Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giorgio Di Vita

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperone 96
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 551
  • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Giorgio Di Vita
    Giovedì 16 Lug 2009, 18:53:01
    se ho ben controllato l'elenco thread questo autore non è stato citato in nessun topic e perciò volevo aprire un topic su di lui
    la sottolineatura del cognome è per non creare confusione:giogio,massimo e pier lorenzo non sono parenti
    da wikipedia:
    Citazione
    Giorgio Di Vita (1955) è un autore di fumetti italiano.

    Vive e lavora a Roma. Diplomato presso il Primo liceo artistico di Roma, si è laureato in Lettere con una tesi in storia dell'arte olandese.

    Ha collaborato come redattore, illustratore e disegnatore di fumetti per le principali case editrici italiane. Il suo esordio avviene nel 1994 presso l'Ok studio di Roma dove disegna fumetti di genere realistico.

    Nei primi anni ottanta è tra gli ideatori di una delle prime scuole di fumetto di Roma, alla quale lavora in veste di insegnante fino al 1983. Tra gli anni ottanta e gli anni novanta collabora anche con il settimanale "Più" edito dalla Domus, con la Comic Art, Egmont, Panini, De Agostini e altre case editrici.

    Nel 1993, dopo avere disegnato per il settimanale "Tiramolla" (Vallardi), incontra Giovan Battista Carpi con cui instaura un rapporto di amicizia e di apprendistato. Nello stesso anno, grazie ai consigli del maestro, entra nel gruppo dei disneyani di cui tutt'ora fa parte.

    In questi anni continua anche a dedicarsi alla storia dell'arte, ideando una collana di arte per ragazzi "Pictura" (Città Nuova - I Colori del Mondo) e scrivendo racconti su Rembrandt, De Chirico e Velazquez. Scrive, inoltre, di arte del '600 per periodici nazionali.

    Nell’estate 2005 è in vetta alle classifiche dei libri di “varia” più venduti con Topomania (Piemme editore).

    Tra il 2008 e il 2009 dirige l'area ragazzi della Play Press.
    io trovo questo disegnatore favoloso,purtroppo un po' incompreso
    il suo becco ricorda quello di Maurizio Amendola...i due stili sarebbero quasi uguali se non fosse per gli occhi
    perciò leggete le sue storie e non scartatele solo per la poca fama del disegnatore perchè esso è molto bravo

    « Ultima modifica: Giovedì 16 Lug 2009, 18:57:53 da Alessandro_Centi »


    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Giorgio Di Vita
      Risposta #1: Giovedì 16 Lug 2009, 19:23:54
      perciò leggete le sue storie e non scartatele solo per la poca fama del disegnatore perchè esso è molto bravo
      Quoto. E a titolo di esempio linko quella che ritengo una delle migliori storie della coppia Panaro/Di Vita (come già detto sul COA e sul topic dell'autore spezzino), passata inosservata proprio per via dei disegni del quasi omonimo di De Vita (fattore che non l'ha certo reso più popolare): "Topolino e l'operazione caos". [smiley=voto5.gif]

      Una ristampina nell'ormai scadente I Classici Disney ci starebbe tutta, giusto per risollevare un po' la qualità del mensile.
      « Ultima modifica: Giovedì 16 Lug 2009, 19:27:14 da pacuvio »

      *

      Paperone 96
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 551
      • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu

      *

      Quaquarone93
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1749
      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Giorgio Di Vita
        Risposta #3: Giovedì 16 Lug 2009, 23:08:42
        E' un autore che non ho mai sottovalutato ma sempre apprezzato pur vivendo, come purtroppo giustamente dici, in una sorta di anonimato. Nel suo primo periodo assomiglia particolarmente ad Amendola e io le preferisco a quest'ultimo, ma nel prosieguo della sua carriera se ne discosta gradualmente giungendo ad uno stile personale e un tantino spigoloso, degnissimo e assai piacevole sia coi paperi che coi topi con la mia preferenza verso questi ultimi. Magnifica la storia citata da Pacuvio, letta sui Gialli di Topolino, di certo misconosciuta, ma molto inquietante e con un ottimo Macchia Nera. Consigliata a mio parere per farsi una buona idea del miglior Di Vita coi topi.
        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Giorgio Di Vita
          Risposta #4: Venerdì 17 Lug 2009, 09:34:27
          Ugh, confesso che non avevo notato la non-omonimia con Massimo De Vita ed ero pure convinta che fossero parenti! :-[
          Comunque non ho troppo ben presente questo autore, e sì che posseggo una ventina di sue storie. Cercherò di rimediare...
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4263
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Giorgio Di Vita
            Risposta #5: Venerdì 17 Lug 2009, 09:44:02
            Giorgio di vita l'ho sempre apprezzato soprattutto quando non aveva uno stile preciso ma sembrava ispirarsi un pò ad altri disegnatori, al suo quasi omonimo massimo de vita e ad altri. Purtroppo negli ultimi anni in cui ha trovato un suo tratto non mi convince più tanto, mi sembra si sia un pò "spento", soprattutto con i paperi

            *

            EGO
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 447
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Giorgio Di Vita
              Risposta #6: Venerdì 17 Lug 2009, 17:33:41
              Mai sottovalutato Di Vita, anche se, come per molti disegnatori, mi piaceva più agli inizi che adesso (conseguenza di un tratto più superficiale e meno arrotondato). Oltre alla splendida storia citata da Pacuvio, anche questa storia dell'epoca mi è sempre piaciuta tantissimo.

              *

              Paperone 96
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 551
              • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Giorgio Di Vita
                Risposta #7: Mercoledì 22 Lug 2009, 10:32:22
                Mai sottovalutato Di Vita, anche se, come per molti disegnatori, mi piaceva più agli inizi che adesso (conseguenza di un tratto più superficiale e meno arrotondato). Oltre alla splendida storia citata da Pacuvio, anche questa storia dell'epoca mi è sempre piaciuta tantissimo.
                neanche questa ho letto
                scusate:sull'inducks c'è scritto che questa storia è disegnata da Di Vita,ma sul mio fumetto la storia risulta di Chierchini
                lo stile è quello di Di Vita,ma volevo la vostra conferma
                il Di Vita di oggi non lo riconosco dal Di Vita di ieri,però noto che la storia che ho citato prima,se è di Di Vita,è leggermente diversa come disegni dalle storie di Di Vita pubblicate sul TL


                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Giorgio Di Vita
                  Risposta #8: Mercoledì 22 Lug 2009, 21:24:26
                  neanche questa ho letto
                  scusate:sull'inducks c'è scritto che questa storia è disegnata da Di Vita,ma sul mio fumetto la storia risulta di Chierchini
                  lo stile è quello di Di Vita,ma volevo la vostra conferma
                  Credo sia corretta l'attribuzione dell'inducks, vista anche questa e le altre coeve, sicuramente non è di chierchini

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Giorgio Di Vita
                    Risposta #9: Mercoledì 22 Lug 2009, 21:27:07
                    Ma sì... lo stile di Di Vita si riconosce sin dai titoli. :)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 22 Lug 2009, 21:28:26 da pacuvio »

                    *

                    Quaquarone93
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1749
                    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Giorgio Di Vita
                      Risposta #10: Mercoledì 22 Lug 2009, 22:43:52

                      il Di Vita di oggi non lo riconosco dal Di Vita di ieri,però noto che la storia che ho citato prima,se è di Di Vita,è leggermente diversa come disegni dalle storie di Di Vita pubblicate sul TL
                      Infatti nelle storie di Di Vita un poì più recenti riesco a vedere qualcosa del tratto di Ubezio, molto peculiare.
                      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4263
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Giorgio Di Vita
                        Risposta #11: Mercoledì 2 Giu 2010, 00:09:28
                        Girovagavo tra gli scaffali di una libreria quando l'occhio mi cade su un libro, "il bambino delle ombre", il cui autore, scritto a grandi lettere, è giorgio di vita. Omonimia o è proprio lui? Basta un occhiata al risvolto in quarta di copertina per avere la conferma che è il primo romanzo del disegnatore romano. Sembrerebbe pure interessante trattando della giovinezza di rembrandt, anche se forse adatto più ad un pubblico di ragazzi. Curioso di saperne qualcosa in più faccio un giro in rete e scopro che di vita, tra le altre cose ha anche in progetto di mettere su una casa editrice per conto suo! Speriamo si occupianche di fumetti. Comunque in bocca al lupo per tutto ;)
                        « Ultima modifica: Mercoledì 2 Giu 2010, 00:11:51 da piccolobush »

                          Re: Giorgio Di Vita
                          Risposta #12: Domenica 13 Nov 2011, 22:48:50
                          Di Vita è un autore che apprezzo parecchio soprattutto nelle storie coi topi. Mi ricordo della presenza di molte sue illustrazioni nei Disney Enigmistica di metà anni 90. Mi piacerebbe rivederlo all'opera sulle pagine del Topo.

                          *

                          Tacitus I
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3416
                          • Castiano al 100%
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Giorgio Di Vita
                            Risposta #13: Lunedì 14 Nov 2011, 18:01:59
                            un autore degli ultimi tempi degno di nota.i suoi disegni si riconoscono subito fin dal titolo e colpiscono molto.Davvero un grande autore che manca da qualche anno sulle pagine del topo :'(

                            Nella cultura esiste sempre un futuro

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12871
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Giorgio Di Vita
                              Risposta #14: Lunedì 14 Nov 2011, 18:37:44
                              perciò leggete le sue storie e non scartatele solo per la poca fama del disegnatore perchè esso è molto bravo

                              Riprendo questa frase di due anni fa perché non si possono scartare le storie di Giorgio Di Vita solo per il fatto di non essere  famosissimo; al contrario, i suoi disegni sono molto carini, fini, hanno un ché di grazioso e delicato oltre che armonioso, così come la grafica dei titoli delle sue storie che sono sicuro essere sua. Spero di rivederlo quanto prima sulle pagine del Topo.
                              « Ultima modifica: Lunedì 14 Nov 2011, 18:41:28 da leo_63 »

                                Re: Giorgio Di Vita
                                Risposta #15: Mercoledì 20 Feb 2013, 23:24:46
                                Sono stato contento del ritorno di Di Vita sulle pagine del Topo anche se solo con un Gulp. Noto comunque che il suo tratto è rimasto tale e quale a quello delle sue ultime storie.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)