Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tony Strobl

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Tony Strobl
    Lunedì 20 Dic 2004, 18:04:43
    Accidenti!
    Manca anche il topic su Tony Strobl. Ma dove ho la testa per dimenticarmi di questo grande autore ??? ??? ??? ??? ???

    Comunque, ADORO Strobl da tempo... da quando, da bambino, lessi su "Paperino il grande" le due storie educational con il papero piu' famoso del mondo: "Paperino nel mondo della matemagica" e "Paperino e la ruota" entrambe ristampate su Zio Paperone.

    Ma Strobl e' anche l'autore completo di moltissimi albi speciali come i "Daisy Duck Diary", i "Donald duck beach album", quelli dedicati a "Disneyland" che Zio Paperone periodicamente - e bene - ristampa!

    Strobl ha avuto una lunghissima carriera ed e', forse, il disegnatore di storie a fumetti piu' prolifico del mondo, almeno per quanto riguarda la Disney.
    Inizia a collaborare con il Walt Disney comics e Stories nel 1948 (prima uscita nel gennaio 1948 ) alle storie di Buci, ma lentamente si affina e diventa l'uomo per tutte le occasioni. Bravissimo sia con i paperi (forse il miglior disegnatore americano dopo Barks) che con le storielline brevi con i topi, ma anche con gli altri personaggi, Strobl smette di disegnare paperi a fine anni 80. L'ultima avventura pubblicata e' "Bambi e la vacanza movimentata" pubblicata solo in Italia (TL 1883) e disegnata nel 1980, mentre l'ultima sua disegnata  con i paperi si intitola "Paperino e la fortuna a doppio uso" (TL 1758 ). Questa storia del tratto del bel Strobl ha veramente poco ed e' un canto del cigno ben poco lusinghiero.
    Ma a noi piace ricordarlo in storie come "Paperino nel mondo della matemagica", in storie come "Zio Paperone e lo specchio magico" (TL 192, CWD 10 e CWDNS 11 "Superpaperissimo") ambientato a Disneyland, o ancora in storie come "Paperino sportivo a reazione" (TL 197, AR 419, PM 179) in cui con pochi tratti dava alla storia quel disegno pulito che da sempre lo caratterizza e ce lo fa amare.
    Nasce a Cleveland, nell'Ohio il 12 maggio 1915 e muore il 29 dicembre 1991
    « Ultima modifica: Lunedì 20 Dic 2004, 18:07:08 da New_AMZ »
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Quackmore
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1225
    • aka Michele
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tony Strobl
      Risposta #1: Lunedì 20 Dic 2004, 18:40:26
      Accidenti che dimenticanza! Complimenti per aver rimediato e per l'excursus!
      Io adoro "Questa è la tua vita, Paperino!", ma in effetti più per la storia in generale che per i suoi disegni  ;D Non ci avevo mai pensato, ma penso sia effettivamente il migliore disegnatore Disney *con* Barks, anche se ha i suoi alti e bassi.
      Michele

      *

      donocchio
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Tony Strobl
        Risposta #2: Lunedì 20 Dic 2004, 19:08:45
        quoto in toto quackmore...
        Strobl è forse (forse) il mio autore preferito dopo barks e Scarpa, da inserire ASSOLUTAMENTE fra gli DEI del fumetto disney ,insieme ai Barks, Gottfredson E il buon vecchio Romano Scarpa...la mia storia strobliana preferita è senz' ombra di dubbio "paperino nel mondod ella matemagica" ma si spazia fra le superbe "Questa è la tua vita, Paperino", "la ruota" e molte altre che io adoro ...davvero un ottimo autore... ;)
        ciao.
        em@

        *

        Mightypirate
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 793
        • Arrr!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tony Strobl
          Risposta #3: Lunedì 20 Dic 2004, 21:37:23
          Grandissimo autore: stile semplice, rapidità di esecuzione e un sacco di storie memorabili.
          Sono felice che una testata come zio Paperone lo sta risollevando da un oblio che ha avuto per lungo tempo ma che assolutamente non meritava.

          *

          Taxidriver
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 320
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tony Strobl
            Risposta #4: Lunedì 20 Dic 2004, 21:46:32
            Anche a me piace molto il tratto di Strobl, e' 'semplice' come piace a me.
            - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
            - "Bello! Musica divina!"

            *

            docpaperus
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 260
            • Yuk!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tony Strobl
              Risposta #5: Martedì 21 Dic 2004, 09:44:50
              Quando ancora non c'erano i credits in fondo agli albi e non avevo molte possibilita' di leggere storie di Barks, Strobl fu uno di quelli che riconoscevo prima, pensando che fosse un vero peccato non saperne il nome.
              Mi piace moltissimo (forse per gli studi che ho fatto) Paperino nel mondo della matemagica e in generale non ne disprezzo il tratto (soprattutto quello di inizio carriera). Da questo punto di vista ha fatto un percorso molto simile a quello di Scarpa: dai paperi rotondi e' passato a disegnarli piu' asciutti, anche se non riesce ad essere al livello di Scarpa. Tra i non-barksiani che hanno disegnato sceneggiature del Maestro dell'Oregon e' quello che piu' di tutti ne ha catturato l'atmosfera, anche se poi, nel confronto con le riproposizioni di Jippes perde parecchio.
              Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

              *

              effezeta1978
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 434
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tony Strobl
                Risposta #6: Martedì 21 Dic 2004, 13:53:59
                Mi piace moltissimo (forse per gli studi che ho fatto) Paperino nel mondo della matemagica

                Sei matematico anche tu?
                Io avevo proposto tempo fa un thread su questa storia, ignorando, allora, chi ne fosse l'autore, che ho amato proprio per "affinita' elettiva" (se cosi' si puo' dire)
                Ciao

                *

                Paperetta
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 497
                • arriva lo yé-yé!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tony Strobl
                  Risposta #7: Martedì 21 Dic 2004, 14:38:39
                  A me è piaciuta molto "Paperino eroe nazionale", quella in cui Paperino cerca un Ufo per diventare una celebrità e quando lo trova viene replicato 20 volte... e realizza il suo obiettivo perchè salva Paperopoli dall'invasione aliena e i replicanti diventano monumenti  :D
                  Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                  *

                  docpaperus
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 260
                  • Yuk!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tony Strobl
                    Risposta #8: Martedì 21 Dic 2004, 16:36:43
                    Sei matematico anche tu?
                    Io avevo proposto tempo fa un thread su questa storia, ignorando, allora, chi ne fosse l'autore, che ho amato proprio per "affinita' elettiva" (se cosi' si puo' dire)
                    Ciao

                    Fisico teorico.
                    Stessa cosa per me con quella che ben definisci come affinita' elettiva.
                    Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                    *

                    Carioca
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 303
                    • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tony Strobl
                      Risposta #9: Giovedì 16 Nov 2006, 17:13:28
                      Non mi piace molto questo autore......l'unica storia che mi piace è Questa è la tua vita Paperino! Un vero capolavoro!.....comunque mi piacerebbe leggere Paperino e nel mondo della matemagica ;)
                      « Ultima modifica: Venerdì 17 Nov 2006, 15:27:18 da Carioca »
                      Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                      http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                        Re: Tony Strobl
                        Risposta #10: Giovedì 16 Nov 2006, 18:06:51
                        Sono felice di constatare che ci sono tanti ammiratori di Strobl, pensavo da vari commenti in vari topic, che non fosse molto amato.  Personalmente penso che dopo i grandi maestri, Barks, Gottfredson e Taliaferro, Strobl sia tra i piu' bravi, insieme a Murry e Gonzales.  Naturalmente mi sto riferendo alla scuola americana.

                        *

                        gasgas
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 78
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tony Strobl
                          Risposta #11: Domenica 26 Nov 2006, 10:27:31
                          Sarebbe ora di dedicargli almeno un numero dei Maestri Disney

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3159
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tony Strobl
                            Risposta #12: Martedì 28 Nov 2006, 15:18:13
                            A me Tony Strobl non ha mai fatto impazzire, tuttavia trovo che sia uno di quegli onesti artigiani (come si suol dire in questi casi :)) che alla lunga fanno affezionare al loro tratto. Per cui ben venga, anche da parte mia, ad un eventuale "I Maestri Disney" a lui dedicato... speriamo!

                            Per quanto riguarda "Paperino nel mondo della matemagica" e "Paperino e la ruota", invece, sono troppo didascaliche per i miei gusti: anche da piccolo, il fumetto l'ho sempre preferito come semplice mezzo di evasione e intrattenimento! ;)
                            --- Andrea

                            *

                            Signor Duck
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 30
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tony Strobl
                              Risposta #13: Martedì 19 Dic 2006, 20:41:33
                              Grande autore, troppo poco valutato

                              *

                              Doctor Einmug
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2781
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tony Strobl
                                Risposta #14: Venerdì 11 Lug 2008, 20:27:28
                                Il tratto di Strobl mi piace, ma risente molto delle sceneggiature, carine si (a volte anche belle) ma molto distanti dallo stile italiano, che apprezzo di più per imprinting. Secondo me Strobl sarebbe stato bene in storie più lunghe. Non ricordo storie in particolarel degne di nota. Secondo me Strobl disegna bene e basta, non ci sono altre considerazioni da fare Comunque gli stanno lo stesso sopra imho molti autori.
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)