grande che ci ha indicato la via da seguire:
riscoprire il classico!
5. Lorenzo Pastrovicchio!!! Che dire... un
Gottfredson reincarnato!!! Fenomenale sotto ogni aspetto! Un genio in grado di unire la
morbidezza e lo stile Disney alla
dinamicità e la "potenza" del tratto più americano/marvelliano! Su di lui ci si potrebbe scrivere un libro! Negli anni a venire, IMHO,
ne sentiremo parlare parecchio!!!
6. Stefano Turconi: E lui è un mito... l'ho scoperto davvero in questo ultimo anno, devo dire... ma è uno di quelli che non possono mancare in una classifica! Bravissimo! In pochi tratti sa costrire a dovere le scene più difficili!
Vorrei avere il suo talento!!
7. Claudio Sciarrone! Fenomeno!!! Quando capita, raramente, di vederlo sul topo è una festa! E come scordare chi ha disegnato alcune delle più belle storie di
PK?
8. Giuseppe Dalla Santa. Un po' alla volta è diventato uno dei miei preferiti! Sarà che è
veneziano anche lui (e io adoro la scuola veneziana!!)? Nel prossimo numero c'è e non posso non esserne felice!
9. Enrico Faccini! Mitico! Se lui se ne andasse dal topo sarebbero in molti a piangere!!! Ricordo con piacere le prime
strip di Paperoga che leggevo da piccolo, in estate, sotto l'ombrellone in spiaggia! Vederlo è sempre un immenso piacere!
Espressivo come pochi!
10. Francesco Guerrini . Forse è perchè non mi viene in mente nessun altro ma secondo me Guerrini
merita di stare nella mia classifica! A molti non piace per il suo
stile nervoso ma è prorpio quello che mi ha fatto innamorare del suo tratto! Le storie di PK da lui disegnate erano
cinema e, nel vederlo sul topo, c'è sempre qualcosa da imparare! Uno
stile fresco e impregnato di talento che non mi stanca mai!
E... questo è tutto! Mi spiace per chi è fuori anche perchè in molti meriterebbero... ma come ho detto:
è un gioco crudele...