Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tony Strobl

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Tony Strobl
    Risposta #30: Martedì 29 Dic 2009, 02:55:04
    Esattamente 18 anni fa moriva Tony Strobl. Lo voglio ricordare qui soprattutto per me stesso, perchè molto spesso non l'ho tenuto in considerazione come magari ho fatto con altri autori, mentre nell'ultimo periodo sto riscoprendo le sue grandi doti di delicato narratore per immagini.
    « Ultima modifica: Martedì 29 Dic 2009, 02:56:40 da bacci88 »

    *

    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2781
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tony Strobl
      Risposta #31: Martedì 29 Dic 2009, 11:43:18
      Esattamente 18 anni fa moriva Tony Strobl. Lo voglio ricordare qui soprattutto per me stesso, perchè molto spesso non l'ho tenuto in considerazione come magari ho fatto con altri autori, mentre nell'ultimo periodo sto riscoprendo le sue grandi doti di delicato narratore per immagini.
      Fai bene ricordarlo, almeno secondo me. Devo dire che una volta distaccatisi dallo stile italiano, quello di Strobl è molto apprezzabile.
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tony Strobl
        Risposta #32: Venerdì 1 Gen 2010, 10:27:09
        Strobl aveva un buon tratto, ma le storie sceneggiate da Barks venivano un po' sconvolte. Pur piacendomi molto, i remakes di Jippes sono migliori.  Ottimo comunque il suo lavoro con Pico e Moby Duck.
        « Ultima modifica: Venerdì 1 Gen 2010, 10:28:34 da alec »

        *

        SgrizzoPingo
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 170
        • Chi vuol esser lieto spia...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Miglior storia di Strobl
          Risposta #33: Giovedì 1 Apr 2010, 12:21:12
          Visto che il topic su di lui è stato chiuso, posto qui, se c'è un altro topic su questo argomento, spostate pure il mio messaggio. Vorrei sapere quale, secondo voi, è la migliore storia di Strobl e che quindi vale la pena di recuperare.

          *

          Florence
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 941
          • What a jewel!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tony Strobl
            Risposta #34: Giovedì 1 Apr 2010, 13:05:58
            Strobl aveva un buon tratto, ma le storie sceneggiate da Barks venivano un po' sconvolte. Pur piacendomi molto, i remakes di Jippes sono migliori.  Ottimo comunque il suo lavoro con Pico e Moby Duck.

            Grazie alla fortuna (ehm...) di avere un nerd per marito, ho potuto leggere sia le versioni di Strobl che quelle di altri come Jippes delle sceneggiature tardive di Barks.
            Devo dire che non percepisco il miracolo: forse Alec ha ragione, ma a me le storie non paiono comunque un granchè e quindi puoi ridisegnarle quanto vuoi, ma cambia poco, Jippes poi lo trovo troppo... autocompiaciuto e molto estetizzante forse per nascondere la povertà delle trame: io adoro, venero Barks, ma sono abbastanza d'accordo con Don Rosa: dal 62-63, citando a occhio, perde colpi, è come se i personaggi diventassero meno autentici, e le storie dopo la pensione poi... mah

            Sulla storia migliore di Strobl, è dura, credo ne abbia fatte tantissime, tutte molto lievi e molte si dimenticano subito, temo.
            Le mie preferite credo siano quelle sceneggiate da Dick Kinney che a me piace molto, anche se lo preferisco con altri disegnatori.
            Confesso infatti che come tratto non amo molto Strobl, lo trovo come troppo delicato e ha delle proporzioni strane, non so spiegare perchè non l'ho mai analizzato a fondo, mi piace solo come disegna Paperoga, assolutamente non Paperone nè  Paperino.

            a Pacuvio: dovevo postare da un'altra parte? dove? sono stata ridiretta qui... :-/



            « Ultima modifica: Giovedì 1 Apr 2010, 13:07:06 da Florence »

            *

            EGO
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 447
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tony Strobl
              Risposta #35: Giovedì 1 Apr 2010, 20:25:44
              ho potuto leggere sia le versioni di Strobl che quelle di altri come Jippes delle sceneggiature tardive di Barks.
              Devo dire che non percepisco il miracolo: forse Alec ha ragione, ma a me le storie non paiono comunque un granchè e quindi puoi ridisegnarle quanto vuoi, ma cambia poco, Jippes poi lo trovo troppo... autocompiaciuto e molto estetizzante forse per nascondere la povertà delle trame

              Sulla storia migliore di Strobl, è dura, credo ne abbia fatte tantissime, tutte molto lievi e molte si dimenticano subito, temo.
              Le mie preferite credo siano quelle sceneggiate da Dick Kinney che a me piace molto, anche se lo preferisco con altri disegnatori.
              Confesso infatti che come tratto non amo molto Strobl, lo trovo come troppo delicato e ha delle proporzioni strane, non so spiegare perchè non l'ho mai analizzato a fondo, mi piace solo come disegna Paperoga, assolutamente non Paperone nè  Paperino.
              Sono d'accordo su tutto. In particolare di Strobl non mi ha mai favorevolmente colpito il fatto che i suoi Paperi risultassero parecchio "effeminati". Paradossalmente, io ricordo molte storie che ho sempre trovato più che accettabili come sceneggiatura, ma penalizzate da questa caratteristica dei personaggi di Strobl.

              *

              Duck Fener
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3571
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Miglior storia di Strobl
                Risposta #36: Sabato 3 Apr 2010, 11:18:58
                Vorrei sapere quale, secondo voi, è la migliore storia di Strobl e che quindi vale la pena di recuperare.
                Io tra il meglio di Strobl metto al primo posto le storie disegnate negli anni '50 per "Donald Duck", che sono tra le più lunghe, coinvolgenti e affini a quelle di Barks.
                Poi altro materiale che apprezzo sono i vari "giant" come "Uncle Scrooge goes to Disneyland" e i "Duck Album".
                Poi, negli anni dello Studio Disney come diceva Florence di meritevole ci sono le storie scritte da Dick Kinney e altre piccole eccezioni.

                 :)

                *

                Doctor Einmug
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2781
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tony Strobl
                  Risposta #37: Sabato 3 Apr 2010, 14:54:52
                  Altre storie piacevoli sono quelle ambientate nella fattoria di Nonna Papera :)
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  Special Mongo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1790
                  • Sapiente Martiniano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                  PolliceSu
                    Re: Tony Strobl
                    Risposta #38: Domenica 12 Set 2010, 10:40:42
                    In questa misconosciuta storia (si tratta di albetti in 3D le cui storie all'interno non sono mai state ristampate) sembra apparire Nocciola.
                    Se è così, allora l'adozione italica nell'Aspirapolvere Fatato non costituisce la seconda apparizione della strega in una storia a fumetti.
                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                    *

                    Cubo
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 290
                    • Dotato di plutocratica sicumera
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tony Strobl
                      Risposta #39: Domenica 12 Set 2010, 11:31:11
                      A me Tony Strobl non ha mai fatto impazzire, tuttavia trovo che sia uno di quegli onesti artigiani (come si suol dire in questi casi :)) che alla lunga fanno affezionare al loro tratto.

                      Perchè affaticarsi a scrivere il mio parere quando anni fa qualcuno ha già scritto più o meno quel che penso? :)

                      Aggiungo che pur non toccando vette che ti fanno gridare al miracolo grafico, il suo disegno era comunque godibile. Non cito neanche una storia proprio perchè, come ha già detto Florence, Strobl disegnava su soggetti godibili ma non memorabili.

                      Quanto alla prolificità, c'è da dire che questa era favorita dal fatto che allo studio disney la produzione era quasi "seriale" (penso ad esempio al ruolo dell'inchiostratore fisso). Oltrettutto, trattandosi quasi solo di storie brevi, credo che se andassimo a contare il numero di tavole disegnatori come Scarpa risulterebbero ancora più prolifici.

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tony Strobl
                        Risposta #40: Domenica 12 Set 2010, 12:45:23
                        Strobl era un buon disegnatore (a lui furono affidati i testi di Barks scritti dopo il pensionamento) ma aveva una strana caratteristica: le teste di QQQ, che dovrebbero essere più tonde di quelle dei paperi adulti, risultavano un po'...quadrate!
                        « Ultima modifica: Domenica 12 Set 2010, 12:47:21 da alec »

                        • **
                        • Post: 113
                        • Viva Paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tony Strobl
                          Risposta #41: Martedì 19 Apr 2011, 18:27:35
                          mai digerito sinceramente, il suo stile non riesce ad appassionarmi

                          *

                          dr zantaf
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 52
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tony Strobl
                            Risposta #42: Martedì 23 Ago 2011, 12:22:33
                            Qualcuno potrebbe postare qualche disegno di Tony Strobl? Non so se è quello che ho in mente io.

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3159
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tony Strobl
                              Risposta #43: Martedì 23 Ago 2011, 18:05:39
                              Qualcuno potrebbe postare qualche disegno di Tony Strobl? Non so se è quello che ho in mente io.
                              Se vai sul suo elenco di storie sull'inducks e clicci su una qualsiasi delle sue storie (quelle con l'icona graifca sulla destra, che significa che sono corredate da immagine) troverai un bel po' di esempi.
                              Forse fin troppi! In questo caso, in lambiek si trova sempre un ottimo sunto della carriera di un autore.
                              Infine nel sito di appassionati comic art fans si trovano molto facilmente disegni originali di quasi qualsiasi autore!
                              « Ultima modifica: Martedì 23 Ago 2011, 18:08:44 da Floyd75 »
                              --- Andrea

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)