Dopo una rapida consultazione, citando solo quelli della sezione e quelli completamente vuoti:
Mah, confesso che, mentre a forza di leggere storie Disney mi sono fatta quasi subito l'"occhio" per distinguere i disegnatori, trovo molto più difficile farmi l'"orecchio" per gli sceneggiatori, e facilmente li potrei confondere. Dalmasso, per esempio, è sicuramente un nome che ho "letto" spesso, e certamente, quando mi accingo a leggere una sua storia, lo faccio con un certo ottimismo. Ma non saprei individuare un suo, per così dire, "marchio di fabbrica" che mi permetta di distinguerlo da altri.
Per fortuna che c'è l'INDUCKS ad aiutarci... scopro così che, oltre alle storie già citate, sono sue "Paperino e i cani Corgi" (avrei giurato fosse di Chendi
[ ), "Zio Paperone e la balena a pois rosa", "Qui, Quo, Qua e il folle folle folle folle rapimento", "Paperino e il doppio doping", "Topolino e la legge antitartufo", "Zio Paperone e la corrente del golfo"
Ricordo con un certo "straniamento" "Topolino e la legge antitartufo", in cui Topolino arriva a giustificare il contrabbando dei tartufi perché fatto contro una legge ingiusta :o . Nella versione che fu stampata sui "grandi classici" una buona parte dei dialoghi furono riscritti per non rendere la cosa tanto esplicita, con il risultato che metà dei dialoghi della storia non avevano senso :
"Paperino e il doppio doping" è una delle mie preferite in assoluto (che vergogna, manco sapevo che fosse sua!), una piccola chicca assolutamente divertente in cui una Banda Bassotti particolarmente poco astuta si impegola in un arzigogolato piano per rapinare Paperone. Ad aumentare l'aspetto comico ci sono i disegni di Bottaro, veramente splendidi.
Fra l'altro, dando una rapida scorsa all'INDUCKS, ho avuto l'impressione che assai spesso le sue storie siano state assegnate a disegnatori non eccelsi... un vero peccato. Ah, e vorrei ringraziarlo per le storie di raccordo dei "Classici"... anche se spesso erano disegnate in maniera non strepitosa aggiungevano veramente qualcosa alle vecchie raccolte. Ci rimasi molto male quando decisero di non farle più :(