Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

donocchio
--
PolliceSu

PolliceSu
    Roberto Vian
    Lunedì 1 Nov 2004, 15:29:05
    Allora gentaglia,  ;D ;D

in questo topic volevo parlare di uno dei miei autori preferiti della disney italia , disegnatore che nel tempo ha subito un' evoluzione che lo portò da "clone" Cavazzaniano a maestro nel campo delle ombreggiature e dell' espressività dei vari personaggi "topeschi", colonna portante dell' (haymè)defunto X-MICKEY,  :'( :'(  
    Roberto Vian Seppe ergersi a paladino delle atmosfere buie e oscure del "paese che vai" detto anche "dell' impossibile", le sue magnifiiche "sestuple" (vignette a pagina intera) rimarrano per sempre nella memoria di noi fans di XM. :o :o :o :o :o
    Vian, per la cronaca; esordì su topoino con la storia (prelevo da I.N.D.U.C.K.S.) "paperino e il premio della prima" su paperino mese n. 144 per le sceneggiature del grande Panaro... ::) ::) ::)
    va beh, postate, ciao.
    em@
    « Ultima modifica: Venerdì 4 Lug 2008, 11:29:18 da pacuvio »

*

Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Potere e Potenza!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: ROBERTO VIAN
      Risposta #1: Lunedì 1 Nov 2004, 15:35:51
      che dire se non che è uno di quelli che più è riuscito ad affrancarsi dal cavazza e che è il solo a saper fondere l'horror con lo stile disney?

*

Gorthan
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Lunedì 1 Nov 2004, 15:54:26
        Roberto Vian l'ho sempre difeso anche quando veniva accusato di essere un clone di Cavazzano. Non lo è mai stato e mai come oggi lo si può dimostrare.

Ottimo interprete di Indiana Pipps, di cui ricordo principalmente "Indiana Pipps all'inseguimento della Stella Verde" (testi di Bruno Sarda), la serie di tavole autoconclusive "Mitico Indiana Pipps", "Indiana Pipps e il tesoro dei cavalieri d'oriente" (testi di Bruno Sarda, purtroppo i colori hanno rovinato le belle atmosfere che ha reso), "Indiana Pipps e la sfera del Sol Levante" (testi ancora di Sarda).

Non padroneggia però solo il mondo dei topi, ma si dimostra abile e capace in entrambi i regni. Le sue più belle storie sono imho:
        "Zio Paperone e la via delle spezie" (Nino Russo)
        "Paperino e il segreto del tamburino" (Rodolfo Cimino)
        "Steve il boscaiolo e la fontana di pietra" (Rodolfo Cimino, della serie "Racconti attorno al fuoco")
        "Zio Paperone e i guadagni fuori orario" (Rodolfo Cimino)
        "Topolino e il tipo sospetto" (Rudy Salvagnini)
        "Tip & Tap e il mistero del Ratmore College" (Gianfranco Cordara)
        "Gambadilegno e il buon vecchio amico" (Paola Mulazzi)
        "L'altra faccia di Gambadilegno" (Fabio Michelini)
        "Quando Ciccio cerca l'idraulico" (Rudy Salvagnini... delirante!)

Oltre a ricordare l'ottima prova che ha dato di sé su X-Mickey e a rammaricarmi del fatto che, sebbene facesse parte del team iniziale che creò PK (compare nei credits sui numeri 0) non disegnò alcuna storia, sinceramente mi piacerebbe vedere questo artista all'opera anche su progetti esterni alla Disney (oltre a vederlo più spesso su Topolino) affinché gli venga tributato il successo che merita...

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

*

Gio
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

• Mangiati il cappello povero pivello!
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #3: Martedì 2 Nov 2004, 18:47:58
          VIAN? Ottimo disegnatore! Ma che male c'è se si ispira a Cavazzano? Anzi! Pure Cavazzano si sarà ispirato a Scarpa, così come M. De Vita è diventato il migliore copiando i disegni di Barks!!
          L'importante è carpire l'arte e farla propria, essere originali nell'usare le tecniche degli altri...
          "DENTRO, spazzatura!"
          "UEF!"
          "FUORI, iettatura!"
          "UOFFF!"

(G. Martina)

*

Gorthan
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 2 Nov 2004, 19:06:45
            C'è differenza fra l'accusare uno di essere un clone e di ispirarsi. Cavazzano è partito da uno stile prettamente scarpiano (d'altronde ne era l'inchiostratore), ma da lì a dire che ne era un clone, ne passa di acqua sotto i ponti.

*

donocchio
            --
            PolliceSu

PolliceSu
              Risposta #5: Martedì 2 Nov 2004, 19:39:53
              VIAN? Ottimo disegnatore! Ma che male c'è se si ispira a Cavazzano? ...

ohè, acqua passata...ora  che disegna sul topo è uno dei migliori, e di cavazzano c'ha ben poco...

*

Gedeon_De_Paperoni
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

• Guazzabù!!!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Domenica 24 Lug 2005, 14:41:15
                VIAN? Ottimo disegnatore! Ma che male c'è se si ispira a Cavazzano? Anzi! Pure Cavazzano si sarà ispirato a Scarpa, così come M. De Vita è diventato il migliore copiando i disegni di Barks!!
                L'importante è carpire l'arte e farla propria, essere originali nell'usare le tecniche degli altri...

Sono pienamente d'accordo con te, poichè credo che tutti i giovani disegnatori disney, dovrebbero ispirarsi a grandi autori come Cavazzano, De Vita e Scarpa, perchè come ho già detto e ribadisco, secondo me è meglio non disegnare in modo astruso, ma cercare di imitare la già collaudata perfezione dei grandi maestri!!!
                Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

*

Gio
                Cugino di Alf
                PolliceSu

• Mangiati il cappello povero pivello!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Lunedì 25 Lug 2005, 22:20:23

Sono pienamente d'accordo con te, poichè credo che tutti i giovani disegnatori disney, dovrebbero ispirarsi a grandi autori come Cavazzano, De Vita e Scarpa, perchè come ho già detto e ribadisco, secondo me è meglio non disegnare in modo astruso, ma cercare di imitare la già collaudata perfezione dei grandi maestri!!!

Già...      ;)
                  "DENTRO, spazzatura!"
                  "UEF!"
                  "FUORI, iettatura!"
                  "UOFFF!"

(G. Martina)

*

Lucio
                  Evroniano
                  PolliceSu

• **
                  • W questo FORUM!!!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Martedì 26 Lug 2005, 13:36:44
                    .

Citazione
                    Le sue più belle storie sono imho:
                    "Zio Paperone e la via delle spezie" (Nino Russo)
                    "Paperino e il segreto del tamburino" (Rodolfo Cimino)
                    "Steve il boscaiolo e la fontana di pietra" (Rodolfo Cimino, della serie "Racconti attorno al fuoco")
                    "Zio Paperone e i guadagni fuori orario" (Rodolfo Cimino)
                    "Topolino e il tipo sospetto" (Rudy Salvagnini)
                    "Tip & Tap e il mistero del Ratmore College" (Gianfranco Cordara)
                    "Gambadilegno e il buon vecchio amico" (Paola Mulazzi)
                    "L'altra faccia di Gambadilegno" (Fabio Michelini)
                    "Quando Ciccio cerca l'idraulico" (Rudy Salvagnini... delirante!)

Aggiungo la sua unica storia con Paperinik:

"Paperinik e il magnate burlone" in coppia con il grande "desaparecido" Pelò. Inserita, tra l'altro, nell'Oscar Mondadori "Paperinik il vendicatore".
                    « Ultima modifica: Martedì 26 Lug 2005, 13:38:14 da Lucio »

*

Gedeon_De_Paperoni
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

• Guazzabù!!!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Martedì 26 Lug 2005, 14:03:20
                      Aggiungo anche che quella storia con Paperinik, è veramente degna di essere letta!!! ;D ;D ;D
                      Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

*

conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Lunedì 1 Ago 2005, 09:22:36

è vero che tutti i giovani disegnatori Disney dovrebbero, giocoforza, inizialmente ispirarsi ai Maestri (Scarpa, Cavazzano, De Vita... ma anche Barks, Gottfredson, Carpi...) ma trovare poi un modo personale per dar vita ai personaggi Disney (se Scarpa si fosse fermato a Gottfredson, se Cavazzano si fosse fermato a Scarpa, se De Vita si fosse fermato a Barks e Murry... non avremmo avuto quegli immensi artisti che oggi tanto amiamo)

certo la via personale comporta il rischio (vedi "caso Lavoradori") di perdere quella "disneyanità" che deve sempre essere presente... però è un rischio che, secondo me, va corso

"Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Gedeon_De_Paperoni
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• Guazzabù!!!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Lunedì 1 Ago 2005, 14:28:01

è vero che tutti i giovani disegnatori Disney dovrebbero, giocoforza, inizialmente ispirarsi ai Maestri (Scarpa, Cavazzano, De Vita... ma anche Barks, Gottfredson, Carpi...) ma trovare poi un modo personale per dar vita ai personaggi Disney (se Scarpa si fosse fermato a Gottfredson, se Cavazzano si fosse fermato a Scarpa, se De Vita si fosse fermato a Barks e Murry... non avremmo avuto quegli immensi artisti che oggi tanto amiamo)

certo la via personale comporta il rischio (vedi "caso Lavoradori") di perdere quella "disneyanità" che deve sempre essere presente... però è un rischio che, secondo me, va corso

Esatto Conker, la penso perfettamente come te!!!

*

RoM
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Martedì 2 Ago 2005, 01:31:39
                            tutti i giovani disegnatori disney, dovrebbero ispirarsi a grandi autori come Cavazzano, De Vita e Scarpa, perchè come ho già detto e ribadisco, secondo me è meglio non disegnare in modo astruso, ma cercare di imitare la già collaudata perfezione dei grandi maestri!!!
                            è vero che tutti i giovani disegnatori Disney dovrebbero, giocoforza, inizialmente ispirarsi ai Maestri (...) ma trovare poi un modo personale per dar vita ai personaggi Disney (...)
                             è un rischio che, secondo me, va corso
                            Esatto Conker, la penso perfettamente come te!!!

Questa la voglio spiegata...
                            « Ultima modifica: Martedì 2 Ago 2005, 01:32:18 da RoM »

*

Gedeon_De_Paperoni
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

• Guazzabù!!!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Martedì 2 Ago 2005, 10:29:43

Questa la voglio spiegata...

è semplice, entrambi crediamo che i giovani disegnatori, debbano ispirarsi almeno inizialmente ai grandi maestri, per mantenere il livello grafico delle storie sempre ad un alto livello!!!
                              Vian è l'esempio perfetto, del giovane disegnatore, che dopo aver iniziato copiando lo stile di Cavazzano, lo ha fatto proprio ed ha creato un suo ( stupendo ) stile su quel modello...  ;D

*

Gorthan
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Martedì 2 Ago 2005, 14:07:31
                                A parte che non credo esista un disegnatore che all'inizio non cerchi di ispirarsi a un "grande"...

Però la personalizzazione del tratto è fondamentale. Per questo la prima "infornata" di disegnatori usciti dalla "scuola Disney" di G.B. Carpi è stata di una qualità molto elevata. Tutti i disegnatori, dai più classici ai più personali, hanno saputo cogliere un certo tipo di insegnamento e l'hanno saputo interpretare.

*

maghetto
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

• molto originale...!
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #15: Martedì 2 Ago 2005, 16:57:40
                                  è semplice, entrambi crediamo che i giovani disegnatori, debbano ispirarsi almeno inizialmente ai grandi maestri, per mantenere il livello grafico delle storie sempre ad un alto livello!!!

...mi permetto ricordarti ciò che hai scritto (:-X :-X :-X) nel  thread su Cavazzano....
                                  "Vorrei dire, che io stimo moltissimo gli autori che si ispirano allo stile di Cavazzano, poichè ritengo che sia inutile cercare di disegnare in stili diversi, e spesso astrusi, quando si può imitare la perfezione di Cavazzano!!!"  :-X  :-X  :-X  :-X  

2 dicembre 2003 - ore 9:09am

*

conker
                                  Visir di Papatoa
                                  PolliceSu

• Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Risposta #16: Martedì 2 Ago 2005, 17:33:33
                                    A parte che non credo esista un disegnatore che all'inizio non cerchi di ispirarsi a un "grande"...

dipende chi il giovane artista ritenga "grande"...  ::)
                                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Gedeon_De_Paperoni
                                    Pifferosauro Uranifago
                                    PolliceSu

• Guazzabù!!!
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Risposta #17: Martedì 2 Ago 2005, 22:25:45

...mi permetto ricordarti ciò che hai scritto (:-X :-X :-X) nel  thread su Cavazzano....
                                      "Vorrei dire, che io stimo moltissimo gli autori che si ispirano allo stile di Cavazzano, poichè ritengo che sia inutile cercare di disegnare in stili diversi, e spesso astrusi, quando si può imitare la perfezione di Cavazzano!!!"  :-X  :-X  :-X  :-X  

Se l'ho scritto è perchè lo penso, e credo di non essermi contraddetto in alcun modo!!!
                                      L'ho detto e lo ribadisco, i nuovi autori dovrebbero ispirarsi e cercare di imitare lo stile dei grandi maestri, e non sbizzarrirsi troppo come hanno fatto secondo me lavoradori e celoni!!!

*

conker
                                      Visir di Papatoa
                                      PolliceSu

• Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Mercoledì 3 Ago 2005, 10:03:13

Se l'ho scritto è perchè lo penso, e credo di non essermi contraddetto in alcun modo!!!
                                        L'ho detto e lo ribadisco, i nuovi autori dovrebbero ispirarsi e cercare di imitare lo stile dei grandi maestri, e non sbizzarrirsi troppo come hanno fatto secondo me lavoradori e celoni!!!

se non erro, entrambi hanno avuto come Maestro all'Accademia Disney G.B. Carpi

posso poi capire che il tratto, così personale sin dall'inizio, di Celoni ti possa essere "sembrato" lontano dai Maestri ma Lavoradori invece ha cominciato proprio dal modello cavazzaniano per poi sviluppare, da lì, uno stile (decisamente) personale

(e per quanto la Disney Italia possa non essere d'accordo con me, ritengo Lavoradori -anche ultima maniera- più "disney" di un, per esempio, Guerrini)

*

elton
                                        Evroniano
                                        PolliceSu

• **
                                        • W questo FORUM!!!
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Risposta #19: Mercoledì 3 Ago 2005, 10:19:11
                                          A proposito di stile: ai tempi dell'Accdemia, Santillo ci invitava a studiare i maerstri (tutti, compresi Goffredson) e cercare di trarne il meglio. Per la maggior parte di noi comunque Cavazzano restava un mito, forse perchè generazionalmente più vicino a noi, moderno e dinamico, ma anche "facile" da imitare, tanto che certe pose tipiche dei suoi paperi e topi sono stati mutuati da tutti quelli che venivano dopo. Con "facile" intendo ovviamente la capacità di stilizzazione unica che possiede, che rende plausibili delle pose altrimenti assurde (un papero visto un pò dall'alto con la zampa in secondo piano che sporge appena tanto da sembrare solo un'appendice), coerenti invece con la padronanza anche dell'uso della prospettiva, con la capacità di fare vero fumetto, insomma. Quando si inizia invece si dovrebbe arrivare a capire PRIMA come è fatto realmente un personaggio, quasi fosse in 3d, e solo DOPO tentare una sua stilizzazione, se proprio la si ritiene necessaria. Il disegno di Cavazzano invece fornisce il "piatto pronto", permettendo di trascurare il primo passo, col rischio che a lungo andare si rimane imbrigliati sempre negli stessi stilemi (succede continuamente anche a me: è un "problema" di tempo, di scadenze ed anche di "riconoscibilità" dello stile da parte della redazione che giustamente preferisce quello che va per la maggiore). Probabilmente nel caso di Lavoradori si è arrivati alla stilizzazione della stilizzazione, col risultato di tavole difficili da leggere, senza nulla togliere al talento dell' autore. Insomma, esprimere sè stessi coi character disneyani non è imeta irraggiungibile, ma è certo molto difficile, tanti sono i canoni da rispettare. Anche nel caso del risultato più originale possibile si è sempre di fronte a personaggi non tuoi che dettano certe regole imprescindibili: poi, talento a parte, sta alla sensibilità di ciascuno rispettarle o meno. Parere personale, ovvio.

*

Pacuvio
                                          Imperatore della Calidornia
                                          Moderatore
                                          PolliceSu

• Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Risposta #20: Mercoledì 3 Ago 2005, 10:31:07
                                            Concordo in pieno quello che dici.  ;) Io per esempio non sopporto il tratto di Mottura con i topi, mentre con i paperi fa una migliore figura.

Piccola curiosità Elton ;D, in questo sito c'e' un topic dedicato a te? :-/ Se si, e' stato visitato varie volte? Capisco il tuo silenzio anche se pure la nostra e' una situazione difficile, prima o poi (se non e' gia capitato) potrebbe capitarci di parlare negativamente di te stesso...  :-[

Ciao.

*

elton
                                            Evroniano
                                            PolliceSu

• **
                                            • W questo FORUM!!!
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Risposta #21: Mercoledì 3 Ago 2005, 11:12:54
                                              Concordo in pieno quello che dici.  ;) Io per esempio non sopporto il tratto di Mottura con i topi, mentre con i paperi fa una migliore figura.

Piccola curiosità Elton ;D, in questo sito c'e' un topic dedicato a te? :-/ Se si, e' stato visitato varie volte? Capisco il tuo silenzio anche se pure la nostra e' una situazione difficile, prima o poi (se non e' gia capitato) potrebbe capitarci di parlare negativamente di te stesso...  :-[
                                              Ciao.

Il topic c'è, e il "parlar male" fa parte del gioco, anzi, come ho già detto serve anche a migliorarsi, quindi ben vengano le critiche (augurandomi che no si arrivi alle ... ingiurie!)

*

maghetto
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

• molto originale...!
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Risposta #22: Mercoledì 3 Ago 2005, 11:59:30
                                                Ho capito....................... ... Elton è MARCO GERVASIO!.
                                                Benvenuto ;D
                                                2 dicembre 2003 - ore 9:09am

*

elton
                                                Evroniano
                                                PolliceSu

• **
                                                • W questo FORUM!!!
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Mercoledì 3 Ago 2005, 12:14:01
                                                  Ho capito....................... ... Elton è MARCO GERVASIO!.
                                                  Benvenuto ;D

Grazie per il benvenuto, ma credici o no, hai... cannato in pieno! (Marco si ispira di più a Mastantuono ed Intini di quanto non faccia io) ;
                                                  Sorry... ;)

*

Gedeon_De_Paperoni
                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                  PolliceSu

• Guazzabù!!!
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Risposta #24: Mercoledì 3 Ago 2005, 12:58:45
                                                    A proposito di stile: ai tempi dell'Accdemia, Santillo ci invitava a studiare i maerstri (tutti, compresi Goffredson) e cercare di trarne il meglio. Per la maggior parte di noi comunque Cavazzano restava un mito, forse perchè generazionalmente più vicino a noi, moderno e dinamico, ma anche "facile" da imitare, tanto che certe pose tipiche dei suoi paperi e topi sono stati mutuati da tutti quelli che venivano dopo. Con "facile" intendo ovviamente la capacità di stilizzazione unica che possiede, che rende plausibili delle pose altrimenti assurde (un papero visto un pò dall'alto con la zampa in secondo piano che sporge appena tanto da sembrare solo un'appendice), coerenti invece con la padronanza anche dell'uso della prospettiva, con la capacità di fare vero fumetto, insomma. Quando si inizia invece si dovrebbe arrivare a capire PRIMA come è fatto realmente un personaggio, quasi fosse in 3d, e solo DOPO tentare una sua stilizzazione, se proprio la si ritiene necessaria. Il disegno di Cavazzano invece fornisce il "piatto pronto", permettendo di trascurare il primo passo, col rischio che a lungo andare si rimane imbrigliati sempre negli stessi stilemi (succede continuamente anche a me: è un "problema" di tempo, di scadenze ed anche di "riconoscibilità" dello stile da parte della redazione che giustamente preferisce quello che va per la maggiore). Probabilmente nel caso di Lavoradori si è arrivati alla stilizzazione della stilizzazione, col risultato di tavole difficili da leggere, senza nulla togliere al talento dell' autore. Insomma, esprimere sè stessi coi character disneyani non è imeta irraggiungibile, ma è certo molto difficile, tanti sono i canoni da rispettare. Anche nel caso del risultato più originale possibile si è sempre di fronte a personaggi non tuoi che dettano certe regole imprescindibili: poi, talento a parte, sta alla sensibilità di ciascuno rispettarle o meno. Parere personale, ovvio.

Grazie della delucidazione Elton!!! :D

*

Lupo_de_Lupis
                                                    Gran Mogol
                                                    PolliceSu

• Sono un lupo taaanto buonino!
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #25: Venerdì 24 Nov 2006, 13:46:30
                                                      non so chi l'ha notato ma l'ultima storia di Vian è  ricalcata da Cavazzano! Già se ne è parlato sul topic adeguato (topolino # 2660, Zio Paperone e il virus B.B.) ma coloro che in genere attaccano duramente questo tipo di "scopiazzatura" (Conker, Grrodon, etc..) non hanno commentato! Allora per loro e per gli altri posso solo aggiungere l'esempio più grave: guardate la prima pagina (pag.43) della storia di Vian, i Bassotti in fuga...e poi guardate la stupenda storia"Paperinik e la fortuna sotterranea" su Topolino#2328, a pagina 23, vig3/4!!!!!!! I Bassotti in fuga sono...gli stessi!!!!! Ma proprio uguali senza nemmeno cambiare un braccetto o una gambetta!!!!! Allora io direi che se non si critica questo, non si dovrebbe criticare nemmeno qualcun altro!!!!! ;)

*

flip
                                                      Cugino di Alf
                                                      PolliceSu

• ?
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Risposta #26: Venerdì 24 Nov 2006, 15:14:13
                                                        Personalmente, anche se disegnatore completo, lo trovo molto più portato per il mondo dei topi  (che brutta espressione! [smiley=engel017.gif]). In " Indiana Pipps e la stella verde" penso abbia toccato uno dei suoi massimi, sarà anche per i magnifici colori [smiley=bath.gif]

*

conker
                                                        Visir di Papatoa
                                                        PolliceSu

• Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Risposta #27: Domenica 26 Nov 2006, 15:13:44
                                                          non so chi l'ha notato ma l'ultima storia di Vian è  ricalcata da Cavazzano! Già se ne è parlato sul topic adeguato (topolino # 2660, Zio Paperone e il virus B.B.) ma coloro che in genere attaccano duramente questo tipo di "scopiazzatura" (Conker, Grrodon, etc..) non hanno commentato! Allora per loro e per gli altri posso solo aggiungere l'esempio più grave: guardate la prima pagina (pag.43) della storia di Vian, i Bassotti in fuga...e poi guardate la stupenda storia"Paperinik e la fortuna sotterranea" su Topolino#2328, a pagina 23, vig3/4!!!!!!! I Bassotti in fuga sono...gli stessi!!!!! Ma proprio uguali senza nemmeno cambiare un braccetto o una gambetta!!!!! Allora io direi che se non si critica questo, non si dovrebbe criticare nemmeno qualcun altro!!!!! ;)
                                                          che sia tutta copiata forse è eccessivo... non si può però negare (vedi gli esempi da te citati) l'evidenza : specie in quest'ultimo esempio Vian sembra essersi accontentato di replicare qualcosa di Cavazzano (le differenze tra le due "versioni" sono davvero poche) senza metterci del suo  :(

*

Corona di Sole
                                                          Brutopiano
                                                          PolliceSu

• *
                                                          • Nuovo utente
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #28: Domenica 26 Nov 2006, 22:53:40
                                                            Mi piace molto, anche se a volte mi sembra che nelle espressioni e nelle posture ci siano delle sfumature un po' antropomorfe... non so spiegarmi bene, ma è come se trasparisse un'impostazione realistica del suo disegno. E' solo un'impressione molto vaga, cmq rimane il fatto che mi piace.

*

MartinaMiwako
                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                            PolliceSu

• ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Risposta #29: Domenica 26 Nov 2006, 23:37:39
                                                              In " Indiana Pipps e la stella verde" penso abbia toccato uno dei suoi massimi, sarà anche per i magnifici colori
                                                              ;)Concordo,ottimi i disegni ed ottimi anche i colori!Il suo stile mi piace molto sia con i topi che con i paperi,anch'io lo vedo più portato per i topi anche perchè storie con i paperi ne ho lette poche(forse due)
                                                              E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

*

Gotterdammerung
                                                              --
                                                              PolliceSu

PolliceSu
                                                                Risposta #30: Sabato 21 Apr 2007, 11:20:03
                                                                Spesso mi sono posto anche io la domanda/problema riguardo il fatto che possa essere "soltanto" un clone di Cavazzano...
                                                                ma la risposta che mi sono dato è "chissenefrega", nel momento in cui trovo il suo tratto sbalorditivo!

Anzi, a oggi lo preferisco addirittura a Cavazzano stesso, il cui tratto trovo sia caduto nell'anonimato in questi ultimi anni, ammorbidendosi troppo...

Vian ha la capacità di trasmettere emozioni e sensazioni, cupezza e solennità...
                                                                ahhhh... pagherei per riavere tutte le sue storie sparpagliate per i vari numeri di Topolino!  :-?

*

Lupo_de_Lupis
                                                                Gran Mogol
                                                                PolliceSu

• Sono un lupo taaanto buonino!
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Risposta #31: Sabato 21 Apr 2007, 11:23:22

Anzi, a oggi VIAN lo preferisco addirittura a Cavazzano stesso, il cui tratto trovo sia caduto nell'anonimato in questi ultimi anni, ammorbidendosi troppo...

:o

*

zenzero
                                                                  Bassotto
                                                                  PolliceSu

• *
                                                                  • Nuovo utente
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Risposta #32: Sabato 21 Apr 2007, 13:36:35
                                                                    A me Vian non dispiace, ma sicuramente Cavazzano gli è superiore!
                                                                    « Ultima modifica: Sabato 21 Apr 2007, 13:36:53 da zenzero »

*

Romy
                                                                    Brutopiano
                                                                    PolliceSu

• *
                                                                    • Grazie a Brigitta e ad Adnan per i consigli!
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Risposta #33: Sabato 21 Apr 2007, 13:48:08
                                                                      Vian disegna in modo stupendo.
                                                                      Le sue storie su XMickey  facevano venire i brividi.......
                                                                      Mi piace molto anche come ha reso le atmosfere della terza puntata di WoM2, quella appena uscita.

*

Dan88
                                                                      Evroniano
                                                                      PolliceSu

• **
                                                                      • Post: 107
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Risposta #34: Sabato 21 Apr 2007, 14:41:41
                                                                        Vian disegna in modo stupendo.
                                                                        Le sue storie su XMickey  facevano venire i brividi.......
                                                                        Mi piace molto anche come ha reso le atmosfere della terza puntata di WoM2, quella appena uscita.

splendido..
                                                                        niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

*

billo
                                                                        Papero del Mistero
                                                                        PolliceSu

• **
                                                                        • Post: 200
                                                                        • Nuovo utente
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Risposta #35: Domenica 22 Apr 2007, 13:32:08
                                                                          Vian è senza ombra di dubbio colui che ha salvato la seconda saga di Wizard dopo un inizio poco promettente! Speriamo ne disegni altri episodi...

*

Marci
                                                                          Cugino di Alf
                                                                          PolliceSu

• ****
                                                                          • Post: 1105
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Risposta #36: Sabato 4 Ago 2007, 12:40:19
                                                                            Vian è davvero un gran disegnatore.
                                                                            Davvero bravissimo! La puntata da lui disegnata in WoMII era bellissima come disegni, e anche Topolino e gli effetti della disastrometa era davvero bellissima come illustrazioni.

*

Doctor Einmug
                                                                            Visir di Papatoa
                                                                            PolliceSu

• *****
                                                                            • Post: 2782
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Risposta #37: Venerdì 4 Lug 2008, 11:24:04
                                                                              Secondo me Roberto Vian è un bravissimo disegnatore, molto adatto per le atmosfere un po' cupe, ma rende ottimamente anche altri tipi di atmosfere. Sicuramete il migliore fra quelli che si ispirano a Cavazzano.
                                                                              W la Disney e Dumas!
                                                                              EFFEGGI

*

Zio Gedeone
                                                                              Brutopiano
                                                                              PolliceSu

• *
                                                                              • Post: 30
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Roberto Vian
                                                                                Risposta #38: Mercoledì 16 Lug 2008, 17:57:45
                                                                                A me non sembra per niente che si ispiri a Cavazzano, anzi ha un bellissimo stile tutto suo, molto particolareggiato, adatto pero' solo per stroie serie a mio parere
                                                                                "Mai verrò meno alla stima dei miei 4.275.421 lettori!" (Gedeone de' Paperoni)

*

Astrus
                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                PolliceSu

• ****
                                                                                • Post: 1617
                                                                                • Affamato di grandi storie
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Risposta #39: Mercoledì 16 Lug 2008, 18:07:47
                                                                                  A me non sembra per niente che si ispiri a Cavazzano, anzi ha un bellissimo stile tutto suo, molto particolareggiato, adatto pero' solo per stroie serie a mio parere
                                                                                  Non credo che Vian sia un artista "serio", è semplicemente un artista, sia che illustri una storia "leggera" che una "impegnata".
                                                                                  A tal proposito ricordo con piacere la parodia de L'Orlando Furioso, Il Pippo Furioso, realizzata da Vian su testi di Michelini, che, di sicuro, pur essendo una Parodia, era un'avventura spiccatamente comica.

*

Doctor Einmug
                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                  PolliceSu

• *****
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Risposta #40: Giovedì 17 Lug 2008, 10:47:11
                                                                                    Non credo che Vian sia un artista "serio", è semplicemente un artista, sia che illustri una storia "leggera" che una "impegnata".
                                                                                    A tal proposito ricordo con piacere la parodia de L'Orlando Furioso, Il Pippo Furioso, realizzata da Vian su testi di Michelini, che, di sicuro, pur essendo una Parodia, era un'avventura spiccatamente comica.
                                                                                    Non si può negare però che abbia un tratto più serista di un Faccini, per esempio.
                                                                                    W la Disney e Dumas!
                                                                                    EFFEGGI

*

Astrus
                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                    PolliceSu

• ****
                                                                                    • Post: 1617
                                                                                    • Affamato di grandi storie
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Risposta #41: Giovedì 17 Lug 2008, 11:44:47
                                                                                      Non si può negare però che abbia un tratto più serista di un Faccini, per esempio.
                                                                                      Dipende.
                                                                                      Faccini, ad esempio, rende meglio i momenti di drammaticità.

*

Doctor Einmug
                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                      PolliceSu

• *****
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Risposta #42: Giovedì 17 Lug 2008, 12:10:14
                                                                                        Faccini, ad esempio, rende meglio i momenti di drammaticità.
                                                                                        :-XPurtroppo non ho mai letto una storia di Faccini con questo genere di momenti :-X
                                                                                        W la Disney e Dumas!
                                                                                        EFFEGGI

*

NikeBoyRM
                                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                                        PolliceSu

• ***
                                                                                        • Post: 377
                                                                                        • http://pwp.netcabo.pt/miklops/images/DuckTales.JPG
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Risposta #43: Mercoledì 27 Ago 2008, 16:39:46
                                                                                          Vian è uno dei miei preferiti, tratto sempre pulito e dettagliatissimo, le sue vignette sono sempre molto particolareggiate.
                                                                                          Uncle Scrooge

*

Quaquarone93
                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                          PolliceSu

• ****
                                                                                          • Post: 1749
                                                                                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Risposta #44: Mercoledì 27 Ago 2008, 16:49:35
                                                                                            Vian è di certo uno dei miei disegnatori preferiti. Ha un tratto estremamente pulito e ordinato che lo rende adatto a tutti i tipi di storie, dalle comiche all'horror. E proprio in quest'ultimo genere spiccano le sue capacità, di cui ha dato sfoggio alla grande con X-Mickey e nel Signore dei cerchi: ad aiutarlo c'è anche il sapiente uso delle ombreggiature, adatto per rendere tali ambientazioni ancora più cupe. E' sempre un piacere poter leggere storie da lui disegnate :)!
                                                                                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

*

conker
                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                            PolliceSu

• *****
                                                                                            • Post: 2277
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Risposta #45: Mercoledì 27 Ago 2008, 23:01:17
                                                                                              A me non sembra per niente che si ispiri a Cavazzano

eh... insomma...  ::)

(per dire che sovente Vian propone personaggi presi paro paro dal Giorgio nazionale...)

*

Doctor Einmug
                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                              PolliceSu

• *****
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Risposta #46: Giovedì 28 Ago 2008, 15:38:13
                                                                                                (per dire che sovente Vian propone personaggi presi paro paro dal Giorgio nazionale...)
                                                                                                Ti do ragione sul fatto che Vian si ispira (anche se non più come una volta) a Cavazzano, ma questo lo vedrei più come omaggio [smiley=other_bow.gif] che ispirazione.
                                                                                                W la Disney e Dumas!
                                                                                                EFFEGGI

*

jimmy_page
                                                                                                --
                                                                                                PolliceSu

PolliceSu
                                                                                                  Risposta #47: Mercoledì 29 Ott 2008, 23:53:59
                                                                                                  Assolutamente NO!!! Vian ha un tratto tutto suo...che poi sia anche lui un perfezionista può farlo paragonare a cavazzano, ma ha un tratto molto più noir (io a suo tempo l'avrei visto da dio a disegnare MM)

*

GuybrushPirate
                                                                                                  Brutopiano
                                                                                                  PolliceSu

• *
                                                                                                  • Post: 62
                                                                                                  • Nuovo utente
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Risposta #48: Giovedì 30 Ott 2008, 23:53:59
                                                                                                    E' vero che vian si ispira a cavazzano... il problema è che lo ha anche superato :)
                                                                                                    Guarda! Una scimmia a tre teste!

-Guybrush Threepwood-

*

conker
                                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                                    PolliceSu

• *****
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Risposta #49: Venerdì 31 Ott 2008, 19:51:17
                                                                                                      E' vero che vian si ispira a cavazzano... il problema è che lo ha anche superato :)

in quale dei tuoi sogni?  ;D

*

Spia Poeta
                                                                                                      Evroniano
                                                                                                      PolliceSu

• **
                                                                                                      • Post: 122
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Risposta #50: Sabato 1 Nov 2008, 23:55:37
                                                                                                        Superare Cavazzano mi sembra un pò esagerato.. magari se avesse fatto qualche storia in più se ne sarebbe anche-forse-magari-ipoteticamete-ma-non-ne-sono-convinto potuto parlare.. ;)

*

Doctor Einmug
                                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                                        PolliceSu

• *****
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Risposta #51: Mercoledì 12 Nov 2008, 19:29:35
                                                                                                          In realtà Cavazzano in questo periodo non è che mi piaccia molto...
                                                                                                          Imho Vian (in questo periodo) lo supera.
                                                                                                          Insomma.. le vignette mi sembrano troppo pulite, statiche. ogni vignetta mi sembra una copertina de I Grandi Classici (che per una copertina sono comunque eccelsi, forse da quando Boschi non seleziona più le storie, anche sprecati). Vian in questo periodo invece è in gran forma. I suoi disegni sono dinamici e umoristici. Comunque devo dire anche lui lo preferivo prima, ai tempi di X-Mickey. Comunque dire che Vian in generale supera Cavazzano mi sembra un esagerazione. Secondo me appena gli fanno disegnare una storia di Casty o di un Cimino in forma lo rivedremo ai fasti di un tempo. Anzi, penso che ciò si avverrà già con Topolino e l' ultimo caso ;)

Da quanto tempo non disegna una storia che non sia una storia coi vip?
                                                                                                          W la Disney e Dumas!
                                                                                                          EFFEGGI

*

SimPE94
                                                                                                          Brutopiano
                                                                                                          PolliceSu

• *
                                                                                                          • Post: 74
                                                                                                          • asd
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Risposta #52: Giovedì 20 Nov 2008, 22:58:07
                                                                                                            Insomma.. le vignette mi sembrano troppo pulite, statiche. ogni vignetta mi sembra una copertina de I Grandi Classici (che per una copertina sono comunque eccelsi, forse da quando Boschi non seleziona più le storie, anche sprecati). Vian in questo periodo invece è in gran forma. I suoi disegni sono dinamici e umoristici.
                                                                                                            Finalmente qualcuno che la pensa come me! Da quando sono sul forum non l'ho mai voluto dire sentendo sempre "maestro" qui e "maestro" là. Però, sotto sotto, la penso così...
                                                                                                            Made to Make

*

FL0YD
                                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                                            PolliceSu

• *****
                                                                                                            • Post: 3160
                                                                                                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Risposta #53: Venerdì 21 Nov 2008, 09:47:12
                                                                                                              Il mondo è bello perché è vario! :D

Comunque che alcune storie di Cavazzano possano essere "estremamente pulite" può essere anche vero, come scelta stilistica che a me tra l'altro piace, perché quasi sempre utilizzata in occasione di storie comiche o leggere... quando invece la sceneggiatura lo richiede, il tipo di tratteggio e cura dei particolari di Cavazzano si sa adattare perfettamente!

Poi ad ognuno i suoi gusti, e Vian piace molto anche a me!
                                                                                                              --- Andrea

*

Dottor Paperus
                                                                                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                              PolliceSu

• ***
                                                                                                              • Post: 349
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Risposta #54: Venerdì 21 Nov 2008, 10:46:59
                                                                                                                Comunque che alcune storie di Cavazzano possano essere "estremamente pulite" può essere anche vero, come scelta stilistica che a me tra l'altro piace, perché quasi sempre utilizzata in occasione di storie comiche o leggere... quando invece la sceneggiatura lo richiede, il tipo di tratteggio e cura dei particolari di Cavazzano si sa adattare perfettamente!
                                                                                                                Vedi la recente "Paperica e il doppio fiasco di successo". ;)

*

conker
                                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                                PolliceSu

• *****
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Risposta #55: Venerdì 21 Nov 2008, 13:45:55
                                                                                                                  Insomma.. le vignette mi sembrano troppo pulite, statiche. ogni vignetta mi sembra una copertina de I Grandi Classici (che per una copertina sono comunque eccelsi, forse da quando Boschi non seleziona più le storie, anche sprecati).

a me non pare, anche se negli ultimi anni si possono rilevare differenze sostanziali tra le storie dove Giorgio è ispirato e motivato e storielle di routine (affrontate da Giorgio forse in modo più sbrigativo)

*

Doctor Einmug
                                                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                                                  PolliceSu

• *****
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Risposta #56: Martedì 25 Nov 2008, 22:10:59
                                                                                                                    Il mondo è bello perché è vario! :D

Poi ad ognuno i suoi gusti, e Vian piace molto anche a me!
                                                                                                                    Secondo me invece non si addice proprio questo tratte a storie comiche e leggere. Secondo me storie di questo genere abbisognano di uno stile più "sbrigativo" e "sprizzante".
                                                                                                                    W la Disney e Dumas!
                                                                                                                    EFFEGGI

*

Sky88
                                                                                                                    Bassotto
                                                                                                                    PolliceSu

• *
                                                                                                                    • Post: 24
                                                                                                                    • Novellino
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Risposta #57: Martedì 9 Dic 2008, 20:39:45
                                                                                                                      Penso che ci siano due tipi di maestri: i "classici" il cui tratto è chiaro e disegnano i personaggi come "realmente sono" (due su tutti: Scarpa e Cavazzano) e gli "innovativi" che disegnano i personaggi in maniera originale, non come "realmente sono" ma come "è bello vederli" (se mi passate il termine) e tra questi cito Vian e Intini.
                                                                                                                      Lo stile di Vian è, secondo me, probabilmente il più "maturo" di tutti gli autori che conosco e per questo lo vedo meglio in storie "serie" piuttosto che nelle leggere.
                                                                                                                      I mostri poi sono la sua specialità, nei fumetti Disney in genere mi capita di leggere "...un mostro terrificante..." e di vedere un personaggio che in genere fa più ridere che paura; i mostri di Vian invece sono raccapriccianti (nel senso positivo), al punto da dire "wow, questo si che è minaccioso..." (e poi nelle ombre lui è IL maestro).
                                                                                                                      Gli unici difetti che gli imputo (ma è l mia opinione e per molti probabilmente sono pregi) sono che, principalmente, in alcune storie tende ad abusare delle luci (sempre ben realizzate, ma talvolta non ne vedo la necessità) e che, in secondo luogo, i suoi personaggi talvolta sono un po' troppo "spigolosi" se capite cosa intendo...
                                                                                                                      Resta comunque per me un grande disegnatore, uno di quelli che si fanno riconoscere subito (in bene, naturalmente  ;)).
                                                                                                                      « Ultima modifica: Martedì 9 Dic 2008, 20:47:38 da Micky »

*

cianfa88
                                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                                      PolliceSu

• ****
                                                                                                                      • Post: 1420
                                                                                                                      • SI...è Siena!
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Risposta #58: Domenica 8 Feb 2009, 10:48:34
                                                                                                                        Mi sembra che Vian abbia ormai raggiunto l'eccellenza come disegnatore, i suoi progressi si vedono a vista d'occhio. Le ambientazioni e la cura dei particolari della sua ultima storia (Ciccio Ermes messaggero degli dei) sono di un livello clamoroso.

*

Quaquarone93
                                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                                        PolliceSu

• ****
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Risposta #59: Domenica 8 Feb 2009, 18:53:43
                                                                                                                          Mi sembra che Vian abbia ormai raggiunto l'eccellenza come disegnatore, i suoi progressi si vedono a vista d'occhio. Le ambientazioni e la cura dei particolari della sua ultima storia (Ciccio Ermes messaggero degli dei) sono di un livello clamoroso.
                                                                                                                          Lo stavo giusto facendo notare nella mia recensione al topolino della settimana. Alcune, se non tutte le vignette, sono di una bellezza stupefacente. Sarò stato qualche minuto fermo ad ammirare la quadrupla di pag. 149 o la vignetta d'apertura, per non parlare dei tipicic paesaggi greci, i mercati, i monumenti, le città e ovviamente i personaggi. Non oso immaginare cosa verrebbe fuori da un Vian alle prese con un disegno realistico, anche se questo per dettaglio si avvicina molto.

*

Pacuvio
                                                                                                                          Moderatore
                                                                                                                          PolliceSu

• ******
                                                                                                                          • Post: 12619
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Risposta #60: Lunedì 9 Feb 2009, 00:25:28
                                                                                                                            Non oso immaginare cosa verrebbe fuori da un Vian alle prese con un disegno realistico, anche se questo per dettaglio si avvicina molto.
                                                                                                                            E' anche in quel campo un grande, come si può denotare da questo:

Uno dei tanti dipinti, astratti e non, inseriti nel profilo personale dell'autore su Facebook. :)
                                                                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 9 Feb 2009, 00:26:48 da pacuvio »

*

Doctor Einmug
                                                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                                                            PolliceSu

• *****
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Risposta #61: Lunedì 9 Feb 2009, 15:26:19
                                                                                                                              E' anche in quel campo un grande, come si può denotare da questo:

Uno dei tanti dipinti, astratti e non, inseriti nel profilo personale dell'autore su Facebook. :)
                                                                                                                              Sarò scemo io ma non capisco cosa rappresenta :-?
                                                                                                                              W la Disney e Dumas!
                                                                                                                              EFFEGGI

*

Malachia
                                                                                                                              Uomo Nuvola
                                                                                                                              PolliceSu

• ******
                                                                                                                              • Post: 6148
                                                                                                                              • "It was all started by a mouse"
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Risposta #62: Lunedì 9 Feb 2009, 15:33:49
                                                                                                                                Sarò scemo io ma non capisco cosa rappresenta :-?
                                                                                                                                "Siccità in un campo di grano incolto da anni in giornata uggiosa"...

*

Pacuvio
                                                                                                                                Moderatore
                                                                                                                                PolliceSu

• ******
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Risposta #63: Lunedì 9 Feb 2009, 15:37:33
                                                                                                                                  Oppure "Viaggio al centro della brina del freezer". :P
                                                                                                                                  « Ultima modifica: Lunedì 9 Feb 2009, 15:38:02 da pacuvio »

*

Quaquarone93
                                                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                  PolliceSu

• ****
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Risposta #64: Lunedì 9 Feb 2009, 19:38:46
                                                                                                                                    Che strana opera! Ha un certo carattere intimistico, risultato di una attenta ponderazione. E' difficilmente comprensibile il soggetto a prima vista, ma è senz'altro bello. Chissà che non venga fuori qualcosa di ancor più bello e ineccepibilmente bello in futuro.

*

Duck Fener
                                                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                                                    PolliceSu

• *****
                                                                                                                                    • Post: 3571
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Risposta #65: Lunedì 9 Feb 2009, 20:27:05
                                                                                                                                      Uhm... a voler dare un'altra interpretazione potrebbe anche essere un paesaggio innevato: quella in primo piano sarebbe la neve, quella dietro un laghetto ghiacciato e in fondo lo sfondo con colline e cielo... comunque si, è strana ma bella.

*

Lucandrea
                                                                                                                                      --
                                                                                                                                      PolliceSu

PolliceSu
                                                                                                                                        Risposta #66: Lunedì 15 Ott 2012, 22:55:40
                                                                                                                                        Dopo un'assenza di diversi mesi ritorna Vian sulle pagine del Topo (il 2970)  con una storia della serie Victorian Ladies scritta da Venerus

*

Slam
                                                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                        PolliceSu

• ****
                                                                                                                                        • Post: 1999
                                                                                                                                        • Ex "W Donald Duck"
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Risposta #67: Martedì 16 Ott 2012, 13:41:14
                                                                                                                                          Dopo un'assenza di diversi mesi ritorna Vian sulle pagine del Topo (il 2970)  con una storia della serie Victorian Ladies scritta da Venerus
                                                                                                                                          Già ecco l'anteprima:

*

Lucandrea
                                                                                                                                          --
                                                                                                                                          PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                                                                                                                            Risposta #68: Martedì 16 Ott 2012, 14:08:19
                                                                                                                                            Lo stile del titolo è uno dei più elaborati che ho visto finora. Grande Vian.

*

Tacitus I
                                                                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                                                                            PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                                                                            • Post: 3416
                                                                                                                                            • Castiano al 100%
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                                              Risposta #69: Martedì 16 Ott 2012, 19:21:13
                                                                                                                                              Lo stile del titolo è uno dei più elaborati che ho visto finora. Grande Vian.
                                                                                                                                              ti dirò...non mi piace molto,preferisco quelli più semplici e classici
                                                                                                                                              e speriamo che venerus si mantenga sui livelli della precedente storia con minii :)

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

Lucandrea
                                                                                                                                              --
                                                                                                                                              PolliceSu

PolliceSu
                                                                                                                                                Risposta #70: Lunedì 22 Ott 2012, 22:26:16
                                                                                                                                                Ma da quando in qua Vian ha cambiato il nome in Matteo?
                                                                                                                                                http://www.topolino.it/edicola/91358#storia/92165

*

Slam
                                                                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                PolliceSu   (1)

• ****
                                                                                                                                                • Ex "W Donald Duck"
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                  Risposta #71: Martedì 23 Ott 2012, 13:44:36
                                                                                                                                                  Ma da quando in qua Vian ha cambiato il nome in Matteo?
                                                                                                                                                  http://www.topolino.it/edicola/91358#storia/92165
                                                                                                                                                  E' un errore, mi pare ovvio. :P

*

Slam
                                                                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                  PolliceSu   (1)

• ****
                                                                                                                                                  • Ex "W Donald Duck"
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                    Risposta #72: Venerdì 26 Ott 2012, 16:27:10
                                                                                                                                                    Partendo dall'ultima storia di Vian vorrei esprimere il mio parere su questo bravissimo disegnatore, a mio avviso uno dei migliori attuali.
                                                                                                                                                    Secondo me dopo il maestro Cavazzano è il miglior disegnatore di sfondi.
                                                                                                                                                    Nelle sue ultime storie come Topolino e le luci della città o Zio paperone e la lunga corsa per Skagway o Minni e le tecnologie sfreccianti si può notare come sono arricchiti gli sfondi e curati in tutti i particolari, dai paesaggi naturali agli edifici urbani.
                                                                                                                                                    Innanzitutto il suo tratto ha qualcosa di antico adattissimo per disegnare le storie in costume che gli vengono benissimo, non riuscitissime invece sono le storie moderne ambientate ai nostri giorni e nelle strade cittadine, come Paperinik e il fantasma fanfatronico.
                                                                                                                                                    Forse meno esaltanti sono i personaggi, non espressivi al massimo, ma spesso con un aspetto un pò vago e insicuro da rendere con un pizzico di mestero e di inquietudine le sue storie.
                                                                                                                                                    Detto questo secondo me Vian per essere apprezzato maggiormente deeve uscire un pò più spesso, 4 storie all'anno sono un pò poche e spero che in fututo gliene vengano affidate di maggior rilievo.

*

Pacuvio
                                                                                                                                                    Moderatore
                                                                                                                                                    PolliceSu   (10)

• ******
                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                    PolliceSu   (10)
                                                                                                                                                      Risposta #73: Giovedì 30 Gen 2014, 20:39:47

Dopo aver visto questo bel disegno di Roberto Vian nella sua bacheca di Facebook, mi è venuto spontaneo chiedergli che fine avesse fatto. Ecco la sua risposta:

Citazione
                                                                                                                                                      Sto disegnando un'avventura con Paperino in un sud america di metà '800, scritta dall'ottimo Matteo Venerus; è un mio ritorno dopo mesi di problemi medici Accade… Vi ringrazio :))) I love you
                                                                                                                                                      :)
                                                                                                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 30 Gen 2014, 20:40:00 da pacuvio »

*

Lucandrea
                                                                                                                                                      --
                                                                                                                                                      PolliceSu

PolliceSu
                                                                                                                                                        Risposta #74: Venerdì 31 Gen 2014, 10:03:46
                                                                                                                                                        Proprio in questi giorni mi stavo chiedendo che fine avesse fatto Vian. Sono contento che sta disegnando questa nuova avventura sceneggiata da Venerus. Comunque dal disegno postato su Facebook si può notare che Vian non ha perso il suo inconfondibile stile ;)

*

Copernico Pitagorico
                                                                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                        PolliceSu

• ****
                                                                                                                                                        • Post: 1556
                                                                                                                                                        • Great yakow horns!
                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                          Risposta #75: Mercoledì 5 Feb 2014, 22:20:58
                                                                                                                                                          anch'io sono contento del ritorno di Vian. Adoro i suoi disegni
                                                                                                                                                          Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria

*

Venerus
                                                                                                                                                          Brutopiano
                                                                                                                                                          PolliceSu   (3)

• *
                                                                                                                                                          • Post: 26
                                                                                                                                                          • Nuovo arrivato
                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                          PolliceSu   (3)
                                                                                                                                                            Risposta #76: Venerdì 28 Feb 2014, 15:01:21
                                                                                                                                                            Ma il più felice sono io: quando mi dicono che Roberto Vian è al lavoro su una mia storia, la sobria reazione è più o meno un balletto di esultanza in giro per la casa!  ;)

Matteo

*

Lucandrea
                                                                                                                                                            --
                                                                                                                                                            PolliceSu

PolliceSu
                                                                                                                                                              Risposta #77: Venerdì 28 Feb 2014, 16:00:54
                                                                                                                                                              Ma il più felice sono io: quando mi dicono che Roberto Vian è al lavoro su una mia storia, la sobria reazione è più o meno un balletto di esultanza in giro per la casa!  ;)

Matteo

E' questa è una bella notizia: si può avere qualche anteprima su questa storia?

*

Venerus
                                                                                                                                                              Brutopiano
                                                                                                                                                              PolliceSu   (2)

• *
                                                                                                                                                              • Post: 26
                                                                                                                                                              • Nuovo arrivato
                                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                                                                                Risposta #78: Sabato 1 Mar 2014, 12:00:37
                                                                                                                                                                Storia in costume: nell'Argentina della prima metà dell'Ottocento, si parla delle disavventure del gaucho Paperin nella pampa. Il plurale è perché mi piacerebbe gliene capitassero ancora...  ;D

Un saluto e buon lavoro a Roberto

Matteo

*

Lucandrea
                                                                                                                                                                --
                                                                                                                                                                PolliceSu

PolliceSu
                                                                                                                                                                  Risposta #79: Domenica 2 Mar 2014, 23:24:45
                                                                                                                                                                  Storia in costume: nell'Argentina della prima metà dell'Ottocento, si parla delle disavventure del gaucho Paperin nella pampa. Il plurale è perché mi piacerebbe gliene capitassero ancora...  ;D

Un saluto e buon lavoro a Roberto

Matteo

Sono molto contento che ti cimenti in una nuova storia in costume: sono sicuro che il risultato sarà molto apprezzato da noi lettori

*

MinnieCompany
                                                                                                                                                                  Evroniano
                                                                                                                                                                  PolliceSu

• **
                                                                                                                                                                  • Post: 82
                                                                                                                                                                  • Esordiente
                                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                                    Risposta #80: Domenica 1 Mar 2015, 05:50:00
                                                                                                                                                                    Uno dei disegnatori che preferisco di più insieme a Cavazzano, anche perché i loro personaggi sono davvero espressivi. Ogni volta che comincio a leggere una storia e vedo scritto Roberto Vian all'inizio, mi dico...YES!

*

tang laoya
                                                                                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                                                                                    PolliceSu   (2)

• ****
                                                                                                                                                                    • Post: 1357
                                                                                                                                                                    • Mano rampante in campo altrui
                                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                                                                                                      Re:Roberto Vian
                                                                                                                                                                      Risposta #81: Lunedì 18 Mag 2020, 17:05:04
                                                                                                                                                                      Rinnovando i miei più sinceri complimenti a Fisbio per la perizia e l'equilibrio mostrato nell'intervista doppia ai due Roberti, dichiaro qui che Vian e' un uomo da sposare!!! L'ho sempre considerato uno degli autori più interessanti del panorama disneiano, ma conoscerlo "dal vivo" nella diretta mi ha fatto innamorare perdutamente: a parte essere in grado di reggere per due ore la medesima postura informata da uno sguardo in tre quarti da bel tenebroso, ma dovizia di citazioni da Platone, Agostino, Hegel, Heidegger, considerazioni sulla concezione del tempo occidentale e sull'Uroboro, disanime sulla stroncatura fatta da Montale a 2001 di Kubrick, analisi sui movimenti di un quartetto di Bartok...e tutto questo nel cuore del Cadore con cervi e daini come compagni...WOWOOWOW :heart:
                                                                                                                                                                      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

Vito65
                                                                                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                                      PolliceSu

• ****
                                                                                                                                                                      • Post: 1566
                                                                                                                                                                      • ex Generale Westcock
                                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                                        Risposta #82: Lunedì 18 Mag 2020, 20:19:24
                                                                                                                                                                        Sì. Si è rivelato persona di grande versatilità culturale.

*

Eurasia
                                                                                                                                                                        Papero del Mistero
                                                                                                                                                                        PolliceSu

• **
                                                                                                                                                                        • Post: 235
                                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                                          Risposta #83: Giovedì 15 Ago 2024, 20:34:08
                                                                                                                                                                          The perfect artist for horror atmosphere
                                                                                                                                                                          And I won't talk about the details

I think I have discovered him from the X Mickey Series
                                                                                                                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 15 Ago 2024, 22:31:40 da Eurasia »

*

Samu
                                                                                                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                                                                                                          PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                                                                                                          • Post: 2765
                                                                                                                                                                          • Amante del Bel Fumetto.
                                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                                            Risposta #84: Giovedì 15 Ago 2024, 21:49:41
                                                                                                                                                                            Mi piace molto come disegnatore, fin da bambino.

Lo trovo particolarmente calzante per rappresentare storie di stampo giallo/mistero/thriller, con il suo tratteggio peculiare e riconoscibile che gioca molto bene con il contrasto luci/ombre.

Davvero un artista in gamba!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)