Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giorgio Bordini

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Guiderdone
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 799
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giorgio Bordini
    Risposta #30: Mercoledì 29 Ago 2007, 16:18:30
    Bordini è forse un mix tra Scarpa, Perego e Gatto.
    Del primo ha preso le proporzioni molto corrette e le espressioni convincenti (sebbene diverse da quelle scarpiane), del secondo la dolcezza, del terzo la pacatezza di fondo.
    Però! Interessante questa analisi, a patto di non mortificare l'originalità del tratto di Bordini, a mio parere inconfondibile a partire dalla fine degli anni '60 in poi. In particolare, per riconoscerlo secondo me è sufficiente guardare i personaggi di secondo piano (i non-paperi, tanto per capirci).
    Condivido l'entusiasmo di molti per questo disegnatore, ma recentemente mi è capitato di leggere questa storia, che non conoscevo, in cui è davvero irriconoscibile. A parte poche vignette, che sembrano vagamente di Scarpa, le pose e le proporzioni dei personaggi non mi piacciono proprio.
    Ecco perché ho detto "dalla fine degli anni '60": la storia che ho citato è precedente e forse Bordini non aveva ancora messo a punto il suo stile.

    *

    MarioCX
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1730
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Giorgio Bordini
      Risposta #31: Martedì 4 Set 2007, 21:09:25
      Però! Interessante questa analisi, a patto di non mortificare l'originalità del tratto di Bordini, a mio parere inconfondibile a partire dalla fine degli anni '60 in poi. In particolare, per riconoscerlo secondo me è sufficiente guardare i personaggi di secondo piano (i non-paperi, tanto per capirci).
      Condivido l'entusiasmo di molti per questo disegnatore, ma recentemente mi è capitato di leggere questa storia, che non conoscevo, in cui è davvero irriconoscibile. A parte poche vignette, che sembrano vagamente di Scarpa, le pose e le proporzioni dei personaggi non mi piacciono proprio.
      Ecco perché ho detto "dalla fine degli anni '60": la storia che ho citato è precedente e forse Bordini non aveva ancora messo a punto il suo stile.

      Infatti: è così.
      Molti Disney Italiani nei primi anni '60 sono quasi irriconoscibili se confrontati con le loro stesse opere alla fine dello stesso decennio.
      Un nome per tutti: Carpi.
      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

      *

      effebi
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 215
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Giorgio Bordini
        Risposta #32: Venerdì 7 Set 2007, 09:44:51
        Lo stesso Scarpa evolvé... evoluì... evolse... evolle... ebbe evol...
        lo stesso Scarpa modificò il proprio stile in maniera molto netta in quel decennio. Basti vedere come disegnava i Bassotti all'inizio  degli anni Sessanta e come li riproduceva alla fine di quel periodo (a sua volta diverso dallo stile seconda metà anni Settanta).

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3159
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Giorgio Bordini
          Risposta #33: Venerdì 7 Set 2007, 09:49:35
          Lo stesso Scarpa evolvé... evoluì... evolse... evolle... ebbe evol...
          Dal dizionario Garzanti (per evitare brutte figure in fase di correzione :D), "evolvé" o "evolvette": era buona la prima!

          « Ultima modifica: Venerdì 7 Set 2007, 09:50:13 da Floyd75 »
          --- Andrea

          *

          effebi
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 215
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Giorgio Bordini
            Risposta #34: Venerdì 7 Set 2007, 11:58:35
            Dal dizionario Garzanti (per evitare brutte figure in fase di correzione :D), "evolvé" o "evolvette": era buona la prima!


            Che vuoi fare, mi mancano Cimino e Martina e quindi il mio italiano si è arrugginito!

            (scherzi a parte, volevo fare il simpatico... tipo la storiella: "ho due cani pastori belgh... belgici... belg... ho un cane pastore belga, anzi due")

            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2781
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Giorgio Bordini
              Risposta #35: Giovedì 26 Giu 2008, 19:15:06
              Bordini a me ricorda tanto la mia infanzia :D, sarà qindi per questo che mi piace tanto, ma lo reputo uno dei migliori Disney italiani.
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              paperoga62
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 20
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Giorgio Bordini
                Risposta #36: Sabato 2 Ago 2008, 00:46:10
                Ciao a tutti!
                Sono nuovo del Papersera, ma appassionato collezionista Disney da decenni.
                E Giorgio Bordini? E' stato dimenticato? Io l'ho sempre trovato di una sensibilita' unica (nelle sue storie a Paperino viene attribuita una saggezza che puo' sembrare fuori luogo....) e di grande cultura per i suoi riferimenti storici legati a storie Disney.
                Qualche storia che ha "segnato" letteralmente la mia infanzia e che spero qualcun altro ricordi:
                Pippo e il raid dei biplani in Topolino 416
                Paperino e la pesca del tacchino in Topolino 575
                Paperino e l'ariete d'argento in Topolino 666
                Paperino e la guerra delle pesche in Topolino 694
                Paperino e il volo muscolare in Topolino 724
                Zio paperone e le trombe di Eustachio in Topolino 748
                Cosa ne pensate? Grazie e ciao.

                *

                Doctor Einmug
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2781
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Giorgio Bordini
                  Risposta #37: Domenica 10 Ago 2008, 14:51:11
                  Ciao a tutti!
                  Sono nuovo del Papersera, ma appassionato collezionista Disney da decenni.
                  Benvenuto :D

                  Citazione
                  E Giorgio Bordini? E' stato dimenticato?
                  Forse non sai ancora che la sezione ha altre pagine con altri topic :-/
                  Citazione
                  Qualche storia che ha "segnato" letteralmente la mia infanzia e che spero qualcun altro ricordi:
                  Pippo e il raid dei biplani in Topolino 416
                  Paperino e la pesca del tacchino in Topolino 575
                  Paperino e l'ariete d'argento in Topolino 666
                  Paperino e la guerra delle pesche in Topolino 694
                  Paperino e il volo muscolare in Topolino 724
                  Zio paperone e le trombe di Eustachio in Topolino 748
                  Cosa ne pensate? Grazie e ciao.
                  Sarò io il primo a risponderti dato che sembri che il grande Bordini sia stato veramente dimenticato. E' uno dei miei disegnatori preferiti, e lo trovo anch'io dotato di una granden sensibilità artistica, ma le storie che hai citato non sono sue per i testi tranne Pippo e il raid dei biplani e sono di Cimino e la caratteristica che hai dettto attribuiva a Paperino in realtà gliela attribuiva Rodolfo Cimino appunto.
                  Comunque io di queste storie a pelle ricordo solo Paperino e il volo muscolare e sopratutto  Zio paperone e le trombe di Eustachio. Anche a me le storie disenate da Bordini hanno segnato molto l' infanzia perchè questo autore era molto presente su I Classici e I Grandoi Classci degli annni '90 e fine '80, che erano le testate che compravo di più e che avevo già in casa (sono nato nel '93).
                  Parlando di Bordini sceneggiatore ne ho lette poche di sue storie, ma per quello che ho letto mi sembra un grande anche nei testi. ;)
                  E' molto dolce (come anche nei disegni), mi sembra da quello che ho letto che abbia un' impronta favolistica e immaginifica, e una passione per il personaggio di Paperone come anche il suo principale collaboratore, Cimino.
                  Sopratutto secondo me riesce a far amare i suoi prersonaggi ancor di più quando ha il controllo anche dei testi.
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  Spideyxxx69
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 4
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Giorgio Bordini
                    Risposta #38: Giovedì 8 Gen 2009, 09:17:30
                    Buongiorno! nuovo nuovissimo su questo forum 8e anche su questo sito!), arrivatoci in cerca di info su una storia particolare disegnata da Giorgio Bordini. Non sono un esperto Disney (tutt'altro!), ma quest'estate mi è capitato tra le mani un volumetto de I Classici (credo di luglio 08...), ed una storia mia ha particolarmente colpito. Si tratta di PAPERINO E I MIRAGGI COL BOLLINO (Cimino/Bordini), del 1997. Vorrei trovare la scansione di qualche tavola, anche solo le prime 4 o 5, e anche se non in altissima qualità. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie, Rob
                    « Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2009, 09:18:16 da Spideyxxx69 »

                    *

                    Zantaf
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 229
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Giorgio Bordini
                      Risposta #39: Giovedì 8 Gen 2009, 17:45:38
                      Buongiorno! nuovo nuovissimo su questo forum 8e anche su questo sito!), arrivatoci in cerca di info su una storia particolare disegnata da Giorgio Bordini. Non sono un esperto Disney (tutt'altro!), ma quest'estate mi è capitato tra le mani un volumetto de I Classici (credo di luglio 08...), ed una storia mia ha particolarmente colpito. Si tratta di PAPERINO E I MIRAGGI COL BOLLINO (Cimino/Bordini), del 1997. Vorrei trovare la scansione di qualche tavola, anche solo le prime 4 o 5, e anche se non in altissima qualità. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie, Rob

                      Controlla i tuoi messaggi privati. :)
                      « Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2009, 17:46:08 da Zantaf »

                      *

                      Spideyxxx69
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 4
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Giorgio Bordini
                        Risposta #40: Giovedì 8 Gen 2009, 18:09:18
                        grazie Zantaf! in privato la spiegazione della richiesta... Ad ogni modo, davvero veloce ed efficace! ciao!

                        *

                        erg
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 201
                        • Novellino Apprendista Spazzacamino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Giorgio Bordini
                          Risposta #41: Giovedì 18 Giu 2009, 13:19:15
                          Non conosco molto bene Bordini,però mi sono letto "Zio Paperone e il genio dei fiammiferi".Mi è piaciuta molto.Mi ricorda Scala,non tanto per il tratto,ma perchè a volte anche lui se ne saltava fuori con una storia carina scritta e disegnata interamente da lui.Una certa somiglianza con Scarpa però la vedo

                          *

                          Quaquarone93
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1749
                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Giorgio Bordini
                            Risposta #42: Giovedì 18 Giu 2009, 22:39:08
                            Di sicuro Bordini aveva molto di Scarpa agli inizi della sua carriera e nel suo periodo d'oro in particolare, che mi ha fatto amare così tanto l'autore, vedendo in lui le vestigia di una classicità perduta. Tuttavia però nella sua ultima parte della carriera, della quale fa parte la storia da te citata, si vede che il suo tratto è cambiato ed evolvendosi si è rivolto ad una graficità più moderna, tipica degli anni '90 e se posso dirlo, un tantino anonima, perdendo parte delle sue caratteristiche peculiari. Per me quindi il Bordini più puro è quello degli anni '70.
                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                            *

                            PaperTopo
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 996
                            • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Giorgio Bordini
                              Risposta #43: Martedì 15 Set 2009, 18:10:15

                              Parlando di Bordini sceneggiatore ne ho lette poche di sue storie, ma per quello che ho letto mi sembra un grande anche nei testi. ;)
                              E' molto dolce (come anche nei disegni), mi sembra da quello che ho letto che abbia un' impronta favolistica e immaginifica, e una passione per il personaggio di Paperone come anche il suo principale collaboratore, Cimino.
                              Sopratutto secondo me riesce a far amare i suoi prersonaggi ancor di più quando ha il controllo anche dei testi.

                              Una delle mie storie preferite di sempre è proprio una storia di Bordini come autore completo (Paperino cantanovelle familiare da Paperino Mese 109 del luglio 1989).

                              Inoltre vorrei farvi sapere che io abito a San Foca, minuscolo villaggio in provincia di Pordenone (neanche fa comune), che è lo stesso paese dove Bordini ha preso moglie e dove nella chiesa parrocchiale è presente una sua pietà (non chedetemi una foto) che fu scolpita quando la chiesa fu consacrata (non ricordo l'anno, accipicchia) 100 anni dopo la sua costruzione.

                              Purtroppo non ho mai avuto la fortuna di conoscerlo :'( :'( :'( :'( :'( .
                              « Ultima modifica: Martedì 15 Set 2009, 18:12:18 da Andrea_Salvador »

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Giorgio Bordini
                                Risposta #44: Martedì 15 Set 2009, 20:03:55
                                io abito a San Foca, minuscolo villaggio in provincia di Pordenone (neanche fa comune), che è lo stesso paese dove Bordini ha preso moglie e dove nella chiesa parrocchiale è presente una sua pietà (non chedetemi una foto)

                                E perché no? Fatti prestare una macchina fotografica digitale e poi facci vedere, che siamo curiosi ;)
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)