Mah, io sinceramente non ho mai capito questa demolizione del "periodo Cavaglione" a favore del "periodo Muci".
Si nota ultimamente (si notava più un annetto fa, ad essere sinceri) un leggero miglioramento nella qualità delle storie, ma lo stesso non si può dire per tutte quello che al fumetto fa da contorno, prime fra tutte le varie rubriche e/o redazionali (ho ancora in mente quanto non fatto per il numero 2500). Almeno da quel punto di vista, io non vedo questo gran miglioramento rispetto all'era Cavaglione...
Esatto. Risfogliando una decina di Topolini dell'"era" Cavaglione, non ho affatto riscontrato quanto detto piu' volte da molti di voi, ovvero la qualita' delle copertine era buona, se consideriamo i mezzi che abiamo a disposizione adesso (oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante, no?). La qualita' delle storie non era per niente male, per intenderci, se a molti di voi non piacciono quegli stili "picassiani" che alcuni disegnatori attuali usano (anch'io non li gradisco molto), in quel periodo non se ne vedeva quasi l'ombra...quindi un minimo di selezione c'era gia'...
Da questo punto di vista in effetti, oggi "siamo" combinati meglio, con la disposizione di un'ampio vivaio di giovani di belle speranze...
I redazionali occupavano molto spazio, e' vero, ma non c'e' dubbio che erano migliori di quelli attuali. E poi credo che Cavaglione sia stato l'ideatore di discrete idee, prima fra tutte, le "storie d'autore" che avevano una buona pubblicita' anche nei Tg in TV (e si sa che la pubblicita' giova non poco nelle fortune di un giornale...)
Riguardo alle storie memorabili ce ne furono parecchie, dalla serie americana di De Vita, al Topokolossal della Ziche, per finire con T. e la sindrome visionaria di Scarpa. Ora, quest'anno per avere una storia "da ricordare", ripeto, da ricordare, a chi ci siamo dovuti affiidare? al semi-sconosciuto Casty (badate pero' che lo apprezzo
tantissimo).
In definitiva, nel computo globale (nella mia misera opinione) ritengo che la gestione Cavaglione non vada sottovalutata, non va dimenticata in quel periodo la presenza (seppur con all'attivo poche storie) di tutti i big dell'era Capelli, come Scarpa e Carpi.
Se a tutto questo aggiungete come si e' presentata la Muci...il paragone per me non regge (anche se da un po di mesi a questa parte si sono visti miglioramenti)...vi ricordate quell'odioso criceto di nome Bruce?