Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gian Giacomo Dalmasso

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2065
  • MAI la Fine!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Gian Giacomo Dalmasso
    Risposta #15: Venerdì 1 Feb 2008, 17:17:37
    Ma guarda che il giudizio di Sprea mi è sembrato positivo, eh... forse sei tu a trovare sminuente il termine "bravissimo artigiano"...
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gian Giacomo Dalmasso
      Risposta #16: Venerdì 1 Feb 2008, 17:19:27
      Con Guido Martina ::)Sprea, hai dimenticato anche questa!

      Né questa, né l'altra! A me le parodie (tranne casi eccezionali, come appunto il corriere dello zar) mi hanno sempre lasciato estremamente freddo. Ma anche con Martina o Scarpa!

      Citazione
      Beh, vedo che avete già espresso il vostro parere e meglio così ;) vedo tutti giudizi positivi tranne Sprea :-[ Si potrebbe dire De Gustibus, ma credo che Sprea in questo momento non ricordi l' opera di Dalmasso, e ribadisco credo, poi, De gustibus......

      Uh? Quale parere negativo avrei espresso?? Mai detto niente contro di lui, solo che tra la "divina trinità" e autori come lui c'è ancora un variegato "strato" (abitato a vari livelli dai vari Carpi, Bottaro, Cimino, De Vita Jr, Pezzin...). Non è certo un giudizio negativo, non gli ho mica dato del [nome estromesso per amor del lieto vivere]! 8-)
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

      *

      Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2628
      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gian Giacomo Dalmasso
        Risposta #17: Venerdì 1 Feb 2008, 17:41:50
        Con Guido Martina ::)Sprea, hai dimenticato anche questa!
        Avevo letto su questo forum che la sceneggiatura della "Paperodissea" apparsa inizialmente su Topolino libretto era integralmente di Martina. Dalmasso avrebbe scritto solo le tavole di raccordo del Classico omonimo.
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4263
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gian Giacomo Dalmasso
          Risposta #18: Sabato 2 Feb 2008, 14:41:43
          Ho aperto io il topic e mi sembra giusto contribuire anche adesso che la discussione intorno a quest'autore si è riaccesa. In particolare rispondo a sprea che giustamente considera barks, scarpa e gottfredson (e anche molti altri) superiori di molto a dalmasso, ma la bravura a cui io mi riferisco e semplicemente quella del saper scrivere, cioè nulla a che vedere con la fantasia sbrigliata di walsh, l'epica di barks o la perfidia di martina, soltanto padronanza della lingua e del mezzo, capacità di trattare tutti i temi in maniera adeguata al pubblico eterogeneo a cui sono rivolti (quindi non troppo crudi ma nemmeno troppo infantili e un altro esempio è dato ddaell'accecamento di michele topoff), uno stile di scrittura che non si è mai livellato verso il basso nemmeno nelle storie prettamente umoristiche o comunquqe diciamo minori, tutti elementi che per me contano moltissimo e che sempre meno oggi vedo impiegati (dipenda dagli autori o dalle linee editoriali è un altro discorso)

          *

          pattono
          Allegro Castoro
          PolliceSu

          • *
          • Post: 1
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gian Giacomo Dalmasso
            Risposta #19: Domenica 3 Feb 2008, 21:21:23
            Vedo per caso questo thread. Gian Giacomo Dalmasso era mio zio e per quello che ricordo e che so di lui concordo pienamente con questo giudizio. La sensazione che avevo conoscendolo e leggendo le sue storie era di un uomo innamorato della letteratura che si esprimeva in questo modo. Vorrei anche sottolineare il suo ruolo, mi pare di ricordare fosse la sua specialità, nel legare insieme storie diverse. PS se qualcuno è interessato dono a disposizione per quel poco che so il mio mail è alberto@in-pagina.it

            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2781
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gian Giacomo Dalmasso
              Risposta #20: Lunedì 4 Feb 2008, 18:36:13
              Ma guarda che il giudizio di Sprea mi è sembrato positivo, eh... forse sei tu a trovare sminuente il termine "bravissimo artigiano"...
              Mah, sarà sminuente solo per me bravissimo artigiano per uno che come Dalmasso conosce così bene il mondo Disney e sa usare come pochi i vari personaggi anche fuori del loro contesto senza snaturarli, sa trattare così abilmente argomenti scottanti come il contrabbando la bomba atomica, le morti, e che sa fare rime IHMO paragonabili a quelle di Martina nell' Inferno di Topolino e che non rende forzati parole più ricercate all' interno delle storie, e che riesce a collegare storie anche molto diverse tra loro.


              Citazione
              Ho aperto io il topic e mi sembra giusto contribuire anche adesso che la discussione intorno a quest'autore si è riaccesa. In particolare rispondo a sprea che giustamente considera barks, scarpa e gottfredson (e anche molti altri) superiori di molto a dalmasso, ma la bravura a cui io mi riferisco e semplicemente quella del saper scrivere, cioè nulla a che vedere con la fantasia sbrigliata di walsh, l'epica di barks o la perfidia di martina, soltanto padronanza della lingua e del mezzo, capacità di trattare tutti i temi in maniera adeguata al pubblico eterogeneo a cui sono rivolti (quindi non troppo crudi ma nemmeno troppo infantili e un altro esempio è dato ddaell'accecamento di michele topoff), uno stile di scrittura che non si è mai livellato verso il basso nemmeno nelle storie prettamente umoristiche o comunquqe diciamo minori, tutti elementi che per me contano moltissimo e che sempre meno oggi vedo impiegati (dipenda dagli autori o dalle linee editoriali è un altro discorso)
              Lungi da me cosiderare Dalmasso alla pari di autori della guisa di Martina, Walsch, Scarpa, Barks e altri. Dico che per me è allo stesso livello di Pezzin e Cimino (per capirci).

              Citazione
              (abitato a vari livelli dai vari Carpi, Bottaro, Cimino, De Vita Jr, Pezzin...)
              Tranne casi eccezionali in cui ampliamente superato Dalmasso la maggior parte dei soprascritti sono disegnatori, ergo non puoi paragonare Casty prevalentemente scenegiatore con qualcuno che ha scritto due o tre storie....

              Ah, e comunque (possono benissimo essermi sfuggiti) chi sono questi sceneggiatori collocati tra i sacri e Dalmasso riguardo il mondo di Topolinia? (a parte i vari Bottaro, Carpi e de Vita Junior che sono soprattutto disegnatori?
              « Ultima modifica: Lunedì 4 Feb 2008, 19:14:16 da Doctor_Einmug »
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Doctor Einmug
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2781
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gian Giacomo Dalmasso
                Risposta #21: Lunedì 4 Feb 2008, 18:41:52

                Né questa, né l'altra! A me le parodie (tranne casi eccezionali, come appunto il corriere dello zar) mi hanno sempre lasciato estremamente freddo. Ma anche con Martina o Scarpa!
                OFF TOPIC: Scarpa mai sceneggiato parodie
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2921
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Gian Giacomo Dalmasso
                  Risposta #22: Lunedì 4 Feb 2008, 18:58:56
                  OFF TOPIC: Scarpa mai sceneggiato parodie

                  Il giorno in cui dirò una vaccata su Scarpa potrete denunciarmi... ma oggi non è quel giorno [cit] :P

                  Paperin Hood è considerata una parodia... e io quella intendevo.

                  (Mentre Minnotchka, l'uomo di Altacraz, lo scozzese volante, Brigaboom e molte altre che hanno solo vaghe ispirazioni altrove non sono da considerarsi parodie, sono d'accordo... ci mancherebbe)
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                  *

                  Doctor Einmug
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2781
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gian Giacomo Dalmasso
                    Risposta #23: Lunedì 4 Feb 2008, 19:09:48

                    Il giorno in cui dirò una vaccata su Scarpa potrete denunciarmi... ma oggi non è quel giorno [cit] :P

                    Paperin Hood è considerata una parodia... e io quella intendevo.

                    (Mentre Minnotchka, l'uomo di Altacraz, lo scozzese volante, Brigaboom e molte altre che hanno solo vaghe ispirazioni altrove non sono da considerarsi parodie, sono d'accordo... ci mancherebbe)
                    Hai ragione, oggi non sarà quel giorno, ricordavo l' avesse scritta Cimino mentre invece quest' ultimo era alle chine.

                    Le altre storie da te citatie sono da considerarsi secondo Topolino story e io penso sia una buona cosa dividerle in queste categorie: Dalla tv al fumetto; dal cinema al fumetto etc. dato che solo vagamente ispirate, seppur indubbiamente ispirate.
                    « Ultima modifica: Lunedì 4 Feb 2008, 19:11:13 da Doctor_Einmug »
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                    *

                    Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2921
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Gian Giacomo Dalmasso
                      Risposta #24: Lunedì 4 Feb 2008, 19:11:57
                      Lungi da me cosiderare Dalmasso alla pari di autori della guisa di Martina, Walsch, Scarpa, Barks e altri. Dico che per me è allo stesso livello di Pezzin e Cimino quando non erano (per capirci).

                      Non erano cosa? Non ho capito.
                      Comunque Martina non l'ho di certo citato io... nell'olimpo ci stanno Barks, Gottfredson, Scarpa e Walsh. Certo non Martina!

                      Citazione
                      Tranne casi eccezionali in cui ampliamente superato Dalmasso la maggior parte dei soprascritti sono disegnatori, ergo non puoi paragonare Casty prevalentemente scenegiatore con qualcuno che ha scritto due o tre storie....

                      Ah, e comunque (possono benissimo essermi sfuggiti) chi sono questi sceneggiatori collocati tra i sacri e Dalmasso riguardo il mondo di Topolinia? (a parte i vari Bottaro, Carpi e de Vita Junior che sono soprattutto disegnatori?

                      Personalmente ne faccio questione di qualità e non di quantità, quindi Carpi lo cito eccome anche se di storie ne ha scritte poche. De Vita Jr è forse il miglior sceneggiatore degli anni '80, non vedo come sia possibile non citarlo. Bottaro poi era uno sceneggiatore bello e buono e non ne ha nemmeno scritte poche, anzi. E con lui cito Chendi, sia da soli che in coppia. E poi come ho già detto Cimino e Pezzin e tra gli attuali ovviamente Faraci, Casty, Savini... Ah e visto che hai messo il dito sui disegnatori naturalmente Cavazzano, il fantastico Cavazzano sceneggiatore, una vera meraviglia, peccato abbia smesso subito. E infine anche Martina, a volte, anche se per la stragrande maggioranza dei casi (ovviamente direi, vista la mole) ha fatto storie molto più  normali degli altri citati.

                      Tu preferisci Dalmasso? Bene, e che problema c'è? Manco avessi detto che mi fa schifo!
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                      *

                      Doctor Einmug
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2781
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gian Giacomo Dalmasso
                        Risposta #25: Lunedì 4 Feb 2008, 19:32:30
                         
                        Citazione
                        Non erano cosa? Non ho capito.
                        Scusa, ho scordato di cancellarlo quando ha cambiato idea su cosa scrivere ma ho già corretto.

                        Citazione
                        Comunque Martina non l'ho di certo citato io... nell'olimpo ci stanno Barks, Gottfredson, Scarpa e Walsh. Certo non Martina!
                        Se per te l' <<inventore>> della scuola italiana nonchè autore di grandi classici non è nell' olimpo...

                        Citazione
                        De Vita Jr è forse il miglior sceneggiatore degli anni '80
                        (proprio tu lo preferisci al secondo periodo scarpiano :o)
                        Citazione
                        non vedo come sia possibile non citarlo
                        Secondo il criterio della qualità difatti è impossibile.
                        Citazione
                        Bottaro poi era uno sceneggiatore bello e buono e non ne ha nemmeno scritte poche, anzi
                        Certo ma non gialli di Topolino per cui è impossibile confrontarlo con Casty.
                        Citazione
                        E poi come ho già detto Cimino e Pezzin
                        Su Pezzin ti do ragione ma Cimino non ha mai sceneggiato i topi.
                        Citazione
                        e tra gli attuali ovviamente Faraci, Casty, Savini...
                        Su Faraci anche ti do ragione ma Savini di polizieschi veri e propri non ne ha fatti, e se poi tu per polizieschi intendi storie come quella insulsa dei parenti di Macchia Nera che anzi è dannosa per quelle degli altri avendo rivelato il volto umano di Macchia.
                        Citazione
                        Tu preferisci Dalmasso? Bene, e che problema c'è? Manco avessi detto che mi fa schifo!
                        Infatti, nessun problema, anzi abbiamo avuto anche una bella e accorata discussione come non ne vedevo da un po' sul forum... e comunque secondo i criteri sopra citati hai ragion, ci sono molti autori fra Dalmasso e i sacri.
                        « Ultima modifica: Martedì 1 Lug 2008, 16:54:54 da Doctor_Einmug »
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2921
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gian Giacomo Dalmasso
                          Risposta #26: Lunedì 4 Feb 2008, 19:49:58
                          Se per te l' <<inventore>> della scuola italiana nonchè autore di grandi classici non è nell' olimpo...

                          No, Martina non riesco nemmeno in mille anni a considerarlo ai livelli divini degli altri.

                          Citazione
                           (proprio tu lo preferisci al secondo periodo scarpiano :o)


                          No no, intendevo come "giovane". Anche Carpi è grandissimo come autore negli anni '80... riesce a fare delle parodie che piacciono a me!

                          Citazione
                          Certo ma non gialli di Topolino per cui è impossibile confrontarlo con Casty.

                          Ah, ma io non parlavo di storie gialle di Topolino, parlavo in generale di fumetti disney. Se restringi il campo chiaro che si allarga la rosa di autori. Ma comunque io Dalmasso lo ricordo più volentieri per il corriere dello zar che per le storie gialle!

                          Citazione
                          Su Pezzin ti do ragione ma Cimino non ha mai sceneggiato i topi.

                          Come dicevo sopra non sapevo parlassi di soli topi. E cmq Cimino ha fatto anche qualche storie di topi (anche se mi pare non fossero gialli). E in realtà anche Pezzin non lo vedo come autore giallo, quanto come autore avventuroso! C'era Mezzavilla invece per i gialli!
                          « Ultima modifica: Lunedì 4 Feb 2008, 19:54:10 da Sprea »
                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

                            Re: Gian Giacomo Dalmasso
                            Risposta #27: Lunedì 4 Feb 2008, 22:08:22
                            Ma ragazzi c'e' bisogno di tutte ste classificazioni? E proprio necessario stabilire una categoria per ciascun autore? Non e' meglio lasciare le cose sul vago?

                            Io sono il primo a godermi gli OT, ma trovo che i topic dedicati agli autori dovrebbero rimanere il piu' possibile puri

                            *

                            Doctor Einmug
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2781
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Gian Giacomo Dalmasso
                              Risposta #28: Martedì 5 Feb 2008, 09:52:46

                              Citazione
                              No, Martina non riesco nemmeno in mille anni a considerarlo ai livelli divini degli altri.
                              Non è ai livelli divini degli altri sicuramente...ma forse dovresti allargare un po' il tuo Olimpo :D
                              Citazione
                              Ah, ma io non parlavo di storie gialle di Topolino, parlavo in generale di fumetti disney. Se restringi il campo chiaro che si allarga la rosa di autori. Ma comunque io Dalmasso lo ricordo più volentieri per il corriere dello zar che per le storie gialle!
                              Indubbiamene anche io più per quello, ma che comunque non ha avuto molta fortuna come grande parodia.

                              Citazione
                              Come dicevo sopra non sapevo parlassi di soli topi. E cmq Cimino ha fatto anche qualche storie di topi (anche se mi pare non fossero gialli). E in realtà anche Pezzin non lo vedo come autore giallo, quanto come autore avventuroso! C'era Mezzavilla invece per i gialli!
                              In alcuni post parlavo infatti più in generale di Dalmasso allargandomi anche ai paperi, e comunque ora mi sono ricordato di alcune storie di Cimino con i topi ;)
                              « Ultima modifica: Martedì 5 Feb 2008, 09:53:36 da Doctor_Einmug »
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              Gongoro
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2222
                              • 0-0
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Gian Giacomo Dalmasso
                                Risposta #29: Giovedì 27 Ago 2009, 19:33:23
                                Va ricordato che Dalmasso è stato coordinatore delle storie tra il 1958 e il 1973 e se ci sono state modifiche infelici come per "Zio Paperone e la febbre dell'oro" e prologhi di dubbio gusto, tanti danni non deve averne fatti se quel periodo può essere considerato il migliore per la qualità delle storie Disney di produzione italiana. Merito soprattutto degli autori, ma forse anche di chi richiedeva un certo standard qualitativo senza esagerare con le imposizioni censorie (anche perchè lo stesso Dalmasso si distingueva specie nei prologhi per l'utilizzo di elementi in seguito considerati politicamente scorretti).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)