Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cornelio - Delitti d'Autore

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3215
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (1)
    Cornelio - Delitti d'Autore
    Mercoledì 11 Ago 2010, 20:16:56


    E' uscito un paio di settimane fa il primo numero della Maxi Ristampa "Cornelio - Delitti d'Autore", la miniserie bimestrale in 12 numeri (due stagioni da 6 numeri ciascuna) uscita tra il maggio 2008 e il marzo di quest'anno 2010, edita da Star Comics. Lo strillo in copertina recita "Il fumetto di Carlo Lucarelli", e in effetti tra gli ideatori e soggettisti delle storie della serie figura proprio il celbre scrittore e conduttore televisivo, autore di romanzi come Almost Blue e quelli in cui figura l'ispettore Coliandro, ormai famoso per la fiction su Rai Due. Il protagonista della serie a fumetti, chiamato Cornelio Bizzarro, tra l'altro riprende fedelmente proprio le fattezze di Lucarelli, anche Cornelio abita e agisce a Bologna ed è uno scrittore di gialli/thriller e conduttore di una trasmissione televisiva, di romanzi polizieschi/horror più che di cronaca nera però: un alter ego del vero Lucarelli insomma, però in versione alternativa, nella realtà del fumetto.
    Questo grosso volumetto di 288 pagine in formato bonellide ristampa (non è una riproposizione delle rese da edicola come Volto Nascosto, ma proprio una ristampa alla TuttoRat-Man) raccoglie i primi tre numeri della miniserie, questo vuol dire che in quattro numeri totali (incluso questo n. 1, ne mancano tre) si entrerà in possesso di tutta la serie. Trimestrale, il prezzo è di euro 5.40, al costo di due albi di Cornelio te ne porti a casa tre. Molto buono, quindi, conveniente e prodotto di ottima fattura editoriale. Non l'ho comprato io personalmente, dato il mio odio per la Star Comics dopo l'affare Trigger, ma un mio amico appassionato, come e più di me, di Lucarelli e di Coliandro, che me l'ha prestato.
    Gli ideatori della mini e dei soggetti sono Carlo Lucarelli, Mauro Smocovich e Giuseppe Di Bernardo.

    Cornelio # 1 - Il Club della Paura (Di Bernardo/Fara-Statella)



    Leggendo in giro il primo numero non convinse molti lettori, al suo esordio due anni fa. Io mi sono invece trovato ad apprezzarlo, e molto. Un'ottima introduzione, direi: scopriamo il leit-motiv della serie, cioè che Cornelio è uno scrittore preda della sindrome della pagina bianca, in perenne ricerca di ispirazione, e una sua affezionata (e decisamente fig...ehm, attraente) giovane lettrice, Venssa, cerca di essere la sua musa, standogli accanto e cercando di trovargli spunti della vita vera e da fatti di cronaca.
    Altra particolarità sono gli spiriti della letteratura, proiezioni mentali di Cornelio con cui egli dialoga, e che altri non sono che gli eroi dei romanzi che il personaggio leggeva da ragazzo (i più presenti sono Philip Marlowe, Sherlock Holmes e Sandokan, ma non mancano altri come la Signora Fletcher/Signora in Giallo!) e che sottolineano con consigli o commenti sarcastici quello che succede a Cornelio.
    La trama di questo primo numero, comunque, oltre a introdurre alla serie parte subito forte nell'andare alle origini del successo letterario di Cornelio, dato che i suoi amici di quei tempi andati vengono uccisi seguendo il modus operandi descritto nel primo romanzo di Cornelio. Che sta succedendo?
    Storia gestita molto bene, e supportata da ottimi disegni del duo che si è occupato della parte grafica, con ottime intuzioni (una "S" di Superman, e tutti i riferimenti a Nightmare Before Christmas nella camera di Vanessa, che ha la faccia di Jack Skeletron sulla maglietta.

    Cornelio # 2 - La Reliquia del Vampiro (Di Bernardo/Bonanno)



    Se ci si chiedesse qual è il genere di questa miniserie, si potrebbero indicare i primi due numeri: il primo prettamente giallo, questo secondo con venature già più horror. Ma al di là della tematica orrorifica che si può già intuire dal titolo, l'indagine che Cornelio svolge interessandosi di un caso che può essere un buon spunto per un nuovo libro è sempre presente ad assicura il lato mistery, e il buon Marlowe ce lo conferma ;)
    Stavolta l'allegra scia su cui si collocano Cornelio e Vanessa sembra affondare le radici nella mitologia dei vampiri, in una storia ricca di paletti nel cuore, elementi sessuali a base di sangue da succhiare al partner e ragazzi vestiti di nero. Niente Twilight, quindi, ma un "mistero misterioso" al quale Cornelio vuol dare una spiegazione. Per poi scoprire che la spiegazione è molto più terra-terra . Gli autori sono bravi a inserire poi una sottile e velata allusione a un abuso su minori e all'ignoranza della vita contadina degli anni addietro.
    Fa qui il suo esordio la scrittrice-rivale Ofelia De la Cruz, personaggio che non m'ha detto molto.
    I disegni, pur buoni e accettabili, li ho trovati meno piacevoli del primo numero.

    Cornelio # 3 - TechnoZombie (Di Bernardo/Gerasi)



    Dal titolo la componente horror sembra ancora prevalere, ma in realtà è molto più soffusa che nel #2. Il titolo fa riferimento al nome di una discoteca particolare a Bologna, cuore di una nuova indagine in cui Vanessa trascina Cornelio per aiutarlo a ritrovare la vena narrativa. Da uno strano incidente in diretta radio e da un assassinio particolare il nostro scrittore si ritrova a investigare su qualcosa di molto più grosso del previsto, un intrigo in cui muovono i fili alcuni pezzi grossi e a base di esperimenti non proprio nel limite del consentito. Temi come il controllo delle persone e la libertà degli individui sono quelli che la morale finale vorrebbe trasmettere.
    Storia abbastanza buona, nel complesso forse migliore del secondo numero, pur continuando a considerare il primo come migliore delle 3 storie. La trama è interessante, urbana quanto basta, e con il complottone misterioso e "apocalittico" da sventare, e la componente soprannaturale come dicevo prima è smorzata, il che mi sta bene. A impreziosire questo terzo numero abbiamo i disegni migliori del volumetto, ad opera di quel Sergio Gerasi che ho avuto modo di ammirare nella sua estrema bravura in alcune alte storie della Star Comics (sicuramente Rourke e forse Trigger), e che qui fa un lavoro splendido tanto con i personaggi quanto con gli ambienti e le scene d'azione. Un tratto splendido, che ci regala una Vanessa molto sensuale.

    Alcune particolarità che si ripetono nelle storie sono la tavola d'apertura, che è sempre uno splash panel a tutta tavola in cui vediamo una scena d'effetto, d'impatto, quasi inquietante che si riferisce a un momento della storia che reincontreremo leggendo la storia. Poi le didascalie d'apertura, in cui leggiamo il classico monologo che Lucarelli fa spesso nella sua trasmissione Blu Notte e che era magnificamente parodiato da Fabio De Luigi. Quella del primo numero recita:
    Citazione
    Quella che stiamo per raccontare è una storia di puro e semplice orrore, un mistero naturalmente. Un mistero misterioso. Un giallo. Sì, anche. Ma tremendo e spaventoso, con tanto, tanto sangue e una violenza cieca che non sembra avere nulla di umano. Se questo fosse un libro potrebbe essere “La metà oscura” di Stephen King e se fosse un film sarebbe un thriller claustrofobico degli Anni Settanta, come quelli di Lucio Fulci. Ma questa è la storia di Cornelio Bizzarro, uno scrittore di successo senza più idee.
    Altra caratteristica è data dalla presenza di vignette dai contorni instabili, e dal bianco e nero diverso, che indicano le fantasie che ha Cornelio (l'invasione de puffi e schicciare il cane della scrittrice rivale, per esempio, ma ce ne sono moltissime lollose).

    Non è un capolavoro, chiariamolo subito. Non è neanche il massimo dell'originalità, e ben vedere, nè nella narrazione di genere nè nella scrittura di Lucarelli, i cui fan troveranno gli stilemi del suo narrare. Ma è comunque un buon fumetto, realizzato bene, con un nome d'eccezione direttamente coinvolto nel progetto, con alcune idee ben sviluppate e divertenti, l'idea degli spiriti della letteratura (anch'essa non nuovissima) è ben gestita e le interazioni tra il protagonista e Marlowe (per nominare giusto lui) sono godibilissime. Il giallo, l'inquietudine e lo splatter, elementi tipici dei prodotti di Lucarelli, sono qui presenti nella giusta dose e creano storie che sanno intrattenere e divertire.
    Lo definirei un fumetto onesto, un'ottima lettura estiva sia da casa che da sotto l'ombrellone, e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Consigliato, insomma, da provare almeno questo primo numero se si è amanti del genere. Io penso che lo seguirò, spero a scrocco ::)

    PS: a ottobre dovrebbe uscire uno speciale dedicato a Cornelio, e addirittura si parla di un cross-over nell'attuale miniserie Star Comics Valter Buio.


    « Ultima modifica: Mercoledì 11 Ago 2010, 20:17:33 da Everett_Ducklair »

    *

    PK_ever
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 121
    • Paperinik ultras
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Cornelio - Delitti d'Autore
      Risposta #1: Giovedì 12 Ago 2010, 10:27:43
      Essendo un lettore di bonellidi quasi solo in formato raccolta, ho ovviamente apprezzato moltissimo questa pubblicazione e manderò una mail di apprezzamento alla casa editrice. L'unico numero di Cornelio, guarda caso, lo avevo preso proprio perchè venduto insieme ad uno di Nemrod a prezzo ridotto. L'argomento del fumetto mi intriga parecchio, l'unico neo è che mi sembra manchino le riproduzioni delle copertine all'interno, come per le raccolte bonelli. Spero che anche altri fumetti dela Star vengano ristampati con questo criterio.
      W i Supereroi Disney!

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3215
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: Cornelio - Delitti d'Autore
        Risposta #2: Giovedì 12 Ago 2010, 11:57:11
        Essendo un lettore di bonellidi quasi solo in formato raccolta, ho ovviamente apprezzato moltissimo questa pubblicazione e manderò una mail di apprezzamento alla casa editrice. L'unico numero di Cornelio, guarda caso, lo avevo preso proprio perchè venduto insieme ad uno di Nemrod a prezzo ridotto. L'argomento del fumetto mi intriga parecchio, l'unico neo è che mi sembra manchino le riproduzioni delle copertine all'interno, come per le raccolte bonelli. Spero che anche altri fumetti dela Star vengano ristampati con questo criterio.
        E' vero, il prodotto è di ottima fattura editoriale, ma non basta questo per me a riscattare la casa editrice dai suoi peccati passati :-/
        Mi ero dimenticato di dire che purtroppo mancano le copertine all'interno, che avrebbero anche aiutato a capire a colpo d'occhio la divisione tra una storia e l'altra. Questo è forse l'unico neo della raccolta, che per il resto è lodevole.
        Comunque penso che se una serie ha avuto un po' successo le ristampe la Star le farà... perchè, Cornelio per ora è la prima raccolta di questop genere per una serie italiana della casa editrice? :-?

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Cornelio - Delitti d'Autore
          Risposta #3: Giovedì 12 Ago 2010, 13:32:38
          Boh, a quanto sapevo io, le vendite sono state buone e hanno incoraggiato gli autori ad allungare la miniserie da 6 a 12 numeri.
          Può darsi che questi volumetti siano una prova per farli con altre serie, o comunque tenendo anche conto dello speciale con il crossover con walter buio, potrebbero imitare gli "speciali" che da tempo si fanno in bonelli. Esperimenti, insomma.

          Io ho seguito tutta la serie di Cornelio, e devo dire che i primi sei numeri sono stati senz'altro buoni, poi dai successivi purtroppo con la scelta di parodiare le fiabe famose, e il fatto di ambientare tutti gli episodi nella clinica Villa Fiaba, ha perso un po'di interesse e almeno per me è diventata un po'ripetitiva e con trame a volte un po' confuse.

          Ciò non toglie che sia stata una serie gradevole ;)

          *

          PK_ever
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 121
          • Paperinik ultras
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Cornelio - Delitti d'Autore
            Risposta #4: Mercoledì 25 Ago 2010, 01:33:17

            Comunque penso che se una serie ha avuto un po' successo le ristampe la Star le farà... perchè, Cornelio per ora è la prima raccolta di questop genere per una serie italiana della casa editrice? :-?

            Non sono sicuro riguardo a fumetti degli ultimi anni, ma della Star ho alcune raccolte del Punitore, e alcuni albi comprati in confezioni da due.
            W i Supereroi Disney!

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3215
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re: Cornelio - Delitti d'Autore
              Risposta #5: Giovedì 6 Gen 2011, 00:08:06


              Qualche mese fa, a fine ottobre precisamente, è uscito il secondo numero della Maxi Ristampa "Cornelio - Delitti d'Autore", ma il mio amico che aveva preso la prima uscita ha aspettato fino a che non l'ha più trovato in edicola. Per lui l'ho preso io, e in premio ho potuto leggere altri tre numeri di Cornelio, godendomi la fine del primo arco narrativo di cui è formata la serie.
              Per quanto riguarda l'edizione Star Comics, anche se mi rode dirlo, ribadisco i complimenti che feci l'estate scorsa: il balenottero è bello a vedersi, il prezzo rimane convenientissimo, la carta mi pare buona e l'unico difetto a esser pignoli è l'assenza delle copertine originali, che avrebbero anche aiutato un po' di più a delimitare a colpo d'occhio la fine di una storia e l'inizio dell'altra. Ma sono proprio pignolerie, per il resto è una buonissima riedizione.
              E devo dire che anche la qualità delle storie mi ha convinto molto :)

              Cornelio - Delitti d'Autore # 4 - La Maschera del Male (Smocovich/Fara-Statella)



              Il numero 4 segue il trend dei precedenti: Cornelio e la sua socia/amica Vanessa si trovano invischiati in una storia misteriosa più grande di loro. Nella fattispecie stavolta l'indagine che i due compiono (Cornelio perchè stimolato dal mistero, Vanessa perchè vede la vicenda come una potenziale ispirazione per il nuovo romanzo di Cornelio) verte su un gruppo heavy metal/satanista composto da giovani ragazze con in comune una triste storia alle spalle di suicidi falliti. La storia in sè non è niente di particolare, il classico thriller con venature forti e semi-horror tipico della scrittura di Lucarelli con una venatura di giallo che esplode in modo abbastanza interessante nella soluzione finale.
              Le cose interessanti sono le didascalie con i testi di alcune canzoni di Marilyn Manson (che oltre a creare l'atmosfera adeguata per lo stile della storia... diciamo insomma che il commento musicale è azzeccato!) spesso erano frasi che in qualche modo c'entravano con quello che succedeva nelle vignette.
              Altro particolare degno di nota sono gli accenni di continuity: viene citata Carmilla, la sorella di Cornelio rapita quando i due erano ragazzini, e viene inserito in modo innocuo un particolare che verrà spiegato fra un paio di numeri.
              I disegni decisamente ottimi di Daniele Statella in coppia con Marco Fara rimangono ad ora i migliori della serie, si conferma il trend positivo della coppia dopo l'ottima prova del # 1, i due sono bravissimi nel dipingere i palchi da concerti e le atmosfere che si respirano nell'ambiente descritto, e i volti sono sempre un piacere da guardare.
              Insomma, storia nella media, forse un po' migliore del # 2 come qualità.

              Cornelio - Delitti d'Autore # 5 - Fantasmi all'Opera (Smocovich/Bonanno)



              Se mai ci fossimo dimenticati che Cornelio oltre che scrittore senza più idee è anche conduttore di un programma televisivo (esattamente come il suo alter-ego nella vita reale), ci pensa questo quinto numero della mini a ricordarcelo. Infatti proprio per rilanciare il suo programma "Il club della paura", oltre che la sua vena creativa, gli viene proposto dall'autore e da Vanessa di realizzare una puntata speciale in un teatro che ha fama di essere maledetto.
              La cosa bellissima e lollosa è che l'idea di base della puntata consiste in Cornelio che intervista tre attori vestiti da suoi idoli letterari, cioè Sherlock Holmes, Marlowe e Sandokan! Il buffo sta nel fatto che questo scatenerà una serie di gag tra gli spiriti degli autentici personaggi e gli attori che li interpretano per la recita, creando ancora più ironia del solito il rapporto di Cornelio con i parti della sua immaginazione.
              Ovviamente nel corso dell'albo salta fuori la spiegazione della maledizione, il punto è che il tutto è decisamente inverosimile. Ok, non che le trame precedenti a base di simil-zombie e sottospecie di vampiri fossero più credibili, ma stavolta forse perchè non si tirano propriamente in ballo entità soprannaturali la conclusione del mistero mi è parsa un po' troppo assurda. Anche se ammetto che emotivamente funziona.
              Oltre alla spiegazione assurda per eccellenza, inoltre, la storia prende anche una piega inaspettata sotto un altro aspetto, che sfocia nel grottesco e che mi ha esaltato, lo ammetto. Così come sono stato deliziato dal vero cambio di status quo della miniserie, con Vanessa in prigione accusata di omicidio.
              I disegni di Francesco Bonanno sono buoni, anche se rispetto a quelli di Statella si nota che sono meno curati nedi dettagli e nei volti. Un buon lavoro, comunque.

              Cornelio - Delitti d'Autore # 6 - Un Mistero Misterioso (Smocovich/Statella-Fara-Del Vecchio)



              Da quel che ho intuito girando per la rete, all'inizio il titolo era "La metà oscura", che effettivamente era adatto a questo numero, oltre a citare Stephen King.
              Ma devo ammettere che quello definitivo è perfetto, riportando infatti quello che era il tormentone di ogni tavola di apertura della serie fa sì che si dia un senso di chiusra del cerchio, quale in effetti è: il primo ciclo della miniserie finisce qui, ed è stato il successo che sembra aver avuto a farla proseguire per altri sei numeri che però avranno un'ambientazione leggermente diversa.
              E, ragazzi, che numero questo! Altro che chiusura del cerchio, qui è tutta una girandola di avvenimenti! Cornelio è totalmente solo, abbandonato, preda di fobie sue personali, schiavo di un libro della rivale Ofelia di cui addirittura mangia le pagine ossessivamente e inoltre... sembrano esserci fin troppi misteri attorno a lui e al suo passato.
              Perchè Cornelio ha pesanti buchi nella sua memoria? Cosa ha dimenticato? Cosa è successo nel suo passato? Chi è realmente Vanessa? Che rapporto ha avuto Cornelio con Ofelia? Chi trama nell'ombra alle sue spalle, e con quale misterioso piano ha manovrato la vita di Cornelio in modo talmente pesante?
              A queste domande troveremo risposta nelle 96 pagine di queto strabiliante numero, in cui la disperazione senza via di scampo in cui il protagonista è finito viene resa decisamente palpabile dallo sceneggiatore e la confusione mentale di Cornelio viene resa anche al lettore grazie ai disegni ancora una volta eccellenti di Statella.
              Insomma, molti dubbi sul personaggio verrano svelati, e anche se a un certo punto mi sembrava tutto troppo da soap-opera lo svolgimento finale definitivo, il cerchio "diabolico" costruito attorno a Cornelio, l'autoironia nella vignetta che sfotte Beautiful e che cita Star Wars fanno perdonare tutto, insieme alla costruzione decisamente intelligente della storia.
              Una degnissima conclusione di ciclo, nella cui ultima tavola si nasconde un accenno al tema portante dei prossimi 6 episodi, le fiabe.

              I tre numeri raccolti, insomma, sono andati in crescendo fino all'ultimo episodio, che col suo crescendo di suspence mi ha proprio preso.
              La serie resta comunque nella media, non è niente più di una buonissima lettura d'intrattenimo, e la qualità non manca nè nell'apparato grafico nè nei testi. Cornelio è un personaggio interessante, e viene gestito bene dagli sceneggiatori che lo rendono un uomo onesto ma vulnerabile e autoironico: i suoi dialoghi con gli spiriti sono uno dei piatti forti della serie, soprattutto Marlowe che è forse il più presente di tutti, e che commentano sempre con argume e senza andare fuor di personaggio quello che accade. Connesso a questo, le citazioni colte ai romanzi e alla cultura non mancano (oltre che riferimenti anche più pop) e questo è un punto a favore.

              A fine mese dovrebbe uscire la terza Maxi Ristampa... spero di ottenerla presto :)

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Cornelio - Delitti d'Autore
                Risposta #6: Venerdì 7 Gen 2011, 14:23:52
                Connesso a questo, le citazioni colte ai romanzi e alla cultura non mancano (oltre che riferimenti anche più pop) e questo è un punto a favore.

                A fine mese dovrebbe uscire la terza Maxi Ristampa... spero di ottenerla presto

                Sono contento che tu abbia apprezzato la conclusione del primo ciclo, ed effettivamente il sesto numero è piaciuto molto anche a me.
                Le citazioni visive o verbali sono davvero molte, anche solo quando si tratta di dare un volto immediatamente riconoscibile a un personaggio (tanto per citarne un paio, bellissimo ( ;D) il Dario Argento di pag 24 e 25 di questo ultimo numero, o l'ispirazione a De Niro per Lobo, secondo me colto qui davvero bene nella recitazione e nella mimica "fracassona" con quelle grasse sghignazzate a 32 denti).

                Sono poi curioso di sapere cosa ne penserai del cambio di ambientazione dei prossimi 6 numeri :)

                « Ultima modifica: Venerdì 7 Gen 2011, 14:25:26 da bacci88 »

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3215
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: Cornelio - Delitti d'Autore
                  Risposta #7: Venerdì 7 Gen 2011, 19:56:48

                  Sono contento che tu abbia apprezzato la conclusione del primo ciclo, ed effettivamente il sesto numero è piaciuto molto anche a me.
                  Eh, immaginavo, forse me l'avevi anche già detto ;) Sì, mi è proprio piaciuta come conclusione, non è un albo perfetto il sesto e in alcuni dei colpi di scena verso la fine mi veniva da ridere per l'assurdità, però dato che si prendono in giro da soli con la vignetta di Beautiful, alla fine ci può stare. Poi mi ha sorpreso il senso di continuity trovato qui quasi a sorpresa.

                  Le citazioni visive o verbali sono davvero molte, anche solo quando si tratta di dare un volto immediatamente riconoscibile a un personaggio (tanto per citarne un paio, bellissimo ( ;D) il Dario Argento di pag 24 e 25 di questo ultimo numero, o l'ispirazione a De Niro per Lobo, secondo me colto qui davvero bene nella recitazione e nella mimica "fracassona" con quelle grasse sghignazzate a 32 denti).
                  Lobo è un personaggio straordinario, e anch'io avevo colto la somiglianza con De Niro. E' sguaiato, sopra le righe, fintamente amichevole e conciliante, viscido... ma caratterizzato così bene in queste sue ripugnanti caratteristiche che me la godevo in ogni vignetta in cui appariva :P Sembra un cattivo da film Disney!
                  Sul simil-Argento invece non ci avevo fatto caso, sono andato a riguardarmi quelle pagine e... è vero, lol!

                  Sono poi curioso di sapere cosa ne penserai del cambio di ambientazione dei prossimi 6 numeri :)
                  Eh, sono curioso anch'io di vedere questa fantomatica svolta :)


                  *

                  Unchienandalou
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 560
                  • Pippo andaluso
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Cornelio - Delitti d'Autore
                    Risposta #8: Domenica 13 Feb 2011, 14:54:42
                    Posso vantarmi (ma sarà poi un vanto? ;D) di avere gli autografi di Lucarelli su due albi. E in generale li ho seguiti dal n.1 al n.5 e lì mi sono fermato.  Non è un brutto fumetto, ma in generale è fiacco.

                    Chissà, magari per completezza prima o poi acquisterò i rimanenti numeri.
                    "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                    Piero Calamandrei - "Elogio de

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3215
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: Cornelio - Delitti d'Autore
                      Risposta #9: Sabato 5 Mar 2011, 00:12:43
                      Ricordate la Star Comics, la simpatica Star Comics, quella che in passato sfornava manga con traduzioni poco degne, che ha saltato una pagina pubblicando due volte una stessa nell'ultimo Valter Buio e che un paio d'anni fa tranciò a due numeri dalla fine la miniserie Trigger?
                      Esatto, proprio quella casa editrice dalla quale promisi, proprio in seguito al caso Trigger, di tenermi lontano.
                      Poi non lo feci, mi feci plagiare da serie raccomandatemi da altri o da serie che scroccavo.
                      E così succede che mi faccio prestare da un mio amico il primo numero della Maxi-Ristampa di Cornelio a apprezzo tiepidamente, mi faccio passare dunque anche il secondo (anzi, lo recupero proprio io per il mio amico) e, insomma, non è il capolavoro dei capolavori ma uno dice, continuo a leggerlo volentieri perchè è comunque un prodotto piacevole.
                      Il terzo numero della Maxi-Ristampa doveva uscire a gennaio. Siamo a marzo, e non è previsto nè per questo mese nè per il prossimo, guardando il sito.
                      Star Comics, tu mi fai la ristampa di questo fumetto composto da 12 numeri... ogni ristampa contiene 3 numerozzi, questo ti porta a fare tutto in 4 cacchio di numeri. Non voglio credere che l'hai tranciata. Davvero. Quanto ti costa ristampare quel fumetto? Seriamente. Che poi i primi 6 numeri formino una sorta di "prima stagione" a sè stante rispetto alla seconda parte di serie non c'entra niente, sul retro dell'ultima Ristampa tu annunci con tanto di cover il terzo volumozzo per gennaio.
                      Vabbè... adesso si pensa a recuperare quel che mi manca di Valter Buio. Poi Star Comics basta, eh? Ok? Ma stavolta davvero Everett.

                      *

                      Bruce Banner
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 530
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Cornelio - Delitti d'Autore
                        Risposta #10: Domenica 6 Mar 2011, 19:18:55
                        Però ad onor del vero Valter Buio lo sostituiranno e se questa ritampa è incompleta ci sono sempre gli originali.
                        Molto peggio è non sapere che fine ha fatto la miniserie Kheper.

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3215
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: Cornelio - Delitti d'Autore
                          Risposta #11: Domenica 6 Mar 2011, 20:33:29
                          Però ad onor del vero Valter Buio lo sostituiranno e se questa ritampa è incompleta ci sono sempre gli originali.
                          Molto peggio è non sapere che fine ha fatto la miniserie Kheper.
                          Gli riconosco senza dubbio la buona volontà e l'onestà intellettuale delk rimediare al loro errore su Valter Buio.
                          Per quanto riguarda Cornelio invece non conta il fatto che si possano reperire gli originali. Loro si sono impegnati con un'opera di ristampa, facendo presupporre che sarebbe stata completa, annunciano il terzo tomo (di 4!) e poi abbadonano il progetto. Per quale motivo? Che senso ha? Hanno lanciato l'operazione solo per fare da bieco traino allo speciale dello scorso novembre?
                          E poi se uno è un pignolo non sarà contento di avere i primi 6 numeri in formato Maxi Ristampa e gli altri 6 nelle edizioni originali. Vorrebbe magari avere la collezione uniforme, e aveva colto l'occasione per farsle in questo modo con un bel risparmio.
                          E' quindi questione di onestà verso i lettori. E' chiaro che sono gravi anche i casi di Trigger e di Kheper che citi tu, ma a mio parere non sono più gravi di questo di Cornelio solo perchè quelli erano progetti nuovi e questo una ristampa.  E' un discorso a livello più alto, di principio e di rispetto verso chi ti segue, riguardo al mantenere le promesse fatte, o almeno fornire motivi nel caso non si possa o ci si siano ritardi.
                          Discorsi simili e più gravi ancora, del resto, si possono fare (e si fanno, eccome) per la Planeta.

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)