Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

SGRUNT
--
PolliceSu

PolliceSu
    La redazione
    Mercoledì 14 Dic 2005, 17:01:45
    Siccome ogni tanto se ne parla mi è venuta la curiosità di sapere qualcosa di più sulla redazione di Topolino! Qualcuno ha qualche informazione a proposito? Ad esempio si sa da chi è composta, quanti sono, ecc...
    Per quella redazione è passata gente decisamente importante come Scarpa e Marconi, qualcuno sa se qualche sceneggiatore o disegnatore importante ne fa parte? E poi sapete quant'è il loro apporto ai testi? Cioè, se sono molto o poco editati...

    *

    arankio
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 48
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La redazione
      Risposta #1: Mercoledì 14 Dic 2005, 19:01:59
      Come sceneggiatori troviamo Catenacci, Petruccelli e la Garufi. Il resto (credo, non ho voglia di digitare tutti i nomi sull'inducks) è formato da "non autori" e "non disegnatori" almeno per quel che riguarda il Topo.  Non mi risulta che Scarpa abbia mai fatto parte della redazione (non ne sono certo, però...in genere sono sempre stato più interessato alle storie che alla redazione).

      Quanti sono e da chi è composta puoi leggerlo direttamente su Topolino!!
      « Ultima modifica: Mercoledì 14 Dic 2005, 19:09:25 da arankio »

        Re: La redazione
        Risposta #2: Mercoledì 4 Gen 2006, 11:52:45
        mi sono arrivate notizie che in redazione ci sono un paio di altri sceneggiatori, di cui non dico il nome perché non ne ho la certezza.

        Una domanda per voi: leggo spesso su questo forum della "gestione Cavaglione" definita spesso come "disastrosa"... ecco, io in quel periodo non leggevo molto Topolino quindi non ho idea del perché, ma non era il periodo in cui scrivevano di brutto sul Topo gente come Faraci, Artibani, Sisti, Savini, Sarda, Mastantuono... tutta gente molto brava? Cos'aveva di disastroso Cavaglione?

          Re: La redazione
          Risposta #3: Mercoledì 4 Gen 2006, 11:57:07
          Anzi, li dico perché ho trovato i loro nomi in fondo al Topolino e quindi non è un mistero: Ezio Sisto e Stefano Ambrosio.
          « Ultima modifica: Mercoledì 4 Gen 2006, 11:57:30 da SGRUNT »

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La redazione
            Risposta #4: Mercoledì 4 Gen 2006, 12:19:30
            E nell'area dei bambini/Witch lavora anche Gaja Arrighini

            Ciao.
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            spakk25
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 125
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La redazione
              Risposta #5: Mercoledì 4 Gen 2006, 14:37:58
              Gli autori che avete citato lavorano anche nella gestione Muci (che quanto a sceneggiature sta diventando peggio della gestione Cavaglione).

              A questo proposito due osservazioni:

              1)  Nel primo periodo della gestione Cavaglione si vedeva chiaramente come le storie pubblicate fossero state realizzate durante la gestione Capelli (questione di stile).

              2)  Quando il sottoscritto parla di gestione Capelli e dei suoi fasti, si riferisce anche e soprattutto a come quella gestione fosse in grado di far rendere al meglio autori oggi, come durante l'epoca Cavaglione, irriconoscibili.

              Quanto agli autori citati, i Capelliani "puri" sono Sarda e Sisti (mi riferisco a quelli citati). Artibani e Faraci (il secondo in particolare) appartengono semmai alla fase finale della gestione Capelli, mentre Savini in quel periodo ha realizzato pochissime storie (credo), come Mastantuono (in veste di sceneggiatore).
              « Ultima modifica: Mercoledì 4 Gen 2006, 14:38:40 da spakk25 »

                Re: La redazione
                Risposta #6: Giovedì 5 Gen 2006, 11:51:56
                ok, comunque sapresti/sapreste rispondere al mio dilemma? Ossia: perché e in cosa la gestione Cavaglione sarebbe stata disastrosa?

                  Re: La redazione
                  Risposta #7: Giovedì 5 Gen 2006, 11:54:18
                  ...e comunque mi pare che Faraci abbia scritto MOLTE storie durante la gestione Cavaglione... ad esempio le bellissime storie ripubblicate su "Topolino Noir" credo siano tutte di quel periodo... o sbaglio? Esattamente in che anni c'è stato Cavaglione?

                  *

                  spakk25
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 125
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La redazione
                    Risposta #8: Giovedì 5 Gen 2006, 13:03:12
                    Per quel che riguarda la gestione Cavaglione direi brutti disegni, brutte sceneggiature, brutte copertine (pur con tutte le eccezioni in tutti i settori) e uno sproposito di articoli a scapito delle storie. La Muci, come già ribadito in più occasioni, ha migliorato il livello dei disegni, delle copertine (di molto) e ha spazzato via l'eccesso di articoli dando più spazio alle storie. Le sceneggiature (nel complesso) restano però il punto debole delle due gestioni (negli ultimi tempi, ho notato una ulteriore banalizzazione delle medesime, probabilmente più per scelte della redazione che non per demerito degli autori). In entrambe le gestioni notiamo un eccesso di nuovi autori (e autrici) non sempre  all'altezza del Topo, mentre la gestione Capelli era più selettiva nel presentare nuovi autori.

                    Per quel che riguarda il tempo di Cavaglione devi considerare quanto ho già detto sopra: all'inizio della sua gestione Cavaglione ha evidentemente potuto fruire di storie realizzate all'epoca di Capelli, dopo di che assistiamo ad una progressiva degenerazione qualitativa del Topo.

                    Quanto a Faraci, nessuno ha mai messo in dubbio che sia un ottimo autore, resta però il fatto che le sue storie risultano un po' estreme e particolari (sia pure in positivo) per il "lettore medio" di Topolino che, per questo, probabilmente tende a rifiutarlo.
                    « Ultima modifica: Giovedì 5 Gen 2006, 13:12:50 da spakk25 »

                    *

                    spakk25
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 125
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La redazione
                      Risposta #9: Giovedì 5 Gen 2006, 13:16:49
                      Tutto questo a dimostrare come il direttore e la redazione siano importantissimi nella qualità del prodotto e nel valorizzare le risorse umane. Quando esalto Capelli, lo faccio in questo senso. Infatti non ho mai detto "gli autori dell'epoca di Capelli erano bravi in assoluto quelli attuali sono scarsi in assoluto". Senza una buona dirigenza i Capelliani sono "decaduti" e i nuovi autori sono stati "selezionati e costruiti male".
                      « Ultima modifica: Giovedì 5 Gen 2006, 13:17:29 da spakk25 »

                      *

                      Warren
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1562
                      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La redazione
                        Risposta #10: Giovedì 5 Gen 2006, 15:58:55
                        Quanto a Faraci, nessuno ha mai messo in dubbio che sia un ottimo autore, resta però il fatto che le sue storie risultano un po' estreme e particolari (sia pure in positivo) per il "lettore medio" di Topolino che, per questo, probabilmente tende a rifiutarlo.


                        Questo a riprova di quanto il lavoro di "selezionatore di risorse umane" sia un lavoro alquanto delicato e complicato.
                        Tutti gli appassionati osannavano (giustamente) le grandi storie di Faraci. Allo stesso tempo era indigesto alla fetta di pubblico più commerciale, per questo quel gran fumetto di MM è stato costretto a chiudere dopo poco tempo i battenti.
                        È passato del tempo e Faraci ha deciso, forse scottato dalla delusione?, di provare altre avventure ed altri lavori ma, secondo me, nell'attuale Topolino di Claretta potrebbe ritagliarsi (lui come altri desaparecidos) un posto di valore.
                        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                        *

                        Gedeon_De_Paperoni
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 429
                        • Guazzabù!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La redazione
                          Risposta #11: Giovedì 5 Gen 2006, 17:30:15
                          Io credo che la Muci abbia decisamente risollevato le sorti del Topo, per le copertine, le storie, e i redazionali, ma non c'è paragone rispetto alla gestione Capelli...
                          Nel periodo capelliano, Topolino sfoggiava sempre SPLENDIDE copertine, storie con OTTIMI disegni e sceneggiature, periodici di qualità ECCELSA, e la sua tiratura era 3 o 4 volte superiore di quella attuale!!!
                          Poi è arrivato Cavaglione, che da vero incapace, ha preso Topolino nel suo periodo D'ORO ed è riuscito a rovinarlo in maniera irreparabile, proponendo copertine orribili, sterili ed insensate, autori indegni di essere chiamati con tale nome, storie spesso demenziali, e anche a causa dei disegni di bassa qualità (si potrebbero fare decine di esempi) il topo ha perso il fascino che lo circondava...
                          Comunque per concludere, anche se c'è ancora molto da fare, credo che la Muci stia lavorando bene...
                          Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                          *

                          MarcheseDelGrillo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1601
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La redazione
                            Risposta #12: Giovedì 5 Gen 2006, 18:05:05
                            Poi è arrivato Cavaglione, che da vero incapace, ha preso Topolino nel suo periodo D'ORO ed è riuscito a rovinarlo in maniera irreparabile, proponendo copertine orribili, sterili ed insensate, autori indegni di essere chiamati con tale nome, storie spesso demenziali, e anche a causa dei disegni di bassa qualità (si potrebbero fare decine di esempi) il topo ha perso il fascino che lo circondava...
                             


                            Beh dai, mi sembra veramente troppo riduttivo ridurre la questione ad una mera contrapposizione fra direttori come hai fatto tu. Oltretutto il cambiamento (il peggioramento, se preferisci) è stato molto più graduale e, a mio parere, meno marcato di quello che vorresti far intendere.
                            Io adoro il periodo di Capelli, ma dire che allora le copertine fossero TUTTE bellissime, le storie tutte eccelse, le tirature tre o quattro volte quelle attuali, è semplicemente SBAGLIATO. E'  vero che le vendite (e di conseguenza le tirature) sono oggi abbastanza diminuite rispetti ai fasti dell'era Capelli, ma se fosse veramente come dici tu, il Topolino attuale avrebbe una tiratura inferiore alle 150 mila copie...

                            Citazione
                            Io credo che la Muci abbia decisamente risollevato le sorti del Topo, per le copertine, le storie, e i redazionali


                            Mah, io sinceramente non ho mai capito questa demolizione del "periodo Cavaglione" a favore del "periodo Muci".
                            Si nota ultimamente (si notava più un annetto fa, ad essere sinceri) un leggero miglioramento nella qualità delle storie, ma lo stesso non si può dire per tutte quello che al fumetto fa da contorno, prime fra tutte le varie rubriche e/o redazionali (ho ancora in mente quanto non fatto per il numero 2500). Almeno da quel punto di vista, io non vedo questo gran miglioramento rispetto all'era Cavaglione...
                            « Ultima modifica: Giovedì 5 Gen 2006, 18:09:55 da MarcheseDelGrillo »
                            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                            Fabrizio De Andrè - Via del campo

                            *

                            Warren
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1562
                            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La redazione
                              Risposta #13: Giovedì 5 Gen 2006, 18:05:35
                              Mmmh...
                              mi sembra di leggere affermazioni un tantino pesantucce...
                              A questo punto fuori un pò di nomi e di esempi, giusto per capire di cosa stiamo parlando...
                              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                                Re: La redazione
                                Risposta #14: Giovedì 5 Gen 2006, 19:05:49
                                E'  vero che le vendite (e di conseguenza le tirature) sono oggi abbastanza diminuite rispetti ai fasti dell'era Capelli, ma se fosse veramente come dici tu, il Topolino attuale avrebbe una tiratura inferiore alle 150 mila copie...


                                A proposito, voi avete idea di quale sia l'attuale tiratura di topolino?

                                *

                                MarcheseDelGrillo
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1601
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: La redazione
                                  Risposta #15: Giovedì 5 Gen 2006, 19:18:31

                                  A proposito, voi avete idea di quale sia l'attuale tiratura di topolino?


                                  Seguendo afNEWS, le vendite ultimamente si aggirano sulle 300.000 copie (o qualcosa in più). Immagino che la tiratura sia intorno alle 400.000, ma non trovo dati certi in questo momento...

                                  http://www.afnews.info/public/afnews/viewnews.pl?newsid1136453843,55632,.htm
                                  « Ultima modifica: Giovedì 5 Gen 2006, 19:20:24 da MarcheseDelGrillo »
                                  Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                                  Fabrizio De Andrè - Via del campo

                                  *

                                  spakk25
                                  Evroniano
                                  PolliceSu

                                  • **
                                  • Post: 125
                                  • W questo FORUM!!!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: La redazione
                                    Risposta #16: Giovedì 5 Gen 2006, 20:01:55
                                    Precisiamo...io non ho mai detto che la Muci ha risollevato Topolino dopo l'era Cavaglione. Non mi piaceva il Topolino di Cavaglione e non mi piace quello della Muci (che come sceneggiature è forse il peggiore in assoluto con tutte quelle storie insipide che ci tocca digerire di settimana in settimana, sia pure con le -rarissime- eccezioni). Semplicemente, ho riconosciuto alla Muci di aver migliorato la qualità grafica (disegni e copertine), ma, come già detto, fare questo è piuttosto facile, fermo restando che comunque e a tutti i livelli (disegni e sceneggiature) il Topo di Capelli resta inarrivabile sia per Cavaglione che per la Muci.

                                    Quanto alle copie vendute, ribadisco quanto già detto: il fatto che sul Topo non venga indicata la tiratura e la poca pubblicità sono un segnale sicuramente negativo per quel che riguarda le vendite.
                                    « Ultima modifica: Giovedì 5 Gen 2006, 20:02:55 da spakk25 »

                                    *

                                    piccolobush
                                    Flagello dei mari
                                    Moderatore
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 4263
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: La redazione
                                      Risposta #17: Giovedì 5 Gen 2006, 20:20:17
                                      e non mi piace quello della Muci (che come sceneggiature è forse il peggiore in assoluto con tutte quelle storie insipide che ci tocca digerire di settimana in settimana, sia pure con le -rarissime- eccezioni)

                                      Forse però i paragoni che stai facendo non sono del tutto corretti: all'epoca di capelli c'erano due storie (a volte una, rarissimamente tre) italiane che erano le prinicipali e che aprivano e chiudevano l'albo. Tutte le altre erano dei riempitivi, più o meno validi, più o meno riusciti, ma nessuno si aspettava chissà che da esse e nessuno gli rimprovera più di tanto. Adesso invece sono tutte made in italy e solo per questo ogni volta si esamina ogni storia nel dettaglio e si pretende che pure la storiella da due pagine, magari tirata giù giusto per completare l'albo, debba essere un capolavoro da tramandare ai posteri. E questo ovviamente influisce non poco, poi, sul giudizio finale dell'albo. Direi piuttosto di conservare un maggior spirito critico per quelle che dovrebbero essere le principali e sorvolare, nei limiti del possibile, sulle altre che spesso hanno anche una funzione di "palestra".

                                        Re: La redazione
                                        Risposta #18: Venerdì 6 Gen 2006, 01:21:28
                                        (che come sceneggiature è forse il peggiore in assoluto con tutte quelle storie insipide che ci tocca digerire di settimana in settimana


                                        "ti tocca digerire"? Cos'è, te l'ha ordinato il dottore di comprare Topolino? ::)

                                        *

                                        spakk25
                                        Evroniano
                                        PolliceSu

                                        • **
                                        • Post: 125
                                        • W questo FORUM!!!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: La redazione
                                          Risposta #19: Venerdì 6 Gen 2006, 09:37:01
                                          Citazione
                                          Forse però i paragoni che stai facendo non sono del tutto corretti: all'epoca di capelli c'erano due storie (a volte una, rarissimamente tre) italiane che erano le prinicipali e che aprivano e chiudevano l'albo. Tutte le altre erano dei riempitivi, più o meno validi, più o meno riusciti, ma nessuno si aspettava chissà che da esse e nessuno gli rimprovera più di tanto. Adesso invece sono tutte made in italy e solo per questo ogni volta si esamina ogni storia nel dettaglio e si pretende che pure la storiella da due pagine, magari tirata giù giusto per completare l'albo, debba essere un capolavoro da tramandare ai posteri. E questo ovviamente influisce non poco, poi, sul giudizio finale dell'albo. Direi piuttosto di conservare un maggior spirito critico per quelle che dovrebbero essere le principali e sorvolare, nei limiti del possibile, sulle altre che spesso hanno anche una funzione di "palestra".


                                          Quello che dici è giusto, ma...non credi che Capelli, da grande direttore qual'era, sarebbe stato in grado di adattarsi ad un Topo tutto italiano proponendoci comunque un prodotto di alto livello? Magari aumentando il numero di sceneggiatori (e disegnatori) in maniera ben più selettiva e costruttiva di quanto non faccia la Muci (che, come già detto in più topic, sembra, almeno in buona parte, votata al  "più autrici donne ci sono meglio è").
                                          « Ultima modifica: Venerdì 6 Gen 2006, 09:42:55 da spakk25 »

                                          *

                                          spakk25
                                          Evroniano
                                          PolliceSu

                                          • **
                                          • Post: 125
                                          • W questo FORUM!!!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: La redazione
                                            Risposta #20: Venerdì 6 Gen 2006, 09:47:55
                                            E ancora...quello dei "desaparecidos", all'epoca di Capelli era un fatto praticamente sconosciuto, segno che Capelli sapeva "tenersi" gli autori bravi che invece (almeno in parte) sembrano abbandonare il Topo della Muci (fenomeno, a onor del vero, inesistente anche all'epoca di Cavaglione).
                                            « Ultima modifica: Venerdì 6 Gen 2006, 09:59:08 da spakk25 »

                                            *

                                            piccolobush
                                            Flagello dei mari
                                            Moderatore
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 4263
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: La redazione
                                              Risposta #21: Venerdì 6 Gen 2006, 10:37:31

                                              Quello che dici è giusto, ma...non credi che Capelli, da grande direttore qual'era, sarebbe stato in grado di adattarsi ad un Topo tutto italiano proponendoci comunque un prodotto di alto livello?

                                              Ma starai mica diventando un po' monomaniaco? ;D ;). Capelli è stato un ottimo direttore, ma come si è già detto più volte, la sua era un'epoca diversa, sono cambiate strategie editoriali, è cambiata la società, è cambiato il pubblico dei lettori più giovani, è cambiato il "capo". Non dubito che sarebbe stato capace di ottenere una rivista di buon livello anche oggi, ma la mia impressione è che non sarebbe stata motlo differente da quella attuale. Anch'io prima ce l'avevo a morte con la muci (perchè negarlo? ;D), adesso non la sto rivalutando, ma si sta facendo strada l'idea che mentre prima capelli avesse una forte autonomia, col passaggio alla disney il direttore sia diventato anche lui un ingranaggio, più grosso magari, ma sempre un ingranaggio.
                                              E poi restano gli interessanti interventi di pezzin:
                                              http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?board=autori;action=display;num=1100683665;start=

                                                Re: La redazione
                                                Risposta #22: Venerdì 6 Gen 2006, 11:23:22
                                                sì, il fatto di non vedere più sul topo grandi autori come Pezzin, Faraci, Artibani, e poco altri come Sisti, Savini, Macchetto, Mastantuono dispiace molto anche a me...

                                                ...nell'ultimo anno e mezzo ho notato però tanti nomi nuovi... diamo tempo al tempo, magari salta fuori qualche grande autore di domani... io personalmente faccio il tifo!

                                                *

                                                Pacuvio
                                                Imperatore della Calidornia
                                                Moderatore
                                                PolliceSu

                                                • ******
                                                • Post: 12615
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: La redazione
                                                  Risposta #23: Venerdì 6 Gen 2006, 11:24:36
                                                  Mah, io sinceramente non ho mai capito questa demolizione del "periodo Cavaglione" a favore del "periodo Muci".
                                                  Si nota ultimamente (si notava più un annetto fa, ad essere sinceri) un leggero miglioramento nella qualità delle storie, ma lo stesso non si può dire per tutte quello che al fumetto fa da contorno, prime fra tutte le varie rubriche e/o redazionali (ho ancora in mente quanto non fatto per il numero 2500). Almeno da quel punto di vista, io non vedo questo gran miglioramento rispetto all'era Cavaglione...

                                                  Esatto. Risfogliando una decina di Topolini dell'"era" Cavaglione, non ho affatto riscontrato quanto detto piu' volte da molti di voi, ovvero la qualita' delle copertine era buona, se consideriamo i mezzi che abiamo a disposizione adesso (oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante, no?). La qualita' delle storie non era per niente male, per intenderci, se a molti di voi non piacciono quegli stili "picassiani" che alcuni disegnatori attuali usano (anch'io non li gradisco molto), in quel periodo non se ne vedeva quasi l'ombra...quindi un minimo di selezione c'era gia'...
                                                  Da questo punto di vista in effetti, oggi "siamo" combinati meglio, con la disposizione di un'ampio vivaio di giovani di belle speranze... :D

                                                  I redazionali occupavano molto spazio, e' vero, ma non c'e' dubbio che erano migliori di quelli attuali. E poi credo che Cavaglione sia stato l'ideatore di discrete idee, prima fra tutte, le "storie d'autore" che avevano una buona pubblicita' anche nei Tg in TV (e si sa che la pubblicita' giova non poco nelle fortune di un giornale...)

                                                  Riguardo alle storie memorabili ce ne furono parecchie, dalla serie americana di De Vita, al Topokolossal della Ziche, per finire con T. e la sindrome visionaria di Scarpa. Ora, quest'anno per avere una storia "da ricordare", ripeto, da ricordare, a chi ci siamo dovuti affiidare? al semi-sconosciuto Casty (badate pero' che lo apprezzo tantissimo).

                                                  In definitiva, nel computo globale (nella mia misera opinione) ritengo che la gestione Cavaglione non vada sottovalutata, non va dimenticata in quel periodo la presenza (seppur con all'attivo poche storie) di tutti i big dell'era Capelli, come Scarpa e Carpi.

                                                  Se a tutto questo aggiungete come si e' presentata la Muci...il paragone per me non regge (anche se da un po di mesi a questa parte si sono visti miglioramenti)...vi ricordate quell'odioso criceto di nome Bruce?  :-X

                                                  *

                                                  lucaluki
                                                  Giovane Marmotta
                                                  PolliceSu

                                                  • **
                                                  • Post: 133
                                                  • W questo FORUM!!!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: La redazione
                                                    Risposta #24: Venerdì 6 Gen 2006, 15:35:13
                                                    La mia visone del mondo, Topo compreso, è assai più semplice della vostra. Per me Anna Falchi è un gran bel pezzo di figliola e Rosy Bindi è brutta. Dubito che qualcuno riuscirà mai a convincermi del contrario tirando fuori i più disparati argomenti. Tra vent'anni Rosy Bindi sarà considerata bella? Oppure...oggi Brigitte Bardot sarebbe considerata brutta perchè i tempi sono cambiati? Il Topo di Capelli è stato qualcosa di grande, le storie erano belle allora e lo sono adesso come lo saranno tra vent'anni. Il Topo di Cavaglione e della Muci non è granchè, lo è adesso, lo sarà tra vent'anni e lo sarebbe stato vent'anni fa, tanto che, come osserva giustamente Pacuvio, ci si è ridotti a considerare grande , pur con molti distinguo, un autore, a mio avviso, niente di speciale e banale nelle tematiche come Casty. Ci sono colpe e meriti? Non mi interessa!! Ci sono cause? Non me ne importa niente!! Per quello che è bello è bello e quello che è brutto è brutto!

                                                      Re: La redazione
                                                      Risposta #25: Venerdì 6 Gen 2006, 15:44:23
                                                      La mia visone del mondo, Topo compreso, è assai più semplice della vostra. Per me Anna Falchi è un gran bel pezzo di figliola ...


                                                      A me Anna Falchi non piace, non e' il mio tipo.  Sembra un commento OT, ma non lo e'.

                                                      Sempre in argomento, prova un po' a guardare dele foto erotiche dei primi del novecento e dimmi se le donne ti sembrano belle.
                                                      « Ultima modifica: Venerdì 6 Gen 2006, 15:46:03 da Adnan »

                                                        Re: La redazione
                                                        Risposta #26: Venerdì 6 Gen 2006, 16:25:47
                                                        Chi era adolescente negli anni '50 era innamorato di Marilyn Monroe e dice che era l'ultima donna veramente bella esistita, e che quelle di oggi sono tutte insipide. Stesso ragionamento che fanno quelli che erano adolescenti negli anni '60 ed erano innamorati di Brigitte Bardot. Personalmente mi piace di più Monica Bellucci ma anche Brigitte Bardot (nel suo periodo d'oro, obviously), sono tutte OBIETTIVAMENTE belle, e il fatto che qualcuno neghi la bellezza di alcune donne odierne è dovuto solo al fatto che è affettivamente legato alla propria giovinezza. Non mi pare che Marilyn Monroe fosse 'sto genio, così come non lo è Monica Bellucci, eppure non capisco perché le belle di oggi dovrebbero essere "sciacquette" in confronto a quelle di ieri.

                                                        Questo per spiegare che tutto dipende da quello che VUOI vedere. A me OBIETTIVAMENTE piacciono sia la Bellucci che la Bardot.

                                                        Per lo stesso motivo mi piacciono (ma in modo diverso, ovvio) sia il Topo di Capelli, che quello di Cavaglione, che quello della Muci, per non parlare delle striscie americane e degli albi americani di paperi. Divertimenti diversi, ma sempre divertimenti.
                                                        « Ultima modifica: Venerdì 6 Gen 2006, 16:25:58 da SGRUNT »

                                                        *

                                                        lucaluki
                                                        Giovane Marmotta
                                                        PolliceSu

                                                        • **
                                                        • Post: 133
                                                        • W questo FORUM!!!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: La redazione
                                                          Risposta #27: Sabato 7 Gen 2006, 11:46:21
                                                          Il tuo ragionamento è ineccepibile se parli di Barks e Gottfredson paragonati all'epoca di Scarpa e Martina e a quella di Capelli, ma non, dal mio punto di vista, se vuoi mettere il Topolino di Cavaglione e della Muci sullo stesso piano di quelli succitati. Ripeto...per me il Topolino di Cavaglione e della Muci equivale, pur con molte eccezioni, a Rosy Bindi e voi dovete convincermi che Rosy Bindi è bella, non che Anna Falchi, Monica Bellucci, Marylin Monroe, Brigitte Bardot sono tutte belle sia pure in modi e tempi diversi.


                                                          *

                                                          piccolobush
                                                          Flagello dei mari
                                                          Moderatore
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 4263
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: La redazione
                                                            Risposta #28: Sabato 7 Gen 2006, 14:34:28
                                                            e voi dovete convincermi che Rosy Bindi è bella

                                                            Beh, la bellezza è negli occhi di chi guarda ;D

                                                            *

                                                            Warren
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 1562
                                                            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: La redazione
                                                              Risposta #29: Martedì 10 Gen 2006, 23:26:04
                                                              La mia visone del mondo, Topo compreso, è assai più semplice della vostra. Per me Anna Falchi è un gran bel pezzo di figliola e Rosy Bindi è brutta. Dubito che qualcuno riuscirà mai a convincermi del contrario tirando fuori i più disparati argomenti.


                                                              Divertente il tuo paragone, ma, a mio parere, alquanto fuoriluogo.
                                                              Infatti parti da un presupposto sbagliato comparando due cose che non hanno nulla o quasi in comune...
                                                              Paragonare la Bindi alla Falchi è come paragonare la Nutella all'olio di ricino. Può essere utile per fare del sarcasmo, ma ha poca attinenza con il discorso sulle "epoche" del Topolino. Anzi, sembra molto un "si stava meglio prima"...in questo senso mi ricordi altri esempi molto più calzanti: quante volte sentiamo dire che le vecchie macchine erano migliori, più resistenti, che le "bellezze" di tanti anni fa erano più belle, gli attori più bravi, i film migliori...
                                                              Questa è la normale tendenza a voltarsi indietro e a trovare molto più rassicuranti le cose passate piuttosto che le presenti. Io trovo (come ho detto tante volte) che oggi come ieri ci siano sul Topo cose belle e cose meno belle. C'erano più cose belle una volta? Gusti soggettivi (anche condivisibili magari), e legati ad epoche e mentalità passate.
                                                              Se proprio ciò che abbiamo oggi piace così poco, io personalmente risolverei la questione con semplicità: non comprare più, senza tanti giri di parole che vorrebbero sottintendere come dato "oggettivo" una cosa soggettiva come i gusti personali.

                                                              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                                                              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                                                              *

                                                              docpaperus
                                                              Papero del Mistero
                                                              PolliceSu

                                                              • **
                                                              • Post: 260
                                                              • Yuk!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: La redazione
                                                                Risposta #30: Mercoledì 18 Gen 2006, 10:58:20
                                                                per me il Topolino di Cavaglione e della Muci equivale, pur con molte eccezioni, a Rosy Bindi e voi dovete convincermi che Rosy Bindi è bella, non che Anna Falchi, Monica Bellucci, Marylin Monroe, Brigitte Bardot sono tutte belle sia pure in modi e tempi diversi.


                                                                Il Topo gestito da Cavaglione ha avuto, a mio giudizio, il merito di mantenere dei redazionali corposi ed interessanti, per poi, se non ricordo male, iniziare a diminuirne la consistenza e lo stile. Per le storie, come in tutte le gestioni di lungo corso, molte erano belle, molte no... questione di gusti sulle singole storie!
                                                                La gestione Muci, invece, mi pare che sia più improntata ad una somiglianza alla società circostante, spesso superficiale e frettolosa. E come questa presenta pochi momenti interessanti, ma per questo forse molto più apprezzati che non in condizioni differenti.

                                                                Riguardo alle storie memorabili ce ne furono parecchie, dalla serie americana di De Vita, al Topokolossal della Ziche, per finire con T. e la sindrome visionaria di Scarpa. Ora, quest'anno per avere una storia "da ricordare", ripeto, da ricordare, a chi ci siamo dovuti affiidare? al semi-sconosciuto Casty (badate pero' che lo apprezzo tantissimo).


                                                                D'accordissimo con le storie citate da Pacuvio, ed aggiungo poi che il prode Casty scrive per un'altra testata a fumetti, Lupo Alberto: ovvero per trovare un autore apprezzato dalla maggiorparte dei forumisti del Papersera si è andato a pescare un autore, per così dire, esterno!

                                                                come osserva giustamente Pacuvio, ci si è ridotti a considerare grande , pur con molti distinguo, un autore, a mio avviso, niente di speciale e banale nelle tematiche come Casty. Ci sono colpe e meriti? Non mi interessa!! Ci sono cause? Non me ne importa niente!! Per quello che è bello è bello e quello che è brutto è brutto!


                                                                Casty è bravo, sicuramente, ma nella maggior parte delle storie che il pur bravo autore ha scritto, lucaluki ha decisamente ragione!
                                                                Pur dandogli il merito di aver riportato le avventure di Topolino ad un buon livello medio, molte delle sue trovate fanno pensare al Batman anni Cinquanta e soprattutto Sessanta (in particolare quello televisivo), e soprattutto non hanno quel mordente che le store di Walsh-Gottfredson avevano (sempre) e che le rendono dei piccoli capolavori, pur quando raramente banali.

                                                                sì, il fatto di non vedere più sul topo grandi autori come Pezzin, Faraci, Artibani, e poco altri come Sisti, Savini, Macchetto, Mastantuono dispiace molto anche a me...


                                                                Fermo restando la sua bravura e tutti i complimenti che gli si possono fare per le molte belle storie scritte, Pezzin adesso scrive e supervisiona le storie delle Winx che compaiono su Il Giornalino... a quel punto gli conveniva adattarsi al nuovo stile del Topo, piuttosto che essere una causa indiretta della sparizione dei personaggi originali di Peroni (che comunque continua a distribuire la sua arte su quelle pagine grazie agli Antenati!).
                                                                Faraci da quando è in Bonelli non lo seguo più (non ho preso Brad Barron ed ho letto solo un paio di storie di Dylan Dog, con queste ultime certo non migliori della media e sicuramente non migliori di molte sue storie disneyane) per cui non saprei se avrebbe fatto meglio a restare in Disney o no...

                                                                Per il resto ho un paio di mesi di Topolino da leggere e sono convinto che un paio di storie che mi piaceranno le troverò sicuramente... per cui, senza nostalgia verso periodi passati e più ricchi di qualità, continuerò comunque a leggere Topolino.

                                                                Saluti, G (e scusate se sono stato eccessivamente prolisso!).
                                                                Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                                                                *

                                                                Lucio
                                                                Evroniano
                                                                PolliceSu

                                                                • **
                                                                • Post: 98
                                                                • W questo FORUM!!!
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: La redazione
                                                                  Risposta #31: Domenica 22 Gen 2006, 13:11:34
                                                                  Facendo la media delle varie opinioni, mi sembra di poter dire:

                                                                  Gestione Capelli:

                                                                  la migliore in assoluto, dalle sceneggiature alla grafica (copertine e disegni) agli articoli (ben calibrati). Ha saputo rilanciare il Topo in un periodo di crisi del medesimo e dell'editoria a fumetti in genere.

                                                                  Gestione Cavaglione:

                                                                  la peggiore per la grafica (disegni e copertine) e per l'eccesso di articoli.

                                                                  Gestione Muci:

                                                                  la peggiore come sceneggiature.
                                                                  « Ultima modifica: Domenica 22 Gen 2006, 13:14:20 da Lucio »

                                                                    Re: La redazione
                                                                    Risposta #32: Domenica 22 Gen 2006, 19:52:05
                                                                    Gestione Capelli:

                                                                    la migliore in assoluto, dalle sceneggiature alla grafica (copertine e disegni) agli articoli (ben calibrati). Ha saputo rilanciare il Topo in un periodo di crisi del medesimo e dell'editoria a fumetti in genere.


                                                                    Crisi del settore?! Ma scusate, quando si è insediato Capelli?

                                                                    *

                                                                    RoM
                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ***
                                                                    • Post: 505
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: La redazione
                                                                      Risposta #33: Domenica 22 Gen 2006, 23:23:38
                                                                      Ma soprattutto: e Gentilini? ::)

                                                                      *

                                                                      Warren
                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1562
                                                                      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: La redazione
                                                                        Risposta #34: Domenica 22 Gen 2006, 23:57:40
                                                                        Facendo la media delle varie opinioni, mi sembra di poter dire:

                                                                        Gestione Capelli:

                                                                        la migliore in assoluto, dalle sceneggiature alla grafica (copertine e disegni) agli articoli (ben calibrati). Ha saputo rilanciare il Topo in un periodo di crisi del medesimo e dell'editoria a fumetti in genere.


                                                                        Crisi del fumetto?
                                                                        Ovviamente vale per Capelli (ma quando mai poi?) ma adesso sono tutte "rose e fiori"...
                                                                        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                                                                        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                                                                        *

                                                                        MarioCX
                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1730
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: La redazione
                                                                          Risposta #35: Lunedì 23 Gen 2006, 11:32:57

                                                                          Crisi del settore?! Ma scusate, quando si è insediato Capelli?


                                                                          Cappelli si è insediato nel 1980 mi pare.
                                                                          E' stato il primo direttore dopo lo storico Gentilini.

                                                                          Che bella la scritta:

                                                                          Direttore Responsabile: Mario Gentilini.
                                                                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                                            Re: La redazione
                                                                            Risposta #36: Martedì 24 Gen 2006, 02:31:18
                                                                            Che bella la scritta:

                                                                            Direttore Responsabile: Mario Gentilini.


                                                                            ::) Nostalgico fino a venerare le scritte? ::)

                                                                              Re: La redazione
                                                                              Risposta #37: Martedì 24 Gen 2006, 02:35:20
                                                                              Ho trovato sull'inducks che Capelli si è insediato nell'81. Ma nell'81 non mi pare proprio ci fosse crisi del fumetto, anzi!! Cioè, in quegli anni ero piccolo e non so bene, ma della fine anni '70/inizio anni '80 è il periodo di quei fumettisti "all'avanguardia" tipo Pazienza, e a metà anni '80 la Bonelli ha tirato fuori roba come Martin Mystere e Dylan Dog... insomma, non mi pare che il fumetto potesse considerarsi in crisi!
                                                                              « Ultima modifica: Martedì 24 Gen 2006, 02:35:40 da SGRUNT »

                                                                              *

                                                                              MarioCX
                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 1730
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: La redazione
                                                                                Risposta #38: Martedì 24 Gen 2006, 09:06:27
                                                                                Ho trovato sull'inducks che Capelli si è insediato nell'81. Ma nell'81 non mi pare proprio ci fosse crisi del fumetto, anzi!! Cioè, in quegli anni ero piccolo e non so bene, ma della fine anni '70/inizio anni '80 è il periodo di quei fumettisti "all'avanguardia" tipo Pazienza, e a metà anni '80 la Bonelli ha tirato fuori roba come Martin Mystere e Dylan Dog... insomma, non mi pare che il fumetto potesse considerarsi in crisi!


                                                                                Sergio Bonelli a partire dalla metà degli anni '80 ha tirato fuori una risma di pubblicazioni proprio come reazione alla crisi del fumetto allora tutto sommato agli inizi.
                                                                                Una strategia vincente alla luce del successo di alcune testate.

                                                                                « Ultima modifica: Martedì 24 Gen 2006, 09:06:37 da MarioCX »
                                                                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                                                *

                                                                                piccolobush
                                                                                Flagello dei mari
                                                                                Moderatore
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 4263
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: La redazione
                                                                                  Risposta #39: Martedì 24 Gen 2006, 23:15:51
                                                                                  Ho trovato sull'inducks che Capelli si è insediato nell'81. Ma nell'81 non mi pare proprio ci fosse crisi del fumetto, anzi!! Cioè, in quegli anni ero piccolo e non so bene, ma della fine anni '70/inizio anni '80 è il periodo di quei fumettisti "all'avanguardia" tipo Pazienza, e a metà anni '80 la Bonelli ha tirato fuori roba come Martin Mystere e Dylan Dog... insomma, non mi pare che il fumetto potesse considerarsi in crisi!

                                                                                  Invece fu proprio nei primi anni '80 che iniziò la crisi dei fumetti, all'epoca soprattutto per lla comparsa delle prime tv commerciali e bonelli lo sa benissimo: martin mystère rischiò di non arrivare al primo anno e quasi tutti gli "extra" di oggi che coinvolgono tutti i personaggi come speciali, almanacchi, etc... nacquero allora con l'intenzione di far sopravivere il detective dell'impossibile :)
                                                                                  « Ultima modifica: Martedì 24 Gen 2006, 23:17:41 da piccolobush »

                                                                                  *

                                                                                  Lucio
                                                                                  Evroniano
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • **
                                                                                  • Post: 98
                                                                                  • W questo FORUM!!!
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: La redazione
                                                                                    Risposta #40: Mercoledì 25 Gen 2006, 12:27:06
                                                                                    Esattamente! Quindi...Capelli prende in mano, in un periodo in cui "inizia" la crisi del fumetto, un Topo che in epoca di "non crisi" (anni 70) era arrivato a vendere (o addirittura tirare) meno di 250.000 copie (che per l'epoca erano davvero poche) e lo porta a tirare (in un perodo di crisi del settore) 650.000 copie (dichiarate, cioè scritte sul Topo) e a venderne 400.000-500.000 copie a numero (e senza gadget che all'epoca erano limitati al periodo estivo con tirature fino a 1.200.000 copie spesso tutte esaurite!!). Quanto venda il topo di oggi (tra l'altro zeppo di gadget) non si sa con precisione (e già questo non è un buon segno), ma pare (voci) che nel periodo peggiore della gestione Cavaglione fosse addirittura sceso sotto le 150.000 copie (di vendite o tiratura ha ben poca importanza). La Muci, su Fumo di China, dice che negli ultimi due anni la tiratura è aumentata in media del 3% all'anno (quindi poco poco rispetto all'epoca Cavaglione). E poi c'è chi dice che si parla troppo della gestione Capelli...un monumento dovrebbero fargli!!
                                                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 25 Gen 2006, 16:34:42 da Lucio »

                                                                                    *

                                                                                    Warren
                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 1562
                                                                                    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: La redazione
                                                                                      Risposta #41: Mercoledì 25 Gen 2006, 14:29:37
                                                                                      Mi unisco a qualsiasi lode vogliate fare a Capelli, ma secondo me il discorso sulla "crisi" del fumetto negli anni 80 è assai tirato per i...capelli. ;D

                                                                                      Intendiamoci, vero è che si affacciavano per la prima volta altri media (cartoni giapponesi su tutti), vero è anche che in realtà rispetto ad ora quello del fumetto era un mercato assai più florido! Lasciando da parte la Disney, che raccoglieva pure un discreto "seminato" dagli anni precedenti, vorrei ricordare il proliferare di riviste da edicola di tutti i tipi (ora praticamente scomparse) sia di taglio autoriale sia per bambini (il mitico Giornalino), l'espansione della Bonelli (Martin Mystère e Dylan Dog - tralasciando gli ovvi dubbi sui primi numeri di Martin, credo che nessuna testata nasca con la sicurezza di arrivare a 200 numeri...) l'esplosione dei Supereroi (torna la Marvel dopo gli anni bui della Corno)
                                                                                      Vero che la reale esplosione del media-fumetto in molti campi si ebbe nei primi anni 90, ma secondo me negli 80 più che di crisi si può parlare di una difficoltà iniziale, dovuta ad un'esigenza di mutamento. La vera CRISI del fumetto è iniziata a fine anni 90, e secondo me solo ora - con un altro mutamento radicale, anche nella concezione di "lettore"- se ne sta uscendo lentamente.
                                                                                      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                                                                                      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                                                                                      *

                                                                                      Oasi_Di_Saggezza
                                                                                      Allegro Castoro
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • *
                                                                                      • Post: 1
                                                                                      • W questo FORUM!!!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: La redazione
                                                                                        Risposta #42: Giovedì 26 Gen 2006, 13:47:01
                                                                                        Questo nostro Paese assomiglia a un bellissimo Meccano. Purtroppo è montato male. Ci sono qua e là negli ingranaggi dei sassi che ne bloccano i movimenti...Non c'è altro da fare che smontarlo e rimontarlo pezzo per pezzo. (Francesco Giavazzi - Lobby d'Italia)
                                                                                        « Ultima modifica: Giovedì 26 Gen 2006, 13:49:44 da Oasi_Di_Saggezza »

                                                                                          Re: La redazione
                                                                                          Risposta #43: Sabato 11 Feb 2006, 18:41:34
                                                                                          La vera CRISI del fumetto è iniziata a fine anni 90, e secondo me solo ora - con un altro mutamento radicale, anche nella concezione di "lettore"- se ne sta uscendo lentamente.

                                                                                          Ne stiamo uscendo? io temo di no... :'(

                                                                                          *

                                                                                          Doctor Einmug
                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • *****
                                                                                          • Post: 2781
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: La redazione
                                                                                            Risposta #44: Venerdì 18 Lug 2008, 12:47:37

                                                                                            Ne stiamo uscendo? io temo di no... :'(
                                                                                            Io dico (e spero)
                                                                                            che adesso però ne stiamo uscendo
                                                                                            :-/
                                                                                            « Ultima modifica: Sabato 19 Lug 2008, 10:11:31 da Doctor_Einmug »
                                                                                            W la Disney e Dumas!
                                                                                            EFFEGGI

                                                                                            *

                                                                                            Anacleto
                                                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ***
                                                                                            • Post: 489
                                                                                            • Strasgrunt vicino!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: La redazione
                                                                                              Risposta #45: Venerdì 18 Lug 2008, 15:03:11
                                                                                              non per fare polemica,ma perchè hai ripescato dalle nebbie del forum (febbraio 2006) questo thread per scrivere un messaggio alquanto inutile e risparmiabile??? :-?

                                                                                              ciao
                                                                                              -giorgio
                                                                                              -forumista incallito



                                                                                              *

                                                                                              Doctor Einmug
                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 2781
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: La redazione
                                                                                                Risposta #46: Venerdì 18 Lug 2008, 15:49:35
                                                                                                non per fare polemica,ma perchè hai ripescato dalle nebbie del forum (febbraio 2006) questo thread per scrivere un messaggio alquanto inutile e risparmiabile??? :-?
                                                                                                ciao
                                                                                                Perchè dici che è un messaggio inutile e risparmiabile?
                                                                                                Solo perchè la discussione è vecchia.
                                                                                                Se l' avessi scritto in una discussione aperta ieri?
                                                                                                W la Disney e Dumas!
                                                                                                EFFEGGI

                                                                                                *

                                                                                                Lory Duckis
                                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ***
                                                                                                • Post: 425
                                                                                                • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: La redazione
                                                                                                  Risposta #47: Venerdì 18 Lug 2008, 18:04:29
                                                                                                  Perchè dici che è un messaggio inutile e risparmiabile?
                                                                                                  Solo perchè la discussione è vecchia.
                                                                                                  Se l' avessi scritto in una discussione aperta ieri?

                                                                                                  Non per unirmi alla polemica, ma sarebbe stato diverso, perchè i Moderatori dicono sempre che non si devono riaprire vecchie discussioni solo per rispondere a domande vecchie di anni.

                                                                                                  Comunque ora che c'è la De Poli ci sono stati moltissimi cambiamenti, alcuni in meglio ed alcuni in peggio (molti). Ma questo ce lo dovevamo aspettare, da una ex caporedattrice attualità, che si occupa soprattutto dei più giovani. Ma questo è un altro discorso.
                                                                                                  - Lory Duckis

                                                                                                  *

                                                                                                  Doctor Einmug
                                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • *****
                                                                                                  • Post: 2781
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: La redazione
                                                                                                    Risposta #48: Venerdì 18 Lug 2008, 18:15:32

                                                                                                    Non per unirmi alla polemica, ma sarebbe stato diverso, perchè i Moderatori dicono sempre che non si devono riaprire vecchie discussioni solo per rispondere a domande vecchie di anni.
                                                                                                    In realtà rispondere alla domanda di Sgrunt in realtà era solo un modo per esprimere un giudizio su questo topic (argomento) ::)

                                                                                                     
                                                                                                    Comunque ora che c'è la De Poli ci sono stati moltissimi cambiamenti, alcuni in meglio ed alcuni in peggio (molti). Ma questo ce lo dovevamo aspettare, da una ex caporedattrice attualità, che si occupa soprattutto dei più giovani. Ma questo è un altro discorso.
                                                                                                    Quale sarebbero quelli in peggio.?
                                                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 28 Lug 2008, 10:02:22 da Doctor_Einmug »
                                                                                                    W la Disney e Dumas!
                                                                                                    EFFEGGI

                                                                                                    *

                                                                                                    Lory Duckis
                                                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ***
                                                                                                    • Post: 425
                                                                                                    • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: La redazione
                                                                                                      Risposta #49: Venerdì 18 Lug 2008, 18:21:00
                                                                                                      Quale sarebbero quelli in peggio.?

                                                                                                      Quelli di cui si parla negli altri topic... in primis il fatto che pubblica quasi solamente storie con un target molto basso...
                                                                                                      - Lory Duckis

                                                                                                      *

                                                                                                      Doctor Einmug
                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • *****
                                                                                                      • Post: 2781
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: La redazione
                                                                                                        Risposta #50: Venerdì 18 Lug 2008, 20:44:15

                                                                                                        Quelli di cui si parla negli altri topic... in primis il fatto che pubblica quasi solamente storie con un target molto basso...
                                                                                                        A me mi sembra che rispetto alla direzione precedente sia rimasto invariato (se non leggermente alzato).
                                                                                                        W la Disney e Dumas!
                                                                                                        EFFEGGI

                                                                                                        *

                                                                                                        FL0YD
                                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 3159
                                                                                                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: La redazione
                                                                                                          Risposta #51: Venerdì 18 Lug 2008, 22:08:11
                                                                                                          Perchè dici che è un messaggio inutile e risparmiabile?
                                                                                                          Solo perchè la discussione è vecchia.
                                                                                                          Se l' avessi scritto in una discussione aperta ieri?
                                                                                                          Sarebbe stato inutile uguale, certo! (e non sono ironico o polemico, eh? adesso non ricordo più dove, ma mi sembra che in ben altre discussioni si era chiesto il favore di non scrivere messaggi di questo tipo)
                                                                                                          « Ultima modifica: Venerdì 18 Lug 2008, 22:10:12 da Floyd75 »
                                                                                                          --- Andrea

                                                                                                          *

                                                                                                          Doctor Einmug
                                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • *****
                                                                                                          • Post: 2781
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: La redazione
                                                                                                            Risposta #52: Venerdì 18 Lug 2008, 22:36:42
                                                                                                            Sarebbe stato inutile uguale, certo! (e non sono ironico o polemico, eh? adesso non ricordo più dove, ma mi sembra che in ben altre discussioni si era chiesto il favore di non scrivere messaggi di questo tipo)
                                                                                                            Ho semplicemente detto che secondo me Topolino è uscito dal periodo di crisi, anche se di poco! :o
                                                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 18 Lug 2008, 22:36:59 da Doctor_Einmug »
                                                                                                            W la Disney e Dumas!
                                                                                                            EFFEGGI

                                                                                                            *

                                                                                                            Pacuvio
                                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                                            Moderatore
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ******
                                                                                                            • Post: 12615
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: La redazione
                                                                                                              Risposta #53: Venerdì 18 Lug 2008, 22:40:51
                                                                                                              Sì, ma SGRUNT si riferiva a tutt'altro periodo (2006), quindi quotare un suo messaggio adesso, smentendolo per giunta, non ha assolutamente senso...
                                                                                                              « Ultima modifica: Venerdì 18 Lug 2008, 22:43:08 da pacuvio »

                                                                                                              *

                                                                                                              Doctor Einmug
                                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 2781
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: La redazione
                                                                                                                Risposta #54: Sabato 19 Lug 2008, 10:10:39
                                                                                                                Sì, ma SGRUNT si riferiva a tutt'altro periodo (2006), quindi quotare un suo messaggio adesso, smentendolo per giunta, non ha assolutamente senso...
                                                                                                                Giusto, in effetti lui si riferiva a un altro periodoo. Correggo subito. :-[
                                                                                                                W la Disney e Dumas!
                                                                                                                EFFEGGI

                                                                                                                *

                                                                                                                Paolo
                                                                                                                Flagello dei mari
                                                                                                                Moderatore
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • *****
                                                                                                                • Post: 4773
                                                                                                                • musrus adroc
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: La redazione
                                                                                                                  Risposta #55: Lunedì 21 Lug 2008, 11:47:23
                                                                                                                  Perchè dici che è un messaggio inutile e risparmiabile?
                                                                                                                  Solo perchè la discussione è vecchia.
                                                                                                                  Se l' avessi scritto in una discussione aperta ieri?

                                                                                                                  Sarebbe opportuno che prima di postare un messaggio relativo a qualunque discussione, indipendentemente dalla sua data, ci si chieda

                                                                                                                  "Ma agli altri puo' interessare quello che sto per scrivere?"

                                                                                                                  Le impressioni personali(*), se non suffragate da riflessioni e/o argomentazioni, risultano inutili alla discussione, fastidiose per chi legge e appesantiscono inutilmente la fruizione del forum, spingendo all'abbandono molti frequentatori.

                                                                                                                  Spero di essere stato chiaro.

                                                                                                                    - Paolo

                                                                                                                  (*) ricomprendendo nella suddetta categoria anche i "discorsi a due", le continue scuse, i post-lampo (tipo "Che ne pensate di questa storia? Io l'ho trovata molto bella" o "Quest autore e' bravo ma potrebbe fare meglio"), o le sparate di faccine!

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Doctor Einmug
                                                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • *****
                                                                                                                  • Post: 2781
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: La redazione
                                                                                                                    Risposta #56: Lunedì 28 Lug 2008, 10:03:08

                                                                                                                    Sarebbe opportuno che prima di postare un messaggio relativo a qualunque discussione, indipendentemente dalla sua data, ci si chieda

                                                                                                                    "Ma agli altri puo' interessare quello che sto per scrivere?"

                                                                                                                    Le impressioni personali(*), se non suffragate da riflessioni e/o argomentazioni, risultano inutili alla discussione, fastidiose per chi legge e appesantiscono inutilmente la fruizione del forum, spingendo all'abbandono molti frequentatori.

                                                                                                                    Spero di essere stato chiaro.

                                                                                                                      - Paolo

                                                                                                                    (*) ricomprendendo nella suddetta categoria anche i "discorsi a due", le continue scuse, i post-lampo (tipo "Che ne pensate di questa storia? Io l'ho trovata molto bella" o "Quest autore e' bravo ma potrebbe fare meglio"), o le sparate di faccine!
                                                                                                                    Chiarissimo :-[
                                                                                                                    W la Disney e Dumas!
                                                                                                                    EFFEGGI

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Paperone99
                                                                                                                    Brutopiano
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • *
                                                                                                                    • Post: 51
                                                                                                                    • "Lontano dagli occhi...lontano dai portafogli."
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: La redazione
                                                                                                                      Risposta #57: Giovedì 7 Ago 2008, 21:47:59
                                                                                                                      gia ;)
                                                                                                                      "Per fare l'albero ci vogliono i semi,per comprare i semi ci vogliono i $oldi,per fare tutto ci vogliono i $oldi!-Paperone
                                                                                                                                                       &nbs

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Pacuvio
                                                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                                                      Moderatore
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ******
                                                                                                                      • Post: 12615
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: La redazione
                                                                                                                        Risposta #58: Giovedì 7 Ago 2008, 21:58:56
                                                                                                                        ...

                                                                                                                        *

                                                                                                                        FL0YD
                                                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • *****
                                                                                                                        • Post: 3159
                                                                                                                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: La redazione
                                                                                                                          Risposta #59: Venerdì 8 Ago 2008, 09:59:11
                                                                                                                          gia ;)


                                                                                                                          Sarebbe opportuno che prima di postare un messaggio relativo a qualunque discussione, indipendentemente dalla sua data, ci si chieda

                                                                                                                          "Ma agli altri puo' interessare quello che sto per scrivere?"

                                                                                                                          Le impressioni personali(*), se non suffragate da riflessioni e/o argomentazioni, risultano inutili alla discussione, fastidiose per chi legge e appesantiscono inutilmente la fruizione del forum, spingendo all'abbandono molti frequentatori.

                                                                                                                          Spero di essere stato chiaro.

                                                                                                                            - Paolo

                                                                                                                          (*) ricomprendendo nella suddetta categoria anche i "discorsi a due", le continue scuse, i post-lampo (tipo "Che ne pensate di questa storia? Io l'ho trovata molto bella" o "Quest autore e' bravo ma potrebbe fare meglio"), o le sparate di faccine!

                                                                                                                          GIA'  >:(
                                                                                                                          --- Andrea

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Dominatore delle Nuvole
                                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                          • ****
                                                                                                                          • Post: 1487
                                                                                                                          • Guazzabù!
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                            Re: La redazione
                                                                                                                            Risposta #60: Lunedì 6 Ott 2014, 21:21:46
                                                                                                                            Dunque, ho chiesto la riapertura della discussione perché avevo pensato di creare un topic intitolato "Redattori, curatori, agenti nell'ombra", ma poi ho trovato che c'era già questa.
                                                                                                                            Volevo fare un po' il punto su questi "genî nell'ombra" (cit.), in particolare sui curatori testate:
                                                                                                                            Dovremmo avere (correggetemi se sbaglio):
                                                                                                                            • Valentina Camerini al BIG, che si barcamena fra 2000-trash (leggi riempitive dell'era Muci), vecchi classici (sempre meno) e qualche serie più o meno dimenticata, e su PM
                                                                                                                            • Lidia Cannatella sui GCD, che riceve dalla molto migliorata, negli anni, gestione Ambrosio&Monteduro (con una parentesi, niente affatto disprezzabile, Camerini&Monteduro attorno al n. 300), e Uack (non c'è molto da commentare)
                                                                                                                            • Massimo Marconi a Topostorie, di cui scrive anche le "cornici"
                                                                                                                            Poi? Che voi sappiate, il buon vecchio "Tex" Ambrosio fa ancora qualcosa a questo mondo?
                                                                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 6 Ott 2014, 21:55:26 da A.Basettoni »

                                                                                                                            *

                                                                                                                            asp
                                                                                                                            Gran Mogol
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • ***
                                                                                                                            • Post: 526
                                                                                                                            • Ciminiano
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: La redazione
                                                                                                                              Risposta #61: Lunedì 6 Ott 2014, 21:24:41
                                                                                                                              Se non sbaglio Marconi cura l'editing per Topostorie.

                                                                                                                              *

                                                                                                                              La Spia Poeta
                                                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • *****
                                                                                                                              • Post: 2307
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: La redazione
                                                                                                                                Risposta #62: Lunedì 6 Ott 2014, 21:49:54
                                                                                                                                La Camerini è anche su Paperino Mese.

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Lucandrea
                                                                                                                                --
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: La redazione
                                                                                                                                  Risposta #63: Lunedì 6 Ott 2014, 23:03:05
                                                                                                                                  Se non sbaglio Marconi cura l'editing per Topostorie.

                                                                                                                                  Non sbagli
                                                                                                                                  Oltre a curare l'editing cura anche la frame-story. TopoStorie è una testata marconiana

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Tacitus I
                                                                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                                  • *****
                                                                                                                                  • Post: 3416
                                                                                                                                  • Castiano al 100%
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                                    Re: La redazione
                                                                                                                                    Risposta #64: Martedì 7 Ott 2014, 21:31:14
                                                                                                                                    Dunque, ho chiesto la riapertura della discussione perché avevo pensato di creare un topic intitolato "Redattori, curatori, agenti nell'ombra", ma poi ho trovato che c'era già questa.
                                                                                                                                    Volevo fare un po' il punto su questi "genî nell'ombra" (cit.), in particolare sui curatori testate:
                                                                                                                                    Dovremmo avere (correggetemi se sbaglio):
                                                                                                                                    • Valentina Camerini al BIG, che si barcamena fra 2000-trash (leggi riempitive dell'era Muci), vecchi classici (sempre meno) e qualche serie più o meno dimenticata, e su PM
                                                                                                                                    • Lidia Cannatella sui GCD, che riceve dalla molto migliorata, negli anni, gestione Ambrosio&Monteduro (con una parentesi, niente affatto disprezzabile, Camerini&Monteduro attorno al n. 300), e Uack (non c'è molto da commentare)
                                                                                                                                    • Massimo Marconi a Topostorie, di cui scrive anche le "cornici"
                                                                                                                                    Poi? Che voi sappiate, il buon vecchio "Tex" Ambrosio fa ancora qualcosa a questo mondo?
                                                                                                                                    personalmente,per quanto riguarda Big,rimpiango l'addio di Ambrosio:certo non sempre generava numeri molto interessanti,però il suo lo faceva e aveva pure riproposto qualche saga interessante(harlech,pacuvio,corona di pietra,ecc)e soprattutto non centellinava qua e la le storie degli anni 60-70 ma dedicava loro quasi/più di metà del numero
                                                                                                                                    La gestione della camerini lascia a mio avviso un po'a desiderare per i motivi sopracitati

                                                                                                                                    per quanto riguarda il GCD 300 e i numeri ad esso attigui ricordo che certe storie sembravano li quasi per dire"ehi,abbiamo cambiato il selezionatore!"(vedasi ad esempio il dollarfluid comparso poco prima sul big)

                                                                                                                                    tra tutti questi selezionatori non ho però menzionato monteduro perchè...non ho ancora capito quale sia il suo ruolo :P

                                                                                                                                    Nella cultura esiste sempre un futuro

                                                                                                                                     

                                                                                                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)