Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

SGRUNT
--
PolliceSu

PolliceSu
    La redazione
    Mercoledì 14 Dic 2005, 17:01:45
    Siccome ogni tanto se ne parla mi è venuta la curiosità di sapere qualcosa di più sulla redazione di Topolino! Qualcuno ha qualche informazione a proposito? Ad esempio si sa da chi è composta, quanti sono, ecc...
    Per quella redazione è passata gente decisamente importante come Scarpa e Marconi, qualcuno sa se qualche sceneggiatore o disegnatore importante ne fa parte? E poi sapete quant'è il loro apporto ai testi? Cioè, se sono molto o poco editati...

    *

    arankio
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 48
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La redazione
      Risposta #1: Mercoledì 14 Dic 2005, 19:01:59
      Come sceneggiatori troviamo Catenacci, Petruccelli e la Garufi. Il resto (credo, non ho voglia di digitare tutti i nomi sull'inducks) è formato da "non autori" e "non disegnatori" almeno per quel che riguarda il Topo.  Non mi risulta che Scarpa abbia mai fatto parte della redazione (non ne sono certo, però...in genere sono sempre stato più interessato alle storie che alla redazione).

      Quanti sono e da chi è composta puoi leggerlo direttamente su Topolino!!
      « Ultima modifica: Mercoledì 14 Dic 2005, 19:09:25 da arankio »

        Re: La redazione
        Risposta #2: Mercoledì 4 Gen 2006, 11:52:45
        mi sono arrivate notizie che in redazione ci sono un paio di altri sceneggiatori, di cui non dico il nome perché non ne ho la certezza.

        Una domanda per voi: leggo spesso su questo forum della "gestione Cavaglione" definita spesso come "disastrosa"... ecco, io in quel periodo non leggevo molto Topolino quindi non ho idea del perché, ma non era il periodo in cui scrivevano di brutto sul Topo gente come Faraci, Artibani, Sisti, Savini, Sarda, Mastantuono... tutta gente molto brava? Cos'aveva di disastroso Cavaglione?

          Re: La redazione
          Risposta #3: Mercoledì 4 Gen 2006, 11:57:07
          Anzi, li dico perché ho trovato i loro nomi in fondo al Topolino e quindi non è un mistero: Ezio Sisto e Stefano Ambrosio.
          « Ultima modifica: Mercoledì 4 Gen 2006, 11:57:30 da SGRUNT »

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La redazione
            Risposta #4: Mercoledì 4 Gen 2006, 12:19:30
            E nell'area dei bambini/Witch lavora anche Gaja Arrighini

            Ciao.
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            spakk25
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 125
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La redazione
              Risposta #5: Mercoledì 4 Gen 2006, 14:37:58
              Gli autori che avete citato lavorano anche nella gestione Muci (che quanto a sceneggiature sta diventando peggio della gestione Cavaglione).

              A questo proposito due osservazioni:

              1)  Nel primo periodo della gestione Cavaglione si vedeva chiaramente come le storie pubblicate fossero state realizzate durante la gestione Capelli (questione di stile).

              2)  Quando il sottoscritto parla di gestione Capelli e dei suoi fasti, si riferisce anche e soprattutto a come quella gestione fosse in grado di far rendere al meglio autori oggi, come durante l'epoca Cavaglione, irriconoscibili.

              Quanto agli autori citati, i Capelliani "puri" sono Sarda e Sisti (mi riferisco a quelli citati). Artibani e Faraci (il secondo in particolare) appartengono semmai alla fase finale della gestione Capelli, mentre Savini in quel periodo ha realizzato pochissime storie (credo), come Mastantuono (in veste di sceneggiatore).
              « Ultima modifica: Mercoledì 4 Gen 2006, 14:38:40 da spakk25 »

                Re: La redazione
                Risposta #6: Giovedì 5 Gen 2006, 11:51:56
                ok, comunque sapresti/sapreste rispondere al mio dilemma? Ossia: perché e in cosa la gestione Cavaglione sarebbe stata disastrosa?

                  Re: La redazione
                  Risposta #7: Giovedì 5 Gen 2006, 11:54:18
                  ...e comunque mi pare che Faraci abbia scritto MOLTE storie durante la gestione Cavaglione... ad esempio le bellissime storie ripubblicate su "Topolino Noir" credo siano tutte di quel periodo... o sbaglio? Esattamente in che anni c'è stato Cavaglione?

                  *

                  spakk25
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 125
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La redazione
                    Risposta #8: Giovedì 5 Gen 2006, 13:03:12
                    Per quel che riguarda la gestione Cavaglione direi brutti disegni, brutte sceneggiature, brutte copertine (pur con tutte le eccezioni in tutti i settori) e uno sproposito di articoli a scapito delle storie. La Muci, come già ribadito in più occasioni, ha migliorato il livello dei disegni, delle copertine (di molto) e ha spazzato via l'eccesso di articoli dando più spazio alle storie. Le sceneggiature (nel complesso) restano però il punto debole delle due gestioni (negli ultimi tempi, ho notato una ulteriore banalizzazione delle medesime, probabilmente più per scelte della redazione che non per demerito degli autori). In entrambe le gestioni notiamo un eccesso di nuovi autori (e autrici) non sempre  all'altezza del Topo, mentre la gestione Capelli era più selettiva nel presentare nuovi autori.

                    Per quel che riguarda il tempo di Cavaglione devi considerare quanto ho già detto sopra: all'inizio della sua gestione Cavaglione ha evidentemente potuto fruire di storie realizzate all'epoca di Capelli, dopo di che assistiamo ad una progressiva degenerazione qualitativa del Topo.

                    Quanto a Faraci, nessuno ha mai messo in dubbio che sia un ottimo autore, resta però il fatto che le sue storie risultano un po' estreme e particolari (sia pure in positivo) per il "lettore medio" di Topolino che, per questo, probabilmente tende a rifiutarlo.
                    « Ultima modifica: Giovedì 5 Gen 2006, 13:12:50 da spakk25 »

                    *

                    spakk25
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 125
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La redazione
                      Risposta #9: Giovedì 5 Gen 2006, 13:16:49
                      Tutto questo a dimostrare come il direttore e la redazione siano importantissimi nella qualità del prodotto e nel valorizzare le risorse umane. Quando esalto Capelli, lo faccio in questo senso. Infatti non ho mai detto "gli autori dell'epoca di Capelli erano bravi in assoluto quelli attuali sono scarsi in assoluto". Senza una buona dirigenza i Capelliani sono "decaduti" e i nuovi autori sono stati "selezionati e costruiti male".
                      « Ultima modifica: Giovedì 5 Gen 2006, 13:17:29 da spakk25 »

                      *

                      Warren
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1562
                      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La redazione
                        Risposta #10: Giovedì 5 Gen 2006, 15:58:55
                        Quanto a Faraci, nessuno ha mai messo in dubbio che sia un ottimo autore, resta però il fatto che le sue storie risultano un po' estreme e particolari (sia pure in positivo) per il "lettore medio" di Topolino che, per questo, probabilmente tende a rifiutarlo.


                        Questo a riprova di quanto il lavoro di "selezionatore di risorse umane" sia un lavoro alquanto delicato e complicato.
                        Tutti gli appassionati osannavano (giustamente) le grandi storie di Faraci. Allo stesso tempo era indigesto alla fetta di pubblico più commerciale, per questo quel gran fumetto di MM è stato costretto a chiudere dopo poco tempo i battenti.
                        È passato del tempo e Faraci ha deciso, forse scottato dalla delusione?, di provare altre avventure ed altri lavori ma, secondo me, nell'attuale Topolino di Claretta potrebbe ritagliarsi (lui come altri desaparecidos) un posto di valore.
                        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                        *

                        Gedeon_De_Paperoni
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 429
                        • Guazzabù!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La redazione
                          Risposta #11: Giovedì 5 Gen 2006, 17:30:15
                          Io credo che la Muci abbia decisamente risollevato le sorti del Topo, per le copertine, le storie, e i redazionali, ma non c'è paragone rispetto alla gestione Capelli...
                          Nel periodo capelliano, Topolino sfoggiava sempre SPLENDIDE copertine, storie con OTTIMI disegni e sceneggiature, periodici di qualità ECCELSA, e la sua tiratura era 3 o 4 volte superiore di quella attuale!!!
                          Poi è arrivato Cavaglione, che da vero incapace, ha preso Topolino nel suo periodo D'ORO ed è riuscito a rovinarlo in maniera irreparabile, proponendo copertine orribili, sterili ed insensate, autori indegni di essere chiamati con tale nome, storie spesso demenziali, e anche a causa dei disegni di bassa qualità (si potrebbero fare decine di esempi) il topo ha perso il fascino che lo circondava...
                          Comunque per concludere, anche se c'è ancora molto da fare, credo che la Muci stia lavorando bene...
                          Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                          *

                          MarcheseDelGrillo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1601
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La redazione
                            Risposta #12: Giovedì 5 Gen 2006, 18:05:05
                            Poi è arrivato Cavaglione, che da vero incapace, ha preso Topolino nel suo periodo D'ORO ed è riuscito a rovinarlo in maniera irreparabile, proponendo copertine orribili, sterili ed insensate, autori indegni di essere chiamati con tale nome, storie spesso demenziali, e anche a causa dei disegni di bassa qualità (si potrebbero fare decine di esempi) il topo ha perso il fascino che lo circondava...
                             


                            Beh dai, mi sembra veramente troppo riduttivo ridurre la questione ad una mera contrapposizione fra direttori come hai fatto tu. Oltretutto il cambiamento (il peggioramento, se preferisci) è stato molto più graduale e, a mio parere, meno marcato di quello che vorresti far intendere.
                            Io adoro il periodo di Capelli, ma dire che allora le copertine fossero TUTTE bellissime, le storie tutte eccelse, le tirature tre o quattro volte quelle attuali, è semplicemente SBAGLIATO. E'  vero che le vendite (e di conseguenza le tirature) sono oggi abbastanza diminuite rispetti ai fasti dell'era Capelli, ma se fosse veramente come dici tu, il Topolino attuale avrebbe una tiratura inferiore alle 150 mila copie...

                            Citazione
                            Io credo che la Muci abbia decisamente risollevato le sorti del Topo, per le copertine, le storie, e i redazionali


                            Mah, io sinceramente non ho mai capito questa demolizione del "periodo Cavaglione" a favore del "periodo Muci".
                            Si nota ultimamente (si notava più un annetto fa, ad essere sinceri) un leggero miglioramento nella qualità delle storie, ma lo stesso non si può dire per tutte quello che al fumetto fa da contorno, prime fra tutte le varie rubriche e/o redazionali (ho ancora in mente quanto non fatto per il numero 2500). Almeno da quel punto di vista, io non vedo questo gran miglioramento rispetto all'era Cavaglione...
                            « Ultima modifica: Giovedì 5 Gen 2006, 18:09:55 da MarcheseDelGrillo »
                            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                            Fabrizio De Andrè - Via del campo

                            *

                            Warren
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1562
                            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La redazione
                              Risposta #13: Giovedì 5 Gen 2006, 18:05:35
                              Mmmh...
                              mi sembra di leggere affermazioni un tantino pesantucce...
                              A questo punto fuori un pò di nomi e di esempi, giusto per capire di cosa stiamo parlando...
                              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                                Re: La redazione
                                Risposta #14: Giovedì 5 Gen 2006, 19:05:49
                                E'  vero che le vendite (e di conseguenza le tirature) sono oggi abbastanza diminuite rispetti ai fasti dell'era Capelli, ma se fosse veramente come dici tu, il Topolino attuale avrebbe una tiratura inferiore alle 150 mila copie...


                                A proposito, voi avete idea di quale sia l'attuale tiratura di topolino?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)