Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gian Giacomo Dalmasso

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4263
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Gian Giacomo Dalmasso
    Martedì 8 Giu 2004, 12:57:49
    Come autore dell’unico topic andato deserto della sezione :(, concedo il bis:  vorrei aprire una discussione su questo altro ottimo (secondo me) sceneggiatore di cui pure si parla poco e che invece meriterebbe un posticino nella classifica personale di ogni appassionato disney per la sua opera, distribuita  in poco più di un ventennio e che non si limita alla sola produzione di storie.
    Molto attivo anche al di fuori dell’ambito disneyano, è stato a lungo coordinatore delle sceneggiature delle storie prodotte in italia, oltre che autore egli stesso. A suo agio sia con i paperi che con i topi, con le imprese di ZP come con le detective story di Topolino, ha dato un importante contributo anche al filone delle parodie: sue sono infatti “Paperino principe di Dunimarca”,”Paperodissea”,”Topolino corriere dello zar” e altre ancora.
    Tra le altre storie mi piace ricordare “Paperino e lo scopetto a strappo” ;D, certo non perché sia la migliore ma per quella vena un po’ demenziale e grottesca aiutata anche dai disegni inconfondibili del Carpi primi anni ’60.

      Re: Gian Giacomo Dalmasso
      Risposta #1: Lunedì 19 Mar 2007, 18:00:11
      possibile che nessuno abbia scritto nulla? purtroppo io non lo conosco benissimo, o meglio, non credo.. le storie che hai elencato effettivamente le conosco.. stupenda, a mio avviso, Topolino Corriere dello zar.. se non sbaglio una sua particolarità era la bellezza del linguaggio, quasi a ricercare parole un po' difficili, giusto?
      niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

      *

      flip
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1202
      • ?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gian Giacomo Dalmasso
        Risposta #2: Lunedì 19 Mar 2007, 21:14:19
        Oltre alle stupende parodie già citate, merita una menzione "Le vacanze al ventesimo parallelo", spassosissima avventura esotica di Topolino, Minni e Pluto (e Pippo?) alle prese con divertentissimi indigeni, un Gambadilegno versione contrabbandiere e un canguro pugile ghiotto di marsala. Davvero bella!


        Come autore dell’unico topic andato deserto della sezione :(, concedo il bis:  
        Il primato, purtroppo, è condiviso
        « Ultima modifica: Lunedì 19 Mar 2007, 21:15:02 da flip »

        *

        Pollicino
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 136
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gian Giacomo Dalmasso
          Risposta #3: Lunedì 19 Mar 2007, 23:35:00
          Ho letto le sue parodie pubblicate su I Classici della Letteratura (col Corriere della Sera) e mi è piaciuto molto il suo stile, anche se (mea culpa) a volte lo avevo confuso con Martina.
          Mi è piaciuta in particolare Paperino principe di Dunimarca, parodia fatta proprio come si deve, in cui la storia originale viene rispettata pur piegandosi al mondo dei paperi. Esilarante la trovata degli zucchini ;D
          Sull'INDUCKS compaiono veramente tante storie, ma ad essere sincero ne conoscevo solo una parte; in particolare trovo divertente "Paperino e la percentuale in loco" (ma anche questa, a causa della violenza, avrei giurato fosse di Martina) SPOILER con Paperone e Rockerduck che si alleano contro il povero Paperino lasciandolo solo in una foresta, in un paese straniero, coi bassotti che vogliono linciarlo! FINE SPOILER
          Ah! Ecco chi scriveva le tavole di raccordo dei classici! Una impresa sempre non facile!

            Re: Gian Giacomo Dalmasso
            Risposta #4: Martedì 20 Mar 2007, 01:32:56

            Il primato, purtroppo, è condiviso

            Quali sarebbero questi topic?
            niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

            *

            flip
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1202
            • ?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gian Giacomo Dalmasso
              Risposta #5: Martedì 20 Mar 2007, 10:09:58

              Quali sarebbero questi topic?
              Dopo una rapida consultazione, citando solo quelli della sezione e quelli completamente vuoti:
              Franco Lostaffa
              Autori-meteora
              Roberto Santillo
              Leopoldo Barbarini (guai a chi ci si avvicina, ci tengo al primato :exclamation [smiley=grin.gif])
              Graziano Barbaro (ora però ci scrivo qualcosa io, non me ne abbia Corona di Sole :P)
              Sergio Cabella
              Ivan Saidenberg

              Fine OT


              *

              flip
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1202
              • ?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gian Giacomo Dalmasso
                Risposta #6: Martedì 20 Mar 2007, 10:11:45
                in particolare trovo divertente "Paperino e la percentuale in loco" (ma anche questa, a causa della violenza, avrei giurato fosse di Martina) SPOILER con Paperone e Rockerduck che si alleano contro il povero Paperino lasciandolo solo in una foresta, in un paese straniero, coi bassotti che vogliono linciarlo! FINE SPOILER
                Sembra interessante. E' bello che nelle sue storie compaiano spesso molti personaggi!

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Gian Giacomo Dalmasso
                  Risposta #7: Martedì 20 Mar 2007, 11:36:51
                  A me piace molto anche perchè sapeva trattare argomenti "scomodi" in maniera ottimale, forse non abbastanza ottimale per i troppo rigidi criteri di oggi però meriterebbe di essere studiato da chi vuol scrivere storie disney. Per chi ce l'ha, si guardi come viene trattata la morte di due persone in "topolino e i fantasmi neri"

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gian Giacomo Dalmasso
                    Risposta #8: Martedì 20 Mar 2007, 11:43:55
                    Dopo una rapida consultazione, citando solo quelli della sezione e quelli completamente vuoti:
                    Mah, confesso che, mentre a forza di leggere storie Disney mi sono fatta quasi subito l'"occhio" per distinguere i disegnatori, trovo molto più difficile farmi l'"orecchio" per gli sceneggiatori, e facilmente li potrei confondere. Dalmasso, per esempio, è sicuramente un nome che ho "letto" spesso, e certamente, quando mi accingo a leggere una sua storia, lo faccio con un certo ottimismo. Ma non saprei individuare un suo, per così dire, "marchio di fabbrica" che mi permetta di distinguerlo da altri.
                    Per fortuna che c'è l'INDUCKS ad aiutarci... scopro così che, oltre alle storie già citate, sono sue "Paperino e i cani Corgi" (avrei giurato fosse di Chendi  :-[ ), "Zio Paperone e la balena a pois rosa", "Qui, Quo, Qua e il folle folle folle folle rapimento", "Paperino e il doppio doping", "Topolino e la legge antitartufo", "Zio Paperone e la corrente del golfo"

                    Ricordo con un certo "straniamento" "Topolino e la legge antitartufo", in cui Topolino arriva a giustificare il contrabbando dei tartufi perché fatto contro una legge ingiusta  :o . Nella versione che fu stampata sui "grandi classici" una buona parte dei dialoghi furono riscritti per non rendere la cosa tanto esplicita, con il risultato che metà dei dialoghi della storia non avevano senso  ::)

                    "Paperino e il doppio doping" è una delle mie preferite in assoluto (che vergogna, manco sapevo che fosse sua!), una piccola chicca assolutamente divertente in cui una Banda Bassotti particolarmente poco astuta si impegola in un arzigogolato piano per rapinare Paperone. Ad aumentare l'aspetto comico ci sono i disegni di Bottaro, veramente splendidi.
                    Fra l'altro, dando una rapida scorsa all'INDUCKS, ho avuto l'impressione che assai spesso le sue storie siano state assegnate a disegnatori non eccelsi... un vero peccato. Ah, e vorrei ringraziarlo per le storie di raccordo dei "Classici"... anche se spesso erano disegnate in maniera non strepitosa aggiungevano veramente qualcosa alle vecchie raccolte. Ci rimasi molto male quando decisero di non farle più  :(
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3716
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Gian Giacomo Dalmasso
                      Risposta #9: Martedì 20 Mar 2007, 12:40:53
                      Purtroppo, Gian Giacomo Dalmasso (e con lui anche altri: Osvaldo Pavese, i fratelli Barosso...) paga il fatto che il suo nome, ai suoi tempi, non era indicato in fondo alla prima pagina... per cui, non avendo uno stile particolare e riconoscibile (da me, almeno), è passato un po' in secondo piano rispetto ad altri; però, molte delle storie che avete nominato voi, me le ricordo, e mi piacevano anche! Bisognerebbe prendere l'Inducks, e andarsele a rileggere tutte... prima o poi lo farò...

                      Invece, le storie di raccordo dei classici, non mi sono mai piaciute granché... me ne ricordo una, in particolare, nel numero 2, dopo "Paperino e l'avventura sottomarina", che era veramente stonata!  :(
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gian Giacomo Dalmasso
                        Risposta #10: Martedì 20 Mar 2007, 12:54:26
                        Invece, le storie di raccordo dei classici, non mi sono mai piaciute granché... me ne ricordo una, in particolare, nel numero 2, dopo "Paperino e l'avventura sottomarina", che era veramente stonata!  :(
                        Beh, può darsi che non sempre riuscissero a fagiolo... ma a me sembrava comunque apprezzabile lo sforzo di collegare le storie fra di loro per creare una "macrostoria" unica. Era un segnale di accuratezza che mi piaceva. Inoltre, proprio grazie alla presenza delle storie di raccordo, c'era il fatto che i volumi dei classici racchiudevano storie con un qualche comune denominatore, invece di essere una raccolta casuale di storie per la cui scelta non si sa quale criterio fosse stato adottato.
                        Lo schema delle storie di raccordo è stato riutilizzato in alcuni volumi recenti (ricordo per esempio "Paperamses" o "Paperi spaziali"), anche se quasi sempre lì la storia a "cornice" si limitava a fornire lo spunto per far sì che i personaggi Disney "raccontassero" le storie raccolte, mentre nei vecchi classici le storie erano (quasi sempre) veramente "vissute" dai personaggi.
                        « Ultima modifica: Martedì 20 Mar 2007, 12:54:41 da Brigitta_McBridge »
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          Il bravo e dimenticato Gian Giacomo Dalmasso
                          Risposta #11: Venerdì 1 Feb 2008, 13:09:53
                          Inizio questo topic dato che trovo una grave mancanza non dedicare un topic ad un grande sceneggiatore come lui che ha dato così tanto alla Disney.

                          Guarda che il topic esisteva già... anzi, ora unisco (la lista, guardate la lista!)...  ::)

                          Ma li inizio anche per poter continuare in-topic la semidiscussione iniziata con sprea che lo definiva un
                          Citazione
                          Be', oddio, io trovo che Dalmasso fosse un bravissimo artigiano... e mi pare sminuente, nonostante tutto, passare a lui non trovando qualcuno all'altezza di Gottfredson e Scarpa. Voglio dire, ci sono svariate vie di mezzo tra i massimi artisti e i bravi artigiani...
                          [smiley=huh.gif]
                          Quindi amici dite a che livello è secondo voi Dalmasso [smiley=wink.gif] (che sia un parente italiano di Dumas :exclamation :question)
                          « Ultima modifica: Venerdì 1 Feb 2008, 14:56:07 da pacuvio »
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                            Re: Il bravo e dimenticato Gian Giacomo Dalmasso
                            Risposta #12: Venerdì 1 Feb 2008, 13:23:06
                            Bravo! E devo dire che poi sono andato a rivedermi le storie di Dalmasso e ho scoperto che in effetti una che trascende c'è, ed è Topolino e il Corriere dello Zar. Quella sì è un capolavoro. Però difficilmente l'ho visto tornare a quei livelli, ne ho dimenticata qualcuna?
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

                            *

                            Doctor Einmug
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2781
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Gian Giacomo Dalmasso
                              Risposta #13: Venerdì 1 Feb 2008, 15:58:55
                              Citazione
                              Bravo! E devo dire che poi sono andato a rivedermi le storie di Dalmasso e ho scoperto che in effetti una che trascende c'è, ed è Topolino e il Corriere dello Zar. Quella sì è un capolavoro. Però difficilmente l'ho visto tornare a quei livelli, ne ho dimenticata qualcuna?

                              Hai dimenticato Paperino principe di Dunimarca con gli splendidi versi in ottine. Comunque, io penso che molte sue storie giudicate minori, siano in realtà superiori a queste.

                              Citazione
                              Modificato:
                              Guarda che il topic esisteva già... anzi, ora unisco (la lista, guardate la lista!)...  
                              Scusa, non me n' ero accorto eppure ho controllato la lista ;)
                              « Ultima modifica: Martedì 1 Lug 2008, 16:22:04 da Doctor_Einmug »
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              Doctor Einmug
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2781
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Gian Giacomo Dalmasso
                                Risposta #14: Venerdì 1 Feb 2008, 16:54:46
                                Citazione
                                sua è infatti ”Paperodissea”,  
                                Con Guido Martina ::)Sprea, hai dimenticato anche questa!
                                Citazione
                                se non sbaglio una sua particolarità era la bellezza del linguaggio, quasi a ricercare parole un po' difficili, giusto?
                                Giusto! [smiley=cheesy.gif]  
                                Citazione
                                E' bello che nelle sue storie compaiano spesso molti personaggi!
                                Giaà, è anche questo che lo rende più di un bravo artigiano, la perfetta conoscenza della psicologia di tutti i personaggi e l' abilità ad usarli. Ed in più ha ripescato lui Serpenero (l' avversario di Paperino in Paperino sceriffo di Valmitraglia di Carl Barks) in Per un dollaro in meno.
                                Citazione
                                A me piace molto anche perchè sapeva trattare argomenti "scomodi" in maniera ottimale, forse non abbastanza ottimale per i troppo rigidi criteri di oggi
                                Si veda in proposito anche Zio Paperone e il rifugio antifungo che affronta lo scomodo tema -ma molto presente all' epoca- della bomba atomica.
                                Citazione
                                meriterebbe di essere studiato da chi vuol scrivere storie disney.
                                Già, però troppo spesso le sue storie non sono adatte allo stile di oggi (anche se lo stile dell' epoca è senza era e potrebbe essere usato anche oggi se gli sceneggiatori lo scegliessero), ma comunque si potrebbero far studiare anche per far vedere da che cosa si è evoluto lo stile di oggi (se in bene o in male lo lascio decidere a voi)
                                Citazione
                                Gian Giacomo Dalmasso (e con lui anche altri: Osvaldo Pavese, i fratelli Barosso...)
                                Altri che io reluto pilastri della disneyanità itliana ma non ben valutati perchè non realizzarono mai che storie corte.
                                Citazione
                                Invece, le storie di raccordo dei classici, non mi sono mai piaciute granché... me ne ricordo una, in particolare, nel numero 2, dopo "Paperino e l'avventura sottomarina", che era veramente stonata!
                                Anche se
                                Citazione
                                non sempre riuscivano a fagiolo
                                sono grandi esempi di che cos' erano le storie Disney dell' epoca e i loro schemi. E comunque era divertente scoprire cosa si inventavano per raccordare una storia di Cimino ad una di Dalmasso ad una di Martina...
                                Citazione
                                Quindi amici dite a che livello è secondo voi Dalmasso  (che sia un parente italiano di Dumas)
                                Beh, vedo che avete già espresso il vostro parere e meglio così ;) vedo tutti giudizi positivi tranne Sprea :-[ Si potrebbe dire De Gustibus, ma credo che Sprea in questo momento non ricordi l' opera di Dalmasso, e ribadisco credo, poi, De gustibus......

                                « Ultima modifica: Martedì 1 Lug 2008, 16:46:08 da Doctor_Einmug »
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                *

                                PORTAMANTELLO
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 2065
                                • MAI la Fine!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Gian Giacomo Dalmasso
                                  Risposta #15: Venerdì 1 Feb 2008, 17:17:37
                                  Ma guarda che il giudizio di Sprea mi è sembrato positivo, eh... forse sei tu a trovare sminuente il termine "bravissimo artigiano"...
                                  No man commanded Jean Louise.
                                  Not on land and not on water.
                                  Jean did whatever he pleased,
                                  Until he kissed the gunners daughter.

                                  *

                                  Sprea
                                  Dittatore di Saturno
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 2921
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Gian Giacomo Dalmasso
                                    Risposta #16: Venerdì 1 Feb 2008, 17:19:27
                                    Con Guido Martina ::)Sprea, hai dimenticato anche questa!

                                    Né questa, né l'altra! A me le parodie (tranne casi eccezionali, come appunto il corriere dello zar) mi hanno sempre lasciato estremamente freddo. Ma anche con Martina o Scarpa!

                                    Citazione
                                    Beh, vedo che avete già espresso il vostro parere e meglio così ;) vedo tutti giudizi positivi tranne Sprea :-[ Si potrebbe dire De Gustibus, ma credo che Sprea in questo momento non ricordi l' opera di Dalmasso, e ribadisco credo, poi, De gustibus......

                                    Uh? Quale parere negativo avrei espresso?? Mai detto niente contro di lui, solo che tra la "divina trinità" e autori come lui c'è ancora un variegato "strato" (abitato a vari livelli dai vari Carpi, Bottaro, Cimino, De Vita Jr, Pezzin...). Non è certo un giudizio negativo, non gli ho mica dato del [nome estromesso per amor del lieto vivere]! 8-)
                                    Sprea
                                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                    "Bah!"

                                    *

                                    Giona
                                    Visir di Papatoa
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 2628
                                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Gian Giacomo Dalmasso
                                      Risposta #17: Venerdì 1 Feb 2008, 17:41:50
                                      Con Guido Martina ::)Sprea, hai dimenticato anche questa!
                                      Avevo letto su questo forum che la sceneggiatura della "Paperodissea" apparsa inizialmente su Topolino libretto era integralmente di Martina. Dalmasso avrebbe scritto solo le tavole di raccordo del Classico omonimo.
                                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                      *

                                      piccolobush
                                      Flagello dei mari
                                      Moderatore
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 4263
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Gian Giacomo Dalmasso
                                        Risposta #18: Sabato 2 Feb 2008, 14:41:43
                                        Ho aperto io il topic e mi sembra giusto contribuire anche adesso che la discussione intorno a quest'autore si è riaccesa. In particolare rispondo a sprea che giustamente considera barks, scarpa e gottfredson (e anche molti altri) superiori di molto a dalmasso, ma la bravura a cui io mi riferisco e semplicemente quella del saper scrivere, cioè nulla a che vedere con la fantasia sbrigliata di walsh, l'epica di barks o la perfidia di martina, soltanto padronanza della lingua e del mezzo, capacità di trattare tutti i temi in maniera adeguata al pubblico eterogeneo a cui sono rivolti (quindi non troppo crudi ma nemmeno troppo infantili e un altro esempio è dato ddaell'accecamento di michele topoff), uno stile di scrittura che non si è mai livellato verso il basso nemmeno nelle storie prettamente umoristiche o comunquqe diciamo minori, tutti elementi che per me contano moltissimo e che sempre meno oggi vedo impiegati (dipenda dagli autori o dalle linee editoriali è un altro discorso)

                                        *

                                        pattono
                                        Allegro Castoro
                                        PolliceSu

                                        • *
                                        • Post: 1
                                        • Nuovo utente
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Gian Giacomo Dalmasso
                                          Risposta #19: Domenica 3 Feb 2008, 21:21:23
                                          Vedo per caso questo thread. Gian Giacomo Dalmasso era mio zio e per quello che ricordo e che so di lui concordo pienamente con questo giudizio. La sensazione che avevo conoscendolo e leggendo le sue storie era di un uomo innamorato della letteratura che si esprimeva in questo modo. Vorrei anche sottolineare il suo ruolo, mi pare di ricordare fosse la sua specialità, nel legare insieme storie diverse. PS se qualcuno è interessato dono a disposizione per quel poco che so il mio mail è alberto@in-pagina.it

                                          *

                                          Doctor Einmug
                                          Visir di Papatoa
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 2781
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Gian Giacomo Dalmasso
                                            Risposta #20: Lunedì 4 Feb 2008, 18:36:13
                                            Ma guarda che il giudizio di Sprea mi è sembrato positivo, eh... forse sei tu a trovare sminuente il termine "bravissimo artigiano"...
                                            Mah, sarà sminuente solo per me bravissimo artigiano per uno che come Dalmasso conosce così bene il mondo Disney e sa usare come pochi i vari personaggi anche fuori del loro contesto senza snaturarli, sa trattare così abilmente argomenti scottanti come il contrabbando la bomba atomica, le morti, e che sa fare rime IHMO paragonabili a quelle di Martina nell' Inferno di Topolino e che non rende forzati parole più ricercate all' interno delle storie, e che riesce a collegare storie anche molto diverse tra loro.


                                            Citazione
                                            Ho aperto io il topic e mi sembra giusto contribuire anche adesso che la discussione intorno a quest'autore si è riaccesa. In particolare rispondo a sprea che giustamente considera barks, scarpa e gottfredson (e anche molti altri) superiori di molto a dalmasso, ma la bravura a cui io mi riferisco e semplicemente quella del saper scrivere, cioè nulla a che vedere con la fantasia sbrigliata di walsh, l'epica di barks o la perfidia di martina, soltanto padronanza della lingua e del mezzo, capacità di trattare tutti i temi in maniera adeguata al pubblico eterogeneo a cui sono rivolti (quindi non troppo crudi ma nemmeno troppo infantili e un altro esempio è dato ddaell'accecamento di michele topoff), uno stile di scrittura che non si è mai livellato verso il basso nemmeno nelle storie prettamente umoristiche o comunquqe diciamo minori, tutti elementi che per me contano moltissimo e che sempre meno oggi vedo impiegati (dipenda dagli autori o dalle linee editoriali è un altro discorso)
                                            Lungi da me cosiderare Dalmasso alla pari di autori della guisa di Martina, Walsch, Scarpa, Barks e altri. Dico che per me è allo stesso livello di Pezzin e Cimino (per capirci).

                                            Citazione
                                            (abitato a vari livelli dai vari Carpi, Bottaro, Cimino, De Vita Jr, Pezzin...)
                                            Tranne casi eccezionali in cui ampliamente superato Dalmasso la maggior parte dei soprascritti sono disegnatori, ergo non puoi paragonare Casty prevalentemente scenegiatore con qualcuno che ha scritto due o tre storie....

                                            Ah, e comunque (possono benissimo essermi sfuggiti) chi sono questi sceneggiatori collocati tra i sacri e Dalmasso riguardo il mondo di Topolinia? (a parte i vari Bottaro, Carpi e de Vita Junior che sono soprattutto disegnatori?
                                            « Ultima modifica: Lunedì 4 Feb 2008, 19:14:16 da Doctor_Einmug »
                                            W la Disney e Dumas!
                                            EFFEGGI

                                            *

                                            Doctor Einmug
                                            Visir di Papatoa
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 2781
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Gian Giacomo Dalmasso
                                              Risposta #21: Lunedì 4 Feb 2008, 18:41:52

                                              Né questa, né l'altra! A me le parodie (tranne casi eccezionali, come appunto il corriere dello zar) mi hanno sempre lasciato estremamente freddo. Ma anche con Martina o Scarpa!
                                              OFF TOPIC: Scarpa mai sceneggiato parodie
                                              W la Disney e Dumas!
                                              EFFEGGI

                                              *

                                              Sprea
                                              Dittatore di Saturno
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 2921
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Gian Giacomo Dalmasso
                                                Risposta #22: Lunedì 4 Feb 2008, 18:58:56
                                                OFF TOPIC: Scarpa mai sceneggiato parodie

                                                Il giorno in cui dirò una vaccata su Scarpa potrete denunciarmi... ma oggi non è quel giorno [cit] :P

                                                Paperin Hood è considerata una parodia... e io quella intendevo.

                                                (Mentre Minnotchka, l'uomo di Altacraz, lo scozzese volante, Brigaboom e molte altre che hanno solo vaghe ispirazioni altrove non sono da considerarsi parodie, sono d'accordo... ci mancherebbe)
                                                Sprea
                                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                                "Bah!"

                                                *

                                                Doctor Einmug
                                                Visir di Papatoa
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 2781
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Gian Giacomo Dalmasso
                                                  Risposta #23: Lunedì 4 Feb 2008, 19:09:48

                                                  Il giorno in cui dirò una vaccata su Scarpa potrete denunciarmi... ma oggi non è quel giorno [cit] :P

                                                  Paperin Hood è considerata una parodia... e io quella intendevo.

                                                  (Mentre Minnotchka, l'uomo di Altacraz, lo scozzese volante, Brigaboom e molte altre che hanno solo vaghe ispirazioni altrove non sono da considerarsi parodie, sono d'accordo... ci mancherebbe)
                                                  Hai ragione, oggi non sarà quel giorno, ricordavo l' avesse scritta Cimino mentre invece quest' ultimo era alle chine.

                                                  Le altre storie da te citatie sono da considerarsi secondo Topolino story e io penso sia una buona cosa dividerle in queste categorie: Dalla tv al fumetto; dal cinema al fumetto etc. dato che solo vagamente ispirate, seppur indubbiamente ispirate.
                                                  « Ultima modifica: Lunedì 4 Feb 2008, 19:11:13 da Doctor_Einmug »
                                                  W la Disney e Dumas!
                                                  EFFEGGI

                                                  *

                                                  Sprea
                                                  Dittatore di Saturno
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 2921
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Gian Giacomo Dalmasso
                                                    Risposta #24: Lunedì 4 Feb 2008, 19:11:57
                                                    Lungi da me cosiderare Dalmasso alla pari di autori della guisa di Martina, Walsch, Scarpa, Barks e altri. Dico che per me è allo stesso livello di Pezzin e Cimino quando non erano (per capirci).

                                                    Non erano cosa? Non ho capito.
                                                    Comunque Martina non l'ho di certo citato io... nell'olimpo ci stanno Barks, Gottfredson, Scarpa e Walsh. Certo non Martina!

                                                    Citazione
                                                    Tranne casi eccezionali in cui ampliamente superato Dalmasso la maggior parte dei soprascritti sono disegnatori, ergo non puoi paragonare Casty prevalentemente scenegiatore con qualcuno che ha scritto due o tre storie....

                                                    Ah, e comunque (possono benissimo essermi sfuggiti) chi sono questi sceneggiatori collocati tra i sacri e Dalmasso riguardo il mondo di Topolinia? (a parte i vari Bottaro, Carpi e de Vita Junior che sono soprattutto disegnatori?

                                                    Personalmente ne faccio questione di qualità e non di quantità, quindi Carpi lo cito eccome anche se di storie ne ha scritte poche. De Vita Jr è forse il miglior sceneggiatore degli anni '80, non vedo come sia possibile non citarlo. Bottaro poi era uno sceneggiatore bello e buono e non ne ha nemmeno scritte poche, anzi. E con lui cito Chendi, sia da soli che in coppia. E poi come ho già detto Cimino e Pezzin e tra gli attuali ovviamente Faraci, Casty, Savini... Ah e visto che hai messo il dito sui disegnatori naturalmente Cavazzano, il fantastico Cavazzano sceneggiatore, una vera meraviglia, peccato abbia smesso subito. E infine anche Martina, a volte, anche se per la stragrande maggioranza dei casi (ovviamente direi, vista la mole) ha fatto storie molto più  normali degli altri citati.

                                                    Tu preferisci Dalmasso? Bene, e che problema c'è? Manco avessi detto che mi fa schifo!
                                                    Sprea
                                                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                                    "Bah!"

                                                    *

                                                    Doctor Einmug
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 2781
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Gian Giacomo Dalmasso
                                                      Risposta #25: Lunedì 4 Feb 2008, 19:32:30
                                                       
                                                      Citazione
                                                      Non erano cosa? Non ho capito.
                                                      Scusa, ho scordato di cancellarlo quando ha cambiato idea su cosa scrivere ma ho già corretto.

                                                      Citazione
                                                      Comunque Martina non l'ho di certo citato io... nell'olimpo ci stanno Barks, Gottfredson, Scarpa e Walsh. Certo non Martina!
                                                      Se per te l' <<inventore>> della scuola italiana nonchè autore di grandi classici non è nell' olimpo...

                                                      Citazione
                                                      De Vita Jr è forse il miglior sceneggiatore degli anni '80
                                                      (proprio tu lo preferisci al secondo periodo scarpiano :o)
                                                      Citazione
                                                      non vedo come sia possibile non citarlo
                                                      Secondo il criterio della qualità difatti è impossibile.
                                                      Citazione
                                                      Bottaro poi era uno sceneggiatore bello e buono e non ne ha nemmeno scritte poche, anzi
                                                      Certo ma non gialli di Topolino per cui è impossibile confrontarlo con Casty.
                                                      Citazione
                                                      E poi come ho già detto Cimino e Pezzin
                                                      Su Pezzin ti do ragione ma Cimino non ha mai sceneggiato i topi.
                                                      Citazione
                                                      e tra gli attuali ovviamente Faraci, Casty, Savini...
                                                      Su Faraci anche ti do ragione ma Savini di polizieschi veri e propri non ne ha fatti, e se poi tu per polizieschi intendi storie come quella insulsa dei parenti di Macchia Nera che anzi è dannosa per quelle degli altri avendo rivelato il volto umano di Macchia.
                                                      Citazione
                                                      Tu preferisci Dalmasso? Bene, e che problema c'è? Manco avessi detto che mi fa schifo!
                                                      Infatti, nessun problema, anzi abbiamo avuto anche una bella e accorata discussione come non ne vedevo da un po' sul forum... e comunque secondo i criteri sopra citati hai ragion, ci sono molti autori fra Dalmasso e i sacri.
                                                      « Ultima modifica: Martedì 1 Lug 2008, 16:54:54 da Doctor_Einmug »
                                                      W la Disney e Dumas!
                                                      EFFEGGI

                                                      *

                                                      Sprea
                                                      Dittatore di Saturno
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 2921
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Gian Giacomo Dalmasso
                                                        Risposta #26: Lunedì 4 Feb 2008, 19:49:58
                                                        Se per te l' <<inventore>> della scuola italiana nonchè autore di grandi classici non è nell' olimpo...

                                                        No, Martina non riesco nemmeno in mille anni a considerarlo ai livelli divini degli altri.

                                                        Citazione
                                                         (proprio tu lo preferisci al secondo periodo scarpiano :o)


                                                        No no, intendevo come "giovane". Anche Carpi è grandissimo come autore negli anni '80... riesce a fare delle parodie che piacciono a me!

                                                        Citazione
                                                        Certo ma non gialli di Topolino per cui è impossibile confrontarlo con Casty.

                                                        Ah, ma io non parlavo di storie gialle di Topolino, parlavo in generale di fumetti disney. Se restringi il campo chiaro che si allarga la rosa di autori. Ma comunque io Dalmasso lo ricordo più volentieri per il corriere dello zar che per le storie gialle!

                                                        Citazione
                                                        Su Pezzin ti do ragione ma Cimino non ha mai sceneggiato i topi.

                                                        Come dicevo sopra non sapevo parlassi di soli topi. E cmq Cimino ha fatto anche qualche storie di topi (anche se mi pare non fossero gialli). E in realtà anche Pezzin non lo vedo come autore giallo, quanto come autore avventuroso! C'era Mezzavilla invece per i gialli!
                                                        « Ultima modifica: Lunedì 4 Feb 2008, 19:54:10 da Sprea »
                                                        Sprea
                                                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                                        "Bah!"

                                                          Re: Gian Giacomo Dalmasso
                                                          Risposta #27: Lunedì 4 Feb 2008, 22:08:22
                                                          Ma ragazzi c'e' bisogno di tutte ste classificazioni? E proprio necessario stabilire una categoria per ciascun autore? Non e' meglio lasciare le cose sul vago?

                                                          Io sono il primo a godermi gli OT, ma trovo che i topic dedicati agli autori dovrebbero rimanere il piu' possibile puri

                                                          *

                                                          Doctor Einmug
                                                          Visir di Papatoa
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 2781
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Gian Giacomo Dalmasso
                                                            Risposta #28: Martedì 5 Feb 2008, 09:52:46

                                                            Citazione
                                                            No, Martina non riesco nemmeno in mille anni a considerarlo ai livelli divini degli altri.
                                                            Non è ai livelli divini degli altri sicuramente...ma forse dovresti allargare un po' il tuo Olimpo :D
                                                            Citazione
                                                            Ah, ma io non parlavo di storie gialle di Topolino, parlavo in generale di fumetti disney. Se restringi il campo chiaro che si allarga la rosa di autori. Ma comunque io Dalmasso lo ricordo più volentieri per il corriere dello zar che per le storie gialle!
                                                            Indubbiamene anche io più per quello, ma che comunque non ha avuto molta fortuna come grande parodia.

                                                            Citazione
                                                            Come dicevo sopra non sapevo parlassi di soli topi. E cmq Cimino ha fatto anche qualche storie di topi (anche se mi pare non fossero gialli). E in realtà anche Pezzin non lo vedo come autore giallo, quanto come autore avventuroso! C'era Mezzavilla invece per i gialli!
                                                            In alcuni post parlavo infatti più in generale di Dalmasso allargandomi anche ai paperi, e comunque ora mi sono ricordato di alcune storie di Cimino con i topi ;)
                                                            « Ultima modifica: Martedì 5 Feb 2008, 09:53:36 da Doctor_Einmug »
                                                            W la Disney e Dumas!
                                                            EFFEGGI

                                                            *

                                                            Gongoro
                                                            Visir di Papatoa
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 2222
                                                            • 0-0
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Gian Giacomo Dalmasso
                                                              Risposta #29: Giovedì 27 Ago 2009, 19:33:23
                                                              Va ricordato che Dalmasso è stato coordinatore delle storie tra il 1958 e il 1973 e se ci sono state modifiche infelici come per "Zio Paperone e la febbre dell'oro" e prologhi di dubbio gusto, tanti danni non deve averne fatti se quel periodo può essere considerato il migliore per la qualità delle storie Disney di produzione italiana. Merito soprattutto degli autori, ma forse anche di chi richiedeva un certo standard qualitativo senza esagerare con le imposizioni censorie (anche perchè lo stesso Dalmasso si distingueva specie nei prologhi per l'utilizzo di elementi in seguito considerati politicamente scorretti).

                                                              *

                                                              erg
                                                              Papero del Mistero
                                                              PolliceSu

                                                              • **
                                                              • Post: 201
                                                              • Novellino Apprendista Spazzacamino
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Gian Giacomo Dalmasso
                                                                Risposta #30: Venerdì 4 Set 2009, 10:19:37
                                                                Purtroppo io non tengo molte storie,ma devo dire che per alcune cose mi ricorda Martina,anche il Paperone di Dalmasso infatti era un avaro disposto a mettere in pericolo l'incolumità di paperino per salvare i suoi soldi e che per questo faceva sempre un pò la parte del cattivo

                                                                *

                                                                Paperone 96
                                                                Gran Mogol
                                                                PolliceSu

                                                                • ***
                                                                • Post: 551
                                                                • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Gian Giacomo Dalmasso
                                                                  Risposta #31: Venerdì 4 Set 2009, 10:58:52
                                                                  Purtroppo io non tengo molte storie,ma devo dire che per alcune cose mi ricorda Martina,anche il Paperone di Dalmasso infatti era un avaro disposto a mettere in pericolo l'incolumità di paperino per salvare i suoi soldi e che per questo faceva sempre un pò la parte del cattivo
                                                                  alludi a questa storia?io credo di sì
                                                                  per il resto non conosco bene Dalmasso,ho letto poche sue storie
                                                                  poi la tua affermazione mi sembra giusta non del tutto
                                                                  in questa storia Paperone avrebbe potuto strappargli con la forza il buono per la gita,ma non lo ha fatto e si è limitato a piagnucolare
                                                                  invece nella storia di De Vita Paperone corrisponde al 100% con la tua descrizione.


                                                                  *

                                                                  Duck Fener
                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 3571
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Gian Giacomo Dalmasso
                                                                    Risposta #32: Domenica 27 Set 2009, 16:22:45
                                                                    Per non creare un OT nel Giochetto del "chi l'ha detto", continuo qui:

                                                                    Insisto a non capire che cosa non piaccia in questo autore. :-?
                                                                    Rispondo secondo la mia opinione:
                                                                    Dalmasso è un buon sceneggiatore, credo nessuno metta in dubbio la sua abilità di creare
                                                                    dialoghi complessi e con parole colte, soprattutto nel suo primo periodo (leggere ad esempio il prologo al "Miliardo") oppure la capacità di saper unire insieme trame del tutto differenti con, tutto sommato, abilità (i classici prologhi).
                                                                    Però, è innegabile che abbia qualche difettuccio: innanzi tutto, la lentezza della narrazione e la pesantezza nella lettura di alcune storie (ad esempio "Paperino e la foresta meravigliosa" o "Eta Beta” e... anf, faccio fatica solo a scriverlo, “il commando marziano"), a causa di tempi morti e a volte di troppe parole complesse nei dialoghi: certo il fatto di inserirle è apprezzabilissimo, però troppe possono "stancare il lettore".
                                                                    Poi, la psicologia dei personaggi: lui si è chiaramente ispirato a Martina, e non c'è nulla di male, però spesso estremizza ancor di più le psicologie. Vedere "Capodanno e la torta Papera", forse una delle sue peggiori: Topolino si comporta come un professore a cui tutti devono portare rispetto, addirittura si permette di comandare a bacchetta i suoi amici.
                                                                    Infine, penso che la carriera militare gli abbia impedito di far volare la fantasia, pensando al lato più materialistico e reale che fantasioso, basti pensare all'ormai famoso raccordo di Paperino che raccoglie il medaglione di Reginella.

                                                                    Poi, come ho scritto anche ad inizio messaggio, è indubbio che alcune abilità le aveva, e d’altronde se è rimasto il supervisore delle sceneggiature per oltre 20 anni, un motivo ci sarà. :)
                                                                    « Ultima modifica: Domenica 27 Set 2009, 16:51:14 da Duck_Fener »

                                                                    *

                                                                    Dominatore delle Nuvole
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1487
                                                                    • Guazzabù!
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                      Re: Gian Giacomo Dalmasso
                                                                      Risposta #33: Lunedì 1 Set 2014, 11:07:53
                                                                      Ho chiesto la riapertura della discussione per questo motivo: sto redigendo una lista delle storie italiane con attribuzione incerta (vedi topic omonimo) provando, insieme ad altri utenti, a fare ipotesi di attribuzione.
                                                                      I quattro autori che dànno più spesso problemi (ovvero, storie attribuite ad uno potrebbero più facilmente essere di un altro, oppure in mancanza di attribuzione non è facile decidersi per l'uno o per l'altro...) sono Abramo Barosso, Osvaldo Pavese, Michele Gazzarri e, appunto, Giangiacomo Dalmasso. L'idea era di scambiarsi qualche idea sullo stile di quest'ultimo in modo da avere qualche criterio in più.

                                                                      Ad esempio:
                                                                      • cosa si intende per "incisi sbagliati" di Dalmasso (espressione usata anche da Inducks)? Ho visto l'intervista a Massimo Marconi in cui il bravuomo lamenta la sovrabbondanza di incisi nelle sceneggiature del Colonnello, ma erano anche sbagliati?
                                                                      • la cosiddetta "cattiveria" dalmassiana: è corretto osservare un passaggio da un'accensione di toni fra i Paperi "à la Martina" (ma molto personale e spesso gustosa) ad un uso a volte risolutore della violenza fisica, soprattutto da parte di Topolino negli ultimi polizieschi? ("à la Missaglia" se vogliamo, ma a mio parere in maniera più "dura" e meno azzeccata)
                                                                      • sempre a questo proposito, si può parlare di affievolimento della vena comica in favore di storie più avventurose, fino ai polizieschi dell'ultima fase?
                                                                      Scusate la prolissità, ma la filologia vuole il suo spazio!  ;D

                                                                      *

                                                                      Duck Fener
                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                      • *****
                                                                      • Post: 3571
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Re: Gian Giacomo Dalmasso
                                                                        Risposta #34: Lunedì 1 Set 2014, 12:27:57
                                                                        Tra i quattro che hai citato, direi che Gian Giacomo Dalmasso è quello che più facilmente si può riconoscere.

                                                                        Purtroppo ho poco tempo per risponderti punto per punto, voglio comunque indicare qualche tratto del suo stile che ho identificato nel corso di anni di lettura:

                                                                        - Le sue storie spesso sono "pesanti", con pochi avvenimenti e portate per le lunghe grazie ai famosi dialoghi che occupano pagine e pagine, spesso bruttine a mio giudizio (mi spiace dirlo di un autore storico), questo soprattutto negli anni '70 - "Paperino e le pillole d'assalto" è la prima che mi viene in mente;
                                                                        - I dialoghi prolissi, colti, quasi letterari, sono specifici dei primi tempi (anni '60), negli anni '70 si snelliscono molto;
                                                                        - C'è un insistente proposizione del tema della guerra, di strategie, di battaglie, di schemi, dell'"onore" ("Zio Paperone e la parola al cannone" ad es.), evidentemente l'esperienza militare deve averlo colpito molto;
                                                                        - Rapporti tra personaggi crudeli à la Martina, ma meno comici;
                                                                        - Una generale tendenza a poca vera comicità, le storie spesso hanno un andamento "serio", "austero", tanto da essere spesso noiose - quelle con Topolino ne sono il perfetto esempio.

                                                                        Non un bel quadro, posso dire in effetti che ben poche sue storie mi son piaciute veramente...

                                                                        Rileggendo il mio messaggio del 2009 qui sopra, può essere benissimo integrato nel discorso!
                                                                        « Ultima modifica: Lunedì 1 Set 2014, 12:31:17 da Duck_Fener »

                                                                        *

                                                                        Dominatore delle Nuvole
                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1487
                                                                        • Guazzabù!
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                          Re: Gian Giacomo Dalmasso
                                                                          Risposta #35: Lunedì 1 Set 2014, 12:58:16
                                                                          Ti ringrazio! Concordo su tutto. È certamente il Dalmasso del primo periodo, che poi è il migliore e che personalmente apprezzo, a presentare qualche problema, e ciò per due motivi: primo, si attribuiscono a lui storie scritte dai "fratelli Bross" per via del fatto che era supervisore alle sceneggiature e i fratelli avevano da poco cominciato la loro collaborazione; secondo, il suo primo stile ha ancora qualche comicità di tipo puro e ben gestita: due esempi in proposito, che personalmente ho apprezzato molto, sono Paperino e il Ferragosto a ogni costo e Paperino e il doppio doping (se è davvero sua).

                                                                           

                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)