Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tony Strobl

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Tony Strobl
    Lunedì 20 Dic 2004, 18:04:43
    Accidenti!
    Manca anche il topic su Tony Strobl. Ma dove ho la testa per dimenticarmi di questo grande autore ??? ??? ??? ??? ???

    Comunque, ADORO Strobl da tempo... da quando, da bambino, lessi su "Paperino il grande" le due storie educational con il papero piu' famoso del mondo: "Paperino nel mondo della matemagica" e "Paperino e la ruota" entrambe ristampate su Zio Paperone.

    Ma Strobl e' anche l'autore completo di moltissimi albi speciali come i "Daisy Duck Diary", i "Donald duck beach album", quelli dedicati a "Disneyland" che Zio Paperone periodicamente - e bene - ristampa!

    Strobl ha avuto una lunghissima carriera ed e', forse, il disegnatore di storie a fumetti piu' prolifico del mondo, almeno per quanto riguarda la Disney.
    Inizia a collaborare con il Walt Disney comics e Stories nel 1948 (prima uscita nel gennaio 1948 ) alle storie di Buci, ma lentamente si affina e diventa l'uomo per tutte le occasioni. Bravissimo sia con i paperi (forse il miglior disegnatore americano dopo Barks) che con le storielline brevi con i topi, ma anche con gli altri personaggi, Strobl smette di disegnare paperi a fine anni 80. L'ultima avventura pubblicata e' "Bambi e la vacanza movimentata" pubblicata solo in Italia (TL 1883) e disegnata nel 1980, mentre l'ultima sua disegnata  con i paperi si intitola "Paperino e la fortuna a doppio uso" (TL 1758 ). Questa storia del tratto del bel Strobl ha veramente poco ed e' un canto del cigno ben poco lusinghiero.
    Ma a noi piace ricordarlo in storie come "Paperino nel mondo della matemagica", in storie come "Zio Paperone e lo specchio magico" (TL 192, CWD 10 e CWDNS 11 "Superpaperissimo") ambientato a Disneyland, o ancora in storie come "Paperino sportivo a reazione" (TL 197, AR 419, PM 179) in cui con pochi tratti dava alla storia quel disegno pulito che da sempre lo caratterizza e ce lo fa amare.
    Nasce a Cleveland, nell'Ohio il 12 maggio 1915 e muore il 29 dicembre 1991
    « Ultima modifica: Lunedì 20 Dic 2004, 18:07:08 da New_AMZ »
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Quackmore
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1225
    • aka Michele
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tony Strobl
      Risposta #1: Lunedì 20 Dic 2004, 18:40:26
      Accidenti che dimenticanza! Complimenti per aver rimediato e per l'excursus!
      Io adoro "Questa è la tua vita, Paperino!", ma in effetti più per la storia in generale che per i suoi disegni  ;D Non ci avevo mai pensato, ma penso sia effettivamente il migliore disegnatore Disney *con* Barks, anche se ha i suoi alti e bassi.
      Michele

      *

      donocchio
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Tony Strobl
        Risposta #2: Lunedì 20 Dic 2004, 19:08:45
        quoto in toto quackmore...
        Strobl è forse (forse) il mio autore preferito dopo barks e Scarpa, da inserire ASSOLUTAMENTE fra gli DEI del fumetto disney ,insieme ai Barks, Gottfredson E il buon vecchio Romano Scarpa...la mia storia strobliana preferita è senz' ombra di dubbio "paperino nel mondod ella matemagica" ma si spazia fra le superbe "Questa è la tua vita, Paperino", "la ruota" e molte altre che io adoro ...davvero un ottimo autore... ;)
        ciao.
        em@

        *

        Mightypirate
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 793
        • Arrr!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tony Strobl
          Risposta #3: Lunedì 20 Dic 2004, 21:37:23
          Grandissimo autore: stile semplice, rapidità di esecuzione e un sacco di storie memorabili.
          Sono felice che una testata come zio Paperone lo sta risollevando da un oblio che ha avuto per lungo tempo ma che assolutamente non meritava.

          *

          Taxidriver
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 320
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tony Strobl
            Risposta #4: Lunedì 20 Dic 2004, 21:46:32
            Anche a me piace molto il tratto di Strobl, e' 'semplice' come piace a me.
            - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
            - "Bello! Musica divina!"

            *

            docpaperus
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 260
            • Yuk!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tony Strobl
              Risposta #5: Martedì 21 Dic 2004, 09:44:50
              Quando ancora non c'erano i credits in fondo agli albi e non avevo molte possibilita' di leggere storie di Barks, Strobl fu uno di quelli che riconoscevo prima, pensando che fosse un vero peccato non saperne il nome.
              Mi piace moltissimo (forse per gli studi che ho fatto) Paperino nel mondo della matemagica e in generale non ne disprezzo il tratto (soprattutto quello di inizio carriera). Da questo punto di vista ha fatto un percorso molto simile a quello di Scarpa: dai paperi rotondi e' passato a disegnarli piu' asciutti, anche se non riesce ad essere al livello di Scarpa. Tra i non-barksiani che hanno disegnato sceneggiature del Maestro dell'Oregon e' quello che piu' di tutti ne ha catturato l'atmosfera, anche se poi, nel confronto con le riproposizioni di Jippes perde parecchio.
              Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

              *

              effezeta1978
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 434
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tony Strobl
                Risposta #6: Martedì 21 Dic 2004, 13:53:59
                Mi piace moltissimo (forse per gli studi che ho fatto) Paperino nel mondo della matemagica

                Sei matematico anche tu?
                Io avevo proposto tempo fa un thread su questa storia, ignorando, allora, chi ne fosse l'autore, che ho amato proprio per "affinita' elettiva" (se cosi' si puo' dire)
                Ciao

                *

                Paperetta
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 497
                • arriva lo yé-yé!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tony Strobl
                  Risposta #7: Martedì 21 Dic 2004, 14:38:39
                  A me è piaciuta molto "Paperino eroe nazionale", quella in cui Paperino cerca un Ufo per diventare una celebrità e quando lo trova viene replicato 20 volte... e realizza il suo obiettivo perchè salva Paperopoli dall'invasione aliena e i replicanti diventano monumenti  :D
                  Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                  *

                  docpaperus
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 260
                  • Yuk!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tony Strobl
                    Risposta #8: Martedì 21 Dic 2004, 16:36:43
                    Sei matematico anche tu?
                    Io avevo proposto tempo fa un thread su questa storia, ignorando, allora, chi ne fosse l'autore, che ho amato proprio per "affinita' elettiva" (se cosi' si puo' dire)
                    Ciao

                    Fisico teorico.
                    Stessa cosa per me con quella che ben definisci come affinita' elettiva.
                    Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                    *

                    Carioca
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 303
                    • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tony Strobl
                      Risposta #9: Giovedì 16 Nov 2006, 17:13:28
                      Non mi piace molto questo autore......l'unica storia che mi piace è Questa è la tua vita Paperino! Un vero capolavoro!.....comunque mi piacerebbe leggere Paperino e nel mondo della matemagica ;)
                      « Ultima modifica: Venerdì 17 Nov 2006, 15:27:18 da Carioca »
                      Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                      http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                        Re: Tony Strobl
                        Risposta #10: Giovedì 16 Nov 2006, 18:06:51
                        Sono felice di constatare che ci sono tanti ammiratori di Strobl, pensavo da vari commenti in vari topic, che non fosse molto amato.  Personalmente penso che dopo i grandi maestri, Barks, Gottfredson e Taliaferro, Strobl sia tra i piu' bravi, insieme a Murry e Gonzales.  Naturalmente mi sto riferendo alla scuola americana.

                        *

                        gasgas
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 78
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tony Strobl
                          Risposta #11: Domenica 26 Nov 2006, 10:27:31
                          Sarebbe ora di dedicargli almeno un numero dei Maestri Disney

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3159
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tony Strobl
                            Risposta #12: Martedì 28 Nov 2006, 15:18:13
                            A me Tony Strobl non ha mai fatto impazzire, tuttavia trovo che sia uno di quegli onesti artigiani (come si suol dire in questi casi :)) che alla lunga fanno affezionare al loro tratto. Per cui ben venga, anche da parte mia, ad un eventuale "I Maestri Disney" a lui dedicato... speriamo!

                            Per quanto riguarda "Paperino nel mondo della matemagica" e "Paperino e la ruota", invece, sono troppo didascaliche per i miei gusti: anche da piccolo, il fumetto l'ho sempre preferito come semplice mezzo di evasione e intrattenimento! ;)
                            --- Andrea

                            *

                            Signor Duck
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 30
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tony Strobl
                              Risposta #13: Martedì 19 Dic 2006, 20:41:33
                              Grande autore, troppo poco valutato

                              *

                              Doctor Einmug
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2781
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tony Strobl
                                Risposta #14: Venerdì 11 Lug 2008, 20:27:28
                                Il tratto di Strobl mi piace, ma risente molto delle sceneggiature, carine si (a volte anche belle) ma molto distanti dallo stile italiano, che apprezzo di più per imprinting. Secondo me Strobl sarebbe stato bene in storie più lunghe. Non ricordo storie in particolarel degne di nota. Secondo me Strobl disegna bene e basta, non ci sono altre considerazioni da fare Comunque gli stanno lo stesso sopra imho molti autori.
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                *

                                Squack_Paper
                                --
                                PolliceSu

                                PolliceSu
                                  Re: Tony Strobl
                                  Risposta #15: Venerdì 11 Lug 2008, 20:53:19
                                  Io adoro il tratto di Strobl!!
                                  Ho sempre apprezzato le sue storie con i paperi, prima fra tutte Paperino nel mondo della matemagica, che, se non sbaglio, è la riduzione a fumetti dell'omonimo cartone animato...
                                  Da notare poi che è stato lui a disegnare la prima storia di Moby Duck (Paperino con Moby Duck (sulla scia d'una balena), 1967) e la prima di Paperoga nei comic book (Paperino e quel matto d'un cugino, 1966)!!
                                  Grande Strobl!!
                                  Squack Paper!

                                  *

                                  Doctor Einmug
                                  Visir di Papatoa
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 2781
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Tony Strobl
                                    Risposta #16: Venerdì 11 Lug 2008, 21:48:18
                                    Da notare poi che è stato lui a disegnare la prima storia di Moby Duck (Paperino con Moby Duck (sulla scia d'una balena), 1967) e la prima di Paperoga nei comic book (Paperino e quel matto d'un cugino, 1966)!!
                                    Perchè, le antecedenti storie con Paperoga dove furono pubblicate? :-/
                                    W la Disney e Dumas!
                                    EFFEGGI

                                    *

                                    Pacuvio
                                    Imperatore della Calidornia
                                    Moderatore
                                    PolliceSu

                                    • ******
                                    • Post: 12615
                                      • Online
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Tony Strobl
                                      Risposta #17: Sabato 12 Lug 2008, 00:39:41
                                      Il tratto di Strobl mi piace, ma risente molto delle sceneggiature, carine si (a volte anche belle) ma molto distanti dallo stile italiano, che apprezzo di più per imprinting.
                                      Sì, ma basta con 'sta storia... la trama aiuta sempre nella valutazione globale, è vero, ma la nostra opinione "grafica" di un determinato autore non può cambiare perchè si occupa solo di soggetti mediocri, su...

                                      Citazione
                                      Secondo me Strobl sarebbe stato bene in storie più lunghe. Non ricordo storie in particolarel degne di nota. Secondo me Strobl disegna bene e basta, non ci sono altre considerazioni da fare.
                                      Anche perchè, cosa deve fare di più un disegnatore se non disegnare?  :-?  ::)
                                      « Ultima modifica: Sabato 12 Lug 2008, 00:40:55 da pacuvio »

                                      *

                                      Doctor Einmug
                                      Visir di Papatoa
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 2781
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Tony Strobl
                                        Risposta #18: Sabato 12 Lug 2008, 15:17:54
                                        Sì, ma basta con 'sta storia... la trama aiuta sempre nella valutazione globale, è vero, ma la nostra opinione "grafica" di un determinato autore non può cambiare perchè si occupa solo di soggetti mediocri, su...
                                        Si, infatti l'opinione non varia molto, ma se uno accompagnato al bel disegno vede una bella storia rimane impressionato più positivamente. Infatti credo che se molta gente non si interessa molto di Strobl, è anche per via dei soggetti che non hanno colpito.

                                        Anche perchè, cosa deve fare di più un disegnatore se non disegnare?  :-?  ::)
                                        No sai, di solito si dice: disegna Paperino in un modo, disegna bene i paesaggi e altre cose di questo genere, mentre credo che nel caso di Strobl sia più opportuna una considerazione generale sul suo disegno, senza scendere nei particolari poichè mi pare superfluo.
                                        « Ultima modifica: Sabato 12 Lug 2008, 15:18:17 da Doctor_Einmug »
                                        W la Disney e Dumas!
                                        EFFEGGI

                                        *

                                        Lory Duckis
                                        Pifferosauro Uranifago
                                        PolliceSu

                                        • ***
                                        • Post: 425
                                        • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Tony Strobl
                                          Risposta #19: Sabato 12 Lug 2008, 16:26:45
                                          Tony Strobl ha un bellissimo tratto e riesce a disegnare ottimamente ogni personaggio. Sembra quasi che abbia la completa padronanza di essi e che riesca a fargli assumere ogni posizione e a fargli avere ogni espressione facciale, ottenendo così bellissimi "quadretti" (mi piace chiamarli così).
                                          Una cosa che odio dei suoi disegni è che i coloristi a volte colorino gli occhi dei suoi personaggi di celeste anzichè bianco...
                                          - Lory Duckis

                                          *

                                          Doctor Einmug
                                          Visir di Papatoa
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 2781
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Tony Strobl
                                            Risposta #20: Domenica 13 Lug 2008, 15:49:28
                                            Tony Strobl ha un bellissimo tratto e riesce a disegnare ottimamente ogni personaggio.
                                            A me invece non piace come disegna Amelia :-/
                                            W la Disney e Dumas!
                                            EFFEGGI

                                            *

                                            Astrus
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1617
                                            • Affamato di grandi storie
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Tony Strobl
                                              Risposta #21: Lunedì 14 Lug 2008, 16:02:14
                                              Cosa dire di un autore facente parte di quella ristretta cerchia degli artisti disneyani ormai leggendari?
                                              Che ogni opera che realizzava era una vera e propria perla del fumetto, Disney e non.
                                              Certo, come tanti, negli anni Strobl ha modificato il proprio stile, un'evoluzione che a molti (tra cui il sottoscritto) potrà non piacere, ma che bisogna rispettare e ammirare comunque.

                                              *

                                              Doctor Einmug
                                              Visir di Papatoa
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 2781
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Tony Strobl
                                                Risposta #22: Lunedì 14 Lug 2008, 18:06:37
                                                Cosa dire di un autore facente parte di quella ristretta cerchia degli artisti disneyani ormai leggendari?
                                                Che ogni opera che realizzava era una vera e propria perla del fumetto, Disney e non.
                                                Certo, come tanti, negli anni Strobl ha modificato il proprio stile, un'evoluzione che a molti(tra cui il sottoscritto) potrà non piacere, ma che bisogna rispettare e ammirare comunque.
                                                Tra cui anch'io :exclamation
                                                W la Disney e Dumas!
                                                EFFEGGI

                                                *

                                                alec
                                                Dittatore di Saturno
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 3883
                                                • Novellino
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Tony Strobl
                                                  Risposta #23: Martedì 12 Mag 2009, 02:41:17
                                                  Molto bravo e moderno.  Le storie sceneggiate da Barks e da lui disegnate sono state rifatte da Jippes.  D'accordo, Dan è (quasi) come lo zio Carl, ma le versioni di Tony non erano poi così male.  Trattasi di operazione lecita? A voi la parola

                                                  *

                                                  FL0YD
                                                  Dittatore di Saturno
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 3159
                                                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Tony Strobl
                                                    Risposta #24: Mercoledì 13 Mag 2009, 15:12:40
                                                    Molto bravo e moderno.  Le storie sceneggiate da Barks e da lui disegnate sono state rifatte da Jippes.  D'accordo, Dan è (quasi) come lo zio Carl, ma le versioni di Tony non erano poi così male.  Trattasi di operazione lecita? A voi la parola
                                                    A me le storie barksiane piacciono più nella versione naif di Strobl che in quella estetica di Jippes (come dire... trovo abbiano più anima di un mero esercizio di stile calligrafico)
                                                    Comunque credo sia più giusto parlarne qui, più che altro perché il discorso era già avviato! :)
                                                    --- Andrea

                                                    *

                                                    feidhelm
                                                    Flagello dei mari
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 4777
                                                    • Fizz! Snarl!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Tony Strobl
                                                      Risposta #25: Mercoledì 13 Mag 2009, 15:29:47
                                                      A me le storie barksiane piacciono più nella versione naif di Strobl che in quella estetica di Jippes (come dire... trovo abbiano più anima di un mero esercizio di stile calligrafico)

                                                      quotissimo!
                                                               
                                                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                      *

                                                      Astrus
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1617
                                                      • Affamato di grandi storie
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Tony Strobl
                                                        Risposta #26: Mercoledì 13 Mag 2009, 15:36:08
                                                        A me le storie barksiane piacciono più nella versione naif di Strobl che in quella estetica di Jippes (come dire... trovo abbiano più anima di un mero esercizio di stile calligrafico)
                                                        Quoto.
                                                        Tralaltro, nonostante sia a conoscenza del motivo per cui Jippes lo abbia fatto, non ne ho mai capito il senso.
                                                        « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 15:36:23 da JAMPY318 »

                                                        *

                                                        V
                                                        Flagello dei mari
                                                        PolliceSu

                                                        • *****
                                                        • Post: 4076
                                                        • Torino
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Tony Strobl
                                                          Risposta #27: Mercoledì 13 Mag 2009, 16:05:26
                                                          Strobl per me è un po' come Murry: le sceneggiature delle sue storie non mi piacciono moltissimo, ma lo stile di disegno sì.
                                                          Detto questo, fu sicuramente grande perchè disegnò un migliaio di storie, più di Barks, per cui è inevitanile che abbia influito pesantemente sull'immaginario.
                                                          Però, preferisco le versioni di Jippes rispetto alle sue per quanto riguarda le storie di Barks.

                                                          *

                                                          alec
                                                          Dittatore di Saturno
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 3883
                                                          • Novellino
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Tony Strobl
                                                            Risposta #28: Domenica 31 Mag 2009, 09:17:22
                                                            Leggo su Wiki che fu proprio Strobl a lanciare il "Papersera"...in effetti, trent'anni fa le storie incentrate sulla redazione del mitico quotidiano paperopolese erano perlopiù disegnate da lui.  In onore del sito, proporrei un mini-sondaggio: comprereste uno "speciale" dedicato alle vecchie storie del "Papersera"? :) :)
                                                            PS: rispondo tardivamente a Lory.  I paperi a volte hanno gli occhi azzurri perchè così sono nei cartoni animati (a me tra l'altro piacciono!)
                                                            « Ultima modifica: Domenica 31 Mag 2009, 09:23:14 da alec »

                                                            *

                                                            MarioCX
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 1730
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Tony Strobl
                                                              Risposta #29: Domenica 31 Mag 2009, 12:43:00
                                                              Leggo su Wiki che fu proprio Strobl a lanciare il "Papersera"...in effetti, trent'anni fa le storie incentrate sulla redazione del mitico quotidiano paperopolese erano perlopiù disegnate da lui.  In onore del sito, proporrei un mini-sondaggio: comprereste uno "speciale" dedicato alle vecchie storie del "Papersera"? :) :)
                                                              PS: rispondo tardivamente a Lory.  I paperi a volte hanno gli occhi azzurri perchè così sono nei cartoni animati (a me tra l'altro piacciono!)

                                                              Direi anche 40 anni fa.
                                                              30 anni fa le storie incentrate nella redazione del Papersera erano ormai estinte, almeno quelle "classiche" di Stobl, poi la redazione fu anche ripescata con risultati eccellenti da Pezzin-Cavazzano.

                                                              Uno speciale con tutte le storie del Papersera?
                                                              Lo comprerei al volo!
                                                              Quelle sono le pubblicazioni che mancano.

                                                              Ricordo ancora le risate da bambino per la storia con la cantante lirica...
                                                              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                              *

                                                              Bacci
                                                              Visir di Papatoa
                                                              PolliceSu   (1)

                                                              • *****
                                                              • Post: 2711
                                                              • Sono incazzato come un paperino!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Re: Tony Strobl
                                                                Risposta #30: Martedì 29 Dic 2009, 02:55:04
                                                                Esattamente 18 anni fa moriva Tony Strobl. Lo voglio ricordare qui soprattutto per me stesso, perchè molto spesso non l'ho tenuto in considerazione come magari ho fatto con altri autori, mentre nell'ultimo periodo sto riscoprendo le sue grandi doti di delicato narratore per immagini.
                                                                « Ultima modifica: Martedì 29 Dic 2009, 02:56:40 da bacci88 »

                                                                *

                                                                Doctor Einmug
                                                                Visir di Papatoa
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 2781
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Tony Strobl
                                                                  Risposta #31: Martedì 29 Dic 2009, 11:43:18
                                                                  Esattamente 18 anni fa moriva Tony Strobl. Lo voglio ricordare qui soprattutto per me stesso, perchè molto spesso non l'ho tenuto in considerazione come magari ho fatto con altri autori, mentre nell'ultimo periodo sto riscoprendo le sue grandi doti di delicato narratore per immagini.
                                                                  Fai bene ricordarlo, almeno secondo me. Devo dire che una volta distaccatisi dallo stile italiano, quello di Strobl è molto apprezzabile.
                                                                  W la Disney e Dumas!
                                                                  EFFEGGI

                                                                  *

                                                                  alec
                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 3883
                                                                  • Novellino
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Tony Strobl
                                                                    Risposta #32: Venerdì 1 Gen 2010, 10:27:09
                                                                    Strobl aveva un buon tratto, ma le storie sceneggiate da Barks venivano un po' sconvolte. Pur piacendomi molto, i remakes di Jippes sono migliori.  Ottimo comunque il suo lavoro con Pico e Moby Duck.
                                                                    « Ultima modifica: Venerdì 1 Gen 2010, 10:28:34 da alec »

                                                                    *

                                                                    SgrizzoPingo
                                                                    Giovane Marmotta
                                                                    PolliceSu

                                                                    • **
                                                                    • Post: 170
                                                                    • Chi vuol esser lieto spia...
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Miglior storia di Strobl
                                                                      Risposta #33: Giovedì 1 Apr 2010, 12:21:12
                                                                      Visto che il topic su di lui è stato chiuso, posto qui, se c'è un altro topic su questo argomento, spostate pure il mio messaggio. Vorrei sapere quale, secondo voi, è la migliore storia di Strobl e che quindi vale la pena di recuperare.

                                                                      *

                                                                      Florence
                                                                      Ombronauta
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 941
                                                                      • What a jewel!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Tony Strobl
                                                                        Risposta #34: Giovedì 1 Apr 2010, 13:05:58
                                                                        Strobl aveva un buon tratto, ma le storie sceneggiate da Barks venivano un po' sconvolte. Pur piacendomi molto, i remakes di Jippes sono migliori.  Ottimo comunque il suo lavoro con Pico e Moby Duck.

                                                                        Grazie alla fortuna (ehm...) di avere un nerd per marito, ho potuto leggere sia le versioni di Strobl che quelle di altri come Jippes delle sceneggiature tardive di Barks.
                                                                        Devo dire che non percepisco il miracolo: forse Alec ha ragione, ma a me le storie non paiono comunque un granchè e quindi puoi ridisegnarle quanto vuoi, ma cambia poco, Jippes poi lo trovo troppo... autocompiaciuto e molto estetizzante forse per nascondere la povertà delle trame: io adoro, venero Barks, ma sono abbastanza d'accordo con Don Rosa: dal 62-63, citando a occhio, perde colpi, è come se i personaggi diventassero meno autentici, e le storie dopo la pensione poi... mah

                                                                        Sulla storia migliore di Strobl, è dura, credo ne abbia fatte tantissime, tutte molto lievi e molte si dimenticano subito, temo.
                                                                        Le mie preferite credo siano quelle sceneggiate da Dick Kinney che a me piace molto, anche se lo preferisco con altri disegnatori.
                                                                        Confesso infatti che come tratto non amo molto Strobl, lo trovo come troppo delicato e ha delle proporzioni strane, non so spiegare perchè non l'ho mai analizzato a fondo, mi piace solo come disegna Paperoga, assolutamente non Paperone nè  Paperino.

                                                                        a Pacuvio: dovevo postare da un'altra parte? dove? sono stata ridiretta qui... :-/



                                                                        « Ultima modifica: Giovedì 1 Apr 2010, 13:07:06 da Florence »

                                                                        *

                                                                        EGO
                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 447
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Tony Strobl
                                                                          Risposta #35: Giovedì 1 Apr 2010, 20:25:44
                                                                          ho potuto leggere sia le versioni di Strobl che quelle di altri come Jippes delle sceneggiature tardive di Barks.
                                                                          Devo dire che non percepisco il miracolo: forse Alec ha ragione, ma a me le storie non paiono comunque un granchè e quindi puoi ridisegnarle quanto vuoi, ma cambia poco, Jippes poi lo trovo troppo... autocompiaciuto e molto estetizzante forse per nascondere la povertà delle trame

                                                                          Sulla storia migliore di Strobl, è dura, credo ne abbia fatte tantissime, tutte molto lievi e molte si dimenticano subito, temo.
                                                                          Le mie preferite credo siano quelle sceneggiate da Dick Kinney che a me piace molto, anche se lo preferisco con altri disegnatori.
                                                                          Confesso infatti che come tratto non amo molto Strobl, lo trovo come troppo delicato e ha delle proporzioni strane, non so spiegare perchè non l'ho mai analizzato a fondo, mi piace solo come disegna Paperoga, assolutamente non Paperone nè  Paperino.
                                                                          Sono d'accordo su tutto. In particolare di Strobl non mi ha mai favorevolmente colpito il fatto che i suoi Paperi risultassero parecchio "effeminati". Paradossalmente, io ricordo molte storie che ho sempre trovato più che accettabili come sceneggiatura, ma penalizzate da questa caratteristica dei personaggi di Strobl.

                                                                          *

                                                                          Duck Fener
                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 3571
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                            Re: Miglior storia di Strobl
                                                                            Risposta #36: Sabato 3 Apr 2010, 11:18:58
                                                                            Vorrei sapere quale, secondo voi, è la migliore storia di Strobl e che quindi vale la pena di recuperare.
                                                                            Io tra il meglio di Strobl metto al primo posto le storie disegnate negli anni '50 per "Donald Duck", che sono tra le più lunghe, coinvolgenti e affini a quelle di Barks.
                                                                            Poi altro materiale che apprezzo sono i vari "giant" come "Uncle Scrooge goes to Disneyland" e i "Duck Album".
                                                                            Poi, negli anni dello Studio Disney come diceva Florence di meritevole ci sono le storie scritte da Dick Kinney e altre piccole eccezioni.

                                                                             :)

                                                                            *

                                                                            Doctor Einmug
                                                                            Visir di Papatoa
                                                                            PolliceSu

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 2781
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Tony Strobl
                                                                              Risposta #37: Sabato 3 Apr 2010, 14:54:52
                                                                              Altre storie piacevoli sono quelle ambientate nella fattoria di Nonna Papera :)
                                                                              W la Disney e Dumas!
                                                                              EFFEGGI

                                                                              *

                                                                              Special Mongo
                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 1790
                                                                              • Sapiente Martiniano
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Tony Strobl
                                                                                Risposta #38: Domenica 12 Set 2010, 10:40:42
                                                                                In questa misconosciuta storia (si tratta di albetti in 3D le cui storie all'interno non sono mai state ristampate) sembra apparire Nocciola.
                                                                                Se è così, allora l'adozione italica nell'Aspirapolvere Fatato non costituisce la seconda apparizione della strega in una storia a fumetti.
                                                                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                                                                *

                                                                                Cubo
                                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ***
                                                                                • Post: 290
                                                                                • Dotato di plutocratica sicumera
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Tony Strobl
                                                                                  Risposta #39: Domenica 12 Set 2010, 11:31:11
                                                                                  A me Tony Strobl non ha mai fatto impazzire, tuttavia trovo che sia uno di quegli onesti artigiani (come si suol dire in questi casi :)) che alla lunga fanno affezionare al loro tratto.

                                                                                  Perchè affaticarsi a scrivere il mio parere quando anni fa qualcuno ha già scritto più o meno quel che penso? :)

                                                                                  Aggiungo che pur non toccando vette che ti fanno gridare al miracolo grafico, il suo disegno era comunque godibile. Non cito neanche una storia proprio perchè, come ha già detto Florence, Strobl disegnava su soggetti godibili ma non memorabili.

                                                                                  Quanto alla prolificità, c'è da dire che questa era favorita dal fatto che allo studio disney la produzione era quasi "seriale" (penso ad esempio al ruolo dell'inchiostratore fisso). Oltrettutto, trattandosi quasi solo di storie brevi, credo che se andassimo a contare il numero di tavole disegnatori come Scarpa risulterebbero ancora più prolifici.

                                                                                  *

                                                                                  alec
                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 3883
                                                                                  • Novellino
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Tony Strobl
                                                                                    Risposta #40: Domenica 12 Set 2010, 12:45:23
                                                                                    Strobl era un buon disegnatore (a lui furono affidati i testi di Barks scritti dopo il pensionamento) ma aveva una strana caratteristica: le teste di QQQ, che dovrebbero essere più tonde di quelle dei paperi adulti, risultavano un po'...quadrate!
                                                                                    « Ultima modifica: Domenica 12 Set 2010, 12:47:21 da alec »

                                                                                    • **
                                                                                    • Post: 113
                                                                                    • Viva Paperino!
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Tony Strobl
                                                                                      Risposta #41: Martedì 19 Apr 2011, 18:27:35
                                                                                      mai digerito sinceramente, il suo stile non riesce ad appassionarmi

                                                                                      *

                                                                                      dr zantaf
                                                                                      Brutopiano
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • *
                                                                                      • Post: 52
                                                                                      • Novellino
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Tony Strobl
                                                                                        Risposta #42: Martedì 23 Ago 2011, 12:22:33
                                                                                        Qualcuno potrebbe postare qualche disegno di Tony Strobl? Non so se è quello che ho in mente io.

                                                                                        *

                                                                                        FL0YD
                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 3159
                                                                                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Tony Strobl
                                                                                          Risposta #43: Martedì 23 Ago 2011, 18:05:39
                                                                                          Qualcuno potrebbe postare qualche disegno di Tony Strobl? Non so se è quello che ho in mente io.
                                                                                          Se vai sul suo elenco di storie sull'inducks e clicci su una qualsiasi delle sue storie (quelle con l'icona graifca sulla destra, che significa che sono corredate da immagine) troverai un bel po' di esempi.
                                                                                          Forse fin troppi! In questo caso, in lambiek si trova sempre un ottimo sunto della carriera di un autore.
                                                                                          Infine nel sito di appassionati comic art fans si trovano molto facilmente disegni originali di quasi qualsiasi autore!
                                                                                          « Ultima modifica: Martedì 23 Ago 2011, 18:08:44 da Floyd75 »
                                                                                          --- Andrea

                                                                                           

                                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)