Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

docpaperus
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 260
  • Yuk!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La redazione
    Risposta #30: Mercoledì 18 Gen 2006, 10:58:20
    per me il Topolino di Cavaglione e della Muci equivale, pur con molte eccezioni, a Rosy Bindi e voi dovete convincermi che Rosy Bindi è bella, non che Anna Falchi, Monica Bellucci, Marylin Monroe, Brigitte Bardot sono tutte belle sia pure in modi e tempi diversi.


    Il Topo gestito da Cavaglione ha avuto, a mio giudizio, il merito di mantenere dei redazionali corposi ed interessanti, per poi, se non ricordo male, iniziare a diminuirne la consistenza e lo stile. Per le storie, come in tutte le gestioni di lungo corso, molte erano belle, molte no... questione di gusti sulle singole storie!
    La gestione Muci, invece, mi pare che sia più improntata ad una somiglianza alla società circostante, spesso superficiale e frettolosa. E come questa presenta pochi momenti interessanti, ma per questo forse molto più apprezzati che non in condizioni differenti.

    Riguardo alle storie memorabili ce ne furono parecchie, dalla serie americana di De Vita, al Topokolossal della Ziche, per finire con T. e la sindrome visionaria di Scarpa. Ora, quest'anno per avere una storia "da ricordare", ripeto, da ricordare, a chi ci siamo dovuti affiidare? al semi-sconosciuto Casty (badate pero' che lo apprezzo tantissimo).


    D'accordissimo con le storie citate da Pacuvio, ed aggiungo poi che il prode Casty scrive per un'altra testata a fumetti, Lupo Alberto: ovvero per trovare un autore apprezzato dalla maggiorparte dei forumisti del Papersera si è andato a pescare un autore, per così dire, esterno!

    come osserva giustamente Pacuvio, ci si è ridotti a considerare grande , pur con molti distinguo, un autore, a mio avviso, niente di speciale e banale nelle tematiche come Casty. Ci sono colpe e meriti? Non mi interessa!! Ci sono cause? Non me ne importa niente!! Per quello che è bello è bello e quello che è brutto è brutto!


    Casty è bravo, sicuramente, ma nella maggior parte delle storie che il pur bravo autore ha scritto, lucaluki ha decisamente ragione!
    Pur dandogli il merito di aver riportato le avventure di Topolino ad un buon livello medio, molte delle sue trovate fanno pensare al Batman anni Cinquanta e soprattutto Sessanta (in particolare quello televisivo), e soprattutto non hanno quel mordente che le store di Walsh-Gottfredson avevano (sempre) e che le rendono dei piccoli capolavori, pur quando raramente banali.

    sì, il fatto di non vedere più sul topo grandi autori come Pezzin, Faraci, Artibani, e poco altri come Sisti, Savini, Macchetto, Mastantuono dispiace molto anche a me...


    Fermo restando la sua bravura e tutti i complimenti che gli si possono fare per le molte belle storie scritte, Pezzin adesso scrive e supervisiona le storie delle Winx che compaiono su Il Giornalino... a quel punto gli conveniva adattarsi al nuovo stile del Topo, piuttosto che essere una causa indiretta della sparizione dei personaggi originali di Peroni (che comunque continua a distribuire la sua arte su quelle pagine grazie agli Antenati!).
    Faraci da quando è in Bonelli non lo seguo più (non ho preso Brad Barron ed ho letto solo un paio di storie di Dylan Dog, con queste ultime certo non migliori della media e sicuramente non migliori di molte sue storie disneyane) per cui non saprei se avrebbe fatto meglio a restare in Disney o no...

    Per il resto ho un paio di mesi di Topolino da leggere e sono convinto che un paio di storie che mi piaceranno le troverò sicuramente... per cui, senza nostalgia verso periodi passati e più ricchi di qualità, continuerò comunque a leggere Topolino.

    Saluti, G (e scusate se sono stato eccessivamente prolisso!).
    Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

    *

    Lucio
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 98
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La redazione
      Risposta #31: Domenica 22 Gen 2006, 13:11:34
      Facendo la media delle varie opinioni, mi sembra di poter dire:

      Gestione Capelli:

      la migliore in assoluto, dalle sceneggiature alla grafica (copertine e disegni) agli articoli (ben calibrati). Ha saputo rilanciare il Topo in un periodo di crisi del medesimo e dell'editoria a fumetti in genere.

      Gestione Cavaglione:

      la peggiore per la grafica (disegni e copertine) e per l'eccesso di articoli.

      Gestione Muci:

      la peggiore come sceneggiature.
      « Ultima modifica: Domenica 22 Gen 2006, 13:14:20 da Lucio »

        Re: La redazione
        Risposta #32: Domenica 22 Gen 2006, 19:52:05
        Gestione Capelli:

        la migliore in assoluto, dalle sceneggiature alla grafica (copertine e disegni) agli articoli (ben calibrati). Ha saputo rilanciare il Topo in un periodo di crisi del medesimo e dell'editoria a fumetti in genere.


        Crisi del settore?! Ma scusate, quando si è insediato Capelli?

        *

        RoM
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 505
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La redazione
          Risposta #33: Domenica 22 Gen 2006, 23:23:38
          Ma soprattutto: e Gentilini? ::)

          *

          Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1562
          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La redazione
            Risposta #34: Domenica 22 Gen 2006, 23:57:40
            Facendo la media delle varie opinioni, mi sembra di poter dire:

            Gestione Capelli:

            la migliore in assoluto, dalle sceneggiature alla grafica (copertine e disegni) agli articoli (ben calibrati). Ha saputo rilanciare il Topo in un periodo di crisi del medesimo e dell'editoria a fumetti in genere.


            Crisi del fumetto?
            Ovviamente vale per Capelli (ma quando mai poi?) ma adesso sono tutte "rose e fiori"...
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

            *

            MarioCX
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1730
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La redazione
              Risposta #35: Lunedì 23 Gen 2006, 11:32:57

              Crisi del settore?! Ma scusate, quando si è insediato Capelli?


              Cappelli si è insediato nel 1980 mi pare.
              E' stato il primo direttore dopo lo storico Gentilini.

              Che bella la scritta:

              Direttore Responsabile: Mario Gentilini.
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                Re: La redazione
                Risposta #36: Martedì 24 Gen 2006, 02:31:18
                Che bella la scritta:

                Direttore Responsabile: Mario Gentilini.


                ::) Nostalgico fino a venerare le scritte? ::)

                  Re: La redazione
                  Risposta #37: Martedì 24 Gen 2006, 02:35:20
                  Ho trovato sull'inducks che Capelli si è insediato nell'81. Ma nell'81 non mi pare proprio ci fosse crisi del fumetto, anzi!! Cioè, in quegli anni ero piccolo e non so bene, ma della fine anni '70/inizio anni '80 è il periodo di quei fumettisti "all'avanguardia" tipo Pazienza, e a metà anni '80 la Bonelli ha tirato fuori roba come Martin Mystere e Dylan Dog... insomma, non mi pare che il fumetto potesse considerarsi in crisi!
                  « Ultima modifica: Martedì 24 Gen 2006, 02:35:40 da SGRUNT »

                  *

                  MarioCX
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1730
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La redazione
                    Risposta #38: Martedì 24 Gen 2006, 09:06:27
                    Ho trovato sull'inducks che Capelli si è insediato nell'81. Ma nell'81 non mi pare proprio ci fosse crisi del fumetto, anzi!! Cioè, in quegli anni ero piccolo e non so bene, ma della fine anni '70/inizio anni '80 è il periodo di quei fumettisti "all'avanguardia" tipo Pazienza, e a metà anni '80 la Bonelli ha tirato fuori roba come Martin Mystere e Dylan Dog... insomma, non mi pare che il fumetto potesse considerarsi in crisi!


                    Sergio Bonelli a partire dalla metà degli anni '80 ha tirato fuori una risma di pubblicazioni proprio come reazione alla crisi del fumetto allora tutto sommato agli inizi.
                    Una strategia vincente alla luce del successo di alcune testate.

                    « Ultima modifica: Martedì 24 Gen 2006, 09:06:37 da MarioCX »
                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La redazione
                      Risposta #39: Martedì 24 Gen 2006, 23:15:51
                      Ho trovato sull'inducks che Capelli si è insediato nell'81. Ma nell'81 non mi pare proprio ci fosse crisi del fumetto, anzi!! Cioè, in quegli anni ero piccolo e non so bene, ma della fine anni '70/inizio anni '80 è il periodo di quei fumettisti "all'avanguardia" tipo Pazienza, e a metà anni '80 la Bonelli ha tirato fuori roba come Martin Mystere e Dylan Dog... insomma, non mi pare che il fumetto potesse considerarsi in crisi!

                      Invece fu proprio nei primi anni '80 che iniziò la crisi dei fumetti, all'epoca soprattutto per lla comparsa delle prime tv commerciali e bonelli lo sa benissimo: martin mystère rischiò di non arrivare al primo anno e quasi tutti gli "extra" di oggi che coinvolgono tutti i personaggi come speciali, almanacchi, etc... nacquero allora con l'intenzione di far sopravivere il detective dell'impossibile :)
                      « Ultima modifica: Martedì 24 Gen 2006, 23:17:41 da piccolobush »

                      *

                      Lucio
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 98
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La redazione
                        Risposta #40: Mercoledì 25 Gen 2006, 12:27:06
                        Esattamente! Quindi...Capelli prende in mano, in un periodo in cui "inizia" la crisi del fumetto, un Topo che in epoca di "non crisi" (anni 70) era arrivato a vendere (o addirittura tirare) meno di 250.000 copie (che per l'epoca erano davvero poche) e lo porta a tirare (in un perodo di crisi del settore) 650.000 copie (dichiarate, cioè scritte sul Topo) e a venderne 400.000-500.000 copie a numero (e senza gadget che all'epoca erano limitati al periodo estivo con tirature fino a 1.200.000 copie spesso tutte esaurite!!). Quanto venda il topo di oggi (tra l'altro zeppo di gadget) non si sa con precisione (e già questo non è un buon segno), ma pare (voci) che nel periodo peggiore della gestione Cavaglione fosse addirittura sceso sotto le 150.000 copie (di vendite o tiratura ha ben poca importanza). La Muci, su Fumo di China, dice che negli ultimi due anni la tiratura è aumentata in media del 3% all'anno (quindi poco poco rispetto all'epoca Cavaglione). E poi c'è chi dice che si parla troppo della gestione Capelli...un monumento dovrebbero fargli!!
                        « Ultima modifica: Mercoledì 25 Gen 2006, 16:34:42 da Lucio »

                        *

                        Warren
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1562
                        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La redazione
                          Risposta #41: Mercoledì 25 Gen 2006, 14:29:37
                          Mi unisco a qualsiasi lode vogliate fare a Capelli, ma secondo me il discorso sulla "crisi" del fumetto negli anni 80 è assai tirato per i...capelli. ;D

                          Intendiamoci, vero è che si affacciavano per la prima volta altri media (cartoni giapponesi su tutti), vero è anche che in realtà rispetto ad ora quello del fumetto era un mercato assai più florido! Lasciando da parte la Disney, che raccoglieva pure un discreto "seminato" dagli anni precedenti, vorrei ricordare il proliferare di riviste da edicola di tutti i tipi (ora praticamente scomparse) sia di taglio autoriale sia per bambini (il mitico Giornalino), l'espansione della Bonelli (Martin Mystère e Dylan Dog - tralasciando gli ovvi dubbi sui primi numeri di Martin, credo che nessuna testata nasca con la sicurezza di arrivare a 200 numeri...) l'esplosione dei Supereroi (torna la Marvel dopo gli anni bui della Corno)
                          Vero che la reale esplosione del media-fumetto in molti campi si ebbe nei primi anni 90, ma secondo me negli 80 più che di crisi si può parlare di una difficoltà iniziale, dovuta ad un'esigenza di mutamento. La vera CRISI del fumetto è iniziata a fine anni 90, e secondo me solo ora - con un altro mutamento radicale, anche nella concezione di "lettore"- se ne sta uscendo lentamente.
                          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                          *

                          Oasi_Di_Saggezza
                          Allegro Castoro
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 1
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La redazione
                            Risposta #42: Giovedì 26 Gen 2006, 13:47:01
                            Questo nostro Paese assomiglia a un bellissimo Meccano. Purtroppo è montato male. Ci sono qua e là negli ingranaggi dei sassi che ne bloccano i movimenti...Non c'è altro da fare che smontarlo e rimontarlo pezzo per pezzo. (Francesco Giavazzi - Lobby d'Italia)
                            « Ultima modifica: Giovedì 26 Gen 2006, 13:49:44 da Oasi_Di_Saggezza »

                              Re: La redazione
                              Risposta #43: Sabato 11 Feb 2006, 18:41:34
                              La vera CRISI del fumetto è iniziata a fine anni 90, e secondo me solo ora - con un altro mutamento radicale, anche nella concezione di "lettore"- se ne sta uscendo lentamente.

                              Ne stiamo uscendo? io temo di no... :'(

                              *

                              Doctor Einmug
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2781
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La redazione
                                Risposta #44: Venerdì 18 Lug 2008, 12:47:37

                                Ne stiamo uscendo? io temo di no... :'(
                                Io dico (e spero)
                                che adesso però ne stiamo uscendo
                                :-/
                                « Ultima modifica: Sabato 19 Lug 2008, 10:11:31 da Doctor_Einmug »
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)